giammy.s Inserita: 1 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2011 dalle parole di lucky mi sembra di capire che chi scrive nei commenti sono gli stessi rivenditori di HomePlc o sbaglio???? quindi non è per niente un parere imparziale, anche perchè ho letto nel sito che HomePlc "porta lo standard industriale su serie civile" (stessa cosa del video) quindi anche dalle parole di jacopo78 "queste aziende alzano il PIL tedesco" è solo una sorta di pubblicità ai loro prodotti, o sbaglio????? comunque resta il fatto che con Home PLC molte opzioni non si possono realizzare (report consumi, gestione iPhone, iPad, controllo TV, Touch Screen, controllo vocale), io vorrei un sistema il più completo possibile. Siemens lo trovo più affidabile sinceramente. Vorrei sapere che differenza c'è tra un PLC "industriale" e uno "domotico" credo nessuna!!!!! Sono andato sul sito RS ed ho visto che un S71200 costa molto meno di un HomePLC!!!! considerando che devo gestire circa 80 out e una 50 di input mi cambia di molto la vita!!!!!Solo pareri imparziali grazie!
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 (modificato) Non capisco...mi stai dicendo che una comunicazione ad esempio in modbus fatta con siemens piuttosto che altro prodotto industriale non è a norma e invece una comunicazione fatta con un modbus dei tuoi prodotti lo è?Dove la leggi questa affermazione?per regola dell'arte si intende che si possano ottenere dei benefici reali dall'applicazione della Domotica e non solo "apparenza" (quelle sono solo funzioni di corredo)per farti un esempio se al PLC Industriale colleghi un Bus rientri in questa specifica tipologia di posa adatta al tipo di soluzione e quindi nella regola d'arte!se vedi il protocollo e la tecnologia non sono neppure nominate...Chiaro che se si propone un sistema per gestire il risparmio energetico e questa soluzione a fine anno consuma moltissimi KWh non puòessere vista come un sistema che rispetti la regola dell'arte in quanto la normativa stessa applica la domotica per ottenere l'effetto inverso ovveroavere il più elevato risparmio d'energia...da questo se un sistema di domotica assorbe 100 e un altro assorbe 1000 è implicito che intrinsecamente il primo assolve in pieno alla richiesta d'efficienza energetica parola nuova per molte soluzioni ma che adesso è l'unica che sia effettivamente interessante per la normativa Europea e di seguito anche riportata sulla Guida CEI. Sul fatto del come si utilizzi poi la logica dei sistemi o quantaltro credo che sia indipendente dai prodotti ma dal buon senso dell' installatore-progettista-cliente.Infatti non stavo dicendo questo, ma già che ci sei entrato precisiamo che la logica non è più contesto di improvvisazione da parte del System Integratorma è dettata dalla normativa stessa, se il sistema non svolge certe funzioni (per quante altre bellissime ne svolga) declassa automaticamente l'abitazione...A mio modesto parere mi pare che la teoria di alcuni utenti "non c'è alcuna domotica oltre HPLC" stia diventando un pochino monotona e forse (mio parere personale) anche controproducente per HPLC stesso.Secondo me abbini troppo l'utente al sistema la norma è generica non parla di alcun sistema in particolare poi che con alcuni sistemi si possafacilmente svolgere queste funzioni e con altri sia più difficile questo è implicito nella loro architettura.... Modificato: 1 luglio 2011 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Forse dovreste rileggere il post, qui nessuno applica o suggerisce una soluzione specifica per questa applicazione tanto meno HomePLC...forse siete stati colti entrambi dalla sindrome HPLC??Potrei portare una soluzione BUs qualsiasi KNX, MyHome ecc.. ma sempre che sia su BUS e non richiedacablaggio centralizzato come avviene negli Impianti Industriali...comunque resta il fatto che con Home PLC molte opzioni non si possono realizzare (report consumi, gestione iPhone, iPad, controllo TV, Touch Screen, controllo vocale),Ma perché parli di un sistema che non conosci affatto?... Rimanendo attinenti al Post di tutte le funzioni da te elencate l'unica che è realmente utile per rispettare la normativa sarebbe quella sulla gestione dei consumi..certo questa dovrebbe farla il sistema direttamente e non un Touch a parete che è prima fonte di consumo lui stesso... Inoltre la soluzione domotica prima di arrivare al Report di qualcosa deve prima asservire correttamente a quanto richiesto dalla normativain quanto eventuali report sono richiesti solo per la Classe A ma per arrivare a quella servono una serie di funzionalità molto efficienti e precise....
