Vai al contenuto
PLC Forum

Principiante Su Konnex

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono alle prime armi con un impianto konnex e chiedo un chiarimento. Ho installato moduli 4in/4out della vimar cod 01522 e dovrei comandare 2 uscite con un pulsante collegato ad un ingresso. Grazie

Inserita:

Questo è un piccolo esempio di come lo vuoi fare tu. Spero di aver capito bene.

Nell'attuatore 1 ho impostato l'ingresso 1 con fronte di salita "toggle", e le due uscite come relè normali.

Ho collegato lo stesso indirizzo di gruppo sull'oggetto "commutatore" e nelle uscite 1 e 2. Poi lo stesso oggetto l'ho messo anche sullo stato dell'ingresso 1 così si aggiorna.

Poi ho messo due indirizzi di gruppo differenti sui due stati. :)

Il modo corretto però sarebbe come ho fatto nell'attuatore 2 dell'esempio, dove ho collegato il comando toggle all'uscita, e l'indirizzo di gruppo dello stato dell'uscita sullo stato dell'ingresso. :D

Nel tuo caso però devi usare il primo esempio perchè hai due uscite comandate dallo stesso indirizzo di gruppo.

Ci sarebbe anche un altro modo... ma farebbe troppo schifo... Colleghi il comando toggle ad un uscita, lo stato della prima uscita lo colleghi al comando della seconda uscita, e lo stato della seconda uscita lo colleghi allo stato dell'ingresso... doppio salto mortale con carpiato finale.... :superlol: . In questa terza soluzione vedrai la seconda luce che si accenderà con un leggerissimo ritardo. :P

QUI ti scarichi il .pr5

:thumb_yello: