Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica Con Windows - sistema domotico su piattaforma windows

Messaggi consigliati

Inserita:

Mah se vuoi assolutamente scegliere tra myhome e quel sistema che si vede nel video personalmente sarei combattuto: dal punto di vista delle prestazioni e della flessibilità opterei per il sistema custom dell'azienda cagliaritana, che però rischia di legarti molto a quella specifica azienda... se chiudesse sei sicuro che un'altro installatore sappia che pesci prendere per entrare nel sistema? Non credo sarebbe facile pur facendosi rilasciare i file di programmazione e della supervisione trovare qualcuno che si metta li a studiarsi il progetto risalendo a tutte le logiche a cosa fanno o non fanno, perchè e per come di ogni cosa.... insomma è un lavorone.

Myhome da questo punto di vista direi che è più tranquillo, chi lo usa abitualmente saprà mettere le mani in modo abbastanza semplice anche su impianti altrui... però paghi di più il prodotto per avere prestazioni sicuramente inferiori se ciò che cerchi è un sistema capace in qualsiasi momento di adattarsi alle tue richieste.

La differenza per fare un paragone è come tra un vestito comprato in un negozio od uno fatto fare dal sarto!

Mi rendo conto che io come altri possiamo sembrare menosi, quelli che vogliono spingere ad ogni costo un certo sistema.... personalmente se lo faccio fidati che non me ne viene in tasca nulla, lo faccio solo perchè homeplc è come il vestito di alta sartoria ad un prezzo da negozio e non vedo perchè debbano sempre essere più conosciuti altri sistemi che hanno l'unico merito di avere delle enormi potenze commerciali alle spalle ma poca sostanza.

In Sardegna sono sicuro che ci sono ditte installatrici ho conosciuto qualcuno durante i corsi... il problema è che le aziende homeplc secondo me dovrebbero accordarsi e sui loro siti istituzionali inserire una sezione con i nominativi di chi tra chi ha seguito i corsi sia interessato a comparire ed abbia superato una certa quota di fatturato, in tal modo potrebbero offrire agli utenti la possibilità di individuare installatori in zona che abbiano già fatto esperienza di installazione.

• Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

37

• giammy.s

26

• Iacopo 78

9

• aretusa

7

del_user_56966
Inserita:
il problema è che le aziende homeplc secondo me dovrebbero accordarsi e sui loro siti istituzionali inserire una sezione con i nominativi di chi tra chi ha seguito i corsi sia interessato a comparire ed abbia superato una certa quota di fatturato, in tal modo potrebbero offrire agli utenti la possibilità di individuare installatori in zona che abbiano già fatto esperienza di installazione.

accade già e non è un problema, viene chiesto all'azienda stessa, se serve qualcuno che faccia un software, una messa in marcia,

un programma custom per Web, per IPad ecc.. l'utente è messo in contatto direttamente col tecnico di zona adesso funziona cosi e i risultati sono ottimi

sia per l'utente finale che per il "tecnico di zona"... :whistling:.... :lol:

il particolare più significativo che vedo in questa fase è che su 5 impianti su 10

c'è spesso bisogno del sostegno del produttore per risolvere gli imprevisti senza fare integrazioni "strane" dell'ultimo momento..

Inserita:

fatemi qualche nome di installatore home plc in sardegna fare un preventivo non costa nulla vediamo in rapporto qualità/ prezzo come si classifica con gli altri due!!!!

ho visto che è inutile chiedervi pareri perchè si torna sempre li, ovvero HomePlc... per concludere farò fare un preventivo anche ad un installatore di questo sistema (se esiste!)

se mi proporrà le stesse funzioni del video a minor costo sarà ben gradito!!!!

se ci sono altri installatori di sistemi domotici (ho visto gewiss, creston, abb, easydome, marmitek, vimar by-me) fatevi vivi questo HomePlc inizia a diventarmi antipatico!!!!

del_user_56966
Inserita:
fatevi vivi questo HomePlc inizia a diventarmi antipatico!!!!

e si hai tutti i sintomi del morbo HPLC, comunque non ti preoccupare non è grave...

inizia con associare a HomePLC qualsiasi persona che ne parli bene indistintamente che ne parli nello stesso post oppure in altri...

poi si diffonde con una ricerca sfrenata di informazioni su Internet... sintomi d'antipatia isterica ecc...

ma basta smettere di parlarne che piano piano ti passa....:lol:

Inserita:

aleandro, hai sempre esaltato il tuo sistema a discapito degli altri (anche lucky ha confermato) e non mi hai mai dato un consiglio utile (vedi veronica, aretusa) rispondendo sempre a ciò che ti fa comodo (vedi ultima parte)!!!!!!

per favore rispondi alle domande il post penso di averlo aperto io, ed ho fatto domande specifiche. grazie

la risposta di aretusa è stata abbastanza esauriente ho capito più o meno cosa fare, penso mi farò fare un "bell'abito tedesco su misura"!!!!!

http://www.plcforum.it/forums/style_images...icons/icon6.gif

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Dato che la domanda era semplice,

tu dici che le mie risposte sull'uso dei PLC Industriali in Domotica non erano attinenti?

