Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Kit Start Homeplc

Messaggi consigliati

Inserita:
Per logica ladder intendi quella per trasmettere un comando IR?

intendo gestire da touch e da pulsanti a muro il device tramite il ragnetto SIR1

• Risposte 426
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

213

• cbrseicento

199

• esteban59

3

• tonynos

2

Inserita:
intendo gestire da touch e da pulsanti a muro il device tramite il ragnetto SIR1

non devi fare nessuna logica particolare, per inviare un comando usi un Coil dove metti un indirizzo di un frame che è già memorizzato

nel ragnetto e lo attivi... e semplice!

%MX400.0....%MX < Indirizzo Frame >

----| |-----------( )-

se il relè %MX400.0 viene attivato tramite Modbus RTU oppure tramite ABS XComm

attiva l'uscita (Coil) che corrisponde al Frame del comando IR premorizzato e questo svolge la funzione assegnata.... tutto qui!! :)

Inserita:
se il relè %MX400.0

a questo relè interno gli devo associare un pulsante giusto? quindi %IX0.0 ed in parallelo gli metto %MX400.0, poi in uscita al coil devo mettere il numero di index,es accensione device index 3...

oddio non mi è chiaro.... il frame rilevato all'acquisizione e tipo 1600 accensione device index 3

volume più index 2 frame 2683

volume meno index 1 frame 1600

non ho capito come comando il relè interno,tramite un in di homeplc se voglio farlo da pulsante a muro,altra cosa che non mi è chiara al coil che indirizzo dargli...

Inserita:
a questo relè interno gli devo associare un pulsante giusto? quindi %IX0.0 ed in parallelo gli metto %MX400.0, poi in uscita al coil devo mettere il numero di index,es accensione device index 3...

No! il pulsante se ti serve lo puoi mettere in parallelo....

il relè ti serve perché dal tuo Touch, Web Server ecc.. lo puoi attivare e quindi una volta attivato chiude il coil e spedisce il comando IR !!

tutto qui!

volume più index 2 frame 2683

volume meno index 1 frame 1600

Quindi se volessi alzare il volume dovrei indirizzare tramite le %MX della IEC il flag che corrisponde all'indice 2 (index) di quello specifico Trasmettitore...

non ho capito come comando il relè interno,tramite un in di homeplc se voglio farlo da pulsante a muro,

il relè interno lo puoi attivare da dove vuoi da ladder come da remoto tramite un software... poi dipende da cosa utilizzi come software...

in ABS XComm per esempio si usa l'oggetto XComm con la funzione WR.... cosi....

XComm1.WR < Numero Relè >,< numero HomePLC >,<Server>,<Password>

altra cosa che non mi è chiara al coil che indirizzo dargli..

usa l'. in linea...

se il tuo trasmettitore per esempio fosse l'indirizzo 29 del master 1 dall'_help vedi che per scrivere devi usare il registro %MW210

usandolo a Bit diventano 16 attivazioni da %MX210.0 a %MX210.15

quindi il tuoi indice 1 corrisponde all'indirizzo IEC %MX210.0

quindi il tuoi indice 2 corrisponde all'indirizzo IEC %MX210.1.... che nel tuo caso è appunto Volume +

Inserita:

questa mattina ho provato funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa grazie a te.... unica cosa che forse bisogna giocare sull'acquisizione in millisecondi?

oppure dove in basso in accessories --->infrared studio editor,sotto in basso a irc name,c'è un riquadro dove c'è scritto "reapet command (mS)

noto che i frame sono tutti uguali con distanze fisse e ri ripetono.... secondo me questo fa sì che quando pigi il comando vada ad impulsi ,questo potrebbe andar bene per il cabio delle stazioni anche se mi va di 2 in 2 non in 1 in uno... riguardo il volume + e volume - quando io pigio il comando lui deve salire o scendere fino a che io non tolgo il dito dal pulsante come se fosse il telecomando.... per fare questo non so dove devo agire...

Inserita:

La funzione di ripetizione dovrebbe funzionare in questa modalita....

se lasci il valore a zero anche tenendo premuto il coil d'uscita viene emesso un unico comando...

se invece metti un tempo di ripetizione verra emesso una serie di comandi consegutivi per tutto il tempo che

il tuo coil sta chiuso nel programma...

questo potrebbe essere usato per esempio per l'azione UP del volume...ecc... :thumb_yello:

Inserita:
se lasci il valore a zero anche tenendo premuto il coil d'uscita viene emesso un unico comando...

si è coosì

se invece metti un tempo di ripetizione verra emesso una serie di comandi consegutivi per tutto il tempo che

il tuo coil sta chiuso nel programma...