Lucky67 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 dalle parole di lucky mi sembra di capire che chi scrive nei commenti sono gli stessi rivenditori di HomePlc o sbaglio????.Sbagli..non volevo dire questo e non mi permetterei di dirlo (anche perchè non lo so). La mia affermazione era solo un'osservazione personale sul fatto che appena si parla di domotica fatta con sistemi non HPLC subito viene denigrata perchè non fa questo e non fa quello. In ogni caso è solo un mio parere personale che va oltre il fatto di quanto possano essere o meno validi i sistemi tecnicamente.
Lucky67 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 per regola dell'arte si intende che si possano ottenere dei benefici reali dall'applicazione della Domotica e non solo "apparenza" (quelle sono solo funzioni di corredo)per farti un esempio se al PLC Industriale colleghi un Bus rientri in questa specifica tipologia di posa adatta al tipo di soluzione e quindi nella regola d'arte!se vedi il protocollo e la tecnologia non sono neppure nominate...Scusa ma quando si parla di regola dell'arte si parla di:questoIl resto mi pare lo stia interpretando tu
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 La mia affermazione era solo un'osservazione personale sul fatto che appena si parla di domotica fatta con sistemi non HPLC subito viene denigrata perchè non fa questo e non fa quello.In modo generico la risposta corretta per questa secondo me dovrebbe essere...Sistema A risolve questa problematica...chi risponde portando per esempio un nuovo sistema B dovrebbe fornire una soluzione simile o migliore... no?certo io porto quello che ritengo svolgere certe funzioni e farlo in modo adeguato all'applicazione e da parte tua mi aspettosolo una verifica e una proposta simile ma fatta correttamente con un altro sistema simile o migliore...questa è una comparazione tecnica tutto il resto non è significativo... Scusa ma quando si parla di regola dell'arte si parla di:questoIl resto mi pare lo stia interpretando tuNon proprio, tu accenni a un brano che indica che devi seguire la regola dell'arte ma cos'è in pratica la regola d'arte??la normativa indica la strada per ottenerla descrivendo cosa di base si deve fare... perle dotazioni domotiche vedi nuova variante 3 della 64/8...ma per quanto riguarda cosa deve fare una domotica per essere a regola d'arte nel conseguimento della certificazione energetica si deve fare riferimentoalle nuove normative Comunitarie, poi esistono delle normative applicate dalle varie regioni... alla fine del contesto quel sistema che rispettiO MIGLIORI lo scopo della normativa d'installazione e funzionale si può dire che segue la regola dell'arte! ( o almeno quella attuale... )
aretusa Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Io un paragone di costo tra i vari sistemi l'ho fatto varie volte nel tempo ed ho verificato personalmente che il miglior rapporto qualità/prestazioni/prezzo è detenuto da homeplc... ognuno poi è libero di fare le sue valutazioni, io non posso che portare la MIA esperienza di installatore.Non sono legato in alcun modo con homeplc... sono solo molto soddisfatto sia del prodotto sia dalla serietà dell'azienda.Se per me come per altri tale sistema surclassa tutti gli altri vuol dire che abbiamo toccato con mano: può fare tutto, assolutamente tutto... al contrario di altri sistemi molto piu costosi che non sono in grado di fare cose elementari al massimo, e se ne è discusso più volte esaurientemente senza che nessuno sia stato in grado di dimostrare il contrario.Che questa cosa sia controproducente non saprei... forse alcuni possono prendere in antipatia un sistema che non viene pubblicizzato molto ma viene così osannato da chi lo usa, allora vi dico provatelo e sono sicuro che dopo lo apprezzerete anche voi.La cosa migliore che potete fare è di toccare con mano, iniziate pure con altri sistemi... poi provate l'homeplc e traete le vostre conclusioni!
