Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Kit Start Homeplc

Messaggi consigliati

Inserita:
quindi dovrai usare un servizio DNS..

questo servizio lo da la telecom nel mio caso?

ieri sono stato al tel con Elena della Net,mi ha spiegato come programmare il ragnetto RSIR1,abbiam provato a fargli riconoscere alcuni tasti del telecomando del mio device,però mi ha detto di fare una prova davanti al device per vedere se funziona,una cosa che mi son dimenticato di chiedergli è: una volta fatta la procedura,punto il ragnetto verso l'infrarosso del device,prima domanda ha una tolleranza il ragnetto nel puntamento?deve essere indirizzato dritto all'infrarosso del device oppure legge anche se non è proprio in linea?

2° domanda: per provare se funziona,qual'è la prova da fare?assegnare da Ladder es: un pulsante fisico per accensione,un'altro pulsante fisico per aumentare il volume e così via?da telecomando harmony dovrebbe già funzionare perchè l'avevo configurato ma non ancora provato,dovrei fare delle prove stasera.... appena metterò il toucscreen vorrei comandare anche da li(sono ancora indeciso su che touch prendere :( )

se non erro nell'. riguardo al ragnetto sir 1 non c'è nulla a parte gli indirizzi nel resgistro,il mio ragnetto ha indirizzo 42,mi sa che nemmeno nei demo ci sia qualcosa...

• Risposte 426
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

213

• cbrseicento

199

• esteban59

3

• tonynos

2

Inserita:
una cosa che mi son dimenticato di chiedergli è: una volta fatta la procedura,punto il ragnetto verso l'infrarosso del device,prima domanda ha una tolleranza il ragnetto nel puntamento?deve essere indirizzato dritto all'infrarosso del device oppure legge anche se non è proprio in linea?

Se hai il telecomando della Logitech di solito hanno un bel raggio di azione... il puntamento dipende anche dall'ambiente circostante in una sala scura

la luce riflette poco mentre in una sala prevalentemente sul bianco potrebbe lavorare anche senza puntarlo direttamente...

dipende se qualcosa che riflette il raggio infrarosso... :)

2° domanda: per provare se funziona,qual'è la prova da fare?

semplice, vai in debug sul registro che coincide all'indirizzo dell'IR in ricezione.. se premi un tasto e in contemporanea premi il pulsante READ

della finestra di debug devi vedere il codice in arrivo dal telecomando... (ps.. il debug funziona solo se il programma è in RUN..)...

poi per la programmazione dei singoli comandi oggi è ancora più semplice... ;)

Inserita:
Se hai il telecomando della Logitech di solito hanno un bel raggio di azione... il puntamento dipende anche dall'ambiente circostante in una sala scura

la luce riflette poco mentre in una sala prevalentemente sul bianco potrebbe lavorare anche senza puntarlo direttamente...

dipende se qualcosa che riflette il raggio infrarosso...

scusa la mia ignoranza,che centra il telecomando della logitec con il ìragnetto SIR1?

il ragnetto non serve se hai un taouhc screen oppure un pulsante per farsi che si accenda il device?

io entro in casa,mi accendo la luce della sala,poi con un altro pulsante oppure con lo stesso della luce mi accendo l'amplificatore,poi con altri pulsanti dedicati regolo il volume,cambio stazione della radio,questo intendo io,il ragnetto voglio associarlo ad un touch screen e a dei pulsanti.....

Inserita: (modificato)
scusa la mia ignoranza,che centra il telecomando della logitec con il ìragnetto SIR1?

il ragnetto non serve se hai un taouhc screen oppure un pulsante per farsi che si accenda il device?

si hai ragione cancella tutto è che faccio confusione con i codici dei singoli produttori... :wallbash:

per questo preferisco chiamare l'oggetto per nome...

ricevitore IR oppure trasmettitore IR... cosi indifferentemente da dove lo acquisti si parla sicuramente dello stesso oggetto... :thumb_yello:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Comunque che sia un TX oppure un RX per la trasmissione Infrarossa vale sempre lo stesso concetto...

