Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a Tutti,

ho bisogno di qualche dritta per gestire l'impianto di riscaldamento da remoto.

Premesso che l'impianto è già funzionante, ma è interamente manuale (ogni zona termostato a rotella.)

Visto che prima del mio acquisto il propietario abitava in pianta stabile, ed ora per motivi tecnici vado in questa casa saltuariamente, vorrei telegestirla a distanza.

Mi consigliate qualche ottimo prodotto bus ?

Schema impianto

6 pompe per gestire le varie zone.

(1 garage) ventil convettori 1 zona

(2 P.T) impianto a pavimento diviso in 5 zone

(3 1 Piano) Temosifoni acciao diviso in 6 Zone

(4 Mansarda) ventil convettori 1 Zona

(5 Serra) temosifoni in Acciaio 1 zona

Grazie a tutti

del_user_56966
Inserita:
Premesso che l'impianto è già funzionante, ma è interamente manuale (ogni zona termostato a rotella.)

Visto che prima del mio acquisto il propietario abitava in pianta stabile, ed ora per motivi tecnici vado in questa casa saltuariamente, vorrei telegestirla a distanza.

Mi consigliate qualche ottimo prodotto bus ?

per la gestione su Bus non c'è problema ma specifica che tipo di telecontrollo vuoi fare da remoto?

metti una connessione fissa ADSL oppure vuoi fare un controllo tramite GSM?... :)

Inserita:

Scusa hai ragione,

per ora vorrei usare la linea gsm, anche perchè non arriva l'adsl.

Grazie

Inserita:

Scusa ma oggi il mio pc fa i capricci.

allora dicevo linea gsm, vorrei gestire le temperature ambiente.

esempio se decidessi di andare alla casa, il giorno prima aumento le temperature.

Grazie per l'aiuto.

del_user_56966
Inserita:
Schema impianto

6 pompe per gestire le varie zone.

Queste sono riunite nel locale tecnico?

se cosi fosse ti basta utilizzare un modulo da 8 uscite a relè per controllarle tutte direttamente in loco!

(3 1 Piano) Temosifoni acciao diviso in 6 Zone

(5 Serra) temosifoni in Acciaio 1 zona

I termosifoni se installi un crono-termo nei singoli locali puoi anche controllarli direttamente!

in alternativa ti basta un uscita digitale, volendo anche di un semplice Ragnetto + relè

(1 garage) ventil convettori 1 zona

(4 Mansarda) ventil convettori 1 Zona

Anche per questo l'ideale sarebbe fossero controllati direttamente dal crono-termo cosi rimangono

autonomi in ogni circostanza!

(2 P.T) impianto a pavimento diviso in 5 zone

Solo riscaldamento?

Se solo riscaldamento va bene un applicazione simile al termosifone, ne caso invece faccia anche refrigerazione

va previsto un controllo diverso... :)

e chiaramente il tutto deve essere liberamente programmabile secondo le tue esigenze!

Inserita:

ok ma per la gestione da remoto come agisco?

il crono termostato mi sta bene, anche la gestione delle pompe, ma per il telecontrollo? ripeto, ho la necessità di poter accendere e spegnere liberamente.

p.s. è solo riscaldamento no clima.

grazie

del_user_56966
Inserita:
ma per il telecontrollo? ripeto, ho la necessità di poter accendere e spegnere liberamente.

di solito analizzo una parte alla volta... :lol:

per il telecontrollo per esempio puoi interagire con l'impianto tramite SMS, oppure anche tramite vero e proprio telecontrollo DATI ma in quel caso

non ti basta il solo cellulare... :)