aretusa Inserita: 12 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2011 Tra l'altro chi installa certi brand (myhome) in molti casi capita che non conosca a fondo il sistema e stia praticamente facendo esperienza sulle spalle del cliente di turno (ne incontro come già detto al banco a chiedere info su come funzionano i pezzi...) e questo comporta ulteriori problemi che l'utente finale giustamente percepisce come "la domotica crea problemi".E' vero derudda, ci avevo pensato anche io anni fa che questi signori evidentemente sanno vendersi mentre io so installare, ed in quella occasione ho pensato proprio di provare a fare assistenza a qualcuno di questi personaggi, vuoi sapere cosa ho rimediato?1) di essere considerato solo uno che preme 4 tastini e crea qualche gruppo di comando, scenari ecc... quindi per mettere in funzione impianti che sapevo si facevano pagare molto bene gli sembrava esoso se io gli chiedevo magari 1000 euro per assisterli 3 giornate durante la messa in marcia e gli davo assistenza con sopralluoghi in cantiere durante la posa dei bus.2)ci ho rimesso in un certo senso la faccia in un caso con un cliente VIP, non perchè l'impianto non funzionasse (la mia parte l'ho portata a termine senza problemi e tutto funzionava a dovere), ma perchè comunque "sembravo" un dipendente della ditta che ha posato l'impianto (elettricisti) e che ha fatto diversi casini ed ha finito per perdere il cliente e credo rimediare pure una denuncia....Parlo di diversi anni fa e molta esperienza in meno, l'errore più grosso è stato di andare li senza trovare il modo di distinguermi chiaramente dalla ditta installatrice (che ne so, con un abbigliamento da lavoro personalizzato col logo della mia ditta ad esempio)... magari invece ho anche dato una mano a posare i cavi facendomi pagare a giornata... fatto sta che per la loro figura penosa anche io ho perso la credibilità agli occhi del cliente.Oggi potrei stare più attento a questi aspetti, il problema è che generalmente gli elettricisti quando si tratta di riconoscere i meriti ad un tecnico esterno e pagargli una giusta parcella (che io identifico con una data percentuale sul reddito generato dall'impianto, ad esempio come avviene per la progettazione elettrica che di solito è un 10% circa dell'importo lavori) piangono un pò troppo per i miei gusti... quindi che vadano pure a chiedere al banconista come si devono mettere i configuratori del myhome, mentre io preferisco continuare a cercare il cliente giusto sperando di trovare il modo migliore di vendergli la mia proposta...
del_user_56966 Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Inserita: 13 luglio 2011 mentre io preferisco continuare a cercare il cliente giusto sperando di trovare il modo migliore di vendergli la mia proposta...secondo me il modo esiste, forse tu su HomePLC hai frequentato solo incontri squisitamente basati sulla tecnica e nulla di tecnico/commerciale...più avanti prova a fare anche un workshop tecnico/commerciale e vedrai che ti si apre un nuovo concetto di proposizione dell'impiantistica legata alla domotica!...
AVC_Veronica Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Inserita: 13 luglio 2011 Chiedo infatti a voi che ne sapete molto più di me che cosa fareste se un installatore che viene a casa vostra, per convincervi che è economicamente conveniente installare un impianto domotico in stile AVC_Veronica ( gestione clima,luci,carichi FV,antifurto,VCC e non di meno audio e video e anche l'interfaccia grafica) vi dicesse in sequenza:1) Se installi un impianto completo domotico otterrai certamente un risparmio con cui rientri dell'investimento; te lo posso addirittura certificare;ti rispondo per quanto concerne la mia parte la prima regola è dare al cliente ciò che vuole (parte audio e video) la risposta ad aretusa era in tema di giustificazioni tecniche nella proposta, cerco di essere chiara,se relaizzo impianto tradizionale, con controllo carichi, clima ,solare termico separati e antifurto, ho lo stesso budget di spesa della domotica ,ma diciamo anche un +20% che sicuramente mi rientrano nel giro di qualche anno.Se aggiungiamo poi la interconnessione sul FV (energia) il discorso si fà piu interessante visto anche le nuove tariffe GSE, il produrre e sapere quanta energia hi a disposizione (per bilanciare i carichi ed andare in totale autonomia), il data log della produzione sono due punti che in termini di spesa equivalgono al solo sitema di monitoraggio dell'impianto che TUTTi fanno, perchè NON sono rare le fermate per tensione di rete alta ( e mi fermo perchè ci sono "Professionisti" che consigliano di attaccare la stufetta elettrica per portare la cdv nel range di lavoro ) , fermate per fusibili ecc , quindi in un ottica globale di integrazione hai sicuramente un risparmio.P:S ci è entrato un lavoro proprio ieri con un sistema simile FV,solare termico e domotica integrata, sarà un caso, forse si, ma credo che sul FV in molti abbiano fatto dei danno e il tempo paga sempre la serietà, tanto per dare dei numeri il costo antifurto+domotica è equivalente al costo del solo antifurto istallato a se stante.
del_user_56966 Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Inserita: 13 luglio 2011 tanto per dare dei numeri il costo antifurto+domotica è equivalente al costo del solo antifurto istallato a se stante.uno di quei piccoli particolari che non sono ancora ben chiari...e proprio il fatto che scegliendo il giusto prodotto, tecnologicamente avanzato (ma realmente e non solo nei titoli pubblicitari) il risparmio energetico inizia prima di accendere l'impianto....
redder Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Inserita: 13 luglio 2011 IMHO la domotica la compra solo chi la vuol far vedere, per domotica intendo schermi inutili e quelle funzioni che fanno moltiplicare x volte il costo da un impianto tradizionale, e l'unica funzione utile che utilizzera il cliente è spengere tutto con un pulsante, ma questo si poteva fare anche con i relè a molto meno!!!!il vero problema e il prezzo, ormai è abitudine installare videocitofoni con sistema a 2 fili, nessuno riempie la testa al cliente spiegando le varie tecnologie al massimo spieghi che il prezzo leggermente superiore dell materiale verrà recuperato attraverso la minor manodopera ed il minor prezzo del cavo. quando la domotica "solo predistosizione con funzioni standard" influira minimamente sul costo dell'impianto, i clienti la richiederanno e dopo pagheranno volentieri le richieste di programmazione. a questa mia idea l'unica cosa che si sta avicinando e HPLC, che con poco riesce a fare molto, e per fare molto non intendo funzioni da megaville ma richieste da "villetta" tipo far gestire l'illuminazione del giardino dall'allarme, cancello, crepuscolare......
