Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Da Vb A Cx-simulator

stefanino78

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed è da poco che mi cimento con i prodotti Omron.

Dopo avermi letto già un po' di topic inerenti alla comunicazione con plc della serie CS-CJ, vi pongo questo quesito: qualcuno di voi ha mai provato a connettersi da VB a CX-Simulator?

Sapreste darmi qualche dritta? tipo: ho letto che per connettersi ad un plc in ethernet si deve creare un socket UDP(ip_plc:9600).

Attendo vostre news. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Che io sappia il collegamento al PLC in Ethernet lo puoi fare con la scheda dedicata creandoti il protocollo FINS su TCP/IP le cui specifiche le puoi trovare sul manuale Omron W342-E1-08.

Per quello che riguarda la connessione da VB a CX Simulator (premetto che non l'ho mai fatta) ma se fossi in te comincerei da VB6 a richiamare dal menu Progetto->Riferimenti e cercherei i controlli Activex della Omron ...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringranzio di aver risposto.

Supponevo che il simulatore non facesse altro che aprire le stesse porte o emulare una seriale e per questo stavo cercando informazioni in merito.

attenderò se qualcun'altro ha avuto la mia stessa strana idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
marcoscarlassare

Ciao,

ho utilizzato le procedure API di "ws2_32.dll" (winsock) per aprire una connessione TCP (e mi raccomando TCP) con il PLC (scheda ETN21 e non ETN11); aperta la connessione, formatto i comandi con il protocollo FINS e li invio sempre utilizzando ws2_32.dll; poi mi metto in attesa di una risposta nel socket e ne decomprimo il messaggio.

Ti consiglio di utilizzare le procedure API in quanto con l'oggetto WinSock devi ritornare il controllo al processore affichè l'oggetto ti risponda; questo è molto pericoloso nel caso in cui tu abbia dei timers nel programma che si inserirebbero nella comunicazione con il socke inquinandoti le risposte (la procedura deve essere: format del comando-->invio stringa (HEX to ASCII)-->attesa socket-->ricezione risposta (ASCII to HEX)-->lettura risposta.

Io con questa procedura riesco a leggere tutti i PLC in rete (1 PLC con ETN21 + 'n' PLC collegati via C-Link + 'n' DeviceNet + 'n' CompoBusS), specificando solamente i livelli di rete e i numeri di nodo B).

Hola

Link al commento
Condividi su altri siti