Vai al contenuto
PLC Forum

Associazione Internazionale Cedia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao colleghi...mi stavo documentando appunto su questa associazione che raggruppa aziende operanti nel settore domotica e sistemi integrati.

Da quello che ho potuto capire, per un privato che intende installare nella propria abitazione un sistema integrato, appoggiarsi ad un membro del CEDIA è sinonimo di garanzia.Essere associati infatti implica il training e il superamento di esami ben specifici che attestino le capacità dell'installatore o progettista che sia...Cosa ne pensate?...L'Italia mi sembra di aver capito che appartenga alla regione 1, con sede a Londra se non sbaglio, ma l'eventuale percorso per diventare associati CEDIA qualcuno lo conosce?...A me è sembrata un'associazione interessante,ma mi piacerebbe capire qui come funziona...

In Italia esiste qualcosa di simile o chi è interessato deve recarsi a Londra e li frequentare anche corsi e dare gli esami???...Perchè se cosi fosse, non mi pare propio il massimo della comodità....

del_user_56966
Inserita:
Da quello che ho potuto capire, per un privato che intende installare nella propria abitazione un sistema integrato, appoggiarsi ad un membro del CEDIA è sinonimo di garanzia.

Da quel che so realmente l'unica garanzia che puoi avere è quella di scegliere per primo un buon prodotto con un ottimo rapporto prezzo/qualità,

poi avere la fortuna di trovare un buon installatore serio e professionale e voglio aggiungere esplicitamente preciso e accurato nel suo lavoro,

non per ultimo disporre di un Ottimo System Integrator (se non è l'installatore stesso ma molto spesso non è cosi) che conosca bene sia l'automazione,

sia la termoregolazione che la sicurezza e le sappia far interagire come

da richiesta e che dietro a questi ci sia direttamente il produttore per qualsiasi altra problematica possa nascere ( dato che per esperienza oggi ne nascono spesso... :lol: )

che poi un professionista/Installatore frequenti anche un corso, (salvo il fatto che non ne capisco il motivo dato che i corsi intendono di base che non sei ancora esperto di quel sistema...)

è corretto, ma il frequentare un corso non ti arruola direttamente tra i professionisti al top per installare quel dato sistema... ma semmai solo tra i principianti.. ;)

poi indagherei meglio sulla sicurezza che possono offrire alcune aziende associate....(se sei esperto di settore devi conoscere sicuramente anche i retroscena!) :blink:

Inserita:

alen quello che dici è corretto ma......

penso che slash avesse posto la domanda con un altra accezione dei fatti .....essendo già un integratore....

ti posso dare la mia opinione in merito al cedia la vedo come una cosa molto ma molto burocratica ,procedurale e non realmente collegata col 90% dei nostri interessi come integratori

tipo come una iso 9000 o una certificazione di un agenzia privata tipo casaclima .....tanto per intenderci nulla di buono almeno per me

perchè ormai ho visto come nascono certe idee e progetti partono sempre bene con idee meritocratiche e poi alla fine diventano macchine per far soldi e certificano tutto basta che si paghi........

e paradossalmente quest ultimo aspetto va contro proprio chi fa l integratore che ha spesso una ditta piccola se non è addirittura un professionista solitario......

ti faccio un esempio pratico del mio pensiero......

se sei una ditta che ad esempio deve concorrere per appalti pubblici o banche ecc queste cose servono .....ma non fraintendermi servono come il bollino blu ciquita..cioè a prescindere ce le devi avere sennò sei fuori gara anche se le competenze che hai sono anni luce superiori.......

poi però tu hai speso ti sei fatto il mazzo e i lavori pubblici comunque li prendono sempre i soliti .....cioè i piu grossi o ammanicati..........

diversamente se sei un integratore e ti chiamano per risolvre un guasto che so perchè l impianto di una banca non funziona al direttore non gliene puo fregar di meno di quello che hai come certificazione ma che fai ripartire tutto e alla svelta........e se lo fai stai tranquillo che dopo ti richiama.