Duruddadda Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Eccomi di ritorno dopo un'auto imbavagliamento di qualche ora in cui vedo che sono usciti nuovi argomenti e spunti interessanti.Ma veniamo prima al sondaggio e alle tre questioni VERO/FALSO e tiriamo le somme:1) Se installi un impianto completo domotico otterrai certamente un risparmio con cui rientri dell'investimento; te lo posso addirittura certificare;Risposte Ricevute: Aleandro2008 > VERO, ma naturalmente dipende dalla tecnologia e dobbiamo togliere dal badget tutto quello che riguarda la domotica di LUSSO (?!)Aretusa > VERO solo in alcune condizioniAVC_Veronica > VERO e addirittura scontato se è presente un sistema fotovoltaicoE' evidente quindi che l'affermazione è corretta e, grazie alle spiegazioni di AVC_Veronica ho capito anche bene dove ho preso una cantonata facendo i conti.A parte il fatto che non avevo assolutamente capito che nel suo pacchetto standard ci fosse il fotovoltatico (la sigla FV pensavo fosse qualcosa da associare al controllo carichi perchè mancava una virgola ), il problema nei miei conti nasceva dal fatto che effettivamente non paragonavo un preventivo con tutti i sistemi sconnessi ma comunque presenti ad uno con gli stessi sistemi ma integrati, ma mettevo a paragone ... niente con tutto !Già dal mio preventivo infatti (in cui non c'è nulla di FV peraltro come spiegato sopra) ne esce che se levo ciò che non è finalizzato all'integrazione domotica il PLUS è effettivamente molto meno impattante.Però, nonostante mi abbiate convinto della cosa a me rimane ancora qualche dubbio.Prendo spunto dalla risposta di aretusa che è quello che è entrato più nel dettaglio su come e dove rientrare economicamente di un impianto domotico.A proposito per aretusa, non ho mai detto "la domotica non possa dare un risparmio energetico" ma solo che "che dell'investimento non si rientri" .Se parliamo di una villa il discorso cambia, ma per avere risparmio energetico vanno progettati adeguatamente tutti gli impianti non solo la domotica, ovvero ci deve essere (e la domotica è questo) la completa integrazione dei sistemi, cioè l'antifurto deve essere in grado di informare la domotica di dove stanno le persone o finestre aperte, e la domotica deve saper dire a luci e riscaldamento come regolarsi, possono essere studiate anche regolazioni che tengano conto della luce solare per regolare tapparelle lucernari ecc... insomma ci deve essere un'interazione tra tutti i sistemi ben studiata, e non è cosa che tutti i sistemi di domotica sanno fare al top, vuoi per caratteristiche tecniche non sempre all'altezza, vuoi per una cattiva progettazione od installazione....Erano questi i risparmi di energia potenziali della domotica a cui io facevo riferimento ed è certamente corretto predisporre la casa affinchè svolga in automatico questi compiti e generi risparmi di energia/bolletta ma nessuno parla mai di ciò che a causa della domotica genera maggior consumo dentro una casa:Come dice sotto redder, la funzione più utile (correggerei in utilizzata) in un sistema domotico è quella di accendi/spegni casa con un solo pulsante ...Io ieri questa funzione non l'avevo e, appena alzato non mi sarei mai azzardato ad aprire completamente TUTTE le 9 tapparelle di casa nonostante ne avrei avuto piacere perchè le avrei dovute riabbassare TUTTE da lì a poco e perderci su altri preziosi minuti della mattina.Oggi invece appena alzato premo un bottone e ... apriti cielo !!!TUTTE e 9 le tapparelle di casa si apronoLa presa comandata della cucina da corrente alla maccina del caffè che troverò già calda dopo la docciaUn domani ancora molto lontano si accenderà anche la radio per tutte le stanze, etc.)E ovviamente prima di uscire da casa premo il controbottone e .. chiuditi cielo giù tutte le serrande giù la usica e chiusa la presa ... mentre io sono già in ascensore Ora, ho consumato più o meno rispetto a prima?Potrei continuare con il condizionatore che si spegne si in automatico quando apro una finestra consentendomi un buon risparmio, ma nessuno considera che, come il buon aretusa insegna, io tornando da un week end manderò dalla mia auto un bel SMS almeno mezz'ora prima del mio arrivo a casa chiedendo alla casa di iniaziare a raffreddarsi perchè arrivo io! Consumerò di più o di meno ora integrando i condizionatori al sistema?In questo week end in cui sono stato fuori inoltre, per paura dei ladri che sono sempre all'erta, avrò attivato il mio splendido sistema di simulazione presenza per cui, nonostante non ci sia stato nessuno a casa per 48 ore:1) tapparelle aperte tutte le mattine e chiuse tutte le sere ad una certa ora2) luci esterne accese/spente un po' random3) luci interne accese quando il sole è calato ma le tapparelle sono ancora su4) facciamo partire un cd con l'ultimo LP de "I rumori tipici di casa mia" Quanto mi è costato in bolletta questo week end ??? E prima?In pratica, ciò che sostengo, anche se continuo ad essere l'unico, è che la domotica può si consentire dei risparmi energetici ma è altrettanto vero che il merito che ha è quello di poter fare tante cose in automatico che prima ... NON SI FACEVANO PROPRIO e non generavano alcun consumo che ci ritroviamo invece oggi in bolletta.Io, oggi, posso aprire/chiudere tutta casa senza perdere tempo e apro/chiudo più del doppio delle tapparelle che aprivo prima .... e consumo più del doppio !La domotica che viene installata poi ha per forza di cose (leggi per riuscire a venderla meglio) anche i vari touchscreen che consumano e prima non consumavano, oltre a tutti i componenti che comunque hanno un consumo seppure risibile.E continuo:Un impianto audio/video multiroom ad esempio riduce la bolletta perchè genera un risparmio energetico utilizzare un'unica fonte sonora che da suono a tante casse in giro per casa rispetto x fonti sonore + casse in ogni ambiente .... si ma quanto costa un impianto multiroom ???? Si reintrerà mai di un investimento di questo tipo?Quindi seppur devo ritenere VERA questa affermazione (le regole le ho fatte io ) non ne sono ancora del tutto convinto perchè nessuno considera mai i contro nel consumo di un normale uso domotico ma si tengono in considerazione solo i pro.Secondo me invece con la domotica in casa l'uso dell'energia addirittura aumenta.Non mi sembra di averne mai sentito parlare altrove in quest'ottica quindi potrebbe essere un nuovo spunto di dialogo.
