Vai al contenuto
PLC Forum

Web Server Abs

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

avrei una domanda da porvi.

Data la seguente configurazione:

- linea ADSL

- modem ADSL

- router ip 192.168.0.1

- PC A ip 192.168.0.2

- PC B ip 192.168.0.3

- PC C ip 192.168.0.4

- PC D ip 192.168.0.5 ( portatile con XP Home ed installato ABS )

- homeplc collegato tramite convertitore USB/rs485 al PC D ip 192.168.0.5

Quando lancio il Web Server Abs, da ogni PC riesco ad accedere alle pagine web digitando l'indirizzo ip nella barra del browser.

Se volessi accedere al Web Server Abs da remoto come devo fare per raggiungere l'ip del PC dove gira?

Grazie.

Ciao.

del_user_56966
Inserita:

Il modem/Router ADSL ha un IP statico?

Inserita:

L'indirizzo IP dell'ADSL è dinamico.

del_user_56966
Inserita:

In quel caso se vuoi fare un link diretto ti serve un servizio aggiuntivo che permetta di risolvere l'indirizzo che hai in quel momento

in alternativa puoi utilizzare un Desktop remoto anche qui tramite gli appositi servizi forniti da varie aziende...

se hai fastweb la seconda ipotesi è la più utile!

Inserita:

Quindi se mettessi il MicroBox Embedded con ABS Web Server della Net sotto ad una lan mi troverei nella stessa situazione?

Inserita: (modificato)

Se hai un ADSL con modem alice la configurazione consente di impostare un DNS dinamico

Ti iscrivi a un servizio Dyndns o no-ip o quello che più ti piace.

Configuri il router alice in modo da reindirizzare il traffico sull'indirizzo del webserver e puoi accedere da remoto

Ogni volta che spegni e riaccendi il router e ti viene riassegnato un ip dalla rete ci pensa lui ad aggiornare il servizio

in modo automatico

Modificato: da accacca
Inserita:

Si, ho il "bellissimo" modem di Alice.

Mi sono registrato a no-ip e sul router d-link ho fatto un port forwarding all'indirizzo ip del computer sul quale è installato il web server (198.168.0.5) con TCP 19999 ed UTP 80.

Ora chiamo qualcuno fuori dalla mia lan e provo.

Grazie e ciao.

del_user_56966
Inserita:
Quindi se mettessi il MicroBox Embedded con ABS Web Server della Net sotto ad una lan mi troverei nella stessa situazione?

I microbox Embedded NET sono visti come dei computer, quindi puoi usare le corrette info che ti forniva Accacca

cosi come un servizio di Desktop remoto...

Inserita:

Ciao Rasta_ita

Mi sono registrato a no-ip e sul router d-link ho fatto un port forwarding all'indirizzo ip del computer sul quale è installato il web server (198.168.0.5) con TCP 19999 ed UTP 80.

Un web server lavora in TCP e quindi non hai bisogno di abilitare il port forwarding dell'UDP. La porta, in configurazione standard è la 80 ma dovresti abilitarla sul TCP e non sull'UDP.

Ciao.

Vittorio.

Inserita:
Un web server lavora in TCP e quindi non hai bisogno di abilitare il port forwarding dell'UDP. La porta, in configurazione standard è la 80 ma dovresti abilitarla sul TCP e non sull'UDP.

Ciao.

Vittorio.

Aggiorno la configurazione del router. Grazie Vittorio.

I microbox Embedded NET sono visti come dei computer, quindi puoi usare le corrette info che ti forniva Accacca

cosi come un servizio di Desktop remoto...

Scusa l'affermazione: ma con il desktop remoto perde di significato il discorso delle pagine web. O sbaglio?

Grazie Ale.

Ciao

del_user_56966
Inserita:
ma con il desktop remoto perde di significato il discorso delle pagine web. O sbaglio?

Si mi sono espresso male...

intendevo che una volta che il microbox è raggiungibile puoi utilizzare anche il desktop remoto (che è un servizio integrato)

per fare la manutenzione.... anche all'intero impianto cosa non ottenibile tramite il solo web server

questa è una delle altre applicazioni molto interessanti da prendere in considerazione... :)

Inserita: (modificato)
Si mi sono espresso male...

intendevo che una volta che il microbox è raggiungibile puoi utilizzare anche il desktop remoto (che è un servizio integrato)

per fare la manutenzione.... anche all'intero impianto cosa non ottenibile tramite il solo web server

questa è una delle altre applicazioni molto interessanti da prendere in considerazione... smile.gif

Così la trovo un'ottima soluzione:

desktop remoto per assistenza - manutenzione e web server per controllare lo stato dell'abitazione quando si è in ufficio o in ferie.

Ciao.

