Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo My-home E Homeplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Visto che ho un impianto predisposto per my home, ma dovrei trasformarlo in homeplc, posso usare il cavo bus my home (già infilato) per costruire la rete bus home plc???

del_user_56966
Inserita:
Visto che ho un impianto predisposto per my home, ma dovrei trasformarlo in homeplc, posso usare il cavo bus my home (già infilato) per costruire la rete bus home plc???

Quale tra i vari cavi che servono al MyHome... :lol:

se ti riferisci al cavo per SCS (parte dei moduli ingressi/uscite) è twistato ma in modo molto largo...

quindi non garantisce la massima immunità ai disturbi e non conosco bene la capacità del cavo è in base a quella che si può fare

più o meno strada col segnale Bus, ma puoi sempre fare una prova colleghi i moduli HomePLC e poi verifichi da diagnostica se il segnale

è perfetto (come credo io lo sarà) e quindi se hai acceso il VERDE passi a programmare...

al massimo ti fa da guida per passare un semplice e economico cat.6 flessibile che è sicuramente molto più efficiente e molto meno costoso... :lol:

ps: facci sapere cosa dice la disgnostica... sono proprio curioso!... :P

Inserita:

ok appena arriva il materiale faccio le prove

poi ti faccio sapere

del_user_56966
Inserita: (modificato)
ok appena arriva il materiale faccio le prove

poi ti faccio sapere

Tu collega un po di periferiche e vedi cosa ti dice la diagnostica, HomePLC dispone di quella più evoluta sul mercato...

non dovresti aver problemi a capire se il cavo è corretto anche senza l'uso di costosi strumenti...

è interessante sapere se il cavo del MyHome (SCS) è utilizzabile anche con HomePLC perchè molti colleghi potrebbero avere

lo stesso tuo problema... :)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Aleandro, mi intrometto in questa discussione per dire la mia.

Io stò usando il cavo Btcino SCS dal Server di casa All'HPLC, all'incirca 30 metri, per la supervisione senza problemi.

del_user_56966
Inserita:
Io stò usando il cavo Btcino SCS dal Server di casa All'HPLC, all'incirca 30 metri, per la supervisione senza problemi.

Ok, è già un indizio...

adesso se zak69pinz fa delle verifiche e ce lo dice...vediamo come si comporta sul Bus direttamente... :)

Inserita:

Oggi o domani dovrebbe arrivare il materiale

quindi la settimana prossima farò le prove

del_user_56966
Inserita:
quindi la settimana prossima farò le prove

che distanze hai sulle varie tratte?

intendo sul livello 1 tra HomePLC e i Master e tra i Master e i vari moduli in giro...?? :)

Inserita:

Niente master

solo homeplc e slave. distanze 6-7 metri a tratta ma c'è anche qualche coll a stella

ulteriore problema

oggi sono stato contattato dal rivenditore on line dove ho acquistato materiale e mi ha detto che ha bloccato spedizione perchè CIA ha aggionato il listino aumentando "enormemente" i prezzi. E' in attesa del nuovo listino. Vi risulta questo aumento????

Microchip1967
Inserita:

Scusate, ma per la RS485 non serve un cavo schermato?

Magari su tratte brevi funziona, ma personalmente su un'impianto nuovo userei i cavi giusti.

Se poi tra 6 mesi il sistema si pianta per errore comunicazione sono cavoli amari per l'installatore

del_user_56966
Inserita:
E' in attesa del nuovo listino. Vi risulta questo aumento??

In linea generale non mi risulta ci siano aumenti di alcun tipo.. ..

ma poi ogni azienda dispone di listini diversi quindi dovresti sentire direttamente la CIA Trading...

per curiosità facci comunque sapere... :)

del_user_56966
Inserita:
Scusate, ma per la RS485 non serve un cavo schermato?

con HomePLC può non servire...

Magari su tratte brevi funziona, ma personalmente su un'impianto nuovo userei i cavi giusti.

Se poi tra 6 mesi il sistema si pianta per errore comunicazione sono cavoli amari per l'installatore

se dopo sei mesi si pianta non dipende dal cavo, se il cavo è buono lo si vede da subito HomePLC ha una disgnostica

di classe A superiore perfino alle applicazioni di tipo industriale...

se invece il cavo non va bene lo si vede subito comunque... un cavo che permette la comunicazione in modo corretto

non varia di caratteristica nell'arco di cosi poco tempo, quindi questo problema non va preso in considerazione...

semmai il tuo discorso è valido se da subito non si ha la certezza che il cavo sta lavorando correttamente!... :)

Microchip1967
Inserita:
semmai il tuo discorso è valido se da subito non si ha la certezza che il cavo sta lavorando correttamente!...

Esattamente quello che intendevo.

Dicevo questo perchè quando qualcosa non funziona, la prima cosa che ti viene chiesta è se hai seguito le norme installative.

E se per la RS485 è richiesto cavo schermato, devo usare cavo schermato, anche se il sistema puo' funzionare senza schermo.

Nel dubbio preferisco sempre usare cavo schermato (mal che vada lascio completamente isolato lo schermo se devo usare il cavo per altri scopi).

del_user_56966
Inserita:
E se per la RS485 è richiesto cavo schermato, devo usare cavo schermato, anche se il sistema puo' funzionare senza schermo.

si ma le RS485 sono spesso utilizzate anche in modi diversi dallo standard... a volte ne riscontro di migliorate e altre di peggiorate come efficacia...

Nel dubbio preferisco sempre usare cavo schermato (mal che vada lascio completamente isolato lo schermo se devo usare il cavo per altri scopi).

la cosa effettivamente importante nei sistemi Bus è la Twistatura, lo schermo può servire nel caso di posa parallela alle linee di potenza...

ma in quel caso servirebbe molto anche per quei sistemi che non sono affatto standard... ;)