Duruddadda Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Veniamo ora alle altre due affermazioni che erano in lista:2) Con un kit 12 e in 12 out puoi domotizzare più di 4 vani di una casaQui l'unica risposta è stata di Aleandro2008 in cui, avendo probabilmente compreso che è sconveniente ribadire nuovamente che è VERA questa affermazione, (non) risponde in questo modo:Allora consideriamo che stai facendo un paragone tra 22.000€ per non si sa bene cosa fare...contro 500€ (compreso corso, hotel, cene e pranzi!.. particolari che mi ero scordato... ) dove già se aggiungi 16 ingressi opto e 16 uscite a relè andrai a un totale di 800€.... per 28 ingressi e 28 uscite...anche fosse che ne aggiungi ben 4 otterrai 76 ingressi opto e 76 uscite opto con circa 1700 € ma si parla già di più di 150 I/O...non ti bastano ancora...Non capisco se ha sbagliato la domanda (visto che fa riferimento a preventivi della prima domanda e a ricchi premi e cotillon se ti compri il kit della terza) oppure che affermi che per quei "più di 4 vani" siano necessari addirittura 76 ingressi e 76 uscite.Il fatto che poi nessuno degli altri "partecipanti" si siano bene guardati dal rispodere che il collega (e immagino per alcuni anche amico da alcuni accenni nei post) ha preso una toppa così evidente nonostante invece siano intervenuti sull'altra che invece era tranquillamente difendibile, la dice lunga anche sul loro pensiero.Verdetto scontato sull'affermazione numero 2: FALSAE passiamo alla terza ed ultima:3) Lo starter kit lo paghi meno di 500 euro ... anche qui l'unica risposta è quella di Aleandro2008 ed in particolare:Pur tentando di uscirne con una frase che si contraddice da sola:dubito che il privato per norma si metta a fare queste applicazioni e anche fosse cosi... spesso l'impianto se lo programmano da soli comunque,Non può fa altro che ammettere che non sia vera:quindi metti solo l'IVA in più e il fatto che lo sconto sarà diverso...Verdetto sulla terza affermazione : FALSADirei che la cosa ora è chiarita con Aleandro2008 poichè quando dicevo che le tre affermazioni erano false sbagliavo solo con la prima mentre le altre due continuano ad essere chiaramente non corrette.Approfitto peraltro per scusarmi con Veronica a cui rispondevo in prima battuta sulla prima affermazione poichè, seppure per ben due volte ho usato le faccine, dicevo una cosa non vera.Ora, sistemato il fraintendimento, mi piacerebbe che si continuasse a discutere sul nuovo spunto che ho dato alla discussione a proposito del consumo di energia che, grazie alla domotica, può essere addirittura maggiore rispetto a prima.E vorrei proprio sentire, se possibile, i pareri di Veronica e di Aretusa su questo mio pensiero del tutto contro corrente, visto che lei mi sembra che abbia una solida esperienza e una buona casistica da cui trarre informazioni mentre lui ha un potenziale notevole (seppure inespresso ) su cui affidarsi.
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 (modificato) Erano questi i risparmi di energia potenziali della domotica a cui io facevo riferimento ed è certamente corretto predisporre la casa affinchè svolga in automatico questi compiti e generi risparmi di energia/bolletta ma nessuno parla mai di ciò che a causa della domotica genera maggior consumo dentro una casa:in realtà io ne parlo spesso... in media non sono molto ascoltato ma direi che ciò avviene solo per convenienza! Potrei continuare con il condizionatore che si spegne si in automatico quando apro una finestra consentendomi un buon risparmio, ma nessuno considera che, come il buon aretusa insegna, io tornando da un week end manderò dalla mia auto un bel SMS almeno mezz'ora prima del mio arrivo a casa chiedendo alla casa di iniaziare a raffreddarsi perchè arrivo io! Consumerò di più o di meno ora integrando i condizionatori al sistema?se il tuo sistema fa solo questa funzione consumi di più!In questo week end in cui sono stato fuori inoltre, per paura dei ladri che sono sempre all'erta, avrò attivato il mio splendido sistema di simulazione presenza per cui, nonostante non ci sia stato nessuno a casa per 48 ore:1) tapparelle aperte tutte le mattine e chiuse tutte le sere ad una certa ora2) luci esterne accese/spente un po' random3) luci interne accese quando il sole è calato ma le tapparelle sono ancora su4) facciamo partire un cd con l'ultimo LP de "I rumori tipici di casa mia"c'è ancora chi fa queste cose... chi è che pensa che i ladri siano cosi idioti da abboccare??... In pratica, ciò che sostengo, anche se continuo ad essere l'unico, è che la domotica può si consentire dei risparmi energetici ma è altrettanto vero che il merito che ha è quello di poter fare tante cose in automatico che prima ... NON SI FACEVANO PROPRIO e non generavano alcun consumo che ci ritroviamo invece oggi in bolletta.Quindi seppur devo ritenere VERA questa affermazione (le regole le ho fatte io sad.gif ) non ne sono ancora del tutto convinto perchè nessuno considera mai i contro nel consumo di un normale uso domotico ma si tengono in considerazione solo i pro.Secondo me invece con la domotica in casa l'uso dell'energia addirittura aumenta.Non mi sembra di averne mai sentito parlare altrove in quest'ottica quindi potrebbe essere un nuovo spunto di dialogo.Come ti dicevo stiamo parlando di cose che rientrano sotto la sfera della Domotica ma molto distanti tra loro...se il tuo concetto di pro e contro si limita a questo è chiaro che non ti si può dare che ragione!... Modificato: 14 luglio 2011 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 (modificato) Non capisco se ha sbagliato la domanda (visto che fa riferimento a preventivi della prima domanda e a ricchi premi e cotillon se ti compri il kit della terza) oppure che affermi che per quei "più di 4 vani" siano necessari addirittura 76 ingressi e 76 uscite.Il fatto che poi nessuno degli altri "partecipanti" si siano bene guardati dal rispodere che il collega (e immagino per alcuni anche amico da alcuni accenni nei post) ha preso una toppa così evidente nonostante invece siano intervenuti sull'altra che invece era tranquillamente difendibile, la dice lunga anche sul loro pensiero.Verdetto scontato sull'affermazione numero 2: FALSAIl fatto che qualcuno taccia non significa che da torto o ragione sul forum si risponde se lo si vuole fare e se qualcuno aveva già risposto per noi si può anche evitare...da come poni le tue domande sembra che tu ci paghi lo stipendio e quindi qualcuno sia obbligato a risponderti...NON è COSI!tanto più per il modo in cui ti poni salvo che rispondere a tono alle tue affermazioni non stimola di sicuro a darti altre risposte di tipo tecnico...direi che per come poni le domande e dalle tue affermazioni unilaterali (tra l'altro come dici tu da utente e non da esperto di settore)la validità delle tue affermazioni su chi dice bugie o verità sia per me del tutto irrilevante...! fino a prova contraria le tue allusioni sul fatto che chi non risponde lo faccia per favorire qualcuno o che ci siano delle congiure rimane qualcosa che gironzola solo nella tua fervida fantasia... E passiamo alla terza ed ultima:Lo starter kit lo paghi meno di 500 euro ...anche qui l'unica risposta è quella di Aleandro2008 ed in particolare:Pur tentando di uscirne con una frase che si contraddice da sola:Non può fa altro che ammettere che non sia vera:Verdetto sulla terza affermazione : FALSAMa di cosa stai blaterando?quello del Kit era un esempio... il fatto che uno lo paghi 400 oppure 600 e un concetto che esula dall'esempio in se...nell'automatizzare 4 vani io posso anche considerare la sola luce centrale e un applique.. non c'è legge che dice di mettere 22 uscite per vano questo risiede solo nella tua mente... in ogni caso ti ho dimostrato che aggiungendo poco di più passi nettamente oltre agli I/O che tu richiedevi e che il gap tra la tua soluzioneda 22.000€ e la mia proposta da 2000 euro è appunto una differenza di 20000 euro in meno... questa è CONCRETO il resto è fantasia.. Ora, sistemato il fraintendimento, mi piacerebbe che si continuasse a discutere sul nuovo spunto che ho dato alla discussione a proposito del consumo di energia che, grazie alla domotica, può essere addirittura maggiore rispetto a prima.Questo pensiero è vero l'altra versione ovvero quella dove con la domotica si risparmia energia è dovuto al fatto che tu non conosci a fondo la Domotica ma solo alcuni aspetti di questa... tutto qui! Modificato: 14 luglio 2011 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 PREMETTO!grazie alla domotica, può essere addirittura maggiore rispetto a prima.In questo ti do effettivamente ragione con la Domotica che hai installato tu come con altre tipologie si spende molto e quindi prima di poterconsiderare un reale recupero dell'investimento passano moltissimi anni... quindi è forse anche sconveniente fare investimenti in tal senso se legati al risparmio energetico in se... inoltre e non si ottiene un efficiente risparmio energetico... proprio per carenza strutturale del sistema e questo rallenta ancora di più il recuperodell'investimento...su questo non posso controbattere dato che anche io e molti altri la pensiamo cosi!...