è un tuo parere, ora visto che le risposte di Aretusa ti sono sufficienti e non mi sembra ci sia

rimasto nulla da dire al riguardo non resta che farti gli auguri per un buon lavoro!... :)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

grazie anche a te! il confronto è sempre costruttivo!

Inserita:
...se mi proporrà le stesse funzioni del video a minor costo sarà ben gradito!!!!

se ci sono altri installatori di sistemi domotici (ho visto gewiss, creston, abb, easydome, marmitek, vimar by-me) fatevi vivi questo HomePlc inizia a diventarmi antipatico!!!!

....

Ciao Giammy...come altri post, si parla subito del meglio o peggio, e ci si discosta molto da ciò che in realtà serve...

Hai perfettamente ragione, infatti processori d'automazione ce ne sono diversi in commercio, tutti qualitativamente molto performanti e con caratteristiche diverse...Ho visto il video ed è sicuramente un bel risultato, ottenibile con diverse soluzioni, ma veniamo alle tue richieste...

Prima di tutto, il sistema che intendi realizzare a casa tua quali tipo di impianti andrà ad integrare??Se si limita alla sola automazione tipo luci e motorizzazioni, puoi gestire il tutto anche con un sistema a logica distribuita...se invece la componente audio/video riveste un ruolo fondamentale, tipo audio multiroom, saletta Home-cinema, distrubuzione video hdmi ecc..allora è necessario utilizzare un processore con maggiori potenze di calcolo a logica centralizzata...

Non voglio farti scuola...il mio vuole essere solo un consiglio...Hai citato sistemi importanti come Crestron...è un sistema molto potente,estremamente flessibile e ricopre a 360° tutte le necessità di un'abitazione...è in grado di controllare tutto ciò che è controllabile...ha un catalogo prodotti sconfinato e vanta 40 anni di esperienza...con l'audio video e multimedia non ha confronti...gli unici problemi sono: i costi non molto contenuti e soprattutto la necessità di un programmatore/integratore per il set up dell'impianto...Ma questo vale per quasi tutti quei processori completamente programmabili...il prodotto fa il 30%, il restante 70% è dato dalle capacità del programmatore nel saper "customizzare" il sistema sulle tue esigenze...

Ci sono anche validi prodotti italiani come Duemmegi o Kblue...più indirizzati sull'automazione e meno nell'audio/video, ma a costi anche piu contenuti...

...aleandro, hai sempre esaltato il tuo sistema a discapito degli altri..
...Capita spesso, ma non solo su di un forum, spesso anche nella realtà, e non vuole essere una critica...ecco perchè ti consiglio di parlare con piu installatori...D'altronde se conosci solo un prodotto anche bene,non puoi che parlare solo di quello...con questo chiaramente non si giustifica saccenza ed arroganza.

...ho visto che è inutile chiedervi pareri perchè si torna sempre li, ovvero HomePlc..
...Giammy, guarda che nel web ci sono molti forum in cui si parla di domotica, sistemi integrati e ci sono decine di installatori anche oltre oceano che firmano realizzazioni di altissimo livello e di hplc non se ne parla proprio, o comunque molto meno che su di un sito di plc...ma mi sembra normale...

Potrei citarti decine di aziende che si occupano da anni di domotica ma il mio consiglio al di la del brand rimane quello di sentire piu campane possibili dopo di che qui sul forum ad esempio ognuno ti dirà la sua in base alle conoscenze sui prodotti che ti hanno offerto.

Diffida di chi ti dice a priori che il suo sistema è il migliore in assoluto:non esiste...un installatore intelligente ti proporrà piu soluzioni e basate su integrazioni di diverse tecnologie...Io ad esempio trovo un buon connubio tra la serie civile Bticino dei sistemi myhome per la parte luce, automazione e clima e un processore Crestron come supervisore e gestore della parte multimedia...Altri colleghi si affidano direttamente a Vantage per la parte audio video.Ho visto integrazioni basate su konnex e Amx con ottimi risultati...ecc..ecc...

Personalmente contesto anche affermazioni tipo:

...homeplc è come il vestito di alta sartoria ad un prezzo da negozio
...Vuol dire che tu stai comperando un vesito da negozio ma te lo vendono come di alta sartoria...Aretusa perdonami...trovo sempre estremamente interessanti i tuoi spunti di carattere tecnico, ma le tue affermazioni commerciali su hplc non fanno secondo me che scaturire l'effetto opposto...

Audi,Bmw,Mercedes hanno tutti prezzi allineati, tu saresti l'unico che è convinto di vendere una Bentley al prezzo di una Punto...