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 La cosa migliore che potete fare è di toccare con mano, iniziate pure con altri sistemi... poi provate l'homeplc e traete le vostre conclusioni!anche tu sei un produttore HomePLC Ehh!!...
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Se per me come per altri tale sistema surclassa tutti gli altri vuol dire che abbiamo toccato con mano: può fare tutto, assolutamente tutto...questo era il motivo per cui non porto riferimenti diretti tra normativa sull'efficienza energetica e un sistema come questo, lo davo per scontato che si potesse farema rimanendo più sul generico stiamo assistendo in modo silenzioso a una vera e propria rivoluzione...fino a ieri e anche a stamattina... i costruttori e i progettisti in genere si sono concentrati sui "giochi appariscenti" che deve fare un sistema mentre adesso diventa "vitale" possedere delle caratteristicheben definite dalle normative comunitarie altrimenti il sistema pur bello ma che non svolge tutte queste funzioni richieste dalle normative..si declassa da solo rispetto a ciò che servirebbe al progettista, in fatto di controllo dei carichi, dell'impianto d'illuminazione e del controllo termico in generale...e per quel che vedo non sono molte le aziende che hanno pensato più alla funzionalità e al risparmio energetico in se, tutto a discapito di investimenti in tempo e denaro mirati alla reale funzionalità di ciò che il sistema doveva svolgere appunto il più possibile a regola d'arte adesso ben definita per la Domotica Europea...
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 ma rimanendo più sul generico stiamo assistendo in modo silenzioso a una vera e propria rivoluzione...prima che me lo chiedete ve lo faccio notare io dove sta la rivoluzione...TUTTE quelle domotiche in commercio che non possono svolgere le funzioni previste dalla normativa europea in fatto di risparmio energeticoo che lo svolgano in malo modo arrangiando integrazioni poco ortodosse e non a regola d'arte sono in pratica storia del passato!... in pratica è finita un epoca, quella in cui bastava prendere un PC fare un bel software e poi comandare qualche modulo di I/O generico qua e la....e che veda io di sistemi cosi a giro ce ne sono moltissimi...
giammy.s Inserita: 1 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2011 hai detto che il sistema plc industriale è centralizzato, non è vero perchè ho scritto all'inizio che presenta periferiche decentrate su ethernet.parli di consumi energetici, ho controllato la gestione plugwise dei carichi che provvede ad ogni singolo carico e implementa anche lo stanby-killer!!!!!! (il risparmio penso sia assicurato)http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2...corre-sul-filo/ ecco il risparmio che vorrei averepoi le opzioni pirotecniche che tu descrivi (evidentemente non ci pensi, visto che parli solo di risparmio) servono a chi come me ha difficoltà motorie!!!!!!se facciamo quel discorso allora anche le tapparelle elettriche sono fonte di spreco, si possono comandare dalla cinghia!!!!!è sempre un paragone tra consumi / prezzo / comodità che per alcuni è vitale...sono entrato nel tuo sito di HomePLC e non ho visto un touch screen, un comando da tv, da iPad e soprattutto un controllo vocale che mi farebbe molto molto comodo.ho notato che si cerca solo di denigrare invece che fare un analisi sopra le parti.comunque vorrei essere informato su tutti i prodotti perchè magari in un sistema aperto si possono integrare tutte le soluzioni migliori che siano siemens, hplc, bticino, gewiss, etc...
Lucky67 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Non proprio, tu accenni a un brano che indica che devi seguire la regola dell'arte ma cos'è in pratica la regola d'arte??la normativa indica la strada per ottenerla descrivendo cosa di base si deve fare... perle dotazioni domotiche vedi nuova variante 3 della 64/8...ma per quanto riguarda cosa deve fare una domotica per essere a regola d'arte nel conseguimento della certificazione energetica si deve fare riferimentoalle nuove normative Comunitarie, poi esistono delle normative applicate dalle varie regioni... alla fine del contesto quel sistema che rispettiO MIGLIORI lo scopo della normativa d'installazione e funzionale si può dire che segue la regola dell'arte! ( o almeno quella attuale... )Infatti in funzione di questo, chiedevo all'utente che aveva detto che il sistema con siemens non rientrava nella regola dell'arte dove peccava e che cosa mancava per esserlo.Come vedi a domanda precisa dovrebbe esserci risposta precisa...tutto il resto è come al solito fumo...
aretusa Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 http://www.youtube.com/user/elettrosistemi...u/4/FMqy-v8nkCAQui ti faccio vedere come puoi controllare le luci, le tapparelle, così come qualsiasi altra utenza od elettrodomestico attraverso un telecomando logitech che trovi da mediaword per 30 euro.... così oltre a risparmiare energia con homeplc risparmi anche bei soldi.Se poi vuoi comandare la casa anche da ipad, iphone, palmare, pc... lo si fà tranquillamente.Gli effetti pirotecnici cui si riferisce ale penso siano tipo le luci RGB o altre cose molto belle che però non sono vitali, fanno scena, fanno da contorno... ma non servono a tutti, e spesso sono il mezzo usato da altri per farsi notare.Comunque nessuno ti sta dicendo che se vuoi fare domotica devi farlo solo con homeplc, se preferisci c'è knx, myhome, così come il sistema di cui parlavi all'inizio... nessuno dice che non funziona.Se mi si chiede un parere io semplicemente dico la mia opinione, conoscendo bene hplc e quanto basta knx così come altri sistemi ed avendo fatto le mie valutazioni dico che hplc senz'altro è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta... che si tratti di comandare una lampadina così come supervisionare un grattacielo o un sistema di termoregolazione o controllare un edificio dal pc o acquisire dati per poi elaborarli con altri programmi... altri sistemi per fare queste cose richiedono di comprare sw appositi mentre hplc ti permette di sviluppare applicazioni anche gratuite... ovviamente devi esserne capace.Altri sistemi piu pubblicizzati ti fanno vedere applicazioni già pronte, sul sito homeplc non trovi esempi pratici o pubblicità mirata all'utente finale, ciò non vuol dire che il sistema non faccia certe cose... il sistema permette di fare davvero qualsiasi cosa, è l'installatore che deve e può progettare le applicazioni che tu desideri... basta chiedere!Pensa che altri sistemi, molto piu pubblicizzati e costosi, non consentono certi livelli di flessibilità... costringendoti in certi casi estremi a SOSTITUIRE magari un modulo perchè non supporta una richiesta che magari tu hai formulato a fine lavori!!!...
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 hai detto che il sistema plc industriale è centralizzato, non è vero perchè ho scritto all'inizio che presenta periferiche decentrate su ethernet.parli di consumi energetici, ho controllato la gestione plugwise dei carichi che provvede ad ogni singolo carico e implementa anche lo stanby-killer!!!!!! (il risparmio penso sia assicurato)scusa ma devo ripetermi ancora..?io non sto portando esempi mirati a una soluzione ben precisa ma affrontavo l'argomento in modo più generico per far notare alcune differenze..comunque per risponderti, non sono io che detto le regole, ci sono delle normative a prescindere dalla tua posizione che dicono cosa serve in una casa qualsiasi oggi!e non mi pare che per gli impianti nelle normali abitazioni si prevedano vani per installazioni di dispositivi industriali, addirittura se decentrati su ethernet?... poi le opzioni pirotecniche che tu descrivi (evidentemente non ci pensi, visto che parli solo di risparmio) servono a chi come me ha difficoltà motorie!!!!!!In questo caso dovrai fare una valutazione mirata alle tue esigenze ma questo non rientra nel contesto legislativo sono casi mirati e ognuno viene distinto in basealle reali esigenze e difficoltà motorie sarebbe difficile normare la domotica in tal senso...per esperienza comunque non ritengo la soluzione Industriale adeguata all'uso nelle normali abitazioni per motivi d'ingombro, di tipologia d'alimentazione, consumi, costi complessivi e per una netta mancanza di dispositivi dedicati e nativi per la questo settore... e qualche altra decina di motivi meno evidenti... se facciamo quel discorso allora anche le tapparelle elettriche sono fonte di spreco, si possono comandare dalla cinghia!!!!!penso che una presa in carico della normativa sia necessaria, da come esponi il quesito penso che tu non la conosca affatto!nulla di strano già con vari colleghi stiamo notando che queste tecnologie e di seguito anche le normative ad essecollegate sono spesso tralasciate da molti studi di progettazione, secondo me la causa sta proprio nel fatto che spesso la domotica viene fatta passareper un gioco per ricchi e non come vera utilità di tutti... questo modo di pensare va modificato radicalmente!in tal senso si stanno muovendo vari produttori tra i più importanti e molte associazioni, regioni ecc..sono entrato nel tuo sito di HomePLC e non ho visto un touch screen, un comando da tv, da iPad e soprattutto un controllo vocale che mi farebbe molto molto comodo.Di quale sito stai parlando?Se entri in un sito HomePLC dedicato ai professionisti trovi sicuramente riferimenti al prodotto e alla tecnologia, mentre all'opposto su altri siti è più facile trovare riferimenti al software più che al prodotto..ma se ti può tranquillizzare nel framework di corredo che è gratuito c'è anche il Web Server con vari demo direttamente gestibili da Android ecc.. ho notato che si cerca solo di denigrare invece che fare un analisi sopra le parti.be se leggi nuovamente questo post sembrerebbe il contrario, sei tu che parli esplicitamente con riferimenti all'HomePLC, fai esempi di cosa ha oppure non ha quel sistemae neppure lo conosci... altri ti portano esempi, altri ti dicono che per loro va benissimo ma sei sempre tu a scaturire il confronto non vedo più di questo...ci sono molti post sull'argomento se vuoi porta li un paragone su un sistema a tua scelta è cosi si può fare un confronto tecnico tra un sistema e l'altroin modo mirato e attinente...
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Infatti in funzione di questo, chiedevo all'utente che aveva detto che il sistema con siemens non rientrava nella regola dell'arte dove peccava e che cosa mancava per esserlo.In parte avevo già risposto involontariamente anche a questa poco prima... In generale non parlo di una marca o dell'altra, dato che anche io usavo PLC Industriali, proprio durante l'uso in domotica mi sono accorto che...nelle normali abitazioni la concentrazione al quadro di grandi dimensioni è un anomalia pura.... l'impianto che sia automatizzato oppure classico deve essere intercabiabileun impianto fatto solo per la Domotica centralizzata difficilmente può tornare al classico in modo indolore e viceversa...L'alimentazione a 24Vdc classica dei sistemi Industriali obbliga nel caso si utilizzi sensori classici per domotica a posare una seconda alimentazione e dove previstauna seconda batteria tampone... L'uso di strumentazione industriale come PT100 ecc.. per rilevare temperature nelle stanze è un puro Accrocco e non conforme agli standard della Domotica dove tutti i sensori sono dedicati e costruiti ad hoc per le serie civili standard...Nel caso volessi per esempio mettere un sensore di vario tipo dovrei passare dal 4-20 mA all'interfaccia analogica spesso alimentare il sensore a partespesso mettere un convertitore, TC -> TC-4/20 mA -> Analogica oltre ai costi non dirmi che questa non è un applicazione tipica industriale adattata al civile..??e cosi via... non c'è nulla di predisposto è tutto un adattamento dall'industriale al civile... quindi perfettamente a regola d'arte nell'Industriale manettamente fuori posto in un appartamento da 50 mQ...salvo che per voi la domotica non parta sempre dalla Villa da 200 mQ per piano con tanto di interrato da far diventare la sala quadri...