Duruddadda Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 (modificato) Vedo che sei uno di quelli che se non ha per forza l'ultima parola non dorme la notte .... ok, alla tua prossima non risponderò perchè non ho tutto questo tempo per un qualcosa che tu hai preso senza alcun motivo sul personale quando era nata da una risposta a Veronica ....Io l'ho girata sul personale solo quando TU ha detto che io mi stavo comportando incivilmente e che ti davo del menzognero e del truffaldino.Della tua opinione non mi interessa più di tanto visto che sei stato prevenuto sul mio conto fin dal tuo PRIMO post facendomi capire che non potevo neanche partecipare alla discussione perchè troppo ignorante ...se non è il tuo lavoro e non conosci il mercato con quale titolo ne vorresti parlare??...Altri tuoi colleghi hanno invece facilmente compreso che anche un dichiarato ignorante dal punto di vista tecnico poteva dare un plus alla discussione. Dicevo che della tua opinione non mi interessa più di tanto ma, il fatto che tu mi abbia dato dell'incivile in un forum pubblico senza alcuna ragione come vedi sopra non mi piace e ho tutto il diritto di discolparmi da accuse generate da pressappochismo, presunzione e incapacità di distinguere ... un truffa dalla fuffa .Il fatto che qualcuno taccia non significa che da torto o ragione sul forum si risponde se lo si vuole fare e se qualcuno aveva già risposto per noi si può anche evitare...Su questo ti do ragione per il modo in cui ho messo parole non dette in bocca ad altri che non è stato carino però rimane il fatto che tu stesso non sei stato in grado di risponderTI e di giustificare due semplicissime affermazioni che hai fatto e che risultano ancora tutti gli effetti FALSE.Senza girarci intorno e uscire dal seminato come fai ancora sotto, abbi il coraggio di rispondere solo VERO/FALSO invece di aggiungere giustificazioni ed arrampicarti sugli specchi:2) Con un kit 12 e in 12 out puoi domotizzare più di 4 vani di una casaVERO o FALSO ?3) Lo starter kit lo paghi meno di 500 euro ...VERO o FALSO ?da come poni le tue domande sembra che tu ci paghi lo stipendio e quindi qualcuno sia obbligato a risponderti...NON è COSI!Sei l'unico a pensarla così mi sembra ... io ho usato questi termini:Sono curioso ... se ti va e non ci perdi più di tanto tempo mi faresti una grossa cortesiaOra prego tutti voi che certamente ne sapete più di me di dirmi se ce ne sono almeno due su tre vereCarta canta caro Aleandro! Ti dirò di più, le domande del "quizzone" non erano ovviamente rivolte a te ma sei stato tu a voler rispondere pur di mettere le mani avanti e - per come la penso io ma posso sbagliare - ad accettare implicitamente il regolamento Se poi non hai saputo rispondere a due su tre pazienza non si vince nulla qui !Io ho solo dimostrato che non sono un incivile e che non ti ho dato affatto del truffatore come tu ha affermato indietro, e neanche voglio alcuna scusa da parte tua.Errare è umano, perseverare è diabolico !Come detto sopra, per me la diatriba finisce qui e se la vuoi proseguire lo farai da solo, io anche per rispetto alla richiesta di Ivan, discuterò solo di cose IT e il resto rimarrà ... FUFFA ! Modificato: 14 luglio 2011 da Duruddadda
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Vedo che sei uno di quelli che se non ha per forza l'ultima parola non dorme la notte ....diciamo più semplicemente che non mi piace che mi si dia del falso e del bugiardo sulla base delle tue opinioni personali e senza effettivi riscontri, io per tua informazioneprovo sempre tutto ciò che dico (e da sempre) e se domani dico una cosa che per te è impossibile, tu prima di dire che non è vero devi essere matematicamente certo del contrario...oppure astenerti dal giudicare sulla base delle tue opinioni personali basate solo sulla tua personale esperienza in merito!...(ovvero per ciò che dici sempre tu, una e solo una) fai come facciamo tutti, le tue idee esponile sul forum e ognuno dei colleghi si farà la sua opinione in base a cosa dichiari...ok, alla tua prossima non risponderò perchè non ho tutto questo tempo per un qualcosa che tu hai preso senza alcun motivo sul personale quando era nata da una risposta a Veronica ....Certo che è sul personale quando dici FALSO sottolinei sempre me!Io l'ho girata sul personale solo quando TU ha detto che io mi stavo comportando incivilmente e che ti davo del menzognero e del truffaldino.Probabilmente tu scrivi senza rileggere... e tutto sopra rileggi, tu ultimamente mi dai ripetutamente di uno che dice solo FALSITA' e prima i tuoi accenni in tal senso erano ancora più pesanti! Della tua opinione non mi interessa più di tanto visto che sei stato prevenuto sul mio conto fin dal tuo PRIMO post facendomi capire che non potevo neanche partecipare alla discussione perchè troppo ignorante ...Confermo in Italiano ignorante in materia significa uno che ignora il tema della discussione e non è un offesa....questo è il senso!il fatto che ti sei fatto fare un impianto di domotica a casa non ti fa diventare automaticamente un esperto in materia semmai puoi dire che conosci meglio parte di quel sistema, il fatto che poi tu non sia soddisfatto non significa ancora che altri con lo stesso sistema oppure con altri non lo siano...
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 anche se controvoglia ti risponderò ma non vado oltre...2) Con un kit 12 e in 12 out puoi domotizzare più di 4 vani di una casaVERO o FALSO ?si quando e come vuoi ma prima della scommessa metti 20.000€ sul tavolo!3) Lo starter kit lo paghi meno di 500 euro ...VERO o FALSO ?Si se lo prende un installatore e rinuncia al vitto e alloggio che fanno parte del prezzo del Kit il costo e poco più di 400€...se poi non lo sapevi i prezzi tra aziende sono sempre dati senza IVA... e chiaro che se fossi un privato dovrei sommarci l'iva.. ma questo nel nostro settore lo sanno anche i bambini...
