Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Indirizzamento Moduli Impianto Domotico Con Hplc - dubbio su indirizzamento

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!

ho un dubbio che mi assale e lunedì devo accendere il mio impianto

la mia configurazione è questa

PLC

MASTER 1(16+16)

SLAVE. X(16+16).

SLAVE. X(16+16).

TERMOREGOLATORE X.

TERMOREGOLATORE X.

TERMOREGOLATORE X.

TERMOREGOLATORE X.

TERMOREGOLATORE X

MASTER 2(4+4)

SLAVE 1 (4+4)

SLAVE 2 (4+4)

SLAVE 3 (4+4)

SLAVE 4 (16+16)

TERMOREGOLATORE 8

TERMOREGOLATORE 11

il mio dubbio è su come configurare il primo 16+16 slave dopo il master 16+16 visto che non ne ho mai usato uno...

in teoria il master dovrebbe essere composto da un modulo master 4+4 e tre moduli slave 4+4????

praticamente dove ci sono le X non so che indirizzo dare.

il termoregolatore utilizza 3 indirizzi giusto?

grazie a tutti!!!!

del_user_56966
Inserita:
la mia configurazione è questa

ti riporto accanto che indirizzi potresti mettere...

PLC..........................................da 1 a 999 (di default è 1)

MASTER 1(16+16).....................Indirizzo 1 se vedi sulle risorse il master non occupa indirizzi slave ma i 32 I/O sono dedicati solo al master stesso..

SLAVE. X(16+16)......................Indirizzo 1 (si indica come slave 1.1) essendo un 16+ 16 occupa anche l'indirizzi numero 2, 3 e 4

SLAVE. X(16+16)......................Indirizzo 5 (il 2,3,4 sono già occupati dallo slave 1.1) questo occupa anche gli indirizzi 6, 7 e 8

quindi in quella zona gestita dal Master 1 ti rimangono disponibili gli indirizzi digitali dal 9 al 28.... :)

TERMOREGOLATORE .................Indirizzo 29 essendo un modulo speciale parte dall'indirizzo 29 (i moduli speciali vanno dal 29-46 di ogni zona Master)

TERMOREGOLATORE .................Indirizzo 30

TERMOREGOLATORE .................Indirizzo 31

TERMOREGOLATORE .................Indirizzo 32

TERMOREGOLATORE .................Indirizzo 33

gli indirizzi successivi dove trovi i dati di I/O di ogni singolo Termoregolatore (secondo la tabella in _Help) li trovi nella tabella d'indirizzamento,

nella zona 1 gli indirizzi per moduli speciali da 34 a 46 rimangono disponibili!

MASTER 2(4+4) ........................Indirizzo 2 se vedi sulle risorse il master non occupa indirizzi slave ma i 32 I/O sono dedicati solo al master stesso..

SLAVE 1 (4+4)..........................Indirizzo 1 (si indica come slave 2.1)

SLAVE 2 (4+4)..........................Indirizzo 2 (si indica come slave 2.2)

SLAVE 3 (4+4)..........................Indirizzo 3 (si indica come slave 2.3)

SLAVE 4 (16+16).......................Indirizzo 4 (si indica come slave 2.4) dato che è un 16+16 occupa anche gli indirizzi 5, 6 e 7!...

quindi in quella zona gestita dal Master 1 ti rimangono disponibili gli indirizzi digitali dal 8 al 28.... :)

TERMOREGOLATORE ................ Indirizzo 33 (si indica come 2.33)

TERMOREGOLATORE .................Indirizzo 34 (si indica come 2.34)

il termoregolatore utilizza 3 indirizzi giusto?

è una delle due modalità ma non quella di default! adesso i termo occupano solo un indirizzo, ovvero se serve ne potresti mettere fino a 18 per ogni singola zona!... ;)

del_user_56966
Inserita:

ps... la configurazione dei termoregolatori tranne che l'indirizzo che lo puoi dare sia da display che da software...

la si può gestire in qualsiasi momento anche con impianto in marcia... quindi per adesso ti basta dare l'indirizzo fisico senza preoccuparti d'altro... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:

In realtà anche l'indirizzo dei termo come degli altri li si può gestire on-line ma è una manovra che richiede un po d'attenzione!... :)

Inserita:

ottimo!

mi ero dimenticato che i termoregolatori andavano dal 29 in su!

grazie mille per l'aiuto!

a presto!

• 2 weeks later...
Inserita:

salve a tutti,

ho messo in marcia il mio primo impianto( finora senza grandi difficolta)

ho alcuni dubbi sugli indirizzamenti e la gestione del dimmer.

prendiamo in esame gli indirizzi:

dalla diagnostica dell 'h&b risulta:

hplc master simulato ind.1

01 slave16

05 slave 16

09 slave 16

13 esxd4 (dimmer)

16 unknown16 (dovrebbe essere albm1)

20 stac1

33 mrir

tutti verdi senza apparentemente problemi tranne quell'indirizzo 16

ho collegato anche un termostato ma non mi compare nella lista

secondo problema : il dimmer, dalla lista presenta indirizzo 13 , come vado a lavorare sul dimmer da ladder?

vorrei usare lA libreria dimmer ma quale indirizzo metto?

Inserita:
ho messo in marcia il mio primo impianto( finora senza grandi difficolta)

il tecnico provetto si vede dal mattino... :lol:

ho alcuni dubbi sugli indirizzamenti e la gestione del dimmer.

prendiamo in esame gli indirizzi:

dalla diagnostica dell 'h&b risulta:

hplc master simulato ind.1

01 slave16

05 slave 16

09 slave 16

13 esxd4 (dimmer)

16 unknown16 (dovrebbe essere albm1)

20 stac1

33 mrir

secondo problema : il dimmer, dalla lista presenta indirizzo 13 , come vado a lavorare sul dimmer da ladder?

secondo me i due problemi sono legati...

il Dimmer non può stare sull'indirizzo digitale 13 lo devi spostare su indirizzi compresi tra 29 e 46 di ogni zona...

intanto fai questo e vedi se ti sparisce anche il problema dell'alimentatore telecontrollato poi ti dico come usarlo...

ho collegato anche un termostato ma non mi compare nella lista

su che indirizzo?

Inserita:

dimmer spostato su ind 40 ma l'alimentatore rimane

sempre in unknown.

il termo e' stato collegato al bus ,si qccende mi da la temperatura (33 gradi )

mi sta venendo il dubbio se ho collegato bene (8+,9-,6A,7B)

Inserita: (modificato)
dimmer spostato su ind 40 ma l'alimentatore rimane

sempre in unknown.

bene, ora prova a eliminare il file MyFactory.dat dalla root di ABS... non ti preoccupare non esplode nulla!... :lol:

e poi apri nuovamente la diagnostica!

il termo e' stato collegato al bus ,si qccende mi da la temperatura (33 gradi )

mi sta venendo il dubbio se ho collegato bene (8+,9-,6A,7B)

ma i data sheet di corredo non li trovi?

il collegamento CS è sui morsetti 4 (_A) e 5 (_B)

6-7 è il contatto finestra per la EN15232

mentre 8-9 è l'uscita relè/Regolazione... :)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

il file e stato eliminato ma ho notato che

lo ricrea in automatico.

il termo ora e' presente nella lista indirizzo 03

mentre l'alimentatore rimane sempre in ukw

il termo ora e' presente nella lista indirizzo 03

anche quello lo devi mettere dall'indirizzo 29 in su!...

da 1 a 28 ci vanno posizionati solo I/O digitali cablati o Wireless... quella è l'area RealTime

mentre l'alimentatore rimane sempre in ukw

allora non ti scrive il nome del modulo perché ABS è da aggiornare e non lo conosce ancora...

l'alimentatore ha una discreta diagnostica ma se ABS non è aggiornato potresti non vederla affatto!... :blink:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
con questa configurazione come gestisco il dimmer

se il dimmer è sull'indirizzo 40 secondo l'_Help in linea di LadderHome devi utilizzare

la %MW21 per il controllo dei canali 1 e 2

mentre di seguito vedi sempre sull'_Help che segue il registro %MW5533... quello controlla i canali 3 e 4

i canali Dimmer sia che si tratti di Dimmer Analogici, DMX o DALI... sono sempre divisi fra Byte Basso e Byte Alto di un singolo registro...

se per esempio scrivi 50 nel registro %M21 vedrai che il canale 1 si porta al 50%...

per poter scrivere entrambi i canali da Ladder devi usare la libreria MKWord (costruisci la word)

questa permette di sommare il Byte Low e High in un registro unico e inviare i due valori al Dimmer nel formato in cui lui se li aspetta!...

tra i demo dei Dimmer 4CH c'è anche l'esempio.. :)

Inserita:

si fanno passi da gigante.

iniziamo da un problema alquanto strano ed insolito

da ieri sera un out (salita di una tapparella) si attivava da sola

stavo impazzendo!! togliendo il termostato si e'

risolto il tutto........penso perche perche il termo aveva come ind il 3

e l'uscita impazzita era la 3.0. corregetemi se sbaglio.

sto lavorando al dimmer dall'. l'indirizzo e mw221 e non 21

Inserita:
e l'uscita impazzita era la 3.0. corregetemi se sbaglio.

teoricamente non fa una grinza.... :)

sto lavorando al dimmer dall'. l'indirizzo e mw221 e non 21

giusto avevo preso il registro d'ingresso... :rolleyes::wallbash:

giusto avevo preso il registro d'ingresso..

ma il secondo ed il terzo canale è la word successiva???mw222????

sono riuscito a cambiare l'indirizzo del crono , h&b dalla diagnostica lo vede all'indirizzo che ho impostato 29, il problema che non mi fa accedere alla programmazione :senzasperanza: da h&b...al corso mi ricordo che appena si collegava dava la temperatura in tempo reale...e altri parametri......

Ho aggiornato abs alla versione 8 ,ma l'alimentatore non lo vede ancora da' sempre unkw.

domani faccio le ultime preove e poi collego la centrale d'allarme.....vado per gradi

Modificato: da gabri.m
Inserita:
ma il secondo ed il terzo canale è la word successiva???mw222????

Ci sono due modalità d'indirizzamento

quella che occupa fino a tre indirizzi sul Bus (ma adesso per utilizzarla va abilitata)

e quella nuova che per il Termoregolatore occupa solo 1 indirizzo fisico e fino a sei registri di I/O in memoria estesa...

i registri se hai un _Help aggiornato li trovi di seguito all'indirizzo del termoregolatore sono tre d'ingresso e tre d'uscita...

li vedi?... :blink:

sono riuscito a cambiare l'indirizzo del crono , h&b dalla diagnostica lo vede all'indirizzo che ho impostato 29, il problema che non mi fa accedere alla programmazione da h&b...al corso mi ricordo che appena si collegava dava la temperatura in tempo reale...e altri parametri......

se non metti l'indirizzo del modulo su 29 su HBA è normale che non puoi configuralo...

se vedi quando si apre è settato come Master 1 e Slave 30 sposta il numero di Master sulla zona interessata,

se è il master 1 o simulato metti Master = 1

mentre il numero di slave corrisponde all'indirizzo fisico del tuo Termoregolatore in questo caso il 29...

probabilmente il numero del termo della valigia è quello di default quando metti il termoregolatore sulla funzione Domotica, che tu probabilmente non hai impostato?

se lo configuri come Termoregolatore per Domotica prende il 30 di default e se è sul master 1 appena apri l'HBA lo vedi e lo puoi configurare... :)

Ho aggiornato abs alla versione 8 ,ma l'alimentatore non lo vede ancora da' sempre unkw.

ma dopo l'installazione il file MyFactory lo avevi eliminato?

domani faccio le ultime preove e poi collego la centrale d'allarme.....vado per gradi

che centrale utilizzi?

Inserita:
che tu probabilmente non hai impostato?

la funzione Domotica si può settare sia da Display che da HBA...

ma attento che adesso ti porta il termoregolatore su 30... quindi ti conviene farlo e poi settare di nuovo l'indirizzo che vuoi tu..

ma questa funzione è meglio eseguirla prima di collegarlo al Bus... trovi le istruzioni del menu del Display direttamente sui Datasheet di corredo...

la funzione Domotica si può settare sia da Display che da HBA...

ma attento che adesso ti porta il termoregolatore su 30... quindi ti conviene farlo e poi settare di nuovo l'indirizzo che vuoi tu..

ma questa funzione è meglio eseguirla prima di collegarlo al Bus... trovi le istruzioni del menu del Display direttamente sui Datasheet di corredo...

questo l'ho fatto ..avevo settato la funzione domotica e poi l'indirizzo a 29.. fin qui bene il crono in rete lo vede all'indirizzo 29

Ci sono due modalità d'indirizzamento

quella che occupa fino a tre indirizzi sul Bus (ma adesso per utilizzarla va abilitata)

e quella nuova che per il Termoregolatore occupa solo 1 indirizzo fisico e fino a sei registri di I/O in memoria estesa...

