mansi Inserito: 14 giugno 2011 Segnala Inserito: 14 giugno 2011 (modificato) Salve a tutti,ho un problema con MOVICON, il problema è questo:inserisco un pulsante con il "tipo di comando"= "impulsivo", e la sua variabile.Quando vado a dialogare con l' homePLC tutto funziona.Però vorrei che quando clicco sul pulsante il colore cambia.Come si fa????????????????????????????? Grazie a tutti. Modificato: 14 giugno 2011 da mansi
AVC_Veronica Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 devi impostae il feedback , comunque hanno un'ottima assistenza prova a chiamarli
del_user_56966 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 inserisco un pulsante con il "tipo di comando"= "impulsivo", e la sua variabile.Quando vado a dialogare con l' homePLC tutto funziona.Ma tu con l'HomePLC da Movicom ci dialoghi tramite le librerie XComm oppure direttamente da Modbus RTU?devi comunque associare al pulsante un feedback dall'uscita che manovri a ON dato che il comando (sicuramente verso un relè interno) essendo impulsivo cade subito e non ti permettedi leggere uno stato ON fisso...
mansi Inserita: 15 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2011 (modificato) Io dialogo direttamente da Modbus RTU. Modificato: 15 giugno 2011 da mansi
del_user_56966 Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 Io dialogo direttamente da Modbus RTU.Perfetto non cambia molto se non come implementarlo tramite il pulsante devi settare un relè internomentre per la visualizzazione con cambio stato sulla grafica a video devi leggere l'uscita che il relè attiva/disattiva,in questo modo hai una visualizzazione reale e allineata dello stato dell'uscita...
del_user_56966 Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 COME SI FA??Come si utilizza il Modbus RTU su Movicom lo dovresti trovare scritto direttamente nell'_Helpla modalità è la stessa di qualsiasi altro dispositivo Modbus standard...se c'è qualcuno che utilizza Movicom ti può aiutare, io personalmente sono anni che non utilizzo più gli Scada... ormai preferisco gli ambienti di sviluppo RAD...
robgvp Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 Ciao , nelle proprietà " Animazione " " colore sfondo " del pulsante devi inserire la variabile che attivi col comando . Non quella comandata impulsivamente dal pulsante... ma ad esempio quella che rimane attiva quando premi il pulsante . Per intenderci se con il pulsante attivi mediante un passo-passo l' uscita %QX0.0 del HPlc ... inserisci questa nelle proprietà colore di fondo di cui prima.Ovviamente aggiungi alla variabile %QX0.0 l' incarico di lettura dinamico relativo al driver modbus .Se non risolvi ... facci capire meglio cosa devi fare .
del_user_56966 Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 Ciao Robgvp ti è mai capitato di usare un HomePLC con Movicom ma non tramite Modbus RTUma utilizzando le librerie XComm?in quel caso so che si possono usare anche gli eventi in arrivo da termoregolatori, controllo accessi ecc...
mansi Inserita: 16 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2011 Ho bisogno della mappatura Modbus del homePLC.Chi mi può aiutare????????????????????????Conoscete qualcuno?????
robgvp Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Inserita: 16 giugno 2011 Ciao Ale , con gli Homeplc e Movicon ho fatto solo delle prove utilizzando il modbus . Come dovrei fare per utilizzare le librerie XComm ? Io utilizzo l' ultima versione di Movicon prettamente per impianti industriali , ma ad esempio per casa mia ( dove ho un Hplc ormai da 2 anni ) prima o poi vorrei installare un touch con Movicon . Al momento utilizzo come interfaccia un telecomando Logitech Armony , ma appena avrò un pò di tempo libero voglio preparami il programma per la gestione dei timer , irrigazione , livello acqua pozzo , pompe di calore ( e quà mi servirà interagire con il termoregolatore ) , impianto termico solare e infine vorrei collegarmi anche con l' inverter del fotovoltaico ! Purtroppo come si dice dalle mie parti ... " A casa del fabbro si usa lo spiedo di legna " ( manca sempre il tempo per fare i propri lavori in casa ) ! Tornando a noi ... per colloquiare con Hplc devo forse utilizzare le librerie Intermod ( che trovo in Movicon ) ?
Lucky67 Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Inserita: 16 giugno 2011 Conoscete qualcuno?????scusa non voglio fare il polemico ma chiamare la casa costruttrice? Non credo che ci vogliano le italiche raccomandazioni per avere quattro indirizzo di memoria...
del_user_56966 Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Inserita: 16 giugno 2011 scusa non voglio fare il polemico ma chiamare la casa costruttrice? Non credo che ci vogliano le italiche raccomandazioni per avere quattro indirizzo di memoria...in realta non c'è da chiedere nulla di particolare dato che la mappa del Modbus RTU è la stessa dei registri IEC 1-7999basta toglire uno al registro IEC esempio il 201 ln modbus diventa 200 tutto qui!!
del_user_56966 Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Inserita: 16 giugno 2011 scusa non voglio fare il polemico ma chiamare la casa costruttrice? Non credo che ci vogliano le italiche raccomandazioni per avere quattro indirizzo di memoria...in realta non c'è da chiedere nulla di particolare dato che la mappa del Modbus RTU è la stessa dei registri IEC 1-7999basta toglire uno al registro IEC esempio il 201 ln modbus diventa 200 tutto qui!!
del_user_56966 Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Inserita: 16 giugno 2011 Tornando a noi ... per colloquiare con Hplc devo forse utilizzare le librerie Intermod ( che trovo in Movicon ) ?devi installare ABS XCOMM e poi importare in Movicom il controllo XComm da questo accedi direttamente alle funzioni, metodi ed eventi della libreria e quindi al server ABS e a tutti gli HomePLC connessi...è più veloce, più potente e versatile grazie agli eventi!....
