Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Knx Pulsante Campanello

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate sara una banalità ma come faccio a programmare un pulsante knx che mi faccia la funzione campanello tramite ets? Dando all ingresso funzione "commutazione" una volta che smetto di premere il pulsante l uscita rimane in stato di "on" fatemi sapere

Ciao

Riki

Inserita:

Avrei bisogno di sapere che tipo di ingresso stai usando: è un ragnetto, una pulsantiera...? Che funzioni ha? E il campanello è un ronzatore normale?

Inserita:

E un ingresso ragnetto e il ronzatore e un normale ronzatore 230 la cui fase e tagliata da un attuatore a 8 uscite

Inserita:

ciao

devi usare la funzione "fronti" uso solo ON alla chiusura del contatto

Inserita:

Comando sul fronte (edge, se l'applicativo fosse in inglese):

ON alla pressione

OFF al rilascio

Inserita:

ne aproffitto per chiederti come posso fare un "and" tramite ETS.

Per esempio chiudere un relè solamente quando il contatto dell orologio e del crepuscolare (che mi vanno su un interfaccia ad ingressi) diano il consenso.

grazie

Riccardo

Inserita:

Apri i parametri dell'attuatore, selezioni il contatto in questione e abiliti la funzione logica, ammesso che l'attuatore che stai utilizzando la preveda.

Altrimenti devi interporre un terzo dispositivo (modulo logico) che realizzi la porta logica

Inserita:

Esiste anche un altro modo per fare un AND con due ingressi se hai una uscita in più sull'attuatore che devi pilotare.

Praticamente puoi pilotare una uscita con il crepuscolare ed una con l'orologio. I contatti delle due uscite li colleghi in serie.

In pratica solo se entrambi sono attivi il segnale passa e accendi il dispositivo collegato.

E' ovvio che questo sistema è decisamente sconsigliabile.

Mi è capitato di usarlo in un impianto dove non c'era un modulo logico ma l'attuatore che pilotava un dispositivo aveva un paio di uscite libere (era un attuatore da 4 con solo 2 uscite occupate). L'uso di un modulo logico ti permette di fare una cosa decisamente "più pulita".

Ciao, Binofa