devi fare una verifica di puntamento e già che ci sei falla in diverse condizioni di luce... tipo al buio e in piena luce... ;)

Inserita:

ho provato IR STUDIO funziona a dovere ho fatto solo accendi,volume piu volume meno stazione piu stazione meno,unica cosa che le stazioni memorizzate nell'ampli vai in 2 in 2 se pigio una volta da test di abs mi salta una stazione sia in piu sia in meno,ho provato piu volte a riconfigurarlo ma fa sempre così...

poi ho provato a fare un programmino in ladder ma non funnge sigh sigh e da 2 ore che provo e riprovo,diciamo che ho copiato parte di un demo dove c'è il dimmer,l'avevo messo per il volume,poi mi son perso con le variabili

volevo mettere il fle,ma non so come si faccia,bisogna salvarlo in qualche modo particolare per metterlo qui?

Inserita:

sei già saltato al livello due... secondo me devi prima farti le ossa con la programmazione quindi acquisire dimestichezza

con bit...byte...word...indirizzi...logiche, librerie ecc..

solo in un secondo tempo puoi fare cose più evolute con naturale disinvoltura... :)

Inserita:
sei già saltato al livello due... secondo me devi prima farti le ossa con la programmazione quindi acquisire dimestichezza

con bit...byte...word...indirizzi...logiche, librerie ecc..

devo dire che hai ragione,però almeno le cose che mi interessavano a casa volevo sistemarle ora,così appena ho tutto chiaro montavo l'impianto,con il bimbo piccolo per casa non mi viene facile fare prove al meno fino a quando è tutto motato poi le finezze le posso fare in un secondo momento...mi son dovuto mettere ieri notte a fare prove a casa...il discorso di cio che volevo realizzare ieri non posso farlo al lavoro,senno mi dovrei portare l'amplificatore a lavoro cosi rischio mi entra qualche capoccia in ufficio e mi rompono le scatole...lo so che è una programmazione non da poco per essere principiante anche se ho fatto i 2 corsi su ladder,però se non smanetti non impari....

Inserita:
però se non smanetti non impari....

:thumb_yello:

perfetto era quello che intendevo... :lol:

Inserita:
perfetto era quello che intendevo

riesci a dirmi su quali oggetti lavorare?

hai avuto notizie per il dimmmer 512 quello niudo?

Inserita:

ops stamattina mi sono accorto che dopo aver configurato il telecomando harmony 300 per per usarlo con amplificatore,ho provato ad usare il telecomando con HomePlc per acensione lampada e non funge più,è normale? il programma in ladder c'è per il telecomando,avevo usato un demo

Inserita:

ops rifunziona,ho rifatto la sincronizzazione,quindi dei 4 device da aggiungere uno è la domotica?quindi ne rimarrebbero 3 device da aggiungere?

Inserita:

Il modello del Kit Start è un 4 Protocolli quindi oltre all'Automazione Domotica puoi implementare altri tre telecomandi a scelta... DVD, TV, HI-FI ecc..

Inserita:
Il modello del Kit Start è un 4 Protocolli quindi oltre all'Automazione Domotica puoi implementare altri tre telecomandi a scelta... DVD, TV, HI-FI ecc..

era quello che pensavo....

ieri ho parlato con Elena riguardo il software IRSudio,mi succede che se collego l'amplificatore e da abs clicco su test(volumepiu) mi aumenta di 5 unità,idem se faccio volume meno,invece riguardo alle stazioni memorizzate nell'ampli,se vado su stazione piu e clicco test me ne salta una,ogni click va di 2 in due,mmmm questo non mi fa impazzire,ora non so se è n problema di irstudio,oppure della sincronizzazione del telecomando originale,però ho fatto piu volte l'apprendimento da telecomando originale.....invece se uso il telecomando harmony funziona a dovere.....la mia domanda da ladder se configuro un pulsante come volume piu,se lo tengo premuto funge tipo lampada dimmerata? nel senso fino a che non tolgo il ditino dall'eventuale pulsante oppure da touch continua ad aumentare/diminuire il volume?idem per le stazioni radio?

rimango in attesa per la scheda dimmer 512 niuda :lol:

