Vai al contenuto
PLC Forum

Info Kit Start Homeplc

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

il corso di secondo livello lo faccio il 10 e 11 novembre,invece riguardo la stampa dei demo o delle scritture in ladder come si fa?

ps però si è giusto come dici tu cdel discorso di fare una copia del file,però se io prendo spunto da un demo,come faccio a tenere ciò che avevo salvato la volta prima in piu caricare una parte del rogramma?sovrascrivo?per me è fondamentale l'uso della stampante,almeno se capita che faccio qalche cavolata ho sempre la stampa,o meglio per capire meglio i passaggi visto che sul ladder un demo un po grandino non si vede a tutto schermo,almeno con la stampa cartacea riesco a capire meglio...

Modificato: da cbrseicento

• Risposte 426
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

213

• cbrseicento

199

• esteban59

3

• aretusa

2

del_user_56966
Inserita:
invece riguardo la stampa dei demo o delle scritture in ladder come si fa?

andando nel menu Print-> premendo l'icona dove ci sono le tre pagine bianche e la stampante...

viene stampata la documentazione... :)

Inserita:

andando nel menu Print-> premendo l'icona dove ci sono le tre pagine bianche e la stampante..

mi si apre la pagina dell'anteprima di stampa,però non c'è il pulsante stampa...... ho provato con 2 pc diversi

sai mica il link per scaricare visualbasic 10?

del_user_56966
Inserita:
ps però si è giusto come dici tu cdel discorso di fare una copia del file,però se io prendo spunto da un demo,come faccio a tenere ciò che avevo salvato la volta prima in piu caricare una parte del rogramma?sovrascrivo?

no assolutamente... fai una copia del file di progetto (basta il file nomeprogetto.fbd )

e poi apri la copia e ci lavori sopra...

quando salvi un po di programma... basta che fai una copia del lavoro svolto e apri quella più recente e cosi via...

avrai...

Copia Originale

Copia versione 1

Copia versione 2

e cosi via...

se per ogni versione ti tieni un po di appunti nel programma tramite label (come si fa in ambiante RAD) oppure in un file leggimi.txt... ecco fatto!

per me è fondamentale l'uso della stampante,almeno se capita che faccio qalche cavolata ho sempre la stampa,o meglio per capire meglio i passaggi visto che sul ladder un demo un po grandino non si vede a tutto schermo,almeno con la stampa cartacea riesco a capire meglio...

si la forma cartacea aiuta molto... ma la copia delle varie versioni è sicuramente la cosa più corretta da fare per evitare di dover riscrivere codice... dai retta!.. ;)

del_user_56966
Inserita:
andando nel menu Print-> premendo l'icona dove ci sono le tre pagine bianche e la stampante..

mi si apre la pagina dell'anteprima di stampa,però non c'è il pulsante stampa...... ho provato con 2 pc diversi

io faccio cosi...

carico il programma...

vado su menu "File" e poi premo "Print"

mi chiede che stampante voglio usare.. la seleziono e premo OK..

poi premo il tasto "Print page userfull" (è il 4 partendo da sinistra)

e mi vengono stampate le pagine che sono in preview...

tutto qui!

sai mica il link per scaricare visualbasic 10?

si direi che da qui si può fare...LINK

Inserita:
se per ogni versione ti tieni un po di appunti nel programma tramite label (come si fa in ambiante RAD) oppure in un file leggimi.txt... ecco fatto!

questo passaggio no mi è chiaro,per label intendi scrivere con icona T di testo in Ladder? un file txt non l'ho mai creato,al massimo "note"

Copia Originale

Copia versione 1

Copia versione 2

e cosi via...

questo è interessante...

io faccio cosi...

carico il programma...

vado su menu "File" e poi premo "Print"

mi chiede che stampante voglio usare.. la seleziono e premo OK..

poi premo il tasto "Print page userfull" (è il 4 partendo da sinistra)

e mi vengono stampate le pagine che sono in preview...

domani in ufficio ci provo :thumb_yello:

mi è capitato di installare ladder in ufficio su un pc portatile,poi l'ho installato su uno fisso dove ho la stampante,è normale che non mi prenda la licenza del ladder?,ho fatto la stessa prassi che avevo fatto con il portatle ma non me la prende...

hai dato un occhiata al mio pdf del faro rgb?

del_user_56966
Inserita:
questo passaggio no mi è chiaro,per label intendi scrivere con icona T di testo in Ladder? un file txt non l'ho mai creato,al massimo "note"

normalmente un programmatore può appuntare le versioni del software anche nel programma stesso per esempio...

