luca.lb Inserito: 13 agosto 2011 Segnala Inserito: 13 agosto 2011 Salve,sto ristrutturando l'appartamento e vorrei approfittarne per installare un sistema tipo il Ticino MyHome o similare. Premetto che l'appartamento ha due camere da letto, uno studietto, due bagni e cucina per circa 110mq di superficie utile.Vorrei il controllo di luci, condizionatori, riscaldamento, diffusione sonora e Ho qualche dubbio:1) Per il condizionamento ero orientato ad un multisplit LG con quattro unità interne. E' poi possibile controllare le quattro unità o devo optare per modelli "compatibili"?2) Per il riscaldamento, devo installare valvole termostatiche motorizzate (se esistono) oppure mettere una valvola a tre vie sempre motorizzata?3) Sempre per il riscaldamento, si integra anche il controllo della caldaia a condensazione Baxi che prevede anche la sonda esterna?Poi vorrei avere un consiglio sulla scelta del sistema, visto che ce ne sono molti in commercio.Quali sono i migliori come rapporto qualità/prezzo?
del_user_56966 Inserita: 13 agosto 2011 Segnala Inserita: 13 agosto 2011 (modificato) Vorrei il controllo di luci, condizionatori, riscaldamento, diffusione sonora eCiao tra questi visto i punti che specifichi in seguito l'argomento a cui devi fare più attenzione nella scelta del sistema di regolazione è la parte che riguarda la termoregolazionealcuni sistemi sono adattati con centrali aggiuntive e aggiunta di cablaggi e cavi (quando non addirittura centralizzati) perché non nascono per fare particolari regolazioni termiche più o meno complesse tanto meno se queste richiedono un minimo di logica e d'integrazione con altre funzionalità dello stesso impianto...1) Per il condizionamento ero orientato ad un multisplit LG con quattro unità interne. E' poi possibile controllare le quattro unità o devo optare per modelli "compatibili"?Nel sistema che ti consiglio sotto il controllo multisplit deriva dalle soluzioni per l'automazione di Hotel dove di split ne esistono anche centinaia e sono tutti telecontrollati nei più svariati modi...2) Per il riscaldamento, devo installare valvole termostatiche motorizzate (se esistono) oppure mettere una valvola a tre vie sempre motorizzata?è il sistema di domotica che si deve adattare non il contrario... OGGI avere dei limiti in termoregolazione oltre alla depressione progettuale conseguente equivale al non poter svolgere la maggior parte delle funzionalità dei nuovi impianti termoidraulici combinati...la Domotica deve sempre migliorare le prestazioni dell'impianto e MAI peggiorarle con "adattamenti improvvisati" cosi come da parte dell'installatore che del progettista del sistema stesso...altrimenti non ha senso d'esistere e di essere proposta come regolazione (specialmente se con costi aggiuntivi)!3) Sempre per il riscaldamento, si integra anche il controllo della caldaia a condensazione Baxi che prevede anche la sonda esterna?Questo tipo di caldaia come altre secondo la mia modesta interpretazione cosi come escono di fabbrica ovvero senza possibilità di telecontrollo esterno se non quello chiuso fornito di serie non sono del tutto adatte all'integrazione col resto degli impianti e questo viola anche le direttive Europee in tal senso.è sempre possibile realizzarlo ma servirebbe un consenso da parte del costruttore che molto difficilmente verrà concesso!... Poi vorrei avere un consiglio sulla scelta del sistema, visto che ce ne sono molti in commercio.Quali sono i migliori come rapporto qualità/prezzo?un sistema che partendo proprio dalla termoregolazione (e non viceversa) per poi abbracciare anche altre funzioni di domotica è HomePLC.... sicuramente oltre alla tecnologia integrata più avanzata principalmente quando si parla di termoregolazione professionale mantiene anche un ottimo rapporto qualità/prezzo! Modificato: 13 agosto 2011 da Aleandro2008
Messaggi consigliati