Vai al contenuto
PLC Forum

Info E Curiosità My Home Bticino - prime armi, curiosità e funzionalità

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve Ragazzi, complimenti per il forum, davvero ben fatto e molto utile.

Non sono un vero e proprio installatore, ma diciamo che me la cavo abbastanza bene.

tra un po mi sposo, e devo iniziare i lavori in casa.

ovviamente l'impianto elettrico, visto che la casa non è poi così tanto grande, e visto le mie competenze,

dovrei farmelo io stesso.

da un po mi affascina il mondo della Domotica.

mi sono scaricato la guida di istallazione del sistema MY HOME (1012 pagine), e diciamo di averci capito qualcosa.

vorrei qualche info che non sono riuscito a capire.

Partiamo dal fatto che, la casa in questione, si trova in un palazzetto di 3 piani, che ovviamente ha il suo impianto elettrico

videocitofono ecc...

Quello che dovrei fare io, è la seguente:

- Controllare un paio di luci e/o gruppi di faretti alogeni (possibilmente controllandone l'intensità)

- In una stanza, controllare delle strip di LED RGB in modo tale da regolarne colore e intensità

- Antifurto con telecamere controllate dal WEB (web server - iphone)

- AUDIO diffusione in 4 punti, con radio fm, e una sorgente di ingresso RCA

- un automatismo che dovrebbe essere il seguente:

(il sistema di questo automatismo, ovvero controllo motore ecc.. l'ho già realizzato, mi basterebbe dare un solo impulso elettrico per chiudere e aprire)

- un automatismo per una tenda (che se è possibile farla abbassare quando do l'impulso per azionare la discesa del proiettore (vedere video youtube), ma non vorrei mettere il modulo scenario solo per questa situazione)

- la possibilità di aprire i 2 cancelletti di accesso al palazzo (ricordandoci però che già esiste un loro impianto che funziona anche per gli altri 2 appartamenti, quindi non posso andare a modificare l'impianto)

- e infine la possibilità di integrare la telecamera del video citofono già esistente, con il mio sistema MY HOME, magari sostituendo la telecamera (ma che ovviamente deve essere compatibile con l'impianto esistente per gli altri 2 appartamenti che non hanno MY HOME)

LO SO CHE VI SEMBRO PAZZO, MA DOVREI FARE TUTTO QUESTO.

tutto il resto del sistema my home, non mi interessa, tipo: gestione energia, controllo energia ecc...

una domanda: ma è obbligatorio il: moultimedia touch screan?

cioè, quello che non capisco al momento è: chi è il cervello che gestisce il tutto? non so un processore... oppure bastano i moduli e tutto è ok?

Grazie tante ragazzi, non prendetemi per folle... e che mi sono innamorato della Domotica, tutto qui.

Inserita:

nessuno mi risponde? :(

ho scritto troppe assurdità?

Inserita:
...cioè, quello che non capisco al momento è: chi è il cervello che gestisce il tutto? non so un processore... oppure bastano i moduli e tutto è ok?

Hai competenze, ti sei letto 1.000 pagine di guida e non hai capito come funziona il sistema myhome??Prima di parlare di cervello che gestisce vediamo quale far ragionare prima :superlol: scherzo ovviamente...ti do un paio di info

Il sistema myhome non prevede un processore centrale, ma è un sistema a logica distribuita.Hai un alimentatore e diversi moduli,comandi,attuatori ecc...

Il touch-screen non è indispensabile al funzionamento..lo puoi sempre aggiungere in un secondo momento, basta predisporre un bus scs e un cavo di rete...

Al di la di questo ti do un suggerimento molto importante...Tu non hai da fare grandi cose, ma comunque vuoi gia integrare l'automazione,l'antifurto, l'audio ed un web-server...

Per quanto possa sembrare semplice il sistema myhome, necessita comunque di un minimo di conoscenza dei prodotti e della loro programmazione...Io ti consiglio di contattare dal sito Bticino un installatore della tua zona...

Assicurati che abbia realizzato bene diversi impianti...

fatti fare la progettazione dell'hardware necessario...Tu lo puoi aiutare nel fare le predisposizioni...Lascia fare a lui il resto, montaggio e programmazione, perchè rischi di impiegarci un mare di tempo e soprattutto fare danni...una volta fatta la messa in moto dell'impianto allora comincia con calma a realizzarti la programmazione che vuoi...

Inserita:

Ciao

se devi ancora comprare il materiale prova a farti fare dei preventivi anche con sistemi diversi, tipo knx o homeplc, perchè ho installato 3 impianti my home e non era per nulla efficiente , anzi monolitico e poco flessibile. La programmazione a indirizzi hardware è obsoleta. Il sistema myhome è chiuso, quindi sei "schiavo " Bticino. E trovare un guasto all'interno del bus è un impresa.

