Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Comando Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

il mio microsistema domotico gestisce 30 uscite 15v continui. con una potenza max sulla singola uscita di 40mA.

Ho quindi utilizzato i relè CABUR XO322240 ( http://www.cabur.it/catalogo/elettronica/i_cat_130.pdf ) per gestire i carichi 220v alternati (una decina di lampade a basso consumo, 3 lampade led, 2 ventole e un cicalino) in modo da tagliare la fase per accenderli e spegnerli.

Quasi tutto funzionava perfettamente, sono un lampadario con 6 lampade LED (quelle standard utilizzate per sostituire le lampadine standard o basso consumo) mi faceva una cosa molto strana: con uscita ON funzionava perfettamente con tutte e 6 le lampade accese, con uscita OFF le lampade non si spegnevano del tutto ma rimanevano accese con una luce minima (ma ben visibile anche di giorno).

Ho quindi provato a misurare con le uscite a OFF la tensione tra il NEUTRO e la linea interrotta e qui ho trovato la sorpresa... tutte le uscite in OFF mi danno una tensione di circa 100V alternati! com'è possibile? il problema mi compare solo ed esclusivamente sul lampadario con le lampadine led, sulle altre 2 luci led (che però hanno un trasformatore) nessun problema, come tutte le altre luci con lampadine a basso conumo.. ma su tutte misuro 100V circa...

Ho paura che questo mi porti a dei problemi, prima di tutto se qualcuno pensa non ci sia corrente perchè ha provveduto a spegnere la luce e decide di fare qualche lavoro sui cavi rischia di prendersi la scossa..

avete dei suggerimenti e delle prove da consigliarmi?

grazie

Microchip1967
Inserita:

potrebbe essere tensione indotta, che alla lunga carica i condensatori posti all'interno delle lampade led e di conseguenza te le tiene accese

2 possibili soluzioni:

1) se il relè ha dei contatti in scambio, colleghi sul comune il filo che va al lampadario.Al polo NC colleghi il neutro, al polo NA la fase.In questo modo elimini la tensione indotta

2) colleghi in parallelo al lampadario una lampadina a incandescenza da 3W, che ti annullerà la tensione residua.

Potrebbe anche essere che il relè che hai usato preveda un carico minimo.

Inserita:

i rele' che hai usato sono col contatto statico o meccanico ?

Mi sa' che se statico non va' bene

Inserita:

Ulteriore ipotesi che tu abbia interruttori o deviatori provvisti di lampadina di localizzazione ma non so' se questo e' il tuo caso.

Intanto puoi provare a sostituire il rele' con uno a contatto meccanico

Inserita:

1) se il relè ha dei contatti in scambio, colleghi sul comune il filo che va al lampadario.Al polo NC colleghi il neutro, al polo NA la fase.In questo modo elimini la tensione indotta

Bisogna qui fare considerazioni sulla circuiteria della lampada che andiamo ad alimentare. Qualunque circuito capacitivo/induttivo potrebbe provocare corti/archi sul contatto del relè riducendo la vita dello stesso.

Una soluzione possibile potrebbe essere quella di utilizzare un relè con doppio contatto e sezionare sia FASE che NEUTRO