Vai al contenuto
PLC Forum

Theben Rmg 4 I E Scambio Motori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Ho bisogno di un Vostro aiuto per gestire due ventilatori di una cabina con un attuatore KNX Theben RMG 4 I, il qaule riceve dei valori di temepratura da un Theben RAM 712.

Dunque il RAM 712 invia costantemente la temperatura ai canali 3 e 4 dell'attuatore, nel quale ho impostato la soglia di intervento (EIS 5 - DPT 9.001) a 37 °C con isteresi a 3°C.

Nel RAM 712 ho impostato inoltre il setpoint a 26 °C e quando viene raggiunta tale temperatura (con isteresi a 3,5 °C), il RAM 712 invia il bit ON ai canali 1 e 2 dell'attuatore.

Complessivamente sono collegate 2 ventole: la prima è collegata sia al canale 1 che al canale 4 dell'attuatore; la seconda è collegata al canale 2 e 3 dell'attuatore.

Quello che io devo fare è l'inversione delle ventole ogni qualvolta parte l'impianto di raffreddamento. Mi spiego meglio: parte la prima ventola (ventola 1) a 26 °C...la temoperatura si alza e parte la seconda ventola (ventola 2) a 37 °C...poi la temperatura si abbassa e si spengono entrambe le ventole. La partenza sucessiva, deve partire prima la seconda ventola (a 26 °C) e poi la prima a 37 °C.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Vi ringrazio!

Ciao!