Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Le Comunicazioni Wireless Fanno Male è Ufficiale! - Quale etica deve adottare chi propone la Domotica!

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserito: (modificato)

Adesso che gli studi dell'organizzazione Mondiale della sanità hanno confermato che l'esposizione prolungata

al cellulare (molto utilizzato per applicazioni di Domotica) e ai trasmettitori Wireless in genere, porta a.. LINK

come deve evolvere la proposta di applicazioni di Domotica che attualmente tendono sempre più a riempire le case dei clienti di frequenze di ogni tipo...

AUDIO su WIFI, cellulari IPhone e altri.., Router WI-FI (magari installati vicino al letto!!!), telefoni Wireless e molto altro!!

in generale gli operatori della Domotica dovrebbero fornire indicazioni per la salute e il benessere del cliente (questo è il primo scopo della Domotica)

quindi è etico fornire ancora indicazioni su applicazioni che espongano per lunghi periodi il cliente a forti campi magnetici

come quelli dei Cellulari..., Tablet PC WI-FI, Access Point con WIFI mal posizionati ecc..???..

oppure la Domotica dovrebbe convergere verso altre forme di comunicazione

che non inquinino l'ambiente con questi forti campi RF?

specialmente dove risiedono bambini che dagli studi sembrano quelli più suscettibili a queste problematiche!.. :blink:

Voi come la pensate al riguardo!.. :blink:

Modificato: da Aleandro2008

Inserita:

Banalizzando: Anche il fumo fa male e accentua le probabilità di cancro, ma non per questo la gente smette di fumare. Anche gli scarichi delle automobili inquinano( tanto o poco), ma non per questo la gente smetterà di andare in auto.

Quindi non sarà uno studio più o meno autorevole di chiunque esso sia a fermare i produttori di apparecchi in Wr fintanto che gli utenti non smetteranno di comprarli.

del_user_56966
Inserita:

La domanda era altra...

per gli addetti al settore della Domotica è etico continuare a parlare e pubblicizzare dei sistemi come il TOP per salute e Benessere

quando in realtà fatti in questo modo sono quelli che portano questo tipo d'inquinamento nelle case di chi spende soldi

proprio per migliorare la propria condizione di vita?

Che il fumo fa male l'utente lo sa perfettamente, inoltre il fumo da dipendenza non penso che cellulari e WI-FI siano alla stregua della dipendenza da Fumo..

su Internet si può andare anche con LAN cablata e non necessariamente sempre in WI-FI...

Inoltre il Fumo oltre alla dipendenza è una scelta, mentre il 90% degli utenti della Domotica

non sono in grado di capire la nocività dell'uso intensivo del cellulare a assimilati...

Inserita:

secondo il mio punto di vista se un operatore come noi che si trova nella situazione di informare i clienti sulle caratteristiche globali di un sistema

è in dovere di informare soprattutto di un fatto come questo

e io nel dubbio lo dirò sempre da qui in avanti ai miei clienti per un discorso di etica professionale e di coscienza......

anche perchè non ho mai proposto finora sistemi wireless in sostituzioe del cablato neanche per un impianto di allarme........

se non per trasmettitori e ricevitori IR

io la penso cosi

poi invece c è chi si preoccupa di piu di mettere un disgiuntore di rete per le camere per i disturbi generati dal campo elettromagnetico del 50 hz che dei 2 gigahertz del cellulare

fisso all orecchio.......mah

Inserita:
Adesso che gli studi dell'organizzazione Mondiale della sanità hanno confermato che l'esposizione prolungata

al cellulare (molto utilizzato per applicazioni di Domotica) e ai trasmettitori Wireless in genere, porta a

..si poteva tranquillamente intuire anche senza questa conferma... :blink: ,

della serie " non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire"

per gli addetti al settore della Domotica è etico continuare a parlare e pubblicizzare dei sistemi come il TOP per salute e Benessere

quando in realtà fatti in questo modo sono quelli che portano questo tipo d'inquinamento nelle case di chi spende soldi

proprio per migliorare la propria condizione di vita?