AVC_Veronica Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Inserita: 16 giugno 2011 scusa non voglio fare il polemico ma chiamare la casa costruttrice? Non credo che ci vogliano le italiche raccomandazioni per avere quattro indirizzo di memoria...concordo...oppure leggere il manuale che riporta tutto.
luka71 Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Inserita: 13 dicembre 2011 (modificato) buongiorno,*** Modificato: 13 dicembre 2011 da Livio Orsini domanda multipla in più discussioni; avvisato utente
rikynar Inserita: 15 dicembre 2011 Segnala Inserita: 15 dicembre 2011 Ciao a tutti.Ho dato un'occhiata a Movicon BA, ma non riesco a trovare i drive per ABSXComm, come si puo fare per comunicare Tra HomePLC e Movicon???Grazie.
del_user_56966 Inserita: 15 dicembre 2011 Segnala Inserita: 15 dicembre 2011 come si puo fare per comunicare Tra HomePLC e Movicon???ci sono già diverse discussioni al riguardo, non uso Movicom ma lo vedo utilizzare...da quello che vedo si può usare due tipologie di comunicazione, la prima che è anche quella più standard usa il protocollo Modbus RTUdi cui Movicom è fornito...la seconda è quella d'importare la libreria XComm e accedere cosi alle funzioni e agli eventi della tecnologia in modo diretto ovverosenza passare da altri protocolli...L'implementazione della libreria (va utilizzata quella COM e non quella per DotNet) avviene in una modalità compatibile con quello che Movicom chiama (un po come fanno moltissimi programmi) importazione di oggetti ActiveX, l'oggetto viene posizionato su un form in background e le variabili in/out di scambio vengono gestite tramite le variabili locali del database, cosi da essere accessibili da qualsiasi altro form del progetto!
del_user_56966 Inserita: 15 dicembre 2011 Segnala Inserita: 15 dicembre 2011 La caratteristica della libreria è quella di non avere nessun collegamento con l'hardware cosi come avverrebbe per un OPCquesto evita qualsiasi problema nell'uso della tecnologia all'interno dei processi di Movicom...
del_user_56966 Inserita: 15 dicembre 2011 Segnala Inserita: 15 dicembre 2011 Ps.. chiaramente Movicom è solo uno degli Scada/programmi utilizzabili la stessa libreria può essere utilizzata anchedal Cemplicity della GE, dal WINCC, CITEC, ecc.. ovvero grazie allo standard COM da qualsiasi programma che lo utilizza di base!
luka71 Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Inserita: 19 dicembre 2011 ciao a tutti,scrivo qui perchè l'argomento è attinente a movicon. Realizzando la comunicazione con movicon11 a hplc, ho la problematica nella scrittura delle uscite. In lettura riesco a leggere la word, ad esempio 201, in scrittura non riesco a variare l'uscita del master. Contattato NET mi riferivano che nell'area iec devo indirizzare la scrittura a bit, non a word. Qualcuno ha usato movicon per darmi qualche suggerimento? Grazie
del_user_56966 Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Inserita: 19 dicembre 2011 Contattato NET mi riferivano che nell'area iec devo indirizzare la scrittura a bit, non a word.Intendi tramite Modbus RTU? oppure tramite XComm?sicuramente sai già che in Modbus devi spostare l'offset cosi l'area iniziale delle uscite non è più 201 ma 200...il Master 1 è la %MW202 se applichi l'offset diventa appunto 202 - 1 = 201adesso però dipende da cosa vuoi scrivere....per scrivere UNA SOLA WORD in Modbus devi usare il comando 6 ovvero PRESET_SINGLE_REGISTERmentre se vuoi attivare una sola uscita quindi un unico bit di quella word il Comando è il 5 FORCE_SINGLE_COIL e questo è un comando indicizzato...quindi per attivare il bit 0 (uscita 1) della word 201 devi utilizzare l'indice (202 * 16) - 16 = 3232 - 16 = 3216 3216 è l'ultimo bit della precedente word quindi il primo bit della word che interessa a te è il Bit 3217 che corrisponde al Bit 0 della 201se togli subito il registro di offset il calcolo è più semplice ti basta moltiplicare 201 * 16 = 3216 e sommare il numero di Bit che vuoi scrivere...esempio,Se vuoi scrivere il l'uscita 1 del master 1 devi usare FORCE_SINGLE_COIL con l'indice bit = 3217 Ps... Per motivi di indirizzamento standard il Modbus può indicizzare solo 4096 registri (4095 * 16) che corrispondono a 65535 Bit quindi non tutti i registri in memoria dell'HomePLC (che sono 7999) possono essere gestiti tramite le funzioni a bit del Modbus... Chiaramente XComm essendo molto più evoluto questo limite non esiste!...
luka71 Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Inserita: 19 dicembre 2011 grazie, sei stato chiarissimo.Avrei una domanda, perchè la NET mi ha riferito che non posso indrizzare a word gli indirizzi bassi? Ed in effetti a word non riesco a scrivere le uscite? Sbaglio io qualcosa o effettivamente il HPLC fino al 208 non posso scrivere a word ma solo a bit?
del_user_56966 Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Inserita: 19 dicembre 2011 Avrei una domanda, perchè la NET mi ha riferito che non posso indrizzare a word gli indirizzi bassi?anche se può sembrare il contrario non uso molto il modbus se non per integrare apparati che hanno solo quel protocollo (o peggiori di quello... )dato ciò non mi sono fatto una cultura approfondita sul modbus dell'HomePLC... ti conviene chiedere all'assistenza!...
Messaggi consigliati