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 (modificato) si quando e come vuoi ma prima della scommessa metti 20.000€ sul tavolo!ps: quando vedo i soldi ti mando anche un installatore che ti fa anche il progetto e la messa in marcia...e ti sintonizza anche Sky, il TV, e l'impianto HI-FI sempre compreso nel costo del telecomando del Kit... Modificato: 14 luglio 2011 da Aleandro2008
aretusa Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Ma derudda... prima quando i nostri genitori non avevano a casa un frigorifero, una lavastoviglie, il forno elettrico, e tante altre cose, ma soltanto le lampadine ad incandescenza, consumavano più o meno energia elettrica di noi?... Adesso noi abbiamo tutte queste cose e le usiamo per comodità, e le comodità si pagano, ed usiamo contemporaneamente le lampadine a risparmio energetico senza pretendere però che da sole poverine debbano risparmiare l'energia consumata dai suddetti elettrodomestici!!! O addirittura farci rientrare dell'investimento necessario per gli stessi!!!Sarebbe assurdo solo pensarlo non trovi?.... Ora tu con la domotica stai facendo proprio quel tipo di ragionamento! Ma non puoi pretendere di far rientrare dell'investimento per un impianto full optional con tutti i LUSSI (che nessuno ti obbliga ad installare) che nulla hanno a che vedere col risparmio energetico!Ancora più assurdo è il fatto di pensare "consumo di più perchè adesso ho le comodità e le uso"!!! Ma scusa qualcuno ti punta la pistola alla tempia e ti dice di fare la vita comoda??? Vuoi concepire un impianto con sole funzioni di risparmio energetico? Fai le integrazioni che dicevo io addietro e cominci a risparmiare (se parti da una villa dove sussistono degli sprechi che valga la pena ottimizzare ovviamente), controlli remoti, comandi di gruppo e scenari, centralizzazioni di tapparelle ecc... non ne implementi e stop, quanto credi che ti costi in più fare questo rispetto ad un'impiantistica tradizionale?... Io direi assolutamente nulla in più in quanto l'antifurto tradizionale fatto da una ditta specializzata in quello, e l'impianto elettrico tradizionale fatto dal tuo elettricista sommati a spanne equivalgono o costano anche di più di un sistema integrato.Vuoi il controllo da remoto, centralizzare le tapparelle e fare gli scenari luminosi per comodità o vezzo?.... Nessuno ti obbliga ad usarli, se non li usi non consumi.
K79 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 (modificato) Mah...Intervengo ancora una volta e dico la mia idea su questo campo.Domotica=maggior costo impianto elettrico , possibilità di risparmio energetico ma non sempre si avvera e comunque con tempi di rientro al momento non interessantiDomotica=tante funzioni possibili in realtà nessuna delle quali basilari e indispensabiliDomotica=Impianto per gente che può spendere oppure per convinti della tecnologia oppure per chi sfoggia come status symbol l'ultima novità (in genere gente ignorante)Domotica=Spesso costruzioni elettriche da pazzi a livello progettuale e impiantistico , spiace dirlo.Ho visto portare tutti i ritorni delle lampadine in un unico posto (quadro attuatori)per ogni piano di una tenuta/palazzo cose semplicemente ridicole.Domotica=tanto fumo e poco arrosto.Domotica potrebbe essere:di uso comune,diffusa e a basso costo.(non si avvererà in tempi brevi)Domotica potrebbe essere:veramente standardizzata e li bera dai brand commerciali (non si avvererà in tempi brevi)Domotica potrebbe essere:maggiormente ragionata a livello impiantisticoun netto step migliorativo si ha quando si parla di Building Automation (KNX) per edifici e costruzioni di notevoli dimensioni e con esigenze notevolmente diverse dal puro civile domestico.Il concetto domotico non è sbagliato in se, è sbagliato al momento tutte le circostanze che ci stanno attorno,compreso l'elettricista medio purtroppo non ancora pronto...senza offesa per nessuno.Il futuro probabilmente ci porterà verso case domotiche (intelligenti) ma la direzione da seguire sarà diversa da quella della domotica odierna secondo me. Modificato: 14 luglio 2011 da K79
aretusa Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Rispondo alle altre 2 domande, la 1 mi pare esaurita...Derudda chiede:2) Con un kit 12 e in 12 out puoi domotizzare più di 4 vani di una casa Vero o falso?Io dico "dipende" Dipende da cosa vuoi derudda... volendo ce la puoi fare se non hai 3mila luci e tapparelle da controllare, e non hai 3mila interruttori da collegare al sistema.Proviamo a fare 2 conti, hai 5 vani ed in 2 hai le tapparelle, 1 in salotto 1 in camera da letto, poi hai 5 centri luce... siamo a 4 out x le 2 tapparelle + 5 per i centri luce + 3 ulteriori out (luce specchio bagno, una ulteriore luce a parete salotto, luci sottopensili cucina...)Come uscite siamo tirati ma se non hai altro da controllare puoi fartele bastare (ricordiamo che stiamo parlando di un kit da 4 soldi... ma potentissimo ed espandibile!!!)Veniamo agli ingressi... 12 ingressi sono pochi per 5 vani, ma per aggiungere quelli mancanti non serviranno migliaia di euro di altri moduli!!... Basteranno infatti a spanne... diciamo un'altra 20ina di ingressi, il chè si potrebbe tradurre con alcuni moduli da installare nei locali.Fatta questa aggiunta, ecco che hai l'appartamento dotato di un'ottima infrastruttura domotica, c'è un ottimo termoregolatore, un comodo telecomando universale, un controllo accessi.... ti sfido a trovare qualcosa di pari prestazioni che costi la stessa cifra a listino.3) Lo starter kit lo paghi meno di 500 euro ... Derudda scrive: "Si salvo che un utente finale non ha lo sconto di un installatore, deve pagarci l'IVA e deve pagare qualcuno che glielo programmi e lo venga ad installare a casa ... se triplichiamo va meglio ?"Qui ti rispondo così: diciamo che tu compri quel kit al prezzo di listino (un migliaio di euro?... non saprei perchè quello è un prezzo offerta per chi segue i corsi..) ebbene ovviamente, almeno per quanto mi riguarda, ti direi x 500 euro te lo monti e te lo programmi da solo! Se invece mi chiedi: ho un preventivo di una domotica dove mi danno il controllo accessi presso la porta di casa, 5 vani domotizzati con scenari luminosi e comandi centralizzati vari, termoregolatore per 1 zona clima, 1 telecomando per comandare le luci e le tapparelle dalla poltrona, la diffusione sonora multiroom, l'antifurto integrato.... a 22.000 euro. Me lo fai un pò di sconto con homeplc?...Dove devo venire?