Inserita:

l'uso del telecomando è soggetto anche alla funzione di ripetizione, devi vedere se il comando deve essere unico

quindi non programmi la ripetizione oppure se devi inviare più comandi... come programmi questa funzione?

da come dici sembrerebbe che il tuo comando venga inviato più volte di seguito... in questo caso c'è un parametro di troppo nella configurazione!... :)

Inserita:
da come dici sembrerebbe che il tuo comando venga inviato più volte di seguito... in questo caso c'è un parametro di troppo nella configurazione

come faccio a capire se invia piu volte?

esiste una libreria che abbia il tutto per comandare un impianto civile da far interagire con un touch screen intendo icone pronte al'uso?

Inserita:
come faccio a capire se invia piu volte?

per partire elabora il file HEX e vedi se il frame è ripetuto più volte...

si esistono varie librerie gratuite e a pagamento su siti specializzati... :)

Inserita:
per partire elabora il file HEX e vedi se il frame è ripetuto più volte

dopo ci provo

si esistono varie librerie gratuite e a pagamento su siti specializzati

quali sarebbero?

si possono anche mettere le icone su pc dekstop e cliccare far che so accendere luci o altro?

Inserita:
quali sarebbero?

puoi fare una ricerca su Google con la voce "Icone", librerie grafiche, librerie icone ecc..

c'è molto materiale...

si possono anche mettere le icone su pc dekstop e cliccare far che so accendere luci o altro?

Be! questo per alcuni può essere una novità e anche costosa per ABS XComm è cosa dei primi anni 90...!!

ABS è stato il primo ad utilizzare grafica 2D con pulsanti e librerie grafiche quando sul mercato il massimo era la grafica piana in stile CAD...

diciamo che in tal senso ha ispirato tutti dal navale al Building Automation!

guarda nei demo del CD Rom... ;)

Inserita:
guarda nei demo del CD Rom.

intendi quello del kitstart?

oggi la Net mi ha mandato l'offerta per lista materiali,tra cui N°2 centrali accesso CDS4U,+ altra tanta robetta..Kitstart,Etm3,un Rfid,Alimentatore telecontrollato,trasformatore 230-24 ed altra roba.....

secondo te visto che a casa mia ho la Matix come faccio a montare un Rfid,un IR,della ticino light?in piu i nuovi sensori lux+ ir presenza non l ofanno della Matix,infatti era nell'offerta ed ho dovuto toglierli..... peccato che non si possono utlizzare su tutte le marchi,magari cercare degli adattatori,senno se non si hanno quelle 2 /3 serie non si puo montare praticamente nulla :(

pensavo di spaccare la plastica dell'IR e metterci il falso polo della matix...però per Rfid light credo non si possa fare perchè la matix non fa il falso polo a 2 moduli Grrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Inserita:

spulciando tutti i demo,devo dire che un demo riguardo il ragnetto RSIR1U non c'è nulla

Inserita:
in piu i nuovi sensori lux+ ir presenza non l ofanno della Matix,

secondo me qui tipi di sensore li potrebbero anche fare!

sicuro di aver chiesto esplicitamente la serie Matix per il sensore Lux+Presenza?

Inserita:
un demo riguardo il ragnetto RSIR1U non c'è nulla

in effetti è dura rappresentare via software qualcosa che avviene via hardware... :blink:

il demo software si limita a un contatto in ingresso che chiude un coil.... tutto il resto lo svolge il sistema HomePLC tramite il dispositivo su Bus.. :)

Inserita:
sicuro di aver chiesto esplicitamente la serie Matix per il sensore Lux+Presenza

ieri morelli mi ha detto che li fanno solo per serie ridotta,tipo axolute,eikon e ticino light

il demo software si limita a un contatto in ingresso che chiude un coil.... tutto il resto lo svolge il sistema HomePLC tramite il dispositivo su Bus

si ok,però non è facile farlo da ladder se nemmeno riesco a capire che tipo di oggetto usare,dimmer/comparatore etc etc

Inserita:

Forse intendeva che non ne fanno pochi pezzi...

Per logica ladder intendi quella per trasmettere un comando IR?