Vai al contenuto
PLC Forum

Tenda Da Sole Somfy, Tapparella Di Altra Marca, Unico Radiocomando ? - tecnologia rolling code

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vi pongo il mio quesito :

in terrazzo mi hanno montato la tenda da sole, la motorizzazione è somfy rts

ho installato io invece su una porta finestra che affaccia sul medesimo terrazzo un motore comprato online vi metto il link perchè non so di che marca sia.. il radiocoomando della tapparella è QUESTO

siccome su questo comando ho la possibilità di associare fino a 4 motori (della stessa marca) mi chiedevo se c'era qualche modo di associargli anche il motore somfy della tenda.. ho provato con la procedura indicata da somfy per abbinare un altro radiocomando ma non è accaduto nulla..

la frequenza dei due radiocomandi è la medesima 433.92 Mhz, il problema credo sia il rolling code? lo sono entrambi, ma mi sa che hanno strutture diverse.. c'è qualche soluzione oppure no ?

grazie !!

Inserita:

Si il problema potrebbe essere quello.

Una soluzione veloce è quella di ignorare il telecomando che hai ed installare un ricevitore bicanale dove colleghi le singole uscite una ad un motore ed una all'altro.

A questo punto con un unico telecomando comandi entrambi i motori. Avevo acquistato per circa 60€ un ricevitore ed un telecomando. La marca era la Clipper.

Domenico

del_user_56966
Inserita:
a frequenza dei due radiocomandi è la medesima 433.92 Mhz, il problema credo sia il rolling code? lo sono entrambi, ma mi sa che hanno strutture diverse.. c'è qualche soluzione oppure no ?

Il problema è la codifica se non nei più evoluti addirittura il protocollo!

che la frequenza sia la stessa è irrilevante, con pari frequenza potresti trovare migliaia di codifiche diverse

e tra loro sono volutamente incompatibili!... :)

Inserita:

entrambi i motori hanno il ricevitore integrato quindi la soluzione di metterci un altro ricevitore è impraticabile..

non è un problema vitale, non mi cambia granchè avere due telecomandi, era solo per fare qualcosa in più, visto che avevo dei canali liberi su un telecomando ...

comunque non capisco come mai esistano molti radiocomandi universali e tutti quanti specificano che non sono compatibili con i rolling code.. alcuni dicono che potrebbe funzionar ema non garantiscono... xchè altrimenti potevo anche considerare l'idea di un radiocomando universale ..

del_user_56966
Inserita:
non è un problema vitale, non mi cambia granchè avere due telecomandi,

Non è un problema di essere vitale oppure no, un sistema a se stante "Standalone" non è più in linea con le nuove normative Europee

penso che molte case produttrici avranno molti problemi da ora in avanti nel proporre soluzioni chiuse che non possano interagire col resto delle

automazioni di casa

Questo che istalli adesso è già un sistema del Passato non il futuro!... :)

Inserita:

beh in effetti se fosse tutto compatibile con tutto sarebbe decisamente più facile, comodo ed economico .. ma mi sa che ne dovrà passare di tempo xchè divenga realtà

del_user_56966
Inserita:
ma mi sa che ne dovrà passare di tempo xchè divenga realtà

di questo sono sicuro anche io, anche perché queste nuove normative sono del tutto sconosciute alla maggior parte

degli utenti e a moltissimi produttori di aziende più o meno piccole (mentre i principali al contrario le stanno recependo appieno!!)... :)

in ogni caso l'aria che tira è quella di rivoluzione nel senso della parola, anche perché molti sistemi sono fuori norma

rispetto alle direttive europee ma ancora non se ne sono accorti!... ;)

Inserita:

beh ma parlando di aziende più o meno piccole, la Somfy non dovrebbe essere una delle principali in questo campo ? almeno loro potrebbero adeguarsi ...

del_user_56966
Inserita:
beh ma parlando di aziende più o meno piccole, la Somfy non dovrebbe essere una delle principali in questo campo ? almeno loro potrebbero adeguarsi ...

Anche il concetto "in questo campo" sta per esaurirsi in realtà se i sistemi devono essere integrati una sola azienda non può fornire

l'intero parco di prodotti che vanno dai materiali strutturali a quelli per gli impianti!... :)

Quindi un azienda che tratti un particolare prodotto anche se nota in uno specifico settore diventa più modesta se vista nell'intero arco di richieste

che adesso servono per ottenere il corretto risultato ... ;)