Tolti i sistemi entry-level configurabili, ma tutti i processori d'automazione delle piu grosse aziende hanno prezzi allineati, cosi come nel settore audio hi-end...La qualità la paghi...Basta con le solite storie tipo "...il mio sistema fa le stesse cose del tuo e costa un decimo"....

...e si hai tutti i sintomi del morbo HPLC, comunque non ti preoccupare non è grave...
...Alen perdona ma è grave per te...il post di giammy era piu che interessante, ma sei riuscito ad annoiare anche lui...e non capisco il perchè...

Hai tutte le carte per poter citare esempi concreti visto che dici di avere un esperienza trentennale...Fallo!Anche con hplc prova a tradurgli in esempio concreto quello che per te potrebbe essere il sistema "cucito su misura" per giammy...

...mi farò fare un "bell'abito tedesco su misura"
...No giammy...Fatti fare un bell'abito italiano su misura...in Italia li abbiamo i sarti bravi e preaparati...ma parlano poco...perchè pensano a lavorare...e alla loro buona pubblicità ci pensa il passa parola della gente...
del_user_56966
Inserita:
..homeplc è come il vestito di alta sartoria ad un prezzo da negozio

...Vuol dire che tu stai comperando un vesito da negozio ma te lo vendono come di alta sartoria...Aretusa perdonami...trovo sempre estremamente interessanti i tuoi spunti di carattere tecnico, ma le tue affermazioni commerciali su hplc non fanno secondo me che scaturire l'effetto opposto...

secondo me sei l'unico che la capita in questo senso... :blink:

quello che Aretusa intendeva è che la potenza che supporta il Bus HomePLC al normale costo del prodotto sul mercato è ottima (Prezzo da negozio)

ancora di più se paragonato a sistemi di più alto livello (Alta sartoria) che magari fanno benissimo altre cose come l'A/V ma per la parte BUS

non sono certo superiori a quel sistema anche se di prezzo inferiore...

e questo è un paragone tecnico/commerciale non lo buttare sulla mera pubblicità quando uno ti parla di sistemi deve anche analizzare i costi e non solo le funzioni...

questo è quanto da sempre accade per i PLC ovvero che quando sono proposti si va ad analizzare i costi... anni fa un PLC costava in percentuale 1000 adesso esistono PLC

molto più piccoli con più caratteristiche che costa 200... questa è la tecnologia che va avanti... e la Domotica non ne è esente! :)

Inserita:

Slash.... hai frequentato mai un corso sul sistema homeplc? Conosci profondamente tale sistema? Come fai ad affermare che sia un sistema "da negozio che ti vendono come di alta sartoria"??.... mah... forse non hai ben chiare le potenzialità che ha, inoltre davvero non comprendo da un tecnico giudizi sulla presunta qualità di un sistema in funzione del relativo costo di vendita! :blink: Quindi per te i prodotti crestron, amx, lutron, knx, vantage ecc... sono di alto livello visto che hanno prezzi allineati e mediamente alti mentre homeplc sarebbe un giocattolo perchè costa meno?

Il discorso che ho fatto io sul rapporto qualità prezzo è molto semplice: se ciò che mi interessa fare sono le cose fondamentali della domotica, che poi sono le più intelligenti, come aumentare la sicurezza di casa con un bel sistema integrato di sensori gas acqua allarme e relative attuazioni e segnalazioni più o meno intelligenti, risparmio energetico, qualche scenario di luci ed attuazioni varie per comodità, la possibilità di integrare qualche telecomando universale e poter controllare dalla domotica altri apparati via IR.... posso farlo facilmente ed a basso costo con homeplc, dove a basso costo intendo spendendo poco più che fare un impianto tradizionale.

Può anche essere che qualcuno queste cose sia più soddisfatto e si senta più tranquillo se per farle gli fanno spendere il doppio... menomale che c'è anche di questa gente in giro! :lol:

Se poi il mio cliente, dopo che gli ho fatto l'impianto di cui sopra, di domotica "base ed intelligente" desidera "sperperare" un pò di soldi per levarsi degli sfizi e mi chiede cose particolari tipo gestire tutto da pc palmari anche da remoto, luci rgb e giochetti annessi, controllo accessi, diffusione sonora e/o video e quant'altro... beh lo si può anche accontentare!

Io credo che un installatore intelligente oggi dovrebbe cominciare a guardarsi bene intorno, capire che stanno per finire i tempi di quando la domotica era vista solo come un qualcosa di elitario che doveva costare un botto e solo alcuni erano in grado di permettersi ed una nicchia di tecnici capaci di realizzare.

L'installatore intelligente dovrebbe cominciare a capire che è ora di mostrare la domotica sotto una luce diversa, come un qualcosa di sempre più "normale" e desiderabile anche dalla gente comune non per fare i fighetti ma per ottimizzare i consumi e migliorare il confort dell'abitazione, e questo lo può fare solo scoprendo sistemi altamente flessibili e competitivi che gli permettano sia di soddisfare le necessità base della gente comune ad un prezzo adeguato sia quelle spinte di quelli che vogliono "fare i fighi" ad un prezzo chiaramente maggiore.

