Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Certificazione Patner Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

sono un installatore e mi occupo della messa in funzione di impianti KNX per l'azienda in cui sono occupato.

Ho frequentato un corso privato "base" con Gewiss e ho programmato un complesso residenziale e un albergo.

Quest'anno voglio fare l'esame per diventare KNX patner e vorrei sapere , da chi lo ha già fatto, di cosa si tratta e se è possibile trovare della documentazione, libri ecc per prepararsi all'esame.

Io uso ETS3 da più di due anni.

Grazie

Microchip1967
Inserita: (modificato)

La documentazione ti viene consegnata durante il corso (di 5 giorni) che prevede una parte teorica piu' una parte pratica.

Alla fine del corso devi affrontare un'esame composto da 30 domande a risposta multipla e una prova pratica

Se passi la prova teorica allora sei ammesso alla pratica.

Con corso BASE penso che intendi quello di 2 giorni della gewiss.

Quest'ultima è training center, per cui sono abilitati a rilasciarti la certificazione

Io l'ho fatto l'anno scorso, e devo dire che mi è servito (c'erano parecchi aspetti che non conoscevo)

Se lo fai adesso il corso si basa su ETS4.Alla fine ricevi pure un buono sconto per l'acquisto della licenza.

Tieni conto che non è obbligatorio essere certificati partner KNX per eseguire la messa in servizio degli impianti, ma è sicuramente un ottimo biglietto da visita.

Te lo dice uno che ha iniziato a programmare con al versione IEB 1.36 nel 1996.

Ah, dimenticavo:L'abilitazione è PERSONALE, non aziendale!

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

Due precisazioni:

- le domande dell'esame teorico sono 50, non 30. Perché il test sia valido (e venire ammessi alla prova pratica) bisogna rispondere, in maniera corretta, almeno al 50% dei quesiti.

- la documentazione del corso é acquistabile sul sito KNX Internazionale. Questo consente a chi lo volesse di svolgere il corso da "privatista" e partecipare SOLO alla giornata di esame. La documentazione rilasciata da KNX è, che io sappia, in Inglese. Oltre a ciò, bisogna verificare che il Training Centre prescelto per svolgere l'esame, consenta l'iscrizione per la sola sessione di esame; non tutti lo contemplano.

Partecipando al Corso Certificato si ottiene, con la sola registrazione, un buono per l'acquisto gratuito di ETS4 Lite. Al superamento dell'esame, si ottiene un buono sconto per l'acquisto di ETS4 Professional

Microchip1967
Inserita: (modificato)

Hai ragione, non mi ricordavo bene.

Infatti il limite minimo di risposte era 25 (e non è cosi' semplice rispondere esattamente a tutte, in quanto alcune riguardano l'azssociazione KNX).

Molto piu' bella invece la prova pratica :thumb_yello: (li' ci sono andato a nozze.....)

Grazie anche per la precisazione sulle nuove offerte per la versione di ETS (quando l'ho fatto l'anno scorso c'era ETS3 e ho approfittato dell'acquisto della licenza con successivo upgrade gratuito alla 4)

Modificato: da Microchip1967