slash76 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 (modificato) ...Accidenti ragazzi...sono stato lontano un po e guarda cosa avete combinato...non vi si puo proprio lasciar soli !!!Scherzi a parte....non cominciamo con le solite menate sul personale...servono solo a scrivere kilometrici "pipponi" di "..io no...tu...si" e bla bla bla...Il post è molto interessante e merita di essere discusso in totale tranquillità...Concordo con Duruddadda sul discorso del rientro dell'investimento...Personalmente non ho mai venduto un sistema integrato finalizzato al risparmio energetico e ad un rientro del capitale speso...mi sembra una follia...e non mi permetterei mai di offrire una "certificazione energetica presunta" a tale scopo...Il mio concetto di "sistema integrato" (domotica non mi piace proprio) è abbastanza lontano da cio che evidenzia Aretusa, al quale mi permetto umilmente di dare qualche consiglio.1_Nei piccoli e medi appartamenti (3/4 vani), dove non hai tapparelle ma gelosie esterne (antoni), riscaldamento centralizzato e 5-6 punti luca massimo, mi spieghi a cosa serve il tuo hplc???...E ti chiedi perchè l'elettricista del cantiere riesce a vendere per quelle quattro funzioni il sistema Myhome...Semplice...è stato progettato,costruito e pensato per quello...2_Non girare con lo Starter Kit del hplc...ci sono gia quelli della Folletto!!!Oggi a mio avviso vendi un sistema se hai una Show-Room, dove il cliente percepisce tutti i vantaggi di rilassarsi negli ambienti di casa, personalizzati proprio come li vuole lui...L'aspetto ludico della cosa è fondamentale...Tu quando apri la tua valigetta hai gia perso in partenza, perchè proponi tecnologia in primis e dopo i vantaggi che ne scaturiscono...troppo tardi!!!Ora mai il cliente è gia stanco...Senza farla troppo per le lunghe...L'utente finale, senza dubbio puo e deve essere informato maggiormente sui vantaggi di tali sistemi....ma penso personalmente che passeranno ancora molti e molti anni prima che "la domotica" possa entrare nelle case "da capitolato" alla portata di tutti...Per ora, le richieste che ho arrivano principalmente da privati appassionati di tecnologia o architetti che avendo carta bianca si trovano a dover personalizzare ambienti integrando luci,automazioni,clima,multimedia, audio video ecc...La cosa che accomuna questo tipo di clientela è principalmente una: possono spendere e possono permetterselo.Un bel progetto di led design costa e anche molto, il multiroom audio e video idem, un sistema di sicurezza adeguato al livello di scirezza, video controllo, controlli tecnologici, gestione in locale tramite devices wi-fi,lan o in remoto su web server ecc..ecc..ecc...Con questo non sto dicendo che è roba da ricchi...ma è la verità...la natura del sistema integrato, prevede la sinergia di diversi sub-sistemi o impianti...ed è normale conseguenza che si sviluppino su abitazioni di un certo rilievo...E poi ciò che giustamente va pagato ed incide circa il 30-40% del valore dell'hardware, è una corretta programmazione di logica ed eventuale grafica...Caro Aretusa, ho fatto e faccio una botta di sacrifici per differenziarmi dallo "spela fili" di turno...se non fa quello che faccio io quindi, un motivo c'è...Come ribadito piu volte, e con un hplc vale lo stesso, il cliente acquista "scatole vuote"...La mano esperta di un system integrator, da vita a tutto...ecco perchè il costo di una corretta programmazione in un sistema integrato full, ha il suo peso...la "customizzazione" rende unico quel sistema..., la parte di programmazione dura magari il doppio di quella dell'installazione...E ti assicuro Aretusa che le competenze da avere per riuscire ad integrare piu tecnologie con sistemi di dialogo differenti sono tantissime ed enormi...Quando ho trovato chi mi ha detto con un 15% in piu ti installo l'impianto domotico, io ho sempre detto:"...no risparmio il 15% perchè non serve a nulla"...Non sei convincente cosi...perchè se è pur vero che con 500€ comperi uno starter-kit hplc da programmare, sai quanti punti luce tradizionali monti dalle mie parti???Dai 15 ai 20...e il valore aggiunto su un piccolo appartamento come descritto sopra rimane pur sempre misero...Sono sicuro che hai delle enormi capacità tecniche Aretusa, ma prima di cominciare ad installare l'impianto lo devi vendere.Questo vale anche per me non ti credere, che fatico a ritagliarmi un mercato solo di home-automation, ma non credo comunque che la strada da percorrere sia la tua...tutto qui...Duruddadda...parti dal presupposto che per noi installatori, la "massa critica" è fondamentale...negli States, un collega mi diceva che loro abitualmente propongono al potenziale cliente il loro "projects-book", dove vengono referenziati in base ad installazioni eseguite, quindi foto,commenti, magari articoli di riviste specializzate ecc...Quindi, o racconti una marea di "palle", o devi dimostrare di averle quando ricevi la commessa in carico..Non mi sono mai permesso di chiedere ad Alen quanti impianti hplc all'anno!!! se fossero meno di dieci, probabilmente tutta la pubblicità che fa, non avrebbe senso, visto e considerato che non puo dimostrarlo con reali referenze....se cosi fosse meglio per lui...Ora devo andare perchè sono sfinito... ...Però calma ragazzi e continuiamo questa bella discussione in piena tranquillità...Hasta!!! Modificato: 14 luglio 2011 da slash76
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 (modificato) ecco vedi come si fa!prendendo per esempio il post di K79 io su alcune cose concordo e su altre se un giorno lo incontro farò in modo da fargli vedere che secondo me in certesituazioni e con certe funzionalità si possono fare cose diverse da quello che normalmente si indica con questo termine... ma lui espone la sua teorianon dice che quella di altri è FALSA cosi come io non dico che questa lo sia...Domotica=Spesso costruzioni elettriche da pazzi a livello progettuale e impiantistico , spiace dirlo.Ho visto portare tutti i ritorni delle lampadine in un unico posto (quadro attuatori)per ogni piano di una tenuta/palazzo cose semplicemente ridicole.specialmente su questa direi che non solo sono applicazioni ridicole che spesso rende molto perplessi gli stessi installatori...ma secondo me sono anche del tutto fuori norma, mettere un quadro grande e concentrare tutto i dispositivi nati e progettati per essere distribuiti in un appartamento di 90mQ è del tutto al di fuori della regola d'arte,grosso spreco di cavi (utilizzando tanto rame in più si ha un aumento di costo indesiderato), difficoltà di manutenzione nel tempo se tutto il cablaggio non è fatto su schemi elettrici tenuti aggiornati oppure i fili non sono identificati tramite grafoplast o similari...se il progetto non è tenuto correttamente aggiornato... ovvero se non si opera come se si trattasse si un impianto industriale... (e quella è l'apparenza che da realmente!)si potrebbe obiettare in alcuni casi che secondo cosa si utilizza (togliendo moduli Bus e mettendo per esempio un PLC) si risparmia dei soldi e anche questo è vero ma non nel caso che gli apparati siano gli stessi che potrei mettere in giro per i locali (Dispositivi per BUS) e invece sono messi tutti assieme nel "Grande quadro!"...adesso nessuno si chiede che ci fa l'intero impianto BUS tutto dentro a un unico quadro... semplice un fuori regola d'arte! Modificato: 14 luglio 2011 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Concordo con Duruddadda sul discorso del rientro dell'investimento...Personalmente non ho mai venduto un sistema integrato finalizzato al risparmio energetico e ad un rientro del capitale speso...Io penso di capire perfettamente il tipo di domotica che tu proponi e se io non faccio quel tipo di scelta non significa che non sia in grado, semmai la scelta di alcuni può essere quella proprio di non contrapporsi a sistemi come quelli che proponi tu sarebbe più facile cercare di diventare un dealer no!?Ma tu dovresti però dal tuo lato capire che possono esistere altri tipi di tecnologia che non nascono solo per apparire e per creare effetto scenico ma anche per consolidare specifiche caratteristiche probabilmente che trovano un suo pubblico...Potrei integrare facilmente A/V di qualsiasi tipo anche senza bisogno di ricorrere a sistemi costosi cosi come altre attività del genere ma per quello ci sei già tue a me piace avere meno concorrenza possibile... cosi un po come tu dovresti vedere chi propone impianti di "Domotica" finalizzati al risparmio energetico come percorso diverso dal tuo che al primo posto metti esteticaaudio/video e cose similari... anzi dovresti essere contento che questi scelgano altre strade se vuoi più vicine all'impiantistica e meno all'estetica d'impatto!in pratica hai anche meno concorrenza...quindi come io capisco la tua tipologia applicativa non comprendo come tu non riesca a capire quella di altri...mi sembra una follia...e non mi permetterei mai di offrire una "certificazione energetica presunta" a tale scopo...Da cosa deduci che sia "presunta" su quali elementi ti basi per un affermazione del genere, hai delle informazioni diverse da quelle di cui dispongo io?sai di cosa dispongo io quando vado a fare una "dichiarazione presunta" come dici tu..?e se su questo punto in seguito scopri che gli Europei sono molto più avanti degli Americani come la prenderesti?...