i registri se hai un _Help aggiornato li trovi di seguito all'indirizzo del termoregolatore sono tre d'ingresso e tre d'uscita...

li vedi?

ale parlo del dimmer indirizzo 40 :wacko:

che centrale utilizzi?

tecnoalarm

Modificato: da gabri.m
Inserita:

Ps... se l'alimentatore è in linea lo dovresti comunque vedere dalla sua configurazione...

dovrebbe essere di fabbrica settato come Master n.16 altrimenti mettilo tu su 16 (e poi togli alimentazione i moduli prendono l'indirizzo solo all'accensione)...

sempre da HBA punta il Master 16 (non mi ricordo se devi settare anche come Slave 16 ma tu prova tanto non accade nulla..)

e poi da Private Config (in lato a SX) cerca la voce di menu System Power Control -> Based Config and Status

dovresti vedere tutti i parametri dell'alimentazione, stato batteria, tensioni, Corrente assorbita dal sistema e/o dalla singola zona se sono più alimentatori...

per avere più dettagli vedi l'_Help, c'è anche da configurare la modalità di controllo della batteria... L'alimentatore HomePLC è forse il più evoluto in tal senso

quindi troverai tanti parametri non usuali per altri tipi di alimentatori...

considera che tutto ciò che vedi nella configurazione è anche programmabile dal programma in Ladder/FBD.... e da Supervisione arriva un evento "Power System"

con tutti i dati aggiornati sullo stato dell'alimentazione senza necessità di alcuna configurazione.. ;)

Inserita:
ale parlo del dimmer indirizzo 40

in pratica è lo stesso concetto...

sull'indirizzo fisico del Dimmer puoi comandare i canali 1 e 2 mentre i canali 3-4 li trovi sull'indirizzo esteso... (che vedi sempre di seguito sull'_Help)

tecnoalarm

bene allora non ti chiedo la centrale visto che con gli ultimi aggiornamenti le supporta tutte...

Modello TP16-256 (256 zone)

Modello TP8-64BUS (64 zone)

Modello TP8-96VIDEO (96 zone)

Modello TP8-96GSM (96 zone)

Modello TP16-512GSM* (512 zone, di cui gestite solo 256)

...... :thumb_yello:

adesso stop PIZZA ci sentiamo dopo... :tongue_smilie:

Inserita:

ok alimentatore funziona ......

il problema e' il termo la procedura che

utilizzo e:setto nodo slave al 29 scelgo nel menu a tendina

mct-mcu ...premo store.

a sinistra compare il termo con il display 88

mentre nella finestra centrale compare:

risposta al comando 78 non disponibile in postazione n.1

". ". 79. ". ".

Inserita:
il problema e' il termo la procedura che

utilizzo e:setto nodo slave al 29 scelgo nel menu a tendina

mct-mcu ...premo store.

a sinistra compare il termo con il display 88

mentre nella finestra centrale compare:

risposta al comando 78 non disponibile in postazione n.1

". ". 79. ". ".

Procedura errata!.... quella configurazione la puoi utilizzare se il termoregolatore è autonomo oppure collegato al solito livello di HomePLC sul Bus principale di supervisione...

mentre quando il termoregolatore è sotto all'HomePLC ( e vale per tutti i dispositivi tranne che per il controllo con centrali accessi)

il termo lo vedi indirizzando master e slave dalla pagina HomePLC di HBA e poi premendo il tasto "Integration"...

L'indirizzamento Master/Slave va eseguito sempre prima di richiamare la diagnostica di un nodo qualsiasi... :)

Inserita:

Quindi la procedura corretta è questa!

_1) Aprire HBA

_2) posizionarsi sulla pagina dell'HPLC su cui si vuole fare diagnostica

_3) Settare il Master della zona d'interesse

_4) Settare il nodo della zona che vogliamo monitorare e configurare

_5) passare alla finestra di configurazione del modulo...

mentre per il controllo accessi essendo molto sofisticato è necessario utilizzare un dispositivo Virtuale alla voce "Device on HPLC"

Inserita:

benissimo mi sono collegato con il termo.

ho inst. abs8 ho notato che dal menu ghost

non mi apre il ladder,ho agirato il problema aprendo un qualsiasi file ladder ed

in automatico mi apre il programma. questo fino a ieri,oggi con la stessa procedura

non mi apre il programma, nei processi risulta aperto impegnando la cpu al 50%

ma il programma non ce'