Di norma gli impianti tecnologici (allarmi, videocitofonia, telecamere, ecc) sono migliori se fatti con ditte dei settori specifici e se vuoi ti do degli esempi puramente informativi.

Spero di non aver confuso troppo le idee

Buona Domenica

del_user_56966
Inserita:
prova a farti fare dei preventivi anche con sistemi diversi, tipo knx o homeplc,

tu questi due sistemi li hai provati entrambi?... :blink:

Inserita:

Buongiorno

certo ho provato entrambi.

Devo comunque dire che sono specializzato in KNX, dalla progettazione alla programmazione. Ho già messo in funzione diversi impianti.

Il sistema KNX permette l'automazione con un range infinito, per farti un esempio permette di fare dal semplice interruttore fino a scenari particolari e complicati

Per esempio ho eseguito degli scenari in un albergo di dimmerazione luci e cambio colore RGB per ogni serata a tema . In appartamenti invece puoi integrare negli scenari (un classico è "entrata-uscita") l'apertuta delle taparelle, il riscaldamento e l'illuminazione.

Il sistema Homeplc l'ho visto e installato ma non mi occupo della programmazione, che per quello che ho visto nella mia esperienza era in ladder (come i plc industriali). Il sistema è molto robusto e credo economico.

Sinceramente preferisco KNX per la possibilità di utilizzare la marca di qualsiasi apparecchio che preferisci, così da poter scegliere per prezzo o qualità. Inoltre permette modifiche e integrazione di funzioni a livello software.

La programmazione si fa con un unico software in tutto il mondo, ETS.

E' difficile programmare qualcosa di complicato senza un corso o qualcuno che ti insegni.

E' un sistema aperto e in continua espansione.

Ciao

:)

del_user_56966
Inserita:
certo ho provato entrambi.

OK.. :)

Inserita:

grazie ragazzi per le info... e si, sono nuovo in questo campo. mi aiuterà un mio parente che è molto specializzato in questo settore.

ma la curiosità è tanta, e vorrei capirne di più anche io.

sono andato nel sito knx, ma praticamente non ho trovato niente...

mi sapete indirizzare meglio?

cosa ne pensate del sistema domotico della comelit?

Inserita:
...Da quello che intendeva Checco, il problema era installare un sistema che avrebbe potuto installare e modificare da solo...Essendo a digiuno in materia di logica, mi sembra piu appropriato indirizzarlo verso un prodotto configurabile, visto anche le sue necessità per niente estreme...Knx e in generale qualsiasi tipo di processore domotico, necessitano di conoscenza già abbastanza complesse, e per un non esperto la vedo un po dura...

Ho seguito diversi corsi in Konnex diversi anni fa...L'utilizzo di dispositivi appartenenti al consorzio ma di marche diverse, non era proprio un "plug&play" come lo descrivono...ma può essere che le cose siano cambiate..

...In effetti lo considero piu un sistema adatto al Building piu che al residenziale...o meglio...si riescono ad ammortizzare di piu i costi, non proprio all'altezza di tutti...

E' difficile programmare qualcosa di complicato senza un corso o qualcuno che ti insegni....
...Assolutamente vero...

Inserita:

grazie per le risposte.

bhè si, non ho mai fatto un impianto a bus, ma un po diciamo che ne capisco.

comunque, ad istallarlo ci sarà comunque un esperto che ha montato già diversi tipi di impianti.

era per capirci un po io, in modo tale, che quando sarà il momento, non sono del tutto impreparato.

il problema è, che questo installatore (ovvero mio cugino) lavora lontano da me, e verrebbe una settimana solo per fare il tutto.

viste le mie esigenze, che sistema domotico mi consigliate? io ero indirizzato col myhome perche comunque, mi sembra il + pubblicizzato.

non vorrei spendere tantissimo, ma sempre un po di cose le dovrò fare.

tipo: un paio di attuatori (circa 7), 1 rilevatore di gas, 1 dimmer, 1 attuatore per controllare un motore serranda, allarme con telecamere, 1 sistema di diffusione sonora con 4 casse, citofonia, e interfacciare qualche sistema dnx per controllare dei led RGB.

il tutto, in un solo appartamento piccolino.

qualche consiglio?

che sistema uso?

del_user_56966
Inserita: (modificato)
qualche consiglio?

che sistema uso?

c'è qualcosa che mi sfugge?

scusa ma non avevi già scelto.... myhome visto che ha più pubblicità!

giustamente può essere un motivo di scelta...:rolleyes:

e tuo cugino con la sua esperienza non ti sa consigliare...?

devi sempre ascoltare chi ti sta vicino e dato che la pubblicità non ripara i guasti ne i fermo impianto..

io ascolterei sempre e solo chi mi fa l'impianto e me lo deve garantire.... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

bhè, lui mi ha detto che my home è discreto, non il massimo, ma funzionale, ma è abbastanza costoso.

ora lo devo risentire meglio, mi parlava di altri sistemi, che comunque vanno bene...

