Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Impianto Domotico.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, visto il sempre maggior numero di richieste di impianti domotici, mi sto guardando in giro e sul mercato trovo lo standard knx ce lavora con il software ets 3 ecc... e ho anche scoperto che esistono degli home plc, della ladder home net.

Ora la mia domanda è con che tipo di programma vengono gestiti, e che potenzialità hanno.

Premetto che io so programmare plc siemens s7 della serie 200 ed ho utilizzato parecchie volte i plc della schneider twido.

Anche se il mio livello di preparazione è molto ma molto basso secondo voi guardare avanti all'utilizzo di questi home plc mi può aiutare o mi andrà solo a complicare ulteriormente le cose?

Grazie a tutti

Inserita:

http://www.youtube.com/user/enry1976

Qui ti spiego un pò com'è strutturato il sistema homeplc, vedi che le lezioni sono numerate dalla 1 in poi... purtroppo a causa del poco tempo a disposizione e di alcuni problemi avuti di recente non ho ancora potuto andare avanti a mostrare i sw... ma li sei avantaggiato se programmi già PLC, si lavora in ladder del tutto standard e conforme alla IEC1131-3.

Le potenzialità sono oserei dire estreme... flessibilità al top (logica PROGRAMMABILE) ed interfacciabilità praticamente con qualsiasi cosa possegga una porta di comunicazione standard.

KNX commercialmente è più spinto, i marchi che ci stanno dietro possono fare i grossi su questo piano, ma... la logica è CONFIGURABILE, devi quindi prevedere e conoscere le funzioni richieste dal committente e quelle presenti in ogni modulo prima ancora di montarlo (tradotto:progettazione molto ma molto più complessa e successiva maggiore "rigidità" del sistema rispetto a modifiche), lo gestisci tramite pacchetto ETS quindi qualcosa di nuovo da imparare, mentre per te che hai cultura di PLC industriali un homeplc ti farebbe sentire del tutto a casa.

del_user_56966
Inserita:
Buonasera, visto il sempre maggior numero di richieste di impianti domotici, mi sto guardando in giro e sul mercato

Si è non solo la domanda è crescente entro breve la domotica si presenterà come una vera e propria necessità per molti addetti

anche in settori diversi che operano nel terziario/civile...

Anche se il mio livello di preparazione è molto ma molto basso secondo voi guardare avanti all'utilizzo di questi home plc mi può aiutare o mi andrà solo a complicare ulteriormente le cose?

Non credo, solo la modalità di configurazione che è di tipo Plug&Play e la diagnostica che è anche più evoluta che non nell'industriale direi che bastano a facilitare

l'approccio al sistema, poi la progettazione che si esegue totalmente sul una mappa d'indirizzi e la versatilità di programmazione fanno il resto!...

Inserita:

Grazie per le risposte esaudienti credo che ne valga la pena provare questo sistema.

Inserita:

buonasera, sono riuscito a scaricare la demo di home ladder e per adesso mi sto limitando a smanettare per prendere dimestichezza, ma leggendo le istruzioni si fa spesso riferimento al programma xcomm qualcuno sa se è possibile scaricare un demo o se possibile poterlo visualizzare.

Adesso vi pongo una domanda, se non ho capito male il sistema home plc è configurabile da home ladder e da x comm, correggetemi se sbaglio quale dei due programmi secondo voi è più malleabile? o devono essere utilizzati tutti e due anche perche per la supervisione in home ladder non cè nulla.

del_user_56966
Inserita:
ma leggendo le istruzioni si fa spesso riferimento al programma xcomm qualcuno sa se è possibile scaricare un demo o se possibile poterlo visualizzare.

I link che sono su Internet non sono aggiornati, ti conviene chiedere direttamente all'assistenza del gruppo di sviluppo

alla casella assistance[at]xcommzone.com

Adesso vi pongo una domanda, se non ho capito male il sistema home plc è configurabile da home ladder e da x comm, correggetemi se sbaglio quale dei due programmi secondo voi è più malleabile? o devono essere utilizzati tutti e due anche perche per la supervisione in home ladder non cè nulla.

Per fare chiarezza, adesso di HomePLC ne esistono due modelli uno in standard EN61131-3 che si programma con due linguaggi grafici il Ladder e il Functional Block Diagram

e poi ne esiste uno Open Source che si programma in molti altri linguaggi ma che non sono recepiti come Standard d'automazione come C/C++, Java, VB, PHP ecc..

quindi da adesso occorrerà specificare il tipo di HomePLC a cui si fa riferimento nella richiesta...