giammy.s Inserita: 1 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2011 io home plc non lo conosco affatto infatti lo avete tirato voi in ballo, io ho chiesto solo da principio se il sistema che realizzano dalle mie parti... in sardegna si parla di bticino e questo visto nel video era un alternativa con opzioni in più. Volevo solo sapere se era una buona soluzione visto che mi costa 1/3 di bticino (offerte da due aziende con realizzazione chiavi in mano)!!!! HomePlc non ci sono installatori quindi la scarto.Il confronto resta tra il sistema del video e myHome. Che consiglio mi dai?
AVC_Veronica Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 ono entrato nel tuo sito di HomePLC e non ho visto un touch screen, un comando da tv, da iPad e soprattutto un controllo vocale che mi farebbe molto molto comodo.Ciao, su sistemi HPLC abbiamo la possibilità di tuch screen,dai piccolini 4,3" 16:9 sino a 15" , anche piu di uno collegati e volendo con web server integrato ,senza ausilio di windows ma su sitemi embedde Core CE (tradotto macchine che accendi e spegni e ripartono sempre) se hai necessità di avere i comandi remtati su un Ipad /iphone lo si può fare sfruttando i tuch senza programmare a basso livello nulla, se poi vuoi si possono integrare anche comandi vocali (che personalmente non prediligo) o Ir (che preferisco, mi ricordo un progeto per motorizzare porte per persone disabili).Se vuoi provare a scrimermi cosa ti sarebbe a te congeniale di posso dire se fattibile o meno .
giammy.s Inserita: 1 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2011 finalmente una risposta sulle opzioni!!!!! però come dicevo non c'è nessuno qua che me lo possa installare sono tutti myHome!!! a parte la soluzione del video.
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 però come dicevo non c'è nessuno qua che me lo possa installare sono tutti myHome!!!dato che stavi guardando un sistema di un azienda di Cagliari a rigore di logica penso tu sia in quella zona?
AVC_Veronica Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 L'importante è specificare bene le opzioni, poi qualche azienda che pou seguirti locale la si trova.
giammy.s Inserita: 1 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Non mi fido di aziende che testano prodotti sul mio impianto... HomePlc lo scarto.Qua il mercato propone myHome (a prezzi alti) oppure Siemens come nel video.Devo scegliere tra queste due. grazie
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 (modificato) Qua il mercato propone myHome (a prezzi alti) oppure Siemens come nel video.Devo scegliere tra queste due. graziePer la vicinanza ti direi sicuramente l'azienda del video se non che è un sistema si che utilizza siemens ma in realtàè solo un installatore che si è fatto il suo sistemino di domotica, quindi se è la sicurezza che cerchi opterei sicuramente per MyHomequesti sono sistemi con produttori tipo appunto Ticino alle spalle e vari centri di riferimento... la Domotica è una brutta bestia... sai quanti sistemi e aziende con sistemi custom nascono e spariscono dopo poco tempo... Modificato: 1 luglio 2011 da Aleandro2008
AVC_Veronica Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Non mi fido di aziende che testano prodotti sul mio impianto... HomePlc lo scarto.un progetto che funziona in Lombardia o veneto secondo te non funziona a Cagliari?proseguo, è meglio fare istallare il tutto da un'azienda di Cagliari o dalla Lombardia?il software una volta testato quello è,comunque giustamente sei libero di scegliere
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 proseguo, è meglio fare istallare il tutto da un'azienda di Cagliari o dalla Lombardia?Veronica...!!questa sa tanto di con la scusa di programmare l'HomePLC vengo a fare le vacanze in Sardegna..
Messaggi consigliati