Vai al contenuto
PLC Forum

Contabilizzazione Consumi Energetici

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

Salve,

In fase di realizzazione impianto domotico con hplc il cliente mi ha chiesto di poter contabilizzare i consumi energetici. da premettere che l'impianto sarà supervisionato da pc panel (ancora da definire il modello). Io avevo pensato a un contatore parziele di KW che danno un impulso elettrico ogni Kw consumato, e da li interfacciarlo al sistema domotico. Il mio problema è come creare un file ( forse .db) e farlo lavorare interfacciato all' hplc. qualcuno di voi l'ha già fatto? Esistono altre sistemi per farlo? nell' impianto sarà installato anche un controllo carichi della net.

Anticipatamente ringrazio

Domanda 2:

E' possibile realizzare un impianto di supervisione con i tablet? nel senso che ci girano i .exe fatti con visual basic? l'impianto sara dotato di interfaccia RS485/lan.

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
In fase di realizzazione impianto domotico con hplc il cliente mi ha chiesto di poter contabilizzare i consumi energetici. da premettere che l'impianto sarà supervisionato da pc panel (ancora da definire il modello).

Per consumi energetici intendi solo quelli elettrici?

Io avevo pensato a un contatore parziele di KW che danno un impulso elettrico ogni Kw consumato, e da li interfacciarlo al sistema domotico.

Con HomePLC puoi utilizzare,

Moduli d'acquisizione conteggi con tre ingressi distinti (con dati ritentivi) per acquisire impulsi da vari tipi di contatori con uscita ad impulso...

oppure i ragnetti contatori ma questi poi la parte ritentiva va gestita dal Ladder...

L'interfacciamento di questi dati con la logica programmabile a poco senso se i dati non servono per funzioni legare all'impianto quindi puoi anche metterli direttamente

sul livello 1 in parallelo al HomePLC e leggerli direttamente dall'HMI/Supervisione...

Il mio problema è come creare un file ( forse .db) e farlo lavorare interfacciato all' hplc. qualcuno di voi l'ha già fatto? Esistono altre sistemi per farlo? nell' impianto sarà installato

Per i contatori esistano oggetti grafici, oggetti per la creazione di database su file MDB.... e anche un completo software di gestione per la gestione energetica,

su alcuni impianti dove non c'è HomePLC questo software dialoga tramite ABS direttamente con i contatori d'energia...

Domanda 2:

E' possibile realizzare un impianto di supervisione con i tablet? nel senso che ci girano i .exe fatti con visual basic? l'impianto sara dotato di interfaccia RS485/lan.

Si è possibile, se vuoi usare Visual Basic basta utilizzare un tablet con XPe installato tipo i Samsumg, Acer ecc..

del_user_56966
Inserita:

Ps... i nuovi aggiornamenti del termoregolatore (MCT-MCU) permettono anche l'acquisizione di un contatore energia con uscita ad impulsi direttamente

sul secondo ingresso del termo... :)

sergio.marcianelli
Inserita:

la contabilizzazione è solo per i consumi elettrici, veramente dovremmo separare la contabilizzazione tra clima-cucina-luci. Quindi il modulo di acquisizione conteggi andrebbe bene. Comunque se non ho capito male comunque devo installare un componente che ogni Kw consumato generi un inpulso elettrico e sbaglio?

Il cliente vorrebe anche la contabilizzazione dei consumi di gas ma sinceramente non conosco strumenti a tal proposito, gli ho detto di chiedere ad un idraulico, mica qualcuno conosce strumenti del genere?

Per gli oggetti grafici dei contatori li trovo sugli esembi di ABS?

Per il tablet vedo quello con xp, ma per la gestione dei consumi comunque deve essere constantemente connesso con l'hplc, quindi dovrei optare per un interfaccia RS485/wifi. Confermi?

Comunque grazie per le risposte.

Sergio Marcianelli.

sergio.marcianelli
Inserita:

........per rimanere in tema.......

Che differenza c'è tra un convertitore webserver da rete ethernet a RS485 e un convertitore trasparente da rete ethernet a RS485?

Il prezzo sicuramente........... :superlol:

del_user_56966
Inserita:
Comunque se non ho capito male comunque devo installare un componente che ogni Kw consumato generi un inpulso elettrico e sbaglio?

Si per interfacciare i due dispositivi chiedi anche l'accoppiatore dato che l'impulso in certi modelli in realtà non ESCE affatto ma lo devi prima alimentare e per questo

la NET ha un accoppiatore apposito!

Il cliente vorrebe anche la contabilizzazione dei consumi di gas ma sinceramente non conosco strumenti a tal proposito, gli ho detto di chiedere ad un idraulico, mica qualcuno conosce strumenti del genere?

Si ormai quasi tutte le aziende li prevedono (in opzione all'ordine!) su questa documentazione leggi a pagina 14 capitolo 1 punto 9 (1.9) Generatore di Impulsi

Per gli oggetti grafici dei contatori li trovo sugli esembi di ABS?

si sia quelli per i contatori che gli esempi per archiviare variabili su database in modo semplice e immediato... crea automaticamente anche il file del DB...

e naturalmente è gratuito... ;)

Per il tablet vedo quello con xp, ma per la gestione dei consumi comunque deve essere constantemente connesso con l'hplc, quindi dovrei optare per un interfaccia RS485/wifi. Confermi?

Assolutamente no! per la gestione dei consumi vai a leggere i valori nel contatore (sono retentivi) quando ti connetti e poi normalmente calcoli matematicamente il consumo tra

l'ultima lettura e quella attuale... poi puoi fare anche varianti a questo calcolo ma si parte da qui...

dovresti stare sempre in linea se tu dovessi archiviare i valori nel caso di monitoraggio storico "Trend Storici" non in questo caso...

anche le nuove funzioni per il calcolo percentuale dei consumi termici dei termoregolatori di zona (che ora è presente nei termo) non richiedono affatto il PC acceso fisso... :)

Inserita:

ma a livello domestico, per di più separato a zone, un contatore con U.M. il chilowatt non è un pelo troppo?

Inserita:

Ciao Reka,

in realtà si parla di KWh (energia) e normalmente i contatori generano 1 impulso ogni 10 oppure 100 Wh, per cui il calcolo è sufficientemete preciso. :)

del_user_56966
Inserita:
ma a livello domestico, per di più separato a zone, un contatore con U.M. il chilowatt non è un pelo troppo?

L'impulso dipende dal tipo di contatore scelto, se poi questi impulsi fossero troppi esiste la possibilità di configurare un prescaler

su ogni singolo ingresso del modulo di conteggio a tre ingressi con possibilità di selezione degli impulsi in ingresso tra 1/1 - 1/10 - 1/100

dato che anche le caratteristiche dell'impulso possono essere diverse per adattare l'ingresso di lettura si possono utilizzare dei filtri sia Hardware che Software

dove anche i filtri Hardware si configurano sempre tramite software (anche da remoto) e non tramite ponticelli o similari sul circuito...