Versione 1.0.0 inizio programma 10/12/2011

Versione 1.0.1 Upgrade con routin PID luci sala 01/01/2011

Versione 1.0.2 Upgrade passo-passo luci scale 10/01/2011

ecc..

cosi ogni volta che apri un programma sai dove sei e tutti i passi delle versioni...

è normale che non mi prenda la licenza del ladder?

con la licenza gratuita ogni computer deve essere licenziato singolarmente altrimenti il file che chiedono per la licenza per cosa servirebbe?... :blink:

Inserita:
Versione 1.0.0 inizio programma 10/12/2011

Versione 1.0.1 Upgrade con routin PID luci sala 01/01/2011

Versione 1.0.2 Upgrade passo-passo luci scale 10/01/2011

ecc..

interessante questo,certo che c'è sempre da imparare....

quindi se telefono non me ne danno un altra?,meno male che la prima che ho messo è sul portatile che uso di più,se lo mettevo su quello fisso al lavoro,c'era da ridere quando avrei dovuto programmare l'impianto di casa....

del_user_56966
Inserita:
quindi se telefono non me ne danno un altra?,

penso di si... ma mi fai delle domande a cui non posso rispondere con certezza... non fai prima a chiedere all'assistenza?.. :lol:

e come ogni tanto qualcuno che mi chiede i prezzi netti... in questo settore è un po come chiedere delle informazioni di carattere sessuale... :roflmao:

Inserita:
penso di si... ma mi fai delle domande a cui non posso rispondere con certezza

ok domani chiamo,e chiedo........

Inserita:

sono riuscito a stampare i demo :thumb_yello:

unica pecca e che non riesco ad inquadrare per stampare un unico foglio,praticamente la seconda pagina stampa solo il layout,nonostante il demo sta su un foglio solo... :(

del_user_56966
Inserita:
praticamente la seconda pagina stampa solo il layout,nonostante il demo sta su un foglio solo...

non penso veda le dimensioni del codice ma sicuramente quelle del foglio di lavoro.... se vuoi un A4 unico devi regolare il foglio di lavoro

per quella larghezza, ma si può fare solo nel caso il demo sia di piccole dimensioni... :blink:

Inserita:
unica pecca e che non riesco ad inquadrare per stampare un unico foglio,praticamente la seconda pagina stampa solo il layout,nonostante il demo sta su un foglio solo...

Ciao , purtroppo le stampe dal Ladderhome non sono il massimo .... le possibilità di impaginare al meglio il lavoro sono secondo me un pò ristrette .

Speriamo che nelle prossime versioni migliorino qualcosa .

Per quanto riguarda i salvataggi dei vari progetti , anche io salvo per ogni modifica una versione xxx.V1 xxx.V2 etc. etc.

Ogni volta che devo aprire un demo o un progetto prima salvo e chiudo il lavoro in uso , e poi apro quello nuovo .

Questo perchè tempo fà ( non ricordo in quale versione del ladder ) mi capitò di aprire dei file demo prima di chiudere il file attuale

e perdevo il lavoro fatto .

p.s. A dicembre parteciperò al corso ... ci sarà qualcun' altro di PLC Forum ?

del_user_56966
Inserita:
Per quanto riguarda i salvataggi dei vari progetti , anche io salvo per ogni modifica una versione xxx.V1 xxx.V2

stavi già programmando altri linguaggi!?... :)

Inserita:

domandona riguardo braccialetti e portachiavi,una volta acquistati sono da configurare in qualche modo?invece i 2 badge nel kit uno con numero 23 Livello 1 l'altro con numero 10000 Livello 5,questi sono stati assegnati dal dispositivo per configurazione?,volendo acquistarne altre devo acquistare anche il programmatore o basta dare il numero alla Net?

