Vai al contenuto
PLC Forum

Movicon

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ho un problema con MOVICON, il problema è questo:

inserisco un pulsante con il "tipo di comando"= "impulsivo", e la sua variabile.

Quando vado a dialogare con l' homePLC tutto funziona.

Però vorrei che quando clicco sul pulsante il colore cambia.

Come si fa????????????????????????????? :(:(:(

Grazie a tutti.

Modificato: da mansi

Inserita:

devi impostae il feedback , comunque hanno un'ottima assistenza prova a chiamarli

del_user_56966
Inserita:
inserisco un pulsante con il "tipo di comando"= "impulsivo", e la sua variabile.

Quando vado a dialogare con l' homePLC tutto funziona.

Ma tu con l'HomePLC da Movicom ci dialoghi tramite le librerie XComm oppure direttamente da Modbus RTU?

devi comunque associare al pulsante un feedback dall'uscita che manovri a ON dato che il comando (sicuramente verso un relè interno) essendo impulsivo cade subito e non ti permette

di leggere uno stato ON fisso... :)

Inserita: (modificato)

Io dialogo direttamente da Modbus RTU.

Modificato: da mansi
del_user_56966
Inserita:
Io dialogo direttamente da Modbus RTU.

Perfetto non cambia molto se non come implementarlo tramite il pulsante devi settare un relè interno

mentre per la visualizzazione con cambio stato sulla grafica a video devi leggere l'uscita che il relè attiva/disattiva,

in questo modo hai una visualizzazione reale e allineata dello stato dell'uscita... :)

del_user_56966
Inserita:
COME SI FA??

Come si utilizza il Modbus RTU su Movicom lo dovresti trovare scritto direttamente nell'_Help

la modalità è la stessa di qualsiasi altro dispositivo Modbus standard...

se c'è qualcuno che utilizza Movicom ti può aiutare, io personalmente sono anni che non utilizzo più gli Scada...

ormai preferisco gli ambienti di sviluppo RAD... :rolleyes:

Inserita:

Ciao , nelle proprietà " Animazione " " colore sfondo " del pulsante devi inserire la variabile che attivi col comando .

Non quella comandata impulsivamente dal pulsante... ma ad esempio quella che rimane attiva quando premi il pulsante .

Per intenderci se con il pulsante attivi mediante un passo-passo l' uscita %QX0.0 del HPlc ... inserisci questa nelle proprietà colore di fondo di cui prima.

Ovviamente aggiungi alla variabile %QX0.0 l' incarico di lettura dinamico relativo al driver modbus .

Se non risolvi ... facci capire meglio cosa devi fare . :P

del_user_56966
Inserita:

Ciao Robgvp

ti è mai capitato di usare un HomePLC con Movicom ma non tramite Modbus RTU

ma utilizzando le librerie XComm?

in quel caso so che si possono usare anche gli eventi in arrivo da termoregolatori, controllo accessi ecc... :)

Inserita:

Ho bisogno della mappatura Modbus del homePLC.

Chi mi può aiutare????????????????????????

Conoscete qualcuno????? :(:(

Inserita:

Ciao Ale , con gli Homeplc e Movicon ho fatto solo delle prove utilizzando il modbus .

Come dovrei fare per utilizzare le librerie XComm ?

Io utilizzo l' ultima versione di Movicon prettamente per impianti industriali , ma ad esempio per casa mia ( dove ho un Hplc ormai da 2 anni ) prima o poi

vorrei installare un touch con Movicon .

Al momento utilizzo come interfaccia un telecomando Logitech Armony , ma appena avrò un pò di tempo libero voglio preparami il programma per la

gestione dei timer , irrigazione , livello acqua pozzo , pompe di calore ( e quà mi servirà interagire con il termoregolatore ) , impianto termico solare e infine

vorrei collegarmi anche con l' inverter del fotovoltaico !

Purtroppo come si dice dalle mie parti ... " A casa del fabbro si usa lo spiedo di legna " ( manca sempre il tempo per fare i propri lavori in casa ) ! :P

Tornando a noi ... per colloquiare con Hplc devo forse utilizzare le librerie Intermod ( che trovo in Movicon ) ?

Inserita:
Conoscete qualcuno?????

scusa non voglio fare il polemico ma chiamare la casa costruttrice? Non credo che ci vogliano le italiche raccomandazioni per avere quattro indirizzo di memoria...

del_user_56966
Inserita:
scusa non voglio fare il polemico ma chiamare la casa costruttrice? Non credo che ci vogliano le italiche raccomandazioni per avere quattro indirizzo di memoria...

in realta non c'è da chiedere nulla di particolare dato che la mappa del Modbus RTU è la stessa dei registri IEC 1-7999

basta toglire uno al registro IEC

esempio il 201 ln modbus diventa 200 tutto qui!! :)

del_user_56966
Inserita:

in realta non c'è da chiedere nulla di particolare dato che la mappa del Modbus RTU è la stessa dei registri IEC 1-7999

basta toglire uno al registro IEC

esempio il 201 ln modbus diventa 200 tutto qui!! :)

del_user_56966
Inserita:
Tornando a noi ... per colloquiare con Hplc devo forse utilizzare le librerie Intermod ( che trovo in Movicon ) ?

devi installare ABS XCOMM e poi importare in Movicom il controllo XComm da questo accedi direttamente alle funzioni, metodi ed

eventi della libreria e quindi al server ABS e a tutti gli HomePLC connessi...

è più veloce, più potente e versatile grazie agli eventi!.... ;)

Inserita:

concordo...oppure leggere il manuale che riporta tutto.

• 5 months later...
Inserita: (modificato)

buongiorno,

Modificato: da Livio Orsini
domanda multipla in più discussioni; avvisato utente
Inserita:

Ciao a tutti.

Ho dato un'occhiata a Movicon BA, ma non riesco a trovare i drive per ABSXComm, come si puo fare per comunicare Tra HomePLC e Movicon???

Grazie.

Inserita:
come si puo fare per comunicare Tra HomePLC e Movicon???

ci sono già diverse discussioni al riguardo, non uso Movicom ma lo vedo utilizzare...

da quello che vedo si può usare due tipologie di comunicazione, la prima che è anche quella più standard usa il protocollo Modbus RTU

di cui Movicom è fornito...

la seconda è quella d'importare la libreria XComm e accedere cosi alle funzioni e agli eventi della tecnologia in modo diretto ovvero

senza passare da altri protocolli...

L'implementazione della libreria (va utilizzata quella COM e non quella per DotNet) avviene in una modalità compatibile con quello che Movicom chiama

(un po come fanno moltissimi programmi) importazione di oggetti ActiveX, l'oggetto viene posizionato su un form in background e le variabili in/out

di scambio vengono gestite tramite le variabili locali del database, cosi da essere accessibili da qualsiasi altro form del progetto!

Inserita:

La caratteristica della libreria è quella di non avere nessun collegamento con l'hardware cosi come avverrebbe per un OPC

questo evita qualsiasi problema nell'uso della tecnologia all'interno dei processi di Movicom... ;)

Inserita:

Ps.. chiaramente Movicom è solo uno degli Scada/programmi utilizzabili la stessa libreria può essere utilizzata anche

dal Cemplicity della GE, dal WINCC, CITEC, ecc.. ovvero grazie allo standard COM da qualsiasi programma che lo utilizza di base!

Inserita:

ciao a tutti,

scrivo qui perchè l'argomento è attinente a movicon. Realizzando la comunicazione con movicon11 a hplc, ho la problematica nella scrittura delle uscite. In lettura riesco a leggere la word, ad esempio 201, in scrittura non riesco a variare l'uscita del master. Contattato NET mi riferivano che nell'area iec devo indirizzare la scrittura a bit, non a word. Qualcuno ha usato movicon per darmi qualche suggerimento?

Grazie

Inserita:
Contattato NET mi riferivano che nell'area iec devo indirizzare la scrittura a bit, non a word.

Intendi tramite Modbus RTU? oppure tramite XComm?

sicuramente sai già che in Modbus devi spostare l'offset cosi l'area iniziale delle uscite non è più 201 ma 200...

il Master 1 è la %MW202 se applichi l'offset diventa appunto 202 - 1 = 201

adesso però dipende da cosa vuoi scrivere....

per scrivere UNA SOLA WORD in Modbus devi usare il comando 6 ovvero PRESET_SINGLE_REGISTER

mentre se vuoi attivare una sola uscita quindi un unico bit di quella word il Comando è il 5 FORCE_SINGLE_COIL e questo è un comando indicizzato...

quindi per attivare il bit 0 (uscita 1) della word 201 devi utilizzare l'indice (202 * 16) - 16 = 3232 - 16 = 3216

3216 è l'ultimo bit della precedente word quindi il primo bit della word che interessa a te è il Bit 3217 che corrisponde al Bit 0 della 201

se togli subito il registro di offset il calcolo è più semplice ti basta moltiplicare 201 * 16 = 3216 e sommare il numero di Bit che vuoi scrivere...

esempio,

Se vuoi scrivere il l'uscita 1 del master 1 devi usare FORCE_SINGLE_COIL con l'indice bit = 3217

Ps... Per motivi di indirizzamento standard il Modbus può indicizzare solo 4096 registri (4095 * 16) che corrispondono a 65535 Bit

quindi non tutti i registri in memoria dell'HomePLC (che sono 7999) possono essere gestiti tramite le funzioni a bit del Modbus...

Chiaramente XComm essendo molto più evoluto questo limite non esiste!... ;)

Inserita:

grazie, sei stato chiarissimo.

Avrei una domanda, perchè la NET mi ha riferito che non posso indrizzare a word gli indirizzi bassi? Ed in effetti a word non riesco a scrivere le uscite? Sbaglio io qualcosa o effettivamente il HPLC fino al 208 non posso scrivere a word ma solo a bit?

Inserita:
Avrei una domanda, perchè la NET mi ha riferito che non posso indrizzare a word gli indirizzi bassi?

anche se può sembrare il contrario non uso molto il modbus se non per integrare apparati che hanno solo quel protocollo (o peggiori di quello... :lol: )

dato ciò non mi sono fatto una cultura approfondita sul modbus dell'HomePLC... ti conviene chiedere all'assistenza!... :)