per riassumere come dice un mio carissimo amico che ha la piu grossa ditta di termoidraulica della mia zona e con cui collaboro giornalmente

"io non ho nessun bollino ......investo solo in formazione di alto livello del personale e delle attrezzature e sono cinquanta anni che tutte le mattine si mette in moto 22 persone e tanto anche chi non chiama subito alla fine sanno che chi ha un problema passa sempre di qui"

questo caro slash è anche il mio pensiero :thumb_yello:

Inserita:
...Da quel che so realmente l'unica garanzia che puoi avere è quella di scegliere per primo un buon prodotto con un ottimo rapporto prezzo/qualità,

poi avere la fortuna di trovare un buon installatore serio e professionale e voglio aggiungere esplicitamente preciso e accurato nel suo lavoro,

non per ultimo disporre di un Ottimo System Integrator (se non è l'installatore stesso ma molto spesso non è cosi) che conosca bene sia l'automazione,

da richiesta e che dietro a questi ci sia direttamente il produttore per qualsiasi altra problematica possa nascere ( dato che per esperienza oggi ne nascono spesso... laugh.gif )

che poi un professionista/Installatore frequenti anche un corso, (salvo il fatto che non ne capisco il motivo dato che i corsi intendono di base che non sei ancora esperto di quel sistema...)

è corretto, ma il frequentare un corso non ti arruola direttamente tra i professionisti al top per installare quel dato sistema... ma semmai solo tra i principianti.. wink.gif

poi indagherei meglio sulla sicurezza che possono offrire alcune aziende associate....(se sei esperto di settore devi conoscere sicuramente anche i retroscena!) blink.gif.

....

Alen, premesso che mi sono documentato un pochino, e i corsi di certificazione che tengono sono a vari livelli e con uno standard qualitativo molto elevato...Ho potuto notare che le aziende consociate hanno praticamente tutte referenze davvero invidiabili come realizzazioni....

Detto questo, quello che dici è vero ma anche molto scontato.

Il motivo dei corsi è liberamente una scelta soggettiva...Io personalmente il motivo lo capisco ed anche bene...Visto che oggi tutti sono esperti di domotica,tutti sistemisti e dire system integrator fa molto figo, bisognerebbe aver la sicurezza di affidarsi ad aziende di esperti...Se il CEDIA come associazione, garantisce che le sue consociate hanno un costante aggiornamento comprovato da test, referenze installative di un certo rilievo, solidità aziendale, in modo da offrire un serivzio al cliente finale pienamente soddisfacente e nel rispetto delle norme, non vedo dove stia il problema...

... ma il frequentare un corso non ti arruola direttamente tra i professionisti al top per installare quel dato sistema... ma semmai solo tra i principianti.
...infatti da quel che ho visto ci sono diversi livelli di certificazione, anche perchè gli argomenti trattati sono davvero tanti...Li non vai per arruolarti, ma per imparare se sei principiante o continuare la specializzazione con corsi avanzati...mi sembra assolutamente nella norma.

..poi indagherei meglio sulla sicurezza che possono offrire alcune aziende associate...
...Sicuro, ma questo accade in tutte le categorie...dagli ordini ai collegi, però se devi andare da un medico, probabilmente il fatto che sia iscritto all'ordine dei medici deve essere per te una certezza giusto???...e se voglio un system integrator professionista, mi devo solo fidare della sua parola?Se fosse iscritto ad un'associazione riconosciuta a livello internazionale che opera per mantenere sempre elevato lo standard qualitativo dei suoi iscritti per offrire un servizio al top non sarebbe meglio???

Detto questo, la mia era piu che altro una richiesta di informazioni sul CEDIA ma commenti specifici di chi ha o avuto a che fare con quella che sembra essere l'unica associazione internazionale per i professionisti della "custom installation".