mi parlava della comelit

non ho scelto... ancora non ho comprato nulla.

appunto, chiedo a voi, con la vostra esperienza, su quale sistema affidarmi.

grazie, saluti Checco

del_user_56966

un trucco da prendere in considerazione quando si fanno impianti di domotica è quello

di fare la lista delle funzioni che si desidera ottenere e meglio con che risoluzione...

fatto questo fattelo firmare intimado la via legale se l'impianto non è come descritto ....

cosi ottieni due cose significative, l'impianto che desideri e la rinuncia se l'installatore non è sicuro di ciò che fa!

certo col cugino non è fattibile..e sicuramente non c'è nè bisogno.. :)

Inserita:

grazie aleandro, le mie richieste non sono molto complicate e comunque di piccola portata... è un appartamentino...

tu che hai esperienza, per un appartamento piccolo, con quale sistema ti sei trovato meglio?

io devo mettere un paio di attuatori, 1 dimmer, diffusione sonora, allarme con telecamere... e qualche altra sciocchezza

del_user_56966
Inserita:
tu che hai esperienza, per un appartamento piccolo, con quale sistema ti sei trovato meglio?

lascia perdere.... :lol:

io sono mono tematico... dal navale alla domotica... fino al Building utilizzo un sistema unico...

ma è meglio che tu non lo conosca.... :lol:

Inserita:
Vorrei rispondere io.

Posso?????

Certo, ogni buon consiglio sul forum è sempre ben accetto.

Non aver problemi e di pure la tua opinione. :thumb_yello:

Inserita:

Io sono un'elettricista, e fino poco tempo fa installavo MyHome vantandomi in giro di fare Domotica.

Adesso ho capito che mi prendevo ingiro e prendevo ingiro anche i miei clienti, quella non è domotica.

La vera domotica l'ho conosciuta 2 mesetti fà, HomePLC.

Ho incominciato con il KitStart ed ho installato gli apparati in campo pur sapendo che anche se non sapevo nulla di domotica e programmazione gli apparati installati si comportavano come dei normalissimi relè, quindi, senza toccare nulla, le lampade a soffitto delle stanze si sarebbero comunque accese.

Fino ad oggi sono riuscito a fare cose che con MyHome non mi sarei mai sognato di fare, con un minimo di sforzo e con poca spesa.

Per qualsiasi cosa ho sempre trovato persone competenti pronte a risolvermi qualsiasi tipo di problema, GRATIS.

Se hai bisogno io sono qua.

Riky

Inserita:

aretusa, parli di me? :superlol: bhè, diciamo di si... mi ha contaggiato... aahhahaha

comunque, le mie esigenze sono quelle che ho descritto varie volte, non devo fare cose complicate.

vi ringrazio per i consigli, sono sempre ben accetti.

esiste un sito per questo sistema homePLC?

del_user_56966
Eccone un'altro contagiato dal virus...

secondo me parla di Rikynar.... ora capisci perché evitavo di parlarne io volevo evitarti il contagio...da HPLC..

esiste un sito per questo sistema homePLC?

senza andare oltre trovi varie info anche qui su PLC Forum

ma se vuoi qualche altro link....

INTEREL...

CIA TRADING

NET BUILDING

e se vuoi altre info rivolgiti a San Google... basta che digiti "Home PLC"

Inserita:

quindi, alla fine, se ho capito bene, mi state consigliando il sistema homeplc... giusto?

quello che mi preoccupa è: se fra 10 anni ho un guasto, riuscirò a trovare i ricambi?

giuseppecardace
Inserita:
quello che mi preoccupa è: se fra 10 anni ho un guasto, riuscirò a trovare i ricambi?

Augurati di campare 10 anni. Con i tempi che corrono. :)

Inserita:

No checco parlavo di Riky... è che qui sul forum ormai tiriamo in mezzo ogni 3 x 2 homeplc, siamo malati! :superlol:

Il problema se tra 10 anni hai un guasto cosa fai... direi che sussiste con qualsiasi sistema, in ogni caso dovrai trovare preferibilmente chi ti ha montato l'impianto od in alternativa qualcuno che conosca il sistema. Un vantaggio dell'homeplc è che tecnologicamente è del tutto simile ad un PLC industriale, quindi qualsiasi tecnico di automazione industriale ci sa mettere le mani...

Se vai sul mio canale youtube, oltre a trovare una guida introduttiva al sistema in varie videolezioni (che devo portare avanti, ma purtroppo in questo momento non mi è possibile...), trovi anche tra i video preferiti alcuni esempi di semplici cosette che puoi fare, ovviamente puoi fare molto molto altro che non ho potuto mostrare sia perchè non avevo tutto l'hardware a disposizione, sia perchè sarebbe difficile simulare una casa dentro 2 valigette! :)

http://www.youtube.com/user/enry1976#p/a