Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Velocità Risposta Relè In Area Speciale Hplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo sapere, non avendolo mai sperimentato in campo, che velocità di risposta dovrei aspettarmi dai relè di uscita disponibili sulle centrali accessi a guida din (cod mi pare CDM4??)nel caso decida di utilizzarne qualcuno per pilotare dei punti luce.

La stessa identica risposta la otterrei indirizzando in area speciale anche un modulo 8 out relè giusto? E questi tempi di reazione immagino non saranno fissi ma in funzione del carico di dati che stanno girando sul bus in quel dato momento?

E mi sta venendo il dubbio, ma le uscite sulle centrali accessi a guida din sono relè come gli altri dei moduli din o sono microrelè di quelli che si incollano con niente?

Grazie

Inserita:

Sui Plc il ciclo di scansione e' sull'ordine dei millisecondi.Penso che sia simile anche su HPLC .Metti che il comando rele' abbia disogno di qualche decimo secondo me nel 1/2 secondo si dovrebbe svolgere tutto

Inserita:
ma le uscite sulle centrali accessi a guida din sono relè come gli altri dei moduli din o sono microrelè di quelli che si incollano con niente?

i rele' della CDS4 non sono come quelli dei moduli Cpu o master/slave, ma sono rele' da 1500VA in AC, 5A con carico

resistivo.

per i tempi di reazione immagino che siano come quelli di tutti i moduli, cioe'....velocissimi.. :lol:

a parte gli scherzi, io l'ho usata solo stand-alone, senza hplc, e in questo caso, non ci sono ritardi di intervento

bye

Inserita:

Se si incollano e' perche' non sono proporzionati rispetto al carico

Inserita:

Ricordiamo che i problemi di incollamento sono anche dovuti agli archi che si

creano quando i carichi sono induttivi.

Filtri come gli SNUBBERS, messi in parallelo sul contatto, migliorano

decisamente la vita del contatto del relè e riducono drasticamente le emissioni EMI.

Lo SNUBBER è semplicemente un filtro RC. Trovare un valore adatto,

vista la vastità dei possibili carichi,è più arte che scienza.

Ci vuole molta esperienza

RT

del_user_56966
Inserita:
Se si incollano e' perche' non sono proporzionati rispetto al carico

l'assorbimento del carico è irrilevante... il problema semmai è della tipologia di carico applicato

un relè può incollarsi anche se il caruco è di pochi watt ma la componente capacitiva è alta...

in ogni caso sugli shemi NET trovi anche descrizioni che riguardano i filtri da utilizzare inquel caso

in base al tipo di carico... induttivo oppure capacitivo! :)

Inserita:

Ok grazie delle risposte terrò conto di tutto...

del_user_56966
Inserita:
La stessa identica risposta la otterrei indirizzando in area speciale anche un modulo 8 out relè giusto? E questi tempi di reazione immagino non saranno fissi ma in funzione del carico di dati che stanno girando sul bus in quel dato momento?

Prima ero un po occupato... adesso ti posso rispondere più precisamente!

la zona RealTime come già accennato varie volte è quella dall'indirizzo 1 all'indirizzo 28 mentre gli indirizzi da 29 a 46 di ogni zona sono leggermente più lenti...

quindi le prestazioni di un uscita di un modulo con indirizzo superiore al 29 non è RealTime ma comunque nel caso del controllo accessi non ti serve tutta quella velocità...

se la porta si apre dopo 100 mS oppure dopo 400-500 mS l'utente neppure nota la differenza... ;)

del_user_56966
Inserita:
non saranno fissi ma in funzione del carico

se usi gli aggiornamenti della fase 2 ovvero l'upgrade dalla 1.09 del'HomePLC sfrutti la modalità Turbo...

e quindi il carico che c'era nelle precedenti versioni 0.x è stato ridotto del 200%...

se prima il sistema sembrava veloce adesso e una scheggia.... ;)