Lascio la parola agli eventuali diretti interessati

Inserita:
...Da quel che so realmente l'unica garanzia che puoi avere è quella di scegliere per primo un buon prodotto con un ottimo rapporto prezzo/qualità,

da richiesta e che dietro a questi ci sia direttamente il produttore per qualsiasi altra problematica possa nascere ( dato che per esperienza oggi ne nascono spesso... laugh.gif )

è corretto, ma il frequentare un corso non ti arruola direttamente tra i professionisti al top per installare quel dato sistema... ma semmai solo tra i principianti.. wink.gif

poi indagherei meglio sulla sicurezza che possono offrire alcune aziende associate....(se sei esperto di settore devi conoscere sicuramente anche i retroscena!) blink.gif.

....

Alen, premesso che mi sono documentato un pochino, e i corsi di certificazione che tengono sono a vari livelli e con uno standard qualitativo molto elevato...Ho potuto notare che le aziende consociate hanno praticamente tutte referenze davvero invidiabili come realizzazioni....

Detto questo, quello che dici è vero ma anche molto scontato.

Il motivo dei corsi è liberamente una scelta soggettiva...Io personalmente il motivo lo capisco ed anche bene...Visto che oggi tutti sono esperti di domotica,tutti sistemisti e dire system integrator fa molto figo, bisognerebbe aver la sicurezza di affidarsi ad aziende di esperti...Se il CEDIA come associazione, garantisce che le sue consociate hanno un costante aggiornamento comprovato da test, referenze installative di un certo rilievo, solidità aziendale, in modo da offrire un serivzio al cliente finale pienamente soddisfacente e nel rispetto delle norme, non vedo dove stia il problema...

... ma il frequentare un corso non ti arruola direttamente tra i professionisti al top per installare quel dato sistema... ma semmai solo tra i principianti.
...infatti da quel che ho visto ci sono diversi livelli di certificazione, anche perchè gli argomenti trattati sono davvero tanti...Li non vai per arruolarti, ma per imparare se sei principiante o continuare la specializzazione con corsi avanzati...mi sembra assolutamente nella norma.

..poi indagherei meglio sulla sicurezza che possono offrire alcune aziende associate...
...Sicuro, ma questo accade in tutte le categorie...dagli ordini ai collegi, però se devi andare da un medico, probabilmente il fatto che sia iscritto all'ordine dei medici deve essere per te una certezza giusto???...e se voglio un system integrator professionista, mi devo solo fidare della sua parola?Se fosse iscritto ad un'associazione riconosciuta a livello internazionale che opera per mantenere sempre elevato lo standard qualitativo dei suoi iscritti per offrire un servizio al top non sarebbe meglio???

Detto questo, la mia era piu che altro una richiesta di informazioni sul CEDIA ma commenti specifici di chi ha o avuto a che fare con quella che sembra essere l'unica associazione internazionale per i professionisti della "custom installation".

Lascio la parola agli eventuali diretti interessati

del_user_56966
Inserita:
e se voglio un system integrator professionista, mi devo solo fidare della sua parola?Se fosse iscritto ad un'associazione riconosciuta a livello internazionale che opera per mantenere sempre elevato lo standard qualitativo dei suoi iscritti per offrire un servizio al top non sarebbe meglio???

Vuoi fare il registro dei System Integrator ??.. :lol:

Sinceramente trovo uno grosso fondo di verità tra quello che dice Iacopo, io come il suo amico non ho bollini..

ma sui miei progetti sono stati poi apposti ISO9000 e non so quante altre etichette sempre da aziende certificate

che però poi per fare certi lavori si servono sempre di consulenti esterni...

Il problema è sempre lo stesso... l'associazione garantisce il risultato finale del lavoro se non è cosi non serve a nulla!!..

Per rispondere alla tua domanda,

non ti devi fidare della parola del SI, il cliente deve fare una lista di richieste (specifica)

per scritto e legare i pagamenti e gli stati d'avanzamento legati alla buona riuscita del lavoro,

sai com'è vince sempre chi ha i soldi in mano!

