Vai al contenuto
PLC Forum

Su Che Ramo Bus Vanno Le Centrali Controllo Accessi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo... non avendo mai usato le centrali controllo accessi vorrei capire su che ramo bus del sistema hplc vanno connesse, mi verrebbe da dire sul livello 1 (supervisione) ma volendo (potendo?) sfruttare delle uscite relè a bordo di queste schede anche da logica ladder o viceversa per sfruttare le logiche di tali schede anche nel programma dell'hplc intuisco che vadano collegate al di sotto di quest'ultimo? (liv.2)

Grazie.

P.S. Un saluto a tutti... ultimamente partecipo poco... :(

del_user_56966
Inserita:
non avendo mai usato le centrali controllo accessi vorrei capire su che ramo bus del sistema hplc vanno connesse, mi verrebbe da dire sul livello 1 (supervisione)

Si possono installare sul livello 1 se non serve fare logica in HomePLC...

Le puoi installare sul livello 2 se non c'è il Master 1

e su ogni Livello 3 se le installi sotto ai Master I/O

praticamente si installano come un Luxmetro oppure un Dimmer con la sola differenza che sono complete centrali accessi professionali e non semplici moduli...

ma volendo (potendo?) sfruttare delle uscite relè a bordo di queste schede anche da logica ladder o viceversa per sfruttare le logiche di tali schede anche nel programma dell'hplc intuisco che vadano collegate al di sotto di quest'ultimo? (liv.2)

Una volta collegate puoi usare tutte le risorse messe a disposizione nei registri dell'indirizzo fisico e in quelli d'espansione... (Vedi _Help)

per gestire la centrale da ABS come configurazione e supervisione e gestione dei Tag....

devi usare un CPU ADDRESS aggiuntivo (libero) e configurare il modulo come "DEVICE ON HPLC" fornendo indirizzo del HomePLC, del Master e della centrale!

e vedrai cose spettacolari... :lol:

del_user_56966
Inserita:

una centrale accessi come la CDS4 oppure la CSP2 che da sole hanno una potenzialità di funzioni già rilevante

sommata alla logica programmabile in EN 61131-3 dell'HomePLC rende questa unione qualcosa di inimitabile,

se poi consideri che in parallelo alla logica residente nella centrale + logica programmabile puoi sommare un intero telecontrollo da gestionale...

direi proprio che non esiste altro di simile e che neppure si avvicini a codesta tecnologia... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:

mi dimenticavo un particolare importante ma dovresti vederlo comunque dall'_Help...

ogni centrale accessi su HomePLC occupa un solo indirizzo tra il 29 e il 46 di ogni zona...

su questo indirizzo mettendo una centrale 503 che supporta 3 Igressi Optoisolati e 3 uscite a relè + 1 a transistor....

come la centrale da guida DIN che supporta 6 Ingressi 12/24 Vdc-ac Optoisolati e 2 ingressi opto a 220Vac + 6 uscite a relè....

oltre a questi I/O che puoi gestire dalla memoria estesa legata all'indirizzo base...

puoi anche mettere un secondo lettore RFID (detto anche Lettore Transponder... :lol: )

nel tuo ladder arrivano due ingressi separati uno per il lettore A e uno per il lettore B....

poi configurando un CPU ADDRESS aggiuntivo per ogni Centrale accessi come detto sopra... puoi gestire la centrale direttamente da PC remoto...

come se l'HomePLC non fosse neppure presente... e gestire facilmente per ogni indirizzo del sistema i due lettori,

gli I/O la logica locale della central e 65500 Tag RFID e 4000 log... :thumb_yello:

Inserita:

Ok... per adesso devo fare la progettazione ed indirizzamento della rete, poi ci sarà da divertirsi a mettere in marcia tutto l'ambaradan!...

Per fortuna che non devo conoscere vita morte e miracoli di ogni singolo modulo homeplc per fare questo, altrimenti potrei pure andarmi a buttare sotto ad un treno!!! :P

del_user_56966
Inserita:
Per fortuna che non devo conoscere vita morte e miracoli di ogni singolo modulo homeplc per fare questo, altrimenti potrei pure andarmi a buttare sotto ad un treno!!!

se per quello se ci parli non se le ricordano neppure i progettisti stessi... :lol:

Inserita:
Ok... per adesso devo fare la progettazione ed indirizzamento della rete, poi ci sarà da divertirsi a mettere in marcia tutto l'ambaradan!...

..se ti puo' servire, io ho usato la CDS4, e' indubbiamente un'ottimo prodotto, facile da mettere in marcia, abbastanza completa nel suo genere e soprattutto vanta di un'ottimo rapporto qualita'-prezzo.

tieni presente pero' un paio di limitazioni,

la versione che ho usato non ha l'rtc a bordo , quindi in mancanza di alimentazione si azzera l'orologio datario :blink:

inoltre, visto la possibilita' di mettere due lettori, se devi gestire ingresso-uscita controllato , non e' implementato il controllo antipass-back,

quindi uno puo' anche entrare 50 volte senza mai uscire....

del_user_56966
Inserita:
la versione che ho usato non ha l'rtc a bordo , quindi in mancanza di alimentazione si azzera l'orologio datario

nella CDS l'RTC è un modulo supplementare che si può inserire come espansione...

ma nelle applicazioni dove la centrale è sotto HomePLC non serve in quanto l'ora è sempre aggiornata dall'orologio dell'HomePLC...

inoltre, visto la possibilita' di mettere due lettori, se devi gestire ingresso-uscita controllato , non e' implementato il controllo antipass-back,

quindi uno puo' anche entrare 50 volte senza mai uscire....

Solitamente se devi fare un antipass-back non è detto che gli ingressi siano solo due e non e detto che siano vicini tra loro da poter utilizzare

entrambi i sensori di una sola centrale... poi potresti avere anche 4 ingressi e più nella struttura...

queste e altre funzioni particolari sono gestite in parallelo all'HomePLC tramite appositi software che riescono a gestire tutti i varchi che vuoi con logiche di ogni tipo

che sarebbe improbabile poter affidare ad un unica periferica...

chiaramente il gestionale può lavorare distintamente in parallelo all'HomePLC cosi come accade per soluzioni only access, Hotel ecc.. ;)

del_user_56966
Inserita:

Per farti un esempio lo stadio di Frosinone usa questa tecnologia per il controllo dei varchi e addirittura esegue l'antipass-back

tra 9 tornelli e addirittura neppure utilizzando l'RFID ma un semplice barcode.... :)