del_user_56966
Inserita:
domandona riguardo braccialetti e portachiavi,una volta acquistati sono da configurare in qualche modo?

dipende se sono scrivibili oppure di sola lettura...

quelli scrivibili... qualcuno li deve scrivere.. :lol:

i sola lettura sono già scritti con un codice univoco ma offrono poca sicurezza in quanto sono facilmente clonabili!

invece i 2 badge nel kit uno con numero 23 Livello 1 l'altro con numero 10000 Livello 5,questi sono stati assegnati dal dispositivo per configurazione?,

si con l'uso di un lettore/scrittore da tavolo...

volendo acquistarne altre devo acquistare anche il programmatore o basta dare il numero alla Net?

senti direttamente ma per poche schede non penso ci siano problemi ... :)

• 2 weeks later...
Inserita:

so di essere fuori OT,una sola cosa volevo chiedervi,sono 2 sere che provo ad accendere delle luci in casa per prova,prima di installare l'homeplc,ho la centrale antifurto tecnoalarm,ho messo una scheda espansione OCN32 nella tp 4-20 per controllare lo stato zone e da li ho preso dei relè della wolf safety per interfacciarli per accendere le luci tramite infrarosso,ho un problema che le lci si accendono ma lampeggiano in continuazione,la bobina della schedina wolf si eccita e diseccita in continuazione,non riesco a venirne a capo di dove /cosa programmare tramite centrale...la stessa cosa la sia con luci collegate sia senza,ho provato sia su un infrarosso che su una porta,ma il rosultato è lo stesso... la schedina l'ho alimentata a 12 volt,poi ha un contatto -C ed uno +C dal -C l'ho portato all'uscita della scheda OCN32,ho provato anche a fare il ponte dall'alimentazione - al -C poi sono andato in scheda OCN32,eppure lo schemino del relè l'ho rispettato,e se alimento la bobina a 12 v poi chiudo -C e +C i lrelè rimane eccitato questo è quello che dovrebbe fare realmente ma non è così :(

scusate ancora il fuori OT....

del_user_56966
Inserita:

Che il relè si attivi e si disattivi forse dipende dal fatto che lato Tecnoalarm non è ritardato, ma per questo sarebbe meglio che

tu aprissi un topic sul Forum della sicurezza Tecnoalarm magari qualcuno che la utilizza lo trovi sicuramente...

mentre lato HomePLC una volta che il contatto si è chiuso se usi un TOF la luce rimane accesa sicuramente per il tempo impostato...

quindi il problema delle luci intermittenti lo risolvi sicuramente!... :)

Inserita:
Che il relè si attivi e si disattivi forse dipende dal fatto che lato Tecnoalarm non è ritardato

ascolto il tuo consiglio di la avevo già scritto nella sezione sicurezza,aspetto qualche anima pia

ps ieri sera spulciando su google sono arrivato a dei tuoi tutorial interessanti :superlol: ho salvato la pagina hihiihhi mi son letto il discorso delle luci scale con pulsante inizio,pulsante fine scala,crepuscolare e chi piu ne ha piu ne metta sei un genio del Ladder e della logica complimenti :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
ho salvato la pagina hihiihhi mi son letto il discorso delle luci scale con pulsante inizio,pulsante fine scala,crepuscolare e chi piu ne ha piu ne metta sei un genio del Ladder e della logica complimenti

esagerato!!... :lol:

diciamo che me la cavo, in fondo l'automazione Domotica (impianti civili) non non usa logiche troppo complicate...

con un po di esperienza ognuno può crearsi la logica di cui necessità...

tra tutte quelle librerie disponibili non penso ne serva impararne correttamente più di 15-20.. ;)

Inserita:

domanda devo comandare 2 controlli accessi per 2 porte in azienda,la prima il lettore va messo all'interno dello stabile,la seconda il lettore va messo all'esterno (entrata dipendenti),se prendo il kit start,ed aggiungo un lettore per esterno,piu devo prendere il configuratore badge da tavolo,mi

manca altro? il software di gestione lo si puo fare da abs?per il badge interno va bene quello nel kit giusto?