Modificato: da Rasta_ita
del_user_56966
Inserita:
desktop remoto per assistenza - manutenzione e web server per controllare lo stato dell'abitazione quando si è in ufficio o in ferie.

Si in effetti il microbox disponendo di XPe permette tutte quelle funzionalità che un solo web server non svolge!

la compilazione attuale inoltre è molto completa e assomiglia molto all'XP Professional con la sola variante che il sistema in questo caso è Write protect..

ovvero non memorizza alcun dato e quindi neppure i virus... ;)

Inserita:

Buongiorno a tutti riprendo questo argomento perchè sto facendo delle prove con il pc embedded della net... qualcuno riesce a darmi delle dritte? l'ho messo sotto un monitor e sono riuscito ad avviare ABS e quindi è partito anche il web server il problema è che devo metterlo sotto il router ma come faccio a dargli un indirizzo fisso? Dovrebbe essere il router che glielo assenga avendo il dhcp abilitato giusto?

del_user_56966
Inserita:
web server il problema è che devo metterlo sotto il router ma come faccio a dargli un indirizzo fisso? Dovrebbe essere il router che glielo assenga avendo il dhcp abilitato giusto?

la modalità è quella classica con cui assegni un IP al tuo PC...

Menu Start -> Impostazioni > Connessioni di rete -> Rete LAN >>>

tasto destro sopra LAN e premi proprietà, ti appare la pagina delle proprietà della scheda di rete

scegli protocollo TCP/IP e metti un indirizzo fisso dove richiesto oppure se vuoi usare un indirizzo dinamico lascia la selezione per l'indirizzo dinamico!... :)

Inserita:

Ok Ale ti ringrazio lascio indirizzo dinamico... nel system log del embedded mi da Attenzione oggetti con connessione forzata in workstation... se non ho capito male non si è impostato come server principale ma come workstation giusto? io però lo voglio come server principale come devo fare quindi?

del_user_56966
Inserita:
nel system log del embedded mi da Attenzione oggetti con connessione forzata in workstation... se non ho capito male non si è impostato come server principale ma come workstation giusto? io però lo voglio come server principale come devo fare quindi?

apri il menu Ghost e alla voce System Setting togli la spunta da Ghost Start Workstation e mettila su Ghost Start Server

poi togli la spunta da

OBJ Uses Workstation

adesso termina la workstation e avvia il server e tramite Home&Building amministra le i tuoi dispositivi... ;)

Inserita:

Perfetto Ale sono riuscito a fare tutto l'unico problema è che quando lo spengo non mi salva le impostazioni o meglio prima di spegnersi mi dice saving... ma poi al prossimo riavvio non mi trovo nulla delle impostazioni che ho modificato a partire per esempio dal semplice sfondo fino alle impostazioni di rete e lo stesso abs lo devo riattivare ogni volta... che devo fare? ti ringrazio

del_user_56966
Inserita:
.. che devo fare? ti ringrazio

Il Web Server utilizza una procedura di Windows che lo Wired protect

ovvero se le modifiche non sono confermate non vengono registrate!

una volta fatte le modifiche devi lanciare il file di batch che trovi sul tasto menu-> Programmi!... :)

chiaramente con questa protezione che serve principalmente per salvaguardare l'HD Flash

al riavvio anche eventuali virus vengono azzerati! :thumb_yello:

Inserita:

Buonasera... come dicevi Ale quel file salva le impostazioni del desktop per esempio... però io ho anche dato un indirizzo fisso nella rete al server embedded ed ho anche modificato i parametri da workstation a server ed avviato ABS però al riavvio le impostazioni del desktop me le ha salvate ma quelle di rete e di ABS no... ci sono altri file?

del_user_56966
Inserita:

Se lo lanci prima di spegnere dovrebbe salvare tutte le impostazioni presenti in quel momento...

sei sicuro che quelle di ABS fossero presenti?

del_user_56966
Inserita:

Simo in che linguaggi ti piace programmare??.. :)

Inserita:

Diciamo che non sono un programmatore ho provato qualche cosa stimolato dal hplc con visualbasic ma niente di eccezionale anche se devo dire che con tutte le librerie a disposizione la cosa diventa più semplice... ora però devo iniziare a modificare il menù di Abs web server sono pagine in html giusto cosa potrei usare?

del_user_56966
Inserita:
ora però devo iniziare a modificare il menù di Abs web server sono pagine in html giusto cosa potrei usare?

Se non vuoi comprare da subito un ambiente di sviluppo per WEB, puoi scaricare una demo dei vari programmi e provare...

oppure cerca direttamente un programma Free per lavorare su pagine WEB che java Script ce ne sono di molto potenti e vengono fuori delle cose molto belle!

Inserita:

Ho usato non molto tempo fa front page per fare un sito molto semplice però per unn associazione... potrebbe essere un idea... mah? ci sono delle librerie già pronte come in visual basic anche per le pagine web?