Indistintamente dalla versione col software ABS XComm si esegue la configurazione di tutti i modelli di HomePLC !

Poi nel caso della Versione IEC1131-3 si utilizza il software LadderHome per programmare con lo standard Internazionale EN61131-3... ;)

Con ABS-XComm si può anche fare Supervisione ma quella si può fare anche con qualsiasi altro prodotto HMI / SCADA Industriale dato che gli HomePLC

supportano in modo nativo il Modbus RTU Standard... :thumb_yello:

Inserita:

grazie per la delucidazione quindi ricapitolando con il software ladder home posso programmare solo una linea di prodotti.

il linguaggio utilizzato è il ladder ma se volessi utilizzare un sistema a blocchi funzione che tipo di software devo utilizzare?

Grazie

del_user_56966
Inserita:
grazie per la delucidazione quindi ricapitolando con il software ladder home posso programmare solo una linea di prodotti.

Si, HomePLC è un sistema di automazione completo che può essere programmato e controllato pressapoco da ogni tipo di Controller

per esempio da un PC, da un HMI, uno Scada, cosi come dai loro vari linguaggi...

è programmabile anche da Controllori per Domotica (per esempio le centrali della H.A.I e altre...) e chiaramente da tutti i controller HomePLC originali..

in pratica non ci sono limiti d'implementazione è un sistema concettualmente aperto e Universale!

il linguaggio utilizzato è il ladder ma se volessi utilizzare un sistema a blocchi funzione che tipo di software devo utilizzare?

LadderHome usa 2 linguaggi Standard il LADDER DIAGRAM e il FUNCTIONAL BLOCK DIAGRAM che in pratica e un linguaggio a blocchi funzione!

l'utilizzo dei due linguaggi permette di programmare innumerevoli funzioni d'automazione un po come avviene per i PLC Industriali, ma nel settore della

Domotica dato che al contrario di questi l'ambiente di sviluppo è supportato da un hardware costruito ad Hoc per l'utilizzo specifico in Domotica

quello che si può fare con un PLC Domotico supera n.. volte le potenzialità di qualsiasi PLC Industriale... ;)

Inserita:

cari ragazzi buonasera, ho scaricato ed installato il programma absxcomm ma ho un problemino, per qualche giorno è andato tutto bene, ma da ieri il menu a tendina ghost non si riesce ad attivare, quando vado sull' icona e col tasto sinistro del mause indico view ghost non succede nulla. Premetto che sto utilizzando la versione demo light, ma ora ho provato a disinstallare, installare la full ma non cambia nulla, sembra che a non funzionare sia proprio questo benedetto menu ghost.

ringrazio anticipatamente.

del_user_56966
Inserita:
ma ora ho provato a disinstallare, installare la full ma non cambia nulla, sembra che a non funzionare sia proprio questo benedetto menu ghost.

Come manovra non serve, semmai prova a cancellare il registro Globalsys.xml che trovi in C:\ActiveSystem\...

se i dati dell'Xml non sono validi potrebbe posizionarti il menu Ghost su uno schermo non disponibile oppure inibirne l'avvio...

se nel registro ci fossero anche altri dati potresti aprirlo con un editor XML e cancellare solo la cartella "Ghost" oppure modificarne i valori

interni sempre che tu ne conosca il significato!.... se invece non hai di questi problemi cancella l'Xml per intero tanto ne

viene creato uno nuovo (pulito) in tempo reale... :)

Inserita:

grazie aleandr adesso il menu è riapparso ma mi compare la scritta xcomm not running può essere perche la versione demo sia scaduta? o devo procedere ad avviare qualcosa?

del_user_56966
Inserita:
mi compare la scritta xcomm not running

XComm NOT Running è presente se ne il server ABS (se sei lato Server)

ne la Workstation ABS (se sei lato Client remoto/locale) sono attivi...

se non c'è un Server attivo nessuna comunicazione può avvenire dato che il server è il modulo di comunicazione del sistema...

cioè quello che dialoga con l'hardware!

La procedura è questa, avvi il Server e...

(per la sola configurazione e Diagnostica ) utilizzi Home&Building....

se poi vuoi fare anche supervisione gratuita allora puoi usare gli oggetti grafici e non da programmi RAD e Scada (Visual Basic, Movicom ecc..) ...