binofa Inserito: 19 giugno 2011 Segnala Inserito: 19 giugno 2011 Ciao a tutti. Sull'impianto di casa (alimentato da un alimentatore a 320mA) ho raggiunto la trentina di componenti. Io vorrei inserire all'interno dell'impianto un secondo alimentatore da 320mA per avere una ridondanza diretta (oltre alla certezza che l'aggiunta di ulteriori componenti mi sovraccarichi l'alimentatore).Sulle istruzioni dell'alimentatore attuale (GW 90709) c'è scritto di utilizzare un secondo alimentatore solo se posto dopo 200mt di bus (?!).La distribuzione del mio bus non è lineare ma è ramificata e, in totale non ho inserito 100mt di cavo mi chiedo se è possibile inserire un secondo alimentatore da 320mA e dove. Dovendo fare un acquisto a breve di componentistica devo decidere se acquistare un secondo alimentatore da 320mA oppure un alimentatore da 640mA.Qualcuno ha dei consigli a riguardo?Grazie in anticipo.Binofa
Diego74 Inserita: 19 giugno 2011 Segnala Inserita: 19 giugno 2011 Su un impianto ho messo un alimentatore da 640, e nell'uscita ausiliara di 29V ho messo un relè. Se per qualche motivo il relè dovesse diseccitarsi il contatto in scambio mi alimenta il bus da un altro alimentatore da 640. Spero di essermi spiegato....
Microchip1967 Inserita: 20 giugno 2011 Segnala Inserita: 20 giugno 2011 (modificato) Il limite non è dato dal numero degli apparecchi, ma dal loro consumo.Un consiglio "pratico": metti in serie al bus un milliamperometro e verifica il reale consumo.Ad esempio con ETS il consumo calcolato è quello nelle massime condizioni (ragnetto con 4 ingressi attivi e 4 led accesi: 9mA.Se non hai i led il consumo scende a 9)L'indicazione dei 200 metri è data perchè se sono troppo vicini le bobine incorporate (necessaria per la creazione dell'altra semionda) interferiscono tra di loro.Nella peggiore delle ipotesi (snche se ritengo che ti costi meno un'alimentatore da 640ma) potresti prendere un accoppiatore di linea in modalità "ripetitore" Modificato: 20 giugno 2011 da Microchip1967
binofa Inserita: 20 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2011 Ciao, ho capito, la mia idea era invece di inserire due alimentatori da 320mA in parallelo ponendoli fisicamente tra loro nei punti più lontani del bus. In teoria, anche con le aggiunte che avevo (per ora) previsto dovrebbe essere sufficiente un solo alimentatore ma, così facendo, ho la certezza di starci dentro e la ridondanza in caso di guasto di uno dei due.Nel frattempo ho già un altro alimentatore piazzato e pronto all'uso, basta che alzi un interrutore ed inserisca il connettore del bus, ma questo è solo per l'ultima emergenza...Comunque grazie...
binofa Inserita: 21 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2011 Che buffo! Quando ho postato la risposta non avevo visto il post di Microchip.In realtà nel mio budget attuale ci stava bene un alimentatore da 320 da mettere in parallelo..... Però effettivamente è rischiosetto prenderlo e scoprire di non poterlo utilizzare.Credo che domani mi metterò bene a fare i conti della corrente, tanto ogni componente dichiara il consumo quindi....Solo una curiosità: ETS ti permette di calcolare automaticamente il consumo delle apparecchiature che inserisci nel progetto? Da che menu?Grazie, Binofa
Diego74 Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Inserita: 21 giugno 2011 Diagnostica--> Verifica progettoMa non è detto che riesca a calcolare precisamente il consumo totale, in quanto alcuni dispositivi nonhanno queste informazioni nel file applicativo. Esempio: ""1.0 Linea principale : Il consumo elettrico totale online "1.0 Linea principale" è 15 mA (nessun dato per dispositivi 3, stimato a 5 mA ciascuno)""Ciao.
Microchip1967 Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Inserita: 21 giugno 2011 Ops. volevo dire che senza led il consumo scende a 5mA
Duruddadda Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Inserita: 21 giugno 2011 (modificato) Ciao, ho capito, la mia idea era invece di inserire due alimentatori da 320mA in parallelo ponendoli fisicamente tra loro nei punti più lontani del bus. In teoria, anche con le aggiunte che avevo (per ora) previsto dovrebbe essere sufficiente un solo alimentatore ma, così facendo, ho la certezza di starci dentro e la ridondanza in caso di guasto di uno dei due.Hai previsto l'apc o comunque l'alimentazione a batteria almeno per quello principale?Secondo me già con la batteria e con l'alimentatore di backup da attivare manualmente hai un'ottimo compromesso di continuità di servizio.P.S.: Oggi mi è arrivato altro materiale ... prevedo belle nottate !!! :sleepy: Modificato: 21 giugno 2011 da Duruddadda
Messaggi consigliati