Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Abs - Xcomm

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao..

ho un problema con ABS..

Ho creato un sito di supervisione dell'impianto domotico con HPLC..

Per autenticarmi al sito sto utilizzando pagine php.. a questo punto non c'è più connessione con l'HPLC..

Quindi: pagine HTML --> HPLC tutto OK

pagine PHP --> HPLC nessuna connessione

sarà che il web services ABS non supporta le pagine PHP???? :(

del_user_56966
Inserita:

il Web Server di ABS supporta, HTML e Java script....

Inserita:

e c'è la possibilità di appoggiarsi, e come, a un server esterno dove costruire il sito e poi inviare i comandi all'ABS o direttamente all'HomePLC???

del_user_56966
Inserita:

si anche questa con le dovute competenze è realizzabile ...

ma scusa non fai prima a chiedere

se è prevista un estensione del Web Server di ABS...? :)

Inserita:

buona idea,ma intanto.. proviamo a fare un'esempio..

io creo il sito di supervisione su es."aletrvista"

quando metto il tasto accendi luce, come faccio a inviare il comando all'ABS??

del_user_56966
Inserita:
quando metto il tasto accendi luce, come faccio a inviare il comando all'ABS??

da che ambiente di sviluppo?...

Inserita:
da che ambiente di sviluppo?...

se parliamo del sito creato sul server ("altervista") parliamo di php in quanto posso fare il controllo utente, ma in generale di html..

del_user_56966
Inserita:
ma in generale di html..

questa volta fatico a capire cosa vuoi fare?

mi dai una spiegazione più ampia di cosa vuoi di preciso!? :blink:

io ero rimasto all'uso del Web Server di ABS XComm ma volevi utilizzare il PHP, dato che HTML e JAVAS sono già

gestiti e esistono dei demo pronti all'uso non penso che adesso ti riferisci all'uso di HTML o JS...??

Inserita:

Uhm..effettivamente sono stato poco chiaro..

ora ti illustro un po tutto per bene..

Abbiamo creato un sito in HTML per la gestione dell'impianto HPLC.. tutti i file html sono all'interno della cartella ActiveSystem/Web che è quella che legge il server ABS..

fin qui tutto ok..siamo riusciti a far comunicare il tutto, quindi se premo ad esempio un bottone sulla pagina html riseco a spegnere o accendere una luce del sistema.

Il problema nasce ora..

Con ABS io posso fare il controllo d'accesso con psw e id, ma solo relativo all'homepage poichè javascript non supporta le sessioni e quindi tutte le altre pagine non sono protette.

Da qui la richiesta di utilizzare il php per il controllo d'accesso.. Ma poichè ABS non supporta il php come posso risolvere?ho installato un server php sul pc e gli faccio leggere le cartelle sempre nel percorso ../web ma una volta nella pagina non c'è comunicazione con l'homePlc.

L'altra domanda era.. se uso un server esterno come ad esempio altervista, è possibile far funzionare il tutto??

del_user_56966
Inserita:
Con ABS io posso fare il controllo d'accesso con psw e id, ma solo relativo all'homepage poichè javascript non supporta le sessioni e quindi tutte le altre pagine non sono protette.

Da qui la richiesta di utilizzare il php per il controllo d'accesso..

prova ad aprire una pagina senza aver effettuato il login e vedi che il web server non accetta comandi e nonritorna valori

la protezione esiste anche solo utilizzando HTML.....

Per il PHP non so darti input dato che già con i sistemi RAD x JS si fanno le funzioni che mi servono... :)

del_user_56966
Inserita:

Se sviluppi non dovrebbe essere difficile creare un interfaccia tra un applicazione Web server e XComm

Inserita:
prova ad aprire una pagina senza aver effettuato il login e vedi che il web server non accetta comandi e nonritorna valori

OK verficato...dice NaN

e c'è un modo allora di sfruttare questa condizione e anzichè aprire la pagina senza la possibilità di operare, quindi con NaN, reindirizzare l'utente alla pagina di autenticazione?

Nicolacontrolli
Inserita: (modificato)

non ti basta dare un messaggio?

Modificato: da Nicolacontrolli
Inserita:
non ti basta dare un messaggio?

anche, ma come faccio a rilevare l'evento??

del_user_56966
Inserita:
e c'è un modo allora di sfruttare questa condizione e anzichè aprire la pagina senza la possibilità di operare, quindi con NaN, reindirizzare l'utente alla pagina di autenticazione?

Usa java Script, leggi un dato e se questo come valore ritorna un errore torni al login oppure fai altre funzioni che ti interessano... ;)

Inserita:

ma il problema è che una volta effettuato il primo accesso le credenziali restano memorizzate nella cache..infatti anche se riavvio il computer e accedo direttamente alla pagina esenza fare il login, funziona..

del_user_56966
Inserita:

per esempio provare a fare il logout?... :lol:

del_user_56966
Inserita:

esegui la stessa funzione del login con un valore di password nullo tipo una stringa vuota!... ;)

Inserita:

come posso intercettare la dicitura" Error illegal! Login" che restituisce il sistema nel momento che passo ala sistema un password sbagliata?

voglio far comparire un messaggio tipo: "hai effettuato il Logout"...

E come posso fare il logout in modo automatico se l'utente chiude direttamente il browser??

del_user_56966
Inserita:
come posso intercettare la dicitura" Error illegal! Login" che restituisce il sistema nel momento che passo ala sistema un password sbagliata?

voglio far comparire un messaggio tipo: "hai effettuato il Logout"...

più semplicemente per fare il logout sovrascrivi il cookies di login cosi hai il controllo diretto sulla tua funzione..

E come posso fare il logout in modo automatico se l'utente chiude direttamente il browser??

la cosa che mi viene in mente al volo... ^_^

è di usare l'onunload del tag body....

tramite questa richiami una pagina con lo script di logout alla chiusura del browser.... ;)

del_user_56966
Inserita:

Chiaramente la pagina con lo script

si autodistruggera dopo 5 secondi...(come in 007 il domani non muore mai...) :lol:

• 4 years later...
Inserita:

Ciao

Dove posso trovare qualche esempio in HTML per realizzare una supervisione con HPLC?

Grazie

del_user_56966
Inserita:

Quando istalli ABS XComm viene creata la cartella C:\ActiveSystem\Web

|

dentro ci sono tutti gli esempi di accesso alle risorse HomePLC...

• Ingressi Digitali
  • Uscite Digitali
  • Relè Interni del HomePLC
  • Relé Interni Ritentivi
  • Registri in genere (sensori, Analogiche, DMX, DALI, Konnex, centrali di Sicurezza ecc..)
  • Registri Ritentivi

il Web Server si attiva dal Modulo Options\Electron Drive

e nell'. di ABS ci sono le spiegazioni delle funzioni di XComm Web

|

in pratica le funzioni utilizzabili su Web tramite  HTML e Java Script sono molto simili a quelle utilizzate in Visual Basic ;)