In pratica se uno non sa fare i sui affari può prendere una fregatura sia da un consociato che dall'installatore sotto casa!

comunque informati meglio sulle aziende affiliate perché vedo che ti manca degli input di mercato...

ti do un aiutino è (o era) un azienda di Milano... ;)

Inserita:
"io non ho nessun bollino ......investo solo in formazione di alto livello del personale e delle attrezzature e sono cinquanta anni che tutte le mattine si mette in moto 22 persone e tanto anche chi non chiama subito alla fine sanno che chi ha un problema passa sempre di qui"

questo caro slash è anche il mio pensiero ...

...Caro Jacopo grazie per avermi dato il tuo pensiero...tu hai interpretato correttamente la mia domanda...Io sono una piccola realtà artigianale composta da tre persone...a me non me ne puo fregar di meno del "bollino blu" o di appartenere a qualche "lobby"...Io come il tuo amico, spendo tanto tempo e tanti risparmi in formazione...sono sempre in costante aggiornamento,ma purtroppo questo non sempre serve a farmi emergere in un mondo di improvvisati che devono portare a casa la giornata...

Alen tu hai ragione, ma io non ho gli anni di esperienza che hai tu, ed oggi purtroppo vivo una realtà in cui non sempre competenze e professionalità vengono ripagate, anzi quasi mai...

Quando ho conosciuto il CEDIA, mi è sembrata un'associazione ben organizzata e non solo finalizzata al lucro. Un'associazione che ha l'obiettivo di promuovere la tecnologia per l'abitazione, ovvero domotica e sistemi integrati.

Un qualcosa per cui valesse la pena spendere soldi e tempo, qualcosa che ti permette di identificarti come professionista accreditato.

Vuoi fare il registro dei System Integrator ??...
..No Alen, sono un installatore, ma cerco comunque di differenziarmi in quello che faccio...la passione mi spinge sempre a nuove cose, ma ammetto i miei limiti.

comunque informati meglio sulle aziende affiliate perché vedo che ti manca degli input di mercato...

ti do un aiutino è (o era) un azienda di Milano......

...Sinceramente Alen non ho capito a che cosa ti riferisci..Conosco le aziende italiane associate al CEDIA anche perchè forse si contano sulle dita di una mano.Detto questo, posso dirti che le conosco per referenze...

Comunque non volevo sollevare nessuna polemica, ma semplicemente capire come opera il CEDIA e se merita per un installatore essere un associato...tutto qui.

del_user_56966
Inserita:
Comunque non volevo sollevare nessuna polemica, ma semplicemente capire come opera il CEDIA e se merita per un installatore essere un associato...tutto qui.

In che zona operi?

Secondo me per un installatore più che investire su un fattore generico come "Domotica" serve molto di più investire

su un prodotto che possa fargli affrontare le esigenze quotidiane dove lui opera e dove gli può servire prodotti versatili e che

può gestire direttamente senza necessità di dover chiamare Londra... :lol:

Fai Domotica, scegli un bel prodotto che ti permetta di fare qualsiasi tipologia d'impianto, dal più piccolo al più grande senza

limiti e con la possibilità di venderlo ricavandoci i giusti margini per l'azienda senza che tutto il guadagno

vada in marche e Standard... ovvero fai che a fine mese in cassa ci siano dei bei soldoni per la tua azienda!

Fai Building Automation vale il discorso di sopra scegli un prodotto che ti permetta

di fare qualsiasi tipo d'impianto in concorrenza a chiunque e con margini discreti!

fai Hotel/Residance e similari non cambia nulla, anzi qui devi scegliere un prodotto che permetta la più veloce installazione

possibile dato che le competenze richieste in questo caso sono più limitate rispetto alla Domotica e al Building Automation

per mantenere i margini ci vuole qualcosa di semplice e potente, facile e veloce da installare e che non dia mai problemi!

Quindi io mi baserei prima sul prodotto e poi scelto quello ne prenderei conoscenza approfondita in modo da

operare al meglio in tutti i settori che interessano i mercati che segue l'azienda!!