i braccialetti/portachiavi come si configurano?

del_user_56966
Inserita:
domanda devo comandare 2 controlli accessi per 2 porte in azienda,la prima il lettore va messo all'interno dello stabile,la seconda il lettore va messo all'esterno (entrata dipendenti),se prendo il kit start,ed aggiungo un lettore per esterno,piu devo prendere il configuratore badge da tavolo,mi

manca altro?

se vuoi una soluzione geniale che ti da il massimo col minimo sforzo prendi una CSP

la CSP è una centrale simile a un HomePLC costa poco più di un lettore ma supporta in proprio tutta la logica di gestione accessi

supporta di base 65000 tag RFID e 4000 Log ( contro i soli 200 tag e 800 log dell'HomePLC quando usa i soli lettori direttamente)

facile da integrare, identica nell'uso del controllo accessi permette di programmare tutte le logiche tramite la EN61131-3 senza sforzo alcuno rispetto all'uso

di fasce orarie, controllo utente, data e ora di scadenza e dei dati aggiuntivi... quindi è una soluzione Ottima! :thumb_yello:

il software di gestione lo si puo fare da abs?per il badge interno va bene quello nel kit giusto?

si in ABS Xcomm c'è già un gestionale che può gestire in modo omogeneo sia gli accessi RFID che quelli tramite codice con tastiera digitale

cosi come il controllo acecssi tramite chiamata da cellulare...Phonepass!!

il software chiaramete è gratuito e se poi vi serve qualcosa di più professionale sono molti i software di gestione accessi compatibili che si trovano già integrati

a costi decenti e che arrivano fino alla gestione dei dipendenti... :)

i braccialetti/portachiavi come si configurano?

tutti i tag RFID si configurano sempre tramite il lettore/scrittore da tavolo PXT... ;)

del_user_56966
Inserita:

La centrale da sola supporta due lettori RFID quindi un indirizzo HomePLC si sdoppia e

da un unico lettore RFID diventa...

2 lettori RFID

e secondo il modello

fino a 6 Ingressi optoisolati 9-24 Vac/dc

fino a due ingressi optoisolati per tensioni fino a 240 Vac

fino a 8 uscite a relè 250Vac 6A

+ Logica autonoma

Una cosa importante da sapere è che anche la centrale accessi usa logiche "fault Tolerant" quindi in caso di guasto del Bus, anche corto circuito e/o corto su un transciver

oppure programma in STOP per manutenzione gli accessi rimangono del tutto autonomi e perfettamente funzionanti!

cosi com'è da sempre nello stile del sistema se ben progettato non c'è modo di rimanere a piedi neppure nel controllo degli accessi!! :lol:

Inserita:

quindi non devo prendere il kitstart?

nella tua configurazione posso poi espandere il sistema ? se un domani devo elettrificare un altro varco con controllo accessi?,l'azienda è sempre in via di espansione...

sono un po alle strette,la risposta del badge che usiamo in azienda,se è compatibile con homeplc me la danno al corso,volevo avere notizie prima!!!!!!!!

del_user_56966
Inserita:
quindi non devo prendere il kitstart?

per fare un controllo accessi può bastare anche la sola CDS anche senza HomePLC....

il KitStart serve per altre funzioni..

se poi il varco deve svolgere qualche logica particolare allora ci puoi abbinare un HomePLC altrimenti non serve....

nella tua configurazione posso poi espandere il sistema ?

qualsiasi configurazione è espandibile...

se un domani devo elettrificare un altro varco con controllo accessi?,l'azienda è sempre in via di espansione...

per mettere in crisi un sistema CSP dovresti avere più di 999 accessi con doppio lettore!... :lol:

sono un po alle strette,la risposta del badge che usiamo in azienda,se è compatibile con homeplc me la danno al corso,volevo avere notizie prima!!!!!!!!

ma che risposta devi avere?

secondo me se il badge è di quelli a strisciamento classici basta che prendi un Tag con doppia tecnologia, ci sono vari impianti che già lavorano cosi...

in particolare dove ci sono gli accessi stand-alone di varie marche usa fare cosi... ;)