Inserita:

Proviamo a fare qualche esempio pratico di domotica per disabili visto che a Giammy interessa questo tipo di cosa... parlerò in generale visto che queste cose si possono fare un pò con tutti i sistemi (di qualità), chi in modo più flessibile chi con qualche limitazione in più magari.

Integrazione completa di tutto ciò che è gestito o gestibile elettricamente in casa, quindi oltre a luci e tapparelle direi anche eventualmente tendaggi, valvole gas, acqua, azionamento del contatore enel e degli interruttori presenti nel quadro elettrico di casa (almeno i principali e più importanti).

Integrazione attraverso ricevitori/trasmettitori infrarossi degli utilizzatori controllabili in quel modo (tv, hi-fi, condizionatori ecc..)

Creazione di varie funzioni centralizzate e scenari studiati per agevolare le principali azioni da svolgere in concomitanza con le più frequenti attività... uscire, rientrare, dormire, pranzare, cenare, svegliarsi, alzarsi la notte x bagno/cucina, vedere tv, leggere ecc...

Integrazione di telecomandi universali al fine di controllare il tutto in modo più agevole.

Realizzazione di funzioni di telesoccorso, sia attivabili manualmente (ad esempio premendo un tasto) sia attuabili in automatico dal sistema (ad esempio se per troppo tempo non ci si muove per casa, ma bisogna studiarla bene x evitare i falsi allarmi)...

Interfacciamento di queste funzioni tramite supervisione da pc/tablet/smartphone....

So che esistono SW di riconoscimento vocale per PC, non sono un esperto del settore ma a seconda del tipo di disabilità sarebbe interessante poter integrare la supervisione del sistema anche con questo tipo di sw.

Integrazione della citofonia/telefonia in maniera tale da agevolarne l'utilizzo tramite gli stessi apparati che supervisionano l'impianto (tablet ecc...)

Queste per me sono alcune delle principali caratteristiche che una domotica per disabili dovrebbe prevedere...

http://www.tecnoproitalia.it/

Qui c'è un esempio di controllo vocale, pensato per integrarsi con myhome, che non ho capito se è disponibile o se è solo un prototipo... ricordo di avern visto un sw di una società svizzera che poteva svolgere cose simili e sembrava molto potente, ma non lo riesco piu a trovare.

Le cose che ho descritto so di poterle fare facilmente col sistema che io conosco, unica cosa il controllo vocale su due piedi non saprei bene con che sw gestirlo ma mi sento tranquillo di poterlo implementare se necessario...

Il telecomando universale potrebbe essere una soluzione fornibile a bassissimo costo per agevolare il controllo della casa a chi ha mantenuto l'uso delle mani in quanto credo che non tutti i disabili siano disposti ad investire su tablet/iphone e relativi sw da sviluppare (ad un caro amico paraplegico è piaciuto molto, e quando gli ho spiegato che era un logitech e che lo trovava da mediaword x 30 euro ancora di più).

Inserita:
...Come fai ad affermare che sia un sistema "da negozio che ti vendono come di alta sartoria"??....
...Assolutamente no..io mi riferivo a quello da te precedentemente scritto...sei tu che continui a decantare un abito di alta sartoria ad un prezzo da negozio...io non ci credo...se lo paghi come abito da negozio probabilmente vale quello..tutto qui.

... mah... forse non hai ben chiare le potenzialità che ha, inoltre davvero non comprendo da un tecnico giudizi sulla presunta qualità di un sistema in funzione del relativo costo di vendita!
...so le potenzialità che puo avere un plc e Aretusa l'esperienza e non solo in campo domotico mi ha insegnato che la qualità la puoi trovare ad un costo abordabile, ma non regalata....posso trovare un abito di alta sartoria con un 10-15% di differenza sul costo da un atelier ad un altro...ma non il 50-60% in meno..rispetto tutti...se no mi stanno fregando...

...Quindi per te i prodotti crestron, amx, lutron, knx, vantage ecc... sono di alto livello visto che hanno prezzi allineati e mediamente alti mentre homeplc sarebbe un giocattolo perchè costa meno?
...Ripetita juvant: a parte il fatto che le referenze e la qualità dei marchi storici che hai citato sono di assoluto rilievo, e se a livello mondiale progettisti e programmatori li utilizzano magari un motivo ci sarà...detto questo, non ti ho mai sentito una volta dire "...un processore Crestron o Amx costa il doppio di un hplc però ha questo e questo in piu"....mai!!!Quindi è tua la convinzione di poter spendere un decimo e fare le stesse cose cose...per me no!!!...Io ho sempre pensato ad un hplc come un ottimo prodotto molto versatile ed adatto a molte applicazione tranne il multimedia...anzi...spesso ho ribadito il concetto che una sua integrazione con un processore piu spinto per l'a/v potesse essere la soluzione migliore...