Lascia stare i bollini con quelli gli impianti non si fanno e se il prodotto non è competitivo si perde anche i preventivi.. ;)

Inserita:
..Caro Jacopo grazie per avermi dato il tuo pensiero.

slash grazie di cosa ma che scherzi???

è un piacere rispondere specie a te che posti sempre punti di vista interesanti ,tra l altro anche io sono una piccola realtà 4 persone ma

questo non mi ha impedito di partecipare e vincere contratti con alcune fra le piu grosse realtà della mia zona industriali e anche di un certo livello....

sai come si ottengono i grossi lavori con ditte private dalle mie parti? si mette a confronto le varie ditte con il progettista della committenza e chi gliele canta piu giuste vince ,,,,,,,,

ovvio se con i prezzi non sei totalmente alto..........

quindi a me del cedia per ora niente da fare non me li spillano i dineri................

a meno che un domani divrnti legge di stato :thumb_yello:

Inserita:

Grazie ragazzi per le vostre opinioni...

Chiudo l'argomento semplicemente dicendo che credo in alcune associazioni di categoria, semplicemente perchè consentono lo scambio di idee,opinioni,esperienze tra operanti di settore....Il CEDIA mi sembrava un qualcosa di questo tipo...Possono nascere piacevoli collaborazioni per esempio...io ho piu esperienza nell'automazione e sicurezza e meno nell'audio/video, saper di potermi appoggiare ad un socio preparato piu me,rende sicuramente migliore il risultato finale...

Incontri non solo tecnici, ma anche commerciali,dove si insegna a non svendere ma a valorizzare la propria attività soprattutto in momenti difficili come questo...

Insomma, pensavo ad una sorta di gruppo di dealer dove lavorano in sinergia tra di loro, con uno status ben preciso, dove qualità e competenze viaggiano di pari passo, ma indipendentemente dal prodotto che ogni installatore utilizza...

Alen era un po quello che mi avevi detto tu un po di tempo fa a proposito dei Dealer Vantage...E avevi perfettamente ragione, perchè ho toccato con mano la cosa...peccato che sono un team comunque legato al brand Vantage, ma il concetto di gioco di squadra che intendo è proprio quello....

Jacopo mi fa piacere che tu riesca a vincere i grossi appalti dalle tue parti.

..sai come si ottengono i grossi lavori con ditte private dalle mie parti? si mette a confronto le varie ditte con il progettista della committenza e chi gliele canta piu giuste vince ,,,,,,,,

Sai invece come si vincono da me? Quello piu veloce a rifilare "la stecca" allo studio di progettazione vince!!!!

del_user_56966
Inserita:
Quello piu veloce a rifilare "la stecca" allo studio di progettazione vince!!!!

Per "Stecca" cosa intendi? :blink:

del_user_56966
Inserita:
Alen era un po quello che mi avevi detto tu un po di tempo fa a proposito dei Dealer Vantage...E avevi perfettamente ragione, perchè ho toccato con mano la cosa...peccato che sono un team comunque legato al brand Vantage, ma il concetto di gioco di squadra che intendo è proprio quello....

Ma chi ti dice che il concetto non sia valido, quello che dico è semplicemente che la garanzia sul lavoro finale

la danno le persone che ci mettono la faccia, Installatore, Progettista, distributore, produttore (quando è un azienda vivibile)

e non certo le associazioni che non possono rispondere ne moralmente ne legalmente dell'opera di terzi... :)

Inserita:
vivo una realtà in cui non sempre competenze e professionalità vengono ripagate, anzi quasi mai...

alla lunga la competenza paga sempre , il problema è che non si riesce a sapere tutto ci si deve concentrare su tematiche, ad esempio nella domotica in impianti complessi almeno per i prodotti che conosco servono specialisti in programmazione ladder, sviluppatori software PC e accessori o HMI specialist, progettista impiantistica ecc spero di aver reso l'idea.