Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progetto Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi occupo di impiantistica ma ho solo un po' di esperienza con myhome ......adesso mi hanno chiesto di seguire tuttala parte impiantistica per una palazzina uffici compreso l'impianto domotico....certo non posso proporre myhome :))))) allora pensavo a knx. vi chiedo gentilmente di darmi qualche dritta sul progetto, cioè mi spiego io devo fare solo il progetto non la programmazione giusto?? quella spetta all'installatore??? datemi qualche dritta e grazie

saluti :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
allora pensavo a knx. vi chiedo gentilmente di darmi qualche dritta sul progetto, cioè mi spiego io devo fare solo il progetto non la programmazione giusto?? quella spetta all'installatore???

Sbagliato in pieno!!!

il progettista deve conoscere al 100% il sistema, scegliere i corretti moduli da inserire

(altrimenti poi il "configuratore" non trova le funzioni richieste per fare il progetto)

e di base devi sapere tutta la logica che vuoi implementare da prima del progetto perché solo con quella

puoi scegliere correttamente i dispositivi necessari...

Se metti dei dispositivi che non hanno le funzioni richieste l'impianto non farà quella funzione e si dovrà sostituire il modulo durante la messa in marcia

con quello adatto...

le funzioni sono scritte dentro ogni singolo dispositivo quindi prima devi capire cosa vuoi fare e dopo scegliere il prodotto più corretto per la tua applicazione!... :)

Microchip1967
Inserita:

Quoto in toto.

Il progettista deve progettare TUTTO il sistema, altrimenti si potrebbe dire che "ti piace vincere facile".....

Soprattutto se è un sistema a piu' livelli, la progettazione è la cosa ESSENZIALE per non farsi male (e per non far male al committente..)

Ricordati che l'installatore DEVE seguire il progetto esecutivo (pertanto lui dovrà inserire la programmazione che TU hai previsto)

P.S. presumo che tale impianto superi i limiti dimensionali, per cui spero che tu sia iscritto all'albo nel relativo settore (in questo caso progettazione elettronica).