Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Knx/profibus - problema su interfaccia DP/KNX

Messaggi consigliati

Inserito:

Su di un impianto funzionante ci sono 2 gateway SIEMENS DP/EIB (6GK14150AA01) che, dopo aver scaricato un applicazione per un altro dispositivo, sono andati in uno stato di blocco :led rossi accesi sia per la parte DP sia per la parte KNX, con ETS3 visualizzando le "informazioni dispositivo" si ha "errore esecuzione" e "stato esecuzione" non OK (numeri esadecimali); la cosa brutta e` che non si riesce a riscaricare il progr.applicativo, premendo il pulsante dii prog. sul dispositivo si accende il relativo led, ma non si spegne piu (se non togliendo il bus); stesso discorso dalla prte PROFIBUS ,con STEP7 riscarico la configuraz. hardware con gli indirizzi e files GSD ma rimane sempre in fault;

inoltre i dispositivi 6GK14150AA01 non sono piu in produzione, qualcuno ha delle idee o ha gia` usato questi gateway?

Microchip1967
Inserita:

sembrerebbe che sia stato caricato l'applicativo sbagliato.

In genere un dispositivo KNX potrebbe essere resettato a default collegando il bus mantenendo premuto il pulsante di programmazione per 30 secondi.

Oppure, se perlomeno risponde come indirizzo, tramite la funzione reset di ets

• 3 months later...
Inserita:

grazie per la risposta Microchip1967, penso anch io che sia stato caricato l'applicativo errato; ma di tornare alla configurazione di default non ne vuole sapere; la funzione "reset "su ets3 non la trovo, forse "cancella"?

poi come faccio a sapere se l applicativo è quello giusto?

del_user_56966
Inserita:
inoltre i dispositivi 6GK14150AA01 non sono piu in produzione,

questo non dovrebbe essere un problema dovresti trovare un equivalente no?

Inserita:

Il Gateway non è più commercializzato perché l'interfacciamaneto fra PLC e KNX è ora possibile realizzarlo via software.

Oltretutto il software ti permettere di bypassare i limiti fisici del gateway (numero e tipologia di indirizzi di gruppo gestibili)

Devi però aver installato sull'impianto almeno un IP Router; il software dialoga infatti via LAN

Mi sembra di ricordare si chiami S7toEIB.

del_user_56966
Inserita:
Il Gateway non è più commercializzato perché l'interfacciamaneto fra PLC e KNX è ora possibile realizzarlo via software.

stai forse dicendo via software tramite un PC ??.. :blink:

Inserita:
stai forse dicendo via software tramite un PC ??..

Almeno il piccolo sforzo di cliccare sul 1* dei due link che ho postato ... :senzasperanza:

del_user_56966
Inserita:
Devi però aver installato sull'impianto almeno un IP Router; il software dialoga infatti via LAN

se intendi questo non è molto chiaro?... :blink:

potrei aver bisogno di un router ma di solito in gergo nei router si scaricano i firmware mentre i software sono quei programmi che si mettono nei PC..

poi alla fine è sempre codice... salvo che nei PC è raro parlare di firmware... :lol:

quello che non capisco ma se la domanda era quella di ripristinare un gateway DP/KNX salvo il fatto che questo adesso non sia più reperibile

cosa centra il Profibus DP col tuo consiglio d'installare un Router LAN ??

il Profibus DP è un BUS di campo che lavora su Bus come ti interfacci con la rete... serve un ulteriore convertitore?.. :blink:

Inserita:

Sulla presentazione Power point. lo schema funzionale è abbastanza chiaro.

Così come sono elencati i dispositivi sufficienti e necessari affinché i due sistemi - Profibus DP e KNX possano dialogare fra loro.

Il gateway ha un collegamento cablato fra Profibus DP e KNX.

Il software KNX/EIB2S7 si installa sulle CPU Simatic S7 300 e 400

Devono essere equipaggiati con una scheda Simatic Net

L'IP Router è un dispositivo KNX che sostituisce l'Accoppiatore di linea e trasferisce i dati da protocollo KNX a protocollo IP e viceversa.

Quindi, per riassumere e chiarirti le idee.

Profibus DP continua a essere un bus di campo.

KNX continua a essere un bus di campo.