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 1_Nei piccoli e medi appartamenti (3/4 vani), dove non hai tapparelle ma gelosie esterne (antoni), riscaldamento centralizzato e 5-6 punti luca massimo, mi spieghi a cosa serve il tuo hplc???...E ti chiedi perchè l'elettricista del cantiere riesce a vendere per quelle quattro funzioni il sistema Myhome...Semplice...è stato progettato,costruito e pensato per quello...In questo senso il ragionamento è corretto però considera che HomePLC non necessariamente deve fare tutto e di tutto...può partire dal gestire le stesse cose di base di altre soluzioni... il problema nasce quando l'elettricista che usa un sistema "pensato per quello" deve crescereper gestire impianti più estesi e/o complessi... in quel caso si capisce la differenza tra avere un sistema di questo tipo... 2_Non girare con lo Starter Kit del hplc...ci sono gia quelli della Folletto!!!Oggi a mio avviso vendi un sistema se hai una Show-Room, dove il cliente percepisce tutti i vantaggi di rilassarsi negli ambienti di casa, personalizzati proprio come li vuole lui...L'aspetto ludico della cosa è fondamentale...Tu quando apri la tua valigetta hai gia perso in partenza, perchè proponi tecnologia in primis e dopo i vantaggi che ne scaturiscono...troppo tardi!!!Ora mai il cliente è gia stanco...Si uno show room è essenziale se vuoi fare colpo sul cliente finale, purtroppo alla rovescia mi sembra che Aretusa sia passato da un progettista e in quel casonon deve fare colpo su lui ma semmai spiegare il perché un progettista dovrebbe scegliere un sistema rispetto ad altri e qui mi fermo altrimenti si avvia un discorso di immani dimensioni...
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Senza farla troppo per le lunghe...L'utente finale, senza dubbio puo e deve essere informato maggiormente sui vantaggi di tali sistemi....ma penso personalmente che passeranno ancora molti e molti anni prima che "la domotica" possa entrare nelle case "da capitolato" alla portata di tutti...Per ora, le richieste che ho arrivano principalmente da privati appassionati di tecnologia o architetti che avendo carta bianca si trovano a dover personalizzare ambienti integrando luci,automazioni,clima,multimedia, audio video ecc...su questa vorrei rispondere ma ultimamente dopo aver firmato una serie di NDA... mi è un pochino negato... comunque quel che ti posso dire che non sarò io personalmente a farti ricredere su questi punti... Con questo non sto dicendo che è roba da ricchi...ma è la verità...la natura del sistema integrato, prevede la sinergia di diversi sub-sistemi o impianti...ed è normale conseguenza che si sviluppino su abitazioni di un certo rilievo...forse non te ne accorgi ma in pratica è quello che stai dicendo!per fortuna che io per esempio penso che entrambe le soluzioni possano esistere, sarebbe come dire che visto che si deve fare solo le Ville allora è inutilecostruire le case popolari...
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Caro Aretusa, ho fatto e faccio una botta di sacrifici per differenziarmi dallo "spela fili" di turno...se non fa quello che faccio io quindi, un motivo c'è...Ma il tuo ruolo lo si rileva senza ombra di dubbio chi dice il contrario... se io non vado a propormi solo dal milionario qualcuno che gli faccia spendere dei bei soldini serve no!!... Come ribadito piu volte, e con un hplc vale lo stesso, il cliente acquista "scatole vuote"...La mano esperta di un system integrator, da vita a tutto..ecco perchè il costo di una corretta programmazione in un sistema integrato full, ha il suo peso...la "customizzazione" rende unico quel sistema..., la parte di programmazione dura magari il doppio di quella dell'installazione....come ti dicevo prima differentemente da quello che puoi fare con un controller tipo i tuoi l'HomePLC non necessita sempre del mega-ingegnere va prima capitocosa vuoi fare... un appartamento dove gestisci programmazione oraria, luci, termoregolazione con un po di voglia lo possono eseguire molte personeche però non diventeranno mai dei System Integrator ma avranno forse il buon senso di chiamare uno come te quando le cose da fare esulano dalle loro competenze... mentre su altri tipi d'impianto magari faranno per conto loro...in più però diciamo che per certi tipi d'impianto come RSA, Hotel, ecc.. neppure con controller domotici tipo quelli che usi tu saresti in grado di fare le semplici coseche fa un sistema estendibile... perché è vero che nasce per quello che dici tu ma è anche vero che non va oltre quello...mentre un installatore non fa solo Ville ma molte altre attività che con HomePLC a magazzino si propongono senza problemi...vuoi degli esempi concreti..? E ti assicuro Aretusa che le competenze da avere per riuscire ad integrare piu tecnologie con sistemi di dialogo differenti sono tantissime ed enormi...si però non ti scordare che quelle integrazioni sul sistema che usa Aretusa sono native e molte altre sono supportate direttamente dalla casa madre...Non sei convincente cosi...perchè se è pur vero che con 500€ comperi uno starter-kit hplc da programmare, sai quanti punti luce tradizionali monti dalle mie parti???Dai 15 ai 20...e il valore aggiunto su un piccolo appartamento come descritto sopra rimane pur sempre misero...Secondo me vi siete fossilizzati sull'esempio del Kit e da quello non vi spostate... avevo già detto sopra che aggiungendo poco di più rispetto ad altre cifre più consistenti..il numero di I/O aumenta in modo impressionante.. quindi l'esempio del Kit (che era posto per altri scopi) rispetto a questa tua valutazione non è rilevante!Sono sicuro che hai delle enormi capacità tecniche Aretusa, ma prima di cominciare ad installare l'impianto lo devi vendere.Questo vale anche per me non ti credere, che fatico a ritagliarmi un mercato solo di home-automation, ma non credo comunque che la strada da percorrere sia la tua...tutto qui...ma tu in che zona operi ?può darsi che se conosco la zona la tua proposta ad alto costo fatta a Genova risulti del tutto fuori luogo molto di più di quella di Aretusa...