Ho la sensazione che tu sia convinto che l'eesenziale sia la domotica base fatta con un hplc e quando senti altro come crestron, amx, lutron, knx, vantage,Elan,Control4,Kblue ecc..ecc..sei convinto che esistano solo perchè migliaia di stupidi in tutto il mondo hanno deciso di buttare via i loro soldi e non usare hplc... :unsure: ...o fare i fighetti...

...Il discorso che ho fatto io sul rapporto qualità prezzo è molto semplice: se ciò che mi interessa fare sono le cose fondamentali della domotica, che poi sono le più intelligenti, come aumentare la sicurezza di casa con un bel sistema integrato di sensori gas acqua allarme e relative attuazioni e segnalazioni più o meno intelligenti, risparmio energetico, qualche scenario di luci ed attuazioni varie per comodità, la possibilità di integrare qualche telecomando universale e poter controllare dalla domotica altri apparati via IR.... posso farlo facilmente ed a basso costo con homeplc, dove a basso costo intendo spendendo poco più che fare un impianto tradizionale.
...Hai perfettamente ragione..

...Può anche essere che qualcuno queste cose sia più soddisfatto e si senta più tranquillo se per farle gli fanno spendere il doppio... menomale che c'è anche di questa gente in giro! laugh.gif
...infatti per le cose fondamentali che hai citato tu, io non ho mai menzionato come miglior soluzione l'utilizzo di un processore Crestron,Amx ecc..ecc.. mai.

Però se capita di parlare di integrazione di automazione e a/v, non mi menare di nuovo hplc come miglior soluzione ad un decimo rispetto magari a Russound...Se ti dico che i prezzi per l'hi-nd professionale sono allineati, dammi conferma...per un multiroom di qualità ci vanno € 2.000, non dirmi che col tuo hplc ne spendi €200 e funziona meglio...

...ancora di più se paragonato a sistemi di più alto livello (Alta sartoria) che magari fanno benissimo altre cose come l'A/V ma per la parte BUS

non sono certo superiori a quel sistema anche se di prezzo inferiore...

...Appunto!! la differenza in termini di costi tra i diversi processori è proprio data dalla spiccata attitudine di questri altri di essere nativi di tutta la gestione a/v,e di integrare gia a bordo un web server, porte seriali 232 e 485, di minimo 8 porte verisport e 8 porte ir 232 monodirezionali, di interfaccia Lan, 4/8 rele puliti ecc..ecc...quindi costano di piu perchè hanno di piu e fanno di piu!

Un paragone non regge con prodotti diversi...sarà la milionesima volta che ne parliamo...

del_user_56966
Inserita:
...Appunto!! la differenza in termini di costi tra i diversi processori è proprio data dalla spiccata attitudine di questri altri di essere nativi di tutta la gestione a/v,e di integrare gia

Aretusa ecco dove devi sommare i costi...

a bordo un web server,

Su questo modello di HomePLC il Web Server è su ABS oppure lo devi acquistare esterno..

magari usando il modello Transformes è integrato quindi anche questo rientrerà nel costo base... :)

porte seriali 232 e 485,di minimo 8 porte verisport

Be, qui sono sicuramente diversi dato che gli HomePLC sono esclusivamente su RS485.... e se vuoi una porta in più la puoi acquistare

solo se serve installandola sul Bus di livello 2 in un punto qualsiasi dell'impianto...

chiaramente questo tipo di versatilità gli permette di interfacciarsi con qualsiasi tipo di seriale... RS232, RS485, TTL, USB...

8 porte ir 232 monodirezionali,

in questo contesto HomePLC però è andato un po più avanti, integrando tutti gli IR direttamente su Bus e riducendoli alle dimensioni dei ragnetti da 503...

e chiaramente non mette limite (se non quello dell'indirizzamento) al numero di trasmettitori/Ricevitori utilizzabili... :P

di interfaccia Lan,

in questo caso si devi acquistare un convertitore esterno l'ETM3 quindi se vuoi andare in rete LAN devi sommare il costo...qui ha ragione slash76... ;)

4/8 rele puliti ecc..ecc...quindi costano di piu perchè hanno di piu e fanno di piu!

4 relè di base li fornisce anche un HomePLC in questo caso non c'è differenza!

semmai con un HomePLC su queste versioni attuali sono presenti anche degli ingressi optoisolati

e l'isolamento degli ingressi è sicuramente quello che per partire distingue un dispositivo da altri...

a proposito dato che non lo so, ma AMX, HAI, LUTRON hanno tutti gli ingressi OPTOISOLATI?... :blink:

del_user_56966
Inserita:

Ps... magari mi rispondi in altri Post dato che siamo andati del tutto OFF TOPIC... :lol:

Inserita:

Io non capisco perchè in tutti i forum che ho frequentato si finisca per mettere sempre più carne sul fuoco di quella da cui si era partiti...