ho messo 50 volume piu e 50 volume meno,se aumenti molto come l'indirizzi il ragnetto all'ampli cominicia ad aumentare/diminuire il volume senza toccare nulla,invece a 50 dovrebbe essere un buon compromesso,per esempio a 100 quando lasci il pulsante continua per altre 5/6 unità...

mi sa che IRStudio non gli piace windows Vista mi va in crash Home and building system lo fa di continuo :( ,a casa la scorsa settimana l'ho provato con xp sembra a funzionare meglio...

mi sai dire il calcolo da utilizzare per il filtro lampade a risparmio? i filtri presi in Net SD/FIND1,io a casa ho messo 4 lampade a risparmio da 15watt su illuminazione esterna,i filtri ne devo mettere uno totale un serie all'uscita dell'homeplc? totale sono 60 watt

Ps ti sei poi informato per i dimmer dmx niudi?

Inserita:
Home and building system lo fa di continuo

probabilmente ti va in crash solo perché su quel PC non c'è IRStudio e tu provi a lanciarlo comunque!... ;)

mi sai dire il calcolo da utilizzare per il filtro lampade a risparmio? i filtri presi in Net SD/FIND1,io a casa ho messo 4 lampade a risparmio da 15watt su illuminazione esterna,i filtri ne devo mettere uno totale un serie all'uscita dell'homeplc? totale sono 60 watt

Quali sono quelli RC per carichi induttivi oppure quelli da mettere in serie per i carichi capacitivi?

per quelli induttivi visto che vanno in parallelo al carico non c'è nessuna attenzione se non la posizione dove li colleghi!

per quelli in serie (carichi capacitivi) devi stare attento alla corrente massima del carico, mi sembra che quelli della Net siano da più di 1 amper..

quindi dovresti poter collegare tranquillamente carichi fino a 200W...

per la corrente precisa che può circolare nei filtri ti conviene sentire l'assistenza... :)

Inserita:
per quelli induttivi visto che vanno in parallelo al carico non c'è nessuna attenzione se non la posizione dove li collegh
i!

che significa dipende da dove li colleghi?,non va messo direttamente sotto al plc?

mi sembra che quelli della Net siano da più di 1 amper..

sul filtro non c'è scritto nulla tranne qualche valore,ma non in ampere

per la corrente precisa che può circolare nei filtri ti conviene sentire l'assistenza

questo puo dirmelo Elena?

probabilmente ti va in crash solo perché su quel PC non c'è IRStudio e tu provi a lanciarlo comunque!

certo che c'è IrStudio senno come avrei potuto fare le prove,solo che dal portatile al lavoro ho vista,da casa ho xp e sembra a funzonare sul portatile e windows 7 sul fisso,ma sta ancora nella scatola per via del trasloco...

riguardo i dmx ?

Inserita:
che significa dipende da dove li colleghi?,non va messo direttamente sotto al plc?

no i filtri RC si collegano in prossimità del carico!

per esempio nel caso di una elettroserratura si collegano tramite un po di filo sui morsetti di questa...

questo puo dirmelo Elena?

certo!

certo che c'è IrStudio senno come avrei potuto fare le prove,

ti dico cosi perché so che se non c'è il programma e provi a lanciarlo da H&B questo si chiude! :blink:

Inserita:
ti dico cosi perché so che se non c'è il programma e provi a lanciarlo da H&B questo si chiude!

scusami prima mi son spiegato male,mi succede che ir studio si apre,quando vado a fare capture,ogni tanto si blocca e su nella finestre esce la scritta bloccato....

la stessa cosa capita se apro da Abs e vado a configurare gli index quando fai test,opure apri la cartella per prelevare il file che ti serve,li capita molto spesso che si pianta e si chiude abs...

Inserita:

dal tuo WIN 7 è stato eliminato il controllo Utente?

Inserita:

Il softaware ladderhome piu abs e' installato al lavoro su portatile con vista dove (va in crash),a casa su portatile con xp....

Il win 7 ce l'ho su pc fisso che al momenta sta nello scatolone e non e' ancora montato!!!

Inserita:

Si ma IRStudio non si installa con ABS va copiato a mano!

Controlla che ci sia fisicamente il programma IRStudio.exe nella cartella C:\ActiveSystem\..........!!... ;)

Inserita:
Controlla che ci sia fisicamente il programma IRStudio.exe nella cartella C:\ActiveSystem\..........!!...

si lo so me l'aveva detto la Elena :thumb_yello:

Inserita:

stamattina ho parlato con la Elena riguardo ir studio,mi ha detto che se si impalla home&building potrebbe essere la cersione di abs ,stasera a casa