..per vari motivi, tra cui anche quello della salute,

non ho mai voluto proporre e spingere sistemi wireless , ne in ambito domestico, ne terziario, e mai lo

faro' , se non in casi estremi.

del_user_56966
Inserita:
..per vari motivi, tra cui anche quello della salute,

non ho mai voluto proporre e spingere sistemi wireless , ne in ambito domestico, ne terziario, e mai lo

faro' , se non in casi estremi.

Quindi tu eri già nel futuro rispetto ad altri tecnici...

poteva nascere l'idea di dare una nuova tecnologia oltre al cablato migliorando la vita del cliente e quella dell'installatore...

ma adesso dovremo rivedere il tutto?

sicuramente si rovina in concetto di benessere dato che si introduce un elemento negativo sulla salute, mentre per quanto riguarda l'installatore

sicuramente non era la posa di componente Wireless che cambia il modo di lavoro dato che si ottengo dei vantaggi ma rispetto al cablato anche degli svantaggi,

che forse in fondo vanificano i vantaggi stessi...?? :blink:

Inserita:

Credo che lo stare a quardare cio' che ci dicono sia irrilevante, i sistemi wireless fanno male ?

Accendi un'analizzatore di spettro, osserva quanti segnali ben piu' forti del tuo sistema WiFi giungono in casa tua, saremmo tutti morti da tempo, molto prima dei cellulari o dei wireless :senzasperanza:

del_user_56966
Inserita:
Credo che lo stare a quardare cio' che ci dicono sia irrilevante, i sistemi wireless fanno male ?

Non lo dice il primo che capita lo dice un organo ufficiale a livello mondiale... che tendenzialmente tende a coprire notizie che possono

provocare allarme generico... quindi non va affatto sottovalutato!

In quanto alle frequenze che passano per casa mia direi che salvo i segnali delle Celle non rilevo altri particolari segnali di potenza...

e comunque se accendi un cellulare e lo metti in trasmissione vicino al tuo strumento lo mandi in saturazione..

anche per il WI-FI non dico che non lo puoi usare ma magari non lo mettere sul comodino e poi ci dormi accanto tutte le notti... :rolleyes:

Inserita:
Accendi un'analizzatore di spettro, osserva quanti segnali ben piu' forti del tuo sistema WiFi giungono in casa tua, saremmo tutti morti da tempo, molto prima dei cellulari o dei wireless

Come si usava dire qulache secola fa: est modus in rebus.

Passare ore con il cellulare all'orecchio fa sicuramente male.

Dormre o vivere accanto al router wireless non fa sicuramente bene.

Aggiungere apparati wireless quando se ne potrebbe fare a meno non è certo un bene; oltre ad aumentare l'inquinamento magnetico non è certo un bene per la salute di chi vive nelle vicinanze.

Io cerco di usare cellulare e telefono portatile il meno possibile. Il router lo tengo acceso solo quando lo uso, così riduco di qualche Wh il mio consumo di energia e diminuisco la quantità di energia UHF presente.

Forse non migliora il mio stato di salute, ma sicuramente non lo peggiora (almeno secondo le conoscenze attuali :) )

Inserita:
saremmo tutti morti da tempo, molto prima dei cellulari o dei wireless

infatti fatti un giro e guarda le statistiche di morte per cancro in tutte le fasce di età specie infantile dal 1997 (anno di ini boom delle vendite dei cellulari) ad oggi

.......

poi fatti le tue conclusioni

poi stai tutto il tempo che vuoi con il gsm a 2 ghz attaccato all orecchio .............ma dopo 10 minuti non ti fa male la testa? a me si mi sembra di esser suonato dopo un tempo del genere.......

del_user_56966
Inserita:
a me si mi sembra di esser suonato dopo un tempo del genere.......

Allora ti consiglio vivamente una cuffietta poi se con filo oppure con bluetooth è indifferente...

anche se è bluetooth l'emissione è almeno 100 volte inferiore al cellulare... ;)