Vai al contenuto
PLC Forum

Protocolli Omron Non Host Link

albova

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho un quesito in merito ai protocolli seriali utilizzati da omron. Per interfacciarsi con dispositivi non omron esiste il ben noto host link con tutte le limitazioni del caso. Qualcuno ha sviluppato o conosce i formati di scambio degli altri e più efficienti protocolli (nt link, toolbus)? Omron da parte sua e molto restia a dare in pubblico dominio i suddetti protocolli. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

marcoscarlassare

Ciao,

se vuoi io utilizzo anche il protocollo FINS via ethernet, che però può essere utilizzato anche via seriale

Manuale OMRON W421-E1-02 pag. 160

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il suggerimento. Con questo protocollo dovrei riuscire a indirizzare anche le aree w e i dm sopra a 9999 che con host link non sono possibili. comunque mi piacerebbe che qualche volenteroso riuscisse a svelare i misteri del toolbus che omron non vuole proprio rendere di dominio pubblico (politica commerciale sendo me molto scorretta) Grazie ciao

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto ad altri produttori, omron ha sempre teso a rendere pubblici i propri protocolli.

Comunqe con il protocollo FINS (che è documentato) fai quello che vuoi, sia in seriale che tramite altre reti, come su detto da marcoscarlassare.

Penso che il Toolbus sia comunque un parente stretto del FINS

Perchè sei interessato in particolare al Toolbus e NTLink?

Link al commento
Condividi su altri siti