Volutamente Anonimo Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Credo che questo topic sia andato totlamente non in OT ma proprio in antitesi rispetto al topic.Aretusa ha chiesto come "spingere" la domotica perchè a lui non riesce (se non ho capito male in particolare il sistema hplc).Aretusa ti consiglio di prendere spunto su alcuni suggerimenti che ti ha dato Duruddadda inizialmente, visto che e' un end-user e che (da come parla) penso che abbia esperienze commerciali (puo' essere che mi sbagli).Personalmente io so di avere delle tare commerciali (non so vondere) e per questo mi sono fatto un paio di corsi di marketing e vendita, e devo dire che mi si e' aperto un mondo (di difetti miei).Quindi inanzitutto Aretusa, fatti qualceh corso di vendita che e' fondamentale.L'arte di vendere e' l'arte di comunciare, sembra una sottigliezza, ma comunicare significa entrare nel "mondo" del tuo interlucutore e guidarlo nel tuo di mondo.NOn significa imporgli il tuo mondo.Cerco adesso di farti un esempio di quello che voglio dire.Questo mi e' successo ad un corso di vendita, considera che io e altre 15 persone eravamo "allievi" (paganti) e quel giorno li ci fece lezione una assicuratrice.Ci spiegò ad esempio come funziona una polizza "casa" (quel tipo di polizze che se ti si rompe un tubo e allaghi l'appartamento sottostante paga lei).Ecco una polizza credo che sia quello che Duruddadda definisce "fuffa" ovvero un qualcosa di impalpabile che dai dei soldi per un foglio di carta, che non ti risolve nessun bisogno primario e che e' una cosa astratta. Insomma un qualcsoa che per venderla devi "spingere".Qui mi fermo un attimo Aretusa, facciamo un giochino, te come la venderesti questa polizza? su cosa ti concentreresti? pensacvi un po' prima di proseguire a leggere.Ed inizio la spiegazione, che mi ricordo vagamente, ma capii che era una cosa mooolto stidiata virgola per virgola. . Faceva grosso modo cosi'." e' un po' difficile spiegarvi a cosa serve una polizza casa, serve per rimborsare i danni bla bla bla poi noi abbiamo anche l'opzione assistenza, che sembra poca cosa, ma in realta' funzioan cosi'.Mettiamo che voi dopo un anno di durissimo lavoro, lavoriamo tutti no? e lo stress del capo, e lo stress dei clienti, e sempre di corsa, e mai avere tempo per se, vi capita a voi? bhe mettiamo che dopo un anno di lavoro andate finalmente? dove? in vacanza che l'avete aggognata tutto l'anno, finalmente 20 giorni nel mar rosso o preferite in grecia? ma si 20 giorni nel mar rosso, sole, mare, spiagge, serate rilassanti.Bhe mettiamo ceh quando siete li nel mar rosso, vi chiama, che so vostra suocera tutta allarmata, acida come puo' essere solo una suocera, tutta agitata che vi rimprovera, (non gli pare il vero a vostra sucera di rompervi le scatole. e vi dice. . ecco mentre voi siete a spasservela e mi avete lasciata a casa, vi si e' rotto un tubo dell'acqua, ha allagato tutto l'appartamento dell'inquilino sotto, (quel vicino con la moglie pettegola che vi sta tanto sulle balle, le disgrazie accadono tutte cosi) hanno dovuto chimare i pompieri, che hanno sfondato la porta e sono entrati con la vicina a vedere se trovavano il modo di chiudere l'acqua. Avete la casa aperta ed allagata, io non so chi chiamare in agosto per chiudere la porta, gli ho detto alla vicina di darci un occhio lei (proprio quella che vi sta sulle balle). . .ecco in questo caso la nostra polizza con l'opzione assistenza ha un sistema che allerta degli artigiani di ns fiducia e un referente di una ditta di vigilanza, che penserà a tutto lei sia a vigilare fin quando il problema non e' risolto sia al disbrigo di tutte le denuncie e praticeh varie, lasciandovi godere le vostre vacanze in pace."Bene questa era a farci lezione, noi eravamo ad imparare ma. . una decina di noi corsero subito a fare la polizza appena finita la lezione :-D.Il sistema usato e quello di descrivere delle immagini evocative, creare delle situazioni di stress e dare delle soluzioni.Fa leva su problemi che uno non sa di avere (anche perche' se lo sapesse li avrebbe già risolti).Sposta l'attenzione dal corpo (la polizza) al dettaglio (l'opzione) in maniera tale che tutto cio' che e' la polizza (rate, costi, convenienze) passa in secondo piano.Devi traslare tutto questo nella domotica.Inanzitutto devi capire che cliente hai davantiUno sborone? che usa invitare gli amici a cena? fallo sbavare su come potra' sbalordire gli amiciHai qualcuno che ha degli animali in casa? Digli che a distanza potra' chiudere tutte le tapparelle e il gatto non gli vola di sotto.Insomma di devi inventare delle storie da raccontare (con tanta fantasia) in maniera tale che la domotica diventi fondamentale facendo molta leva sulle vanità personale.Personalmente eviterei di buttrla sul "tecnico" sui bus, sui led che lampeggiano, sul fatto che se tagli due fili funziona lo stesso.Questo perche' se la butti sulla tecnica diventa una cosa "complessa" agli orecchi dell'interlocutoare, e le cose comp0lesse incutono timore, paura chiusura = mancata vendita.Non la butterei nemmeno sul lato economico, se la butti sul lato economico induci l'interlocutore a farti le pulci.Insomma, oggi come oggi puoi avere in mano anche la pietra filosofale, ma se non la sai vendere non sperare che si venda da sola.Perche' se si vendesse da sola, non ce l'avresti in mano te :-P
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Duruddadda...parti dal presupposto che per noi installatori, la "massa critica" è fondamentale...negli States, un collega mi diceva che loro abitualmente propongono al potenziale cliente il loro "projects-book", dove vengono referenziati in base ad installazioni eseguite, quindi foto,commenti, magari articoli di riviste specializzate ecc...Quindi, o racconti una marea di "palle", o devi dimostrare di averle quando ricevi la commessa in carico..visto che operi in Italia e che qui le cose in parte sono del tutto diverse dagli states... converrebbe parlare dell'ambiente in cui lavoriamo...che è molto distante come mentalità da quella d'oltremare...Io sugli hplc sento Aleandro pompatissimo, ma non mi è mai interessato...potrebbe installare 15 sistemi integrati all'anno e quindi rendersi credibile con le sue referenze, oppure stare tutto il giorno davanti ad un pc a postare sul forum!!!ma come!! mi descrivi come sempre seduto davanti al PC Desktop... sinceramente pensavo che almeno un Tablet con UMTS e un ombrellone con un bel drink data la mia spiccata tendenza all'innovazione fosse più congeniale... Tecnicamente è molto bravo ed è quindi sempre un piacere poter avere il suo parere in merito, visto la sua esperienza...Per tutto il resto, rimane pura "soggettività" da prendere come confronto e basta...Vedi che le reference non sono solo dei bei documenti sul sito aziendale... forse nel mio settore conta più un "problem solving" che tante reference monotematiche io non posso garantire l'operato con lavori già svolti semmai mi viene chiesto di garantire il lavoro ancora da svolgere...che ci posso fare...
Messaggi consigliati