zak69pinz Inserito: 5 luglio 2011 Segnala Inserito: 5 luglio 2011 Buongiornosono ignorante in materia di homeplc. osservando il sito netbuilding ho visto lo schema di collegamento che prevede i moduli master.Cosa servono?se devo fare un appartamento con 7-8 mod out, 7-8 mod in e 5 termo, servono master??il software ladderhome per fare le prove dove posso trovarlo?dove si possono acquistare materiali online?grazie mille
del_user_56966 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 osservando il sito netbuilding ho visto lo schema di collegamento che prevede i moduli master.Cosa servono?L'archiettura HomePLC prevede più livelli applicativi i Master dividono il livello 2 (HomePLC) dal livello 3 (generico) se devo fare un appartamento con 7-8 mod out, 7-8 mod in e 5 termo, servono master??Puoi metterlo oppure non metterlo... se l'appartamento termina cosi non serve fa tutto l'HomePLC per conto suo... il software ladderhome per fare le prove dove posso trovarlo?viene fornito insieme al prodotto!dove si possono acquistare materiali online?prova qui per esempio...LINK
zak69pinz Inserita: 5 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Grazie mille per le risposte.Homeplc può dialogare direttamente con periferiche modbus-rtu??se si, anche in un impianto misto (moduli modbus - moduli homeplc)??
del_user_56966 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Homeplc può dialogare direttamente con periferiche modbus-rtu??Si sia sul livello Bus 1 in modo nativo, sia sul livello Bus 2 tramite l'utilizzo di porte da installare direttamente sul Bus... se si, anche in un impianto misto (moduli modbus - moduli homeplc)??HomePLC è in parte è come un classico PLC una variante fondamentale però che lo distingue in toto da PLC costruiti per altri utilizzista nel fatto che mentre in un PLC Industriale le porte di comunicazione sono necessariamente a bordo del rack negli HomePLC non esistendo alcun Rack..queste sono istallate direttamente sul Bus Master!
del_user_56966 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 le porte di comunicazione per il Modbus RTU sono configurabili sia come Master Modbus sia come slave Modbus questo significa che puoi sia installare degli HMI in un punto qualsiasi del Bus e che siano Master verso HomePLC..cosi come che sia il Bus HomePLC che interroga direttamente un gruppo frigo, un generatore o altri dispositivi Slave Modbus...
zak69pinz Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Scusa ancora una domanda (sono un pò gnucco)non capisco il vero significato dei moduli masteres rete 1HPLC ---- SLAVE ---SLAVE ---- SLAVE ---- SALVE ....es rete 2HPLC ----- MASTER --- SLAVE ---SLAVE ---- SLAVE ---- SALVE ....funzionano entrambe???cosa cambia da rete 1 a rete 2???grazie
del_user_56966 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 funzionano entrambe???Si funzionano entrambe!cosa cambia da rete 1 a rete 2???di visivo direi che puoi mettere 32 I/O in più!... di non visibile probabilmente cambia anche altre cose, ma come utilizzo utente la cosa è del tutto trasparente!
zak69pinz Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Quindi se non sbagliono master massimo in-out digitali da 1 a 28 e speciali da 29 a 46Tra gli speciali termoregolatori e ragnetti analogici ??Tra gli speciali posso considerare anche slave modbus rtu di altre marche??ultima info il convertitore rs232-485 o usb485 deve avere caratteristiche particolari??
del_user_56966 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 no master massimo in-out digitali da 1 a 28 e speciali da 29 a 46senza master avrai 256 I/O digitali meno i 32 del Master...Tra gli speciali termoregolatori e ragnetti analogici ??certo, le stesse identiche caratteristiche in tutto e per tutto come se il master fosse presente!... Tra gli speciali posso considerare anche slave modbus rtu di altre marche??Se vuoi collegare degli slave Modbus RTU devi fare come nei PLC Industriali, metti una COM aggiuntiva (gli HomePLC le hanno direttamente su Bus)e ti colleghi a tutti gli slave Modbus RTU che vuoi... ultima info il convertitore rs232-485 o usb485 deve avere caratteristiche particolari??certo deve essere di tipo multiprotocollo e senza nessuna impostazione da fare... ovvero essere autosensing al 100%.... in pratica la sceltasi riduce a pochi prodotti ... tra cui appunto anche quelli originali HomePLC...
del_user_56966 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Visto le tue richieste mi dici cosa stai cercando di sviluppare con HomePLC...?
zak69pinz Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2011 Volevo integrare un impianto home plc con un impianto modbus esistente.Riguardo alla com aggiuntiva ti riferisci al modulo MGWR1???Il cablaggio della rete a stella è assolutamente vietato (anche se per brevi derivazioni)??Con il convertitore web server ethernet - 485 o trasparente ethernet -285 riesco anche a programmare homeplc??Scusami se ti faccio mille domande ma visto che sei competente e documentazione (a parte i video) non se ne trova ti sfrutto un po Grazie mille per tutte le risposte che mi hai dato
zak69pinz Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2011 Ultima domanda (forse)!!!Impianto con HOMEPLC + 24 ragnetti DI-DO + 2 ragnetti AO + 5 termo possibile senza maste. Giusto???grazie
Messaggi consigliati