Slash io l'audio video multiroom non l'ho preso in considerazione come confronto nè in questo come nemmeno in altri topic semplicemente perchè nella mia visione delle cose questo tipo di integrazioni stanno ad un livello superiore, sono optional che nel caso me li chiede un cliente di un certo tipo, non sono lo standard.

Se mi chiedi un consiglio su cosa usare volendo realizzare un sistema audio video multiroom integrato in domotica e mi dici voglio prestazioni al top specie su questo aspetto perchè sei un appassionato di film e musica non ho problemi a consigliarti uno di questi marchi storici, l'homeplc è un elemento logico programmabile che non tratta direttamente segnali audio video, può nel caso essere integrato col tuo processore crestron e dirgli di mandarmi in giro la musica nel momento in cui rientro in casa...

Ma per me sono due cose diverse, non vedo perchè mischiare le carte...

Io quando dico che homeplc, per me, è come un vestito di sartoria a prezzo da negozio intendo dire che mi permette di cucire un abito su misura addosso alla famiglia "media", che mi chiede di non spendere una cifra e si può accontentare di quel tanto che basta a rendere la propria casa un pò migliore dello standard, così come poter cucire un vestito su misura addosso al cliente più evoluto che mi chiede prestazioni spinte (ed al quale perchè no potrei proporre un sistema audio video di alto livello da integrare con la domotica hplc!)...

Io ho questa visione della cosa, che sarebbe interessante discutere in altro topic se giusta o sbagliata: secondo me se la domotica fatica a decollare è per colpa di chi trasmette l'erroneo messaggio domotica=alte prestazioni=lusso=alto costo.

E' il caso che apra un topic...

Inserita:

scusate se rispondo solo ora (mu ho avuto ultimamente problemi di connessione ora risolti ) ai quesiti giustamente posti da giammy.s e altri

gradirei precisare una cosa però

non sono in alcun modo legato ad hplc ma solo un impiantista civile e industriale con una mia ditta che per domotica usa hplc dopo aver provato molti sistemi e aver sbattuto lla testa con il tanto caro my home come con knx come con comelit come con by me tanto per fare dei nomi

per me e ribadisco per me hplc è il sistema migliore sia come prezzo sia come qualita e questa è una cosa pero che badate bene è personale ognuno trae le sue conclusioni in merito

in secondo luogo evitate di attribuirmi cose che non ho mai affermato tipo questa:

quindi anche dalle parole di jacopo78 "queste aziende alzano il PIL tedesco"

cosa dovrei pensare che chi non riesce a mettere un po di attenzione a leggere e a citare in un semplice forum sia capace di leggere con attenzione i datasheet di un dato prodotto?

comunque ti rispondo daun punto di vista di chi usa plc anche nell industriale prevalentemente panasonic e pure siemens

essendo arrivato tardi a risponderti vedo che alen comunque da sistemista industriale ha gia praticamente scritto tutto quello che penso e avrei voluto scriverti io riguardo al perchè non è un impianto a regola d arte quello del quale stiamo discutendo..........

In generale non parlo di una marca o dell'altra, dato che anche io usavo PLC Industriali, proprio durante l'uso in domotica mi sono accorto che...

nelle normali abitazioni la concentrazione al quadro di grandi dimensioni è un anomalia pura.... l'impianto che sia automatizzato oppure classico deve essere intercabiabile

un impianto fatto solo per la Domotica centralizzata difficilmente può tornare al classico in modo indolore e viceversa...

L'alimentazione a 24Vdc classica dei sistemi Industriali obbliga nel caso si utilizzi sensori classici per domotica a posare una seconda alimentazione e dove prevista

una seconda batteria tampone...

L'uso di strumentazione industriale come PT100 ecc.. per rilevare temperature nelle stanze è un puro Accrocco e non conforme agli standard della Domotica dove

tutti i sensori sono dedicati e costruiti ad hoc per le serie civili standard...

Nel caso volessi per esempio mettere un sensore di vario tipo dovrei passare dal 4-20 mA all'interfaccia analogica spesso alimentare il sensore a parte

spesso mettere un convertitore, TC -> TC-4/20 mA -> Analogica oltre ai costi non dirmi che questa non è un applicazione tipica industriale adattata al civile..??

e cosi via... non c'è nulla di predisposto è tutto un adattamento dall'industriale al civile... quindi perfettamente a regola d'arte nell'Industriale ma

nettamente fuori posto in un appartamento da 50 mQ...salvo che per voi la domotica non parta sempre dalla Villa da 200 mQ

per piano con tanto di interrato da far diventare la sala quadri...

e aggiungo un altra cosa :

visto che le librerie per fare ciò che si vede nel sistema sono state create perchè non esistono in nessun s7 e visto che sicuramente non son state create dalla siemens con centinaia di prove in azienda e poi nel corso degli anni dalla provata affidabilità delle installazioni dei prodotti in tutto il mondo

ma dal singolo utente che le ha create di volta in volta per le applicazioni a cui gli servono..........

ecco come puoi pensare che poi oltretutto girando tutto su windows

come può essere piu affidabile da bug di sistema e di programmazione di un hplc

che nativamente nasce testato dall azienda con già le librerie per la domotica??

io vivo nel mondo reale quello del lavoro di tutti i giorni e abbi pazienza ma non ci credo alle soluzioni estemporanee

per mia esperienza funzionano ad interim........

