Vai al contenuto
PLC Forum

Impossibile Fare La Predisposizione Per La Domotica - Pubblicità ingannevole?

Messaggi consigliati

Microchip1967
Inserita:

Iacopo

alla tua domanda ho una sola risposta, allo stato attuale delle cose: SI, userei ancora KNX per certe applicazioni

Proprio oggi ho eseguito un'intervento su un sistema KNX utilizzato per rilanciare degli stati e degli allarmi (un modulo mandava degli 0 al posto degli 1 pur avendo i contatti chiusi, dopo 4 anni di funzionamento ininterrotto).

il sistema di monitoraggio mi ha avvisato tramite combinatore telefonico alle 11:15, alle 11:40 ero sul posto (prima ancora che mi chiamasse il cliente)

In meno di 20 minuti ho sostituito il modulino 4 ingressi (hager) con uno che avevo disponibile in casa (gewiss), mi sono collegato sul bus di comunicazione in reception (senza dover andare nel locale tecnico),scaricato il relativo programma e eseguito il collaudo finale.

Per quanto riguarda la disponibilità, ti posso assicurare che i miei fornitori hanno in casa il materiale di uso comune (ragnetti ed attuatori 16A)

Comunque un bravo installatore ha SEMPRE in casa dei pezzi di ricambio (proprio per assicurare il servizio)

come già detto, dipende da quello che devi far fare al sistema e dal budget disponibile

questo senza nulla togliere ai sistemi PLC

Inserita:

Non vi sembra che gli ultimi messaggi abbiano poco o nulla a che vedere l'argomento della discussione?

A giudicare dagli ultimi 5-6 messaggi sembra un referendum pro o contro KNX; forse sarebbe il caso di aprire una nuova discussione su di un argomento (non) nuovo.

del_user_56966
Inserita:
A giudicare dagli ultimi 5-6 messaggi sembra un referendum pro o contro

in effetti in alcuni post ci sono delle derive naturali dovute forse al fatto di scelte precedenti dove appunto

la scelta era dovuta anche al fatto che su alcuni sistemi fare la predisposizione è quasi impossibile come recita la pubblicità

ma questo è un problema solo di quei sistemi (indistintamente da quali sono) e non dell'intero settore!

Forse la valutazione di Iacopo rispetto a un ben preciso sistema si riferiva proprio a confronti personali fatti in precedenza

anche su questo argomento?.. :)

Inserita:

mi rendo conto che mi sono fatto trasportare un po OT

e di questo chiedo venia a tutti

ma come giustamente intuito da alen

quello che volevo precisare era ed è che non si puo parlare oggi di impianti elettrici automatici

compreso il lato predisposizione

a causa delle grosse differenze strutturali tra le tipologie di tecnologie disponibili

per Livio:

il mio difendere i plc nei confronti delle altre teconlogie di domotica forse sarà di parte perchè comunque sono un impiantista industriale piu che civile

sicuramente però non capisco come una tecnlogia robusta affidabile e alla conoscenza ormai degli operatori del settore dopo 40 anni come il plc

possa essere messa in secondo piano rispetto a sistemi ad eventi configurabili piu o meno...........a maggior ragione dopo averli provati .......

ma esiste un motivo TECNICO serio che magari a me sfugge??

Inserita:
per Livio:.......

Probabilmente sono la persona meno adatta a cui indirizzare le tue argomentazioni, visto che ho idee simili alle tue e le ho anche espresse chiaramente in passato.

A favore dei sistemi HPLC va ascritta la specializzazione.

Inserita:

Grazie per la risposta Livio

avrei veramente voglia di capire quali sono ragioni tecniche per capire come un sistema ad eventi

possa reggere un confronto tecnico sullo stesso piano di un sistema real time

sarei anche tentato di aprire un post

ma penso che si andrebbe sicuramente a perdere in polemiche varie..

che non ho voglia di alimentare.

negli anni ho provato anche a chiedere a ingegneri e progettisti vari anche di case produttrici tipo ad esempio schneider

ma nessuno oltre a ragioni commerciali di consozio tra imprese

e reperibilità dei pezzi di ricambio mi ha saputo dire altro

anzi un ingegnere della schneider mi ha detto addirittura che lui il suo impianto se lo è autocostruito con dei plc

testuali parole

"non voglio pacchetti di dati e interrogazioni continue fra i moduli oltretutto a bassa velocità a casa mia"

del_user_56966
Inserita:
ma nessuno oltre a ragioni commerciali di consozio tra imprese

e reperibilità dei pezzi di ricambio mi ha saputo dire altro

Tra le due la prima è l'unica risposta effettiva che si può dare!...