Installando un KNX / IP Router sul bus KNX (magari già presente) e installando KNX / EIB2S7 sulla CPU Simatic metti in comunicazione i due sistemi sfruttando l'infrastruttura IP.

del_user_56966
Inserita:
Devono essere equipaggiati con una scheda Simatic Net

era questa che mi mancava all'appello... :lol:

quindi riassumendo la scheda DP/KNX che non è più reperibile adesso si sostituisce con un IP Router/KNX + Scheda Net Simatic + PLC S7 + S7/DP...?? :blink:

Inserita:

qualcuno puoò aiutarmi a trovare l' applicativo per il 6GK14150AA01? nella scatola non c'era niente; su internet non trovo niente

Inserita:

Come faccio ha inserire un allegato al messaggio?

Inserita:
Come faccio ha inserire un allegato al messaggio?

Che tipo di allegato?

Per inserire un'immagine si usa il botone con l'iconcina dell'immagine (quartultimo pulsante). Si appoggia l'immagine in un sito di hosting e s'inserisce l'indirizzo. Idem per altri tipi di files, usando il pulsante con "+" in verde.

Inserita:
qualcuno puoò aiutarmi a trovare l' applicativo per il 6GK14150AA01? nella scatola non c'era niente; su internet non trovo niente

DP/EIB Link

Trovi il file GSD e un progetto *.Pr1 da cui puoi copiare il database del DP/EIB Link.

Spero possa esserti utile

Inserita:

scusa lifespace mi dici passp passo come fare a copiare il database?

Inserita:

Il file compresso contiene un progetto, composto da un singolo dispositivo (DP/EIB Link), che si chiama DPEIB_A1.

Apri ETS.

Importi il progetto DPEIB_A1

Apri il progetto DPEIB_A1

Apri il tuo progetto (destinazione)

Trascini il dispositivo DP/EIB Link dal progetto DPEIB_A1 al tuo progetto.

Puoi indifferentemente trascinare il dispositivo nella vista Topologica oppure nella vista degli edifici.

Se non ricordo male, l'applicativo in questione non è mai stato registrato; è questo il motivo per il quale non trovi il database.

Inserita:

ok finalmente comincio a capire ora,grazie;

una cosa: quello che io ho sottomano e che devo inserire nel progetto è il 6GK14150AA01, se vado nelle proprietà del dispositivo del progetto DPEIB_A1 il codice prodotto è 6GK14150AA00 e la mia paura è che gli applicativi non siano intercambiabili e scaricando questo nel 6GK ...01 lo guasti ((già successo);

che ne pensi?

Inserita:

SIEMENS non ne sa nulla, non ho trovato una persona di riferimento, e non posso rischiare che mi si blocchi il dispositivo, non si trovano più (o quasi) e li fanno pagare più dell'oro

del_user_56966
Inserita:
e non posso rischiare che mi si blocchi il dispositivo, non si trovano più (o quasi) e li fanno pagare più dell'oro

ma come?

con questa affermazione fai cadere il mito della rintracciabilità su cui si basava tutto il sistema... :unsure:

Inserita:

se con rintracciabilita` intendi la reperibilita` dei dispositivi, per questo oggetto andato in phased out alcuni anni fa e non sostituito non e` semplice; ma la cosa grave e` l assistenza assente

del_user_56966
Inserita:
se con rintracciabilita` intendi la reperibilita` dei dispositivi, per questo oggetto andato in phased out alcuni anni fa e non sostituito non e` semplice; ma la cosa grave e` l assistenza assente

Intendo proprio questo, spesso mi sento dire che il problema più grande nei sistemi è che a distanza di anni non si riesca più a rintracciare un ricambio

per mantenere l'impianto in marcia come all'origine...

secondo alcuni questo sistema era esente da questo problema "perché un produttore o l'altro" avrebbe comunque potuto fornire un ricambio simile!

da quanto vedo qui e da quello che già immaginavo quando questo ricambio non è il banale I/O di campo con ingressi e uscite (cosa che capita molto spesso)

il problema è comune anche in questo caso... ovvero se l'unica azienda che fa l'unico prodotto (pur usando protocolli standard) cessa la sua

produzione o lo mette fuori catalogo... il problema di reperibilità si presenta e nessun sistema o soluzione per quanto condivisa ne è esente!.. :)

Inserita:

xALEB provato a valutare WAGO, serie 750?

inserisci la testa come slave Dp (dovrai inserire file gsd nel progetto), poi utilizzi il loro mdulo knx e non impazzisci ne rischi di fermare nulla