è come se al contrario volessi fare per forza perche mi costerebbe meno automatizzare un processo industriale come ho tipo un impianto di produzione asfalto con un hplc......

NON é NATO NON é TESTATO E NON é ADATTO a quello scopo..........

poi tutto si fa un quadro industriale dei miei impianti comanda ancora in logica cablata un intero impianto di produzione inerti è un quadro fatto negli anni 80 che il cliente per non spendere ancora non ha voluto cambiare diversamente da quello dell impianto di produzione asfalto (solito propietario)perchè ormai logoro

uno dei due quadri è alto due metri e lungo dieci e largo due

l altro occupa un armadio alto due metri e lungo quattro

indovina quale è quello coi plc e quello coi contattori?

e ancora se il mio cliente mi chiedesse di rifarlo oggi a regola d arte come lo farei??

a logica cablata secondo te?

senza neanche un inverter un plc uno scada?

se pensi di si allora mi licenzierebbe dato che l impianto di asfalto basta un operatore per farlo viaggiare

mentre di la ce ne vogliono 4 di persone

e non mi metto a dirti quanto ci vuole a trovare un guasto te lo risparmio......

nella domotica che hai proposto tu è piu o meno uguale il paragone...

per questo dico che non è a regola d arte.....

saluti

Iacopo

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao jacopo, grazie per il tuo intervento.

alla fine dopo varie ricerche ho deciso di eseguire l'impianto del video.

ho esposto al progettista le problematiche che ho letto sul tuo commento.

mi diceva...

-per quanto riguarda il quadro grande vedi le aziende leader come si stanno muovendo coi prodotti (bticino-flatwall), in effetti è molto bello esteticamente anche se un pò caro.

-il vantaggio dei plc S71200 come "periferica decentrata" con a bordo porta ethernet per la distribuzione dei segnali (risparmio enorme di fili e controllo remoto incorporato)

-windows controlla il touch screen e altre funzioni secondarie (il plc è indipendente) l'impianto funziona anche se windows si blocca (anche se mi diceva che win xp pro è molto stabile e viene usato nei processi industriali da siemens dove i fermo macchina costerebbero migliaia di euro)

-i sensori di temperatura sono della velleman 0-10V (costruiti per la domotica) interfacciati con l'ingresso analogico a bordo del plc.

mi ha tranquillizzato! Saluti

del_user_56966
-per quanto riguarda il quadro grande vedi le aziende leader come si stanno muovendo coi prodotti (bticino-flatwall), in effetti è molto bello esteticamente anche se un pò caro.

da ciò che sento anche da chi lo utilizza, il centralizzare portando tutti i cavi non lo ritiene il massimo dell'istallazione Domotica...

ma questo offre il sistema... :blink:

-i sensori di temperatura sono della velleman 0-10V (costruiti per la domotica) interfacciati con l'ingresso analogico a bordo del plc.

è comunque un interfaccia analogica + sensore, l'insieme dei due + posa cavo dedicata è tipologicamente ancora di tipologia industriale, la Domotica di oggi ha tutti i normali sensori su Bus...

semmai qualche misura strana la si può sempre fare tramite analogiche ma il passare più cavi dove potrebbe bastare un Bus è comunque anomalo!

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

aleandro scusa forse non mi sono spiegato bene,

il sistema non è centralizzato al quadro perchè ci sono le periferiche decentrate (plc s71200) che comunicano in ethernet (idem per i sensori di temperatura, vanno al plc nella scatola di derivazione più vicina)

nel quadro ci saranno gli alimentatori, il pc, gli interruttori, il touch screen e altri componenti (switch ethernet, etc...)

saluti

Inserita:
...ciao jacopo, grazie per il tuo intervento.

alla fine dopo varie ricerche ho deciso di eseguire l'impianto del video.

ho esposto al progettista le problematiche che ho letto sul tuo commento.

mi diceva...

-il vantaggio dei plc S71200 come "periferica decentrata" con a bordo porta ethernet per la distribuzione dei segnali (risparmio enorme di fili e controllo remoto incorporato)

-windows controlla il touch screen e altre funzioni secondarie (il plc è indipendente) l'impianto funziona anche se windows si blocca (anche se mi diceva che win xp pro è molto stabile e viene usato nei processi industriali da siemens dove i fermo macchina costerebbero migliaia di euro)

mi ha tranquillizzato! Saluti

...Non ho idea di quanto sia il tuo budget a disposizione...ma non poco di sicuro...io in tutta onestà mi sarei affidato ad un altro sistema...per la complessità del tuo impianto avrei sicuramente utilizzato un processore domotico "nativo" di tutte le funzionalità tipiche dell'home-smart home, e del residenziale hi-end...

Non voglio citarti nomi, ma di aziende con esperienze decennali nel settore e referenze in tutto il mondo ce ne sono parecchie, con presenza piu o meno capillare anche in Italia...

Con questo non dico che il sistema proposto non sia valido anzi...ma non capisco il senso di adattare a tutti i costi dei prodotti nati e progettati per l'industria...

Perchè una casa domotizzata deve essere paragonata ad un mega "bordo macchina"...

Si utilizzerà hardware sicuramente valido, ma comunque non nato per quello specifico scopo...

Per me rimangono sempre e solo "accrocchi"...

Concordo con Jacopo ed Alen, se l'idea dell'azienda è quella di utilizzare dei plc, perchè non farlo con plc nati per la casa tipo hplc??Ha forse dei limiti rispetto ai vari Siemens e Panasonic in ambito domestico?

Nicolacontrolli

No è più che adatto e in ambito di soluzioni per la casa penso sia vero l'esatto contrario!

Modificato: da Nicolacontrolli
Inserita:

quando ho deciso di realizzare la domotica in casa mi sono guardato un pò intorno ed ho visto che ci sono moltissimi sistemi...

bticino, gewiss, siemens, abb, creston, marmitek, control4, HAI, Vimar,etc... perchè qua qualsiasi commento riporta a hplc e non anche ad altre marche?????

avevo solo il dubbio tra bticino e siemens che penso non abbiano nulla da invidiare agli altri sistemi.

comunque ho deciso di affidare la realizzazione ad un azienda che lavora con siemens, marchio di rispetto e sinonimo di garanzia in molti settori della tecnologia.

come penso, ciò accade per ogni cosa, ogni sistema avrà i suoi pregi e i suoi difetti, non credo che si possa elevare un sistema superiore ad un altro.

comunque grazie per le info!

saluti

del_user_56966
Inserita:
perchè qua qualsiasi commento riporta a hplc e non anche ad altre marche??

visto che l'idea è quella di fare un impianto con PLC penso era solo per consigliare un modello nato e sviluppato indiscutibilmente per

quel settore senza dover installare prodotti più adatti (dal punto di vista dell'istallazione e funzionale) all'ambiente industriale tutto qui!... :)

Inserita:
Ha forse dei limiti rispetto ai vari Siemens e Panasonic in ambito domestico?

semmai il contrario..........

pensa solo alle librerie già create per tutte le funzioni(rispetto a qualsiasi plc industriale)

e alla diagnostica + framework di sviluppo

ma chi ce l ha una diagnostica seria come quella hplc? ticino? knx? ma non scherziamo via .........

vorrei sapere giammy.s come nell impianto che hai comprato sono state sviluppate.........

mi spiace dirtelo ma mi sa che hai speso tanto piu del necessario con il tuo impianto ...........sicuramente perchè da impiantista industriale so quanto costa un s 7 1200 con porta ethernet......e i sensori che hai usato e le schede ingressi analogici e non.....

Inserita:
...semmai il contrario..........

pensa solo alle librerie già create per tutte le funzioni(rispetto a qualsiasi plc industriale)

e alla diagnostica + framework di sviluppo

ma chi ce l ha una diagnostica seria come quella hplc? ticino? knx? ma non scherziamo via .........

vorrei sapere giammy.s come nell impianto che hai comprato sono state sviluppate.........

mi spiace dirtelo ma mi sa che hai speso tanto piu del necessario con il tuo impianto ...........sicuramente perchè da impiantista industriale so quanto costa un s 7 1200 con porta ethernet......e i sensori che hai usato e le schede ingressi analogici e non.....

...

Jacopo ti do pienamente ragione...Diagnostica seria la trovi su processori d'automazione professionali e adatti a certi impieghi...ma la mia perplessità era un'altra...

Come fa un'azienda a decidere di vendere sistemi integrati e domotica, utilizzando componentistica industriale...come fanno ad essere competitivi??

Con tutti i prodotti sul mercato profesionale nativi per l'automazione domestica, io non proporrei mai ad un cliente una soluzione industriale..ma a che scopo???

Prestazioni superiori!No

Garanzie maggiori?No

Rapporto qualità prezzo?A mio avviso, assolutamente furoi mercato...

Ma che vuoi caro Jacopo...sai cosa mi diceva mio nonno quando gli chiedevo se una cosa secondo lui che costava 10 euro era cara??Mi rispondeva: "...Dipende...se tu sei disposto a dargliene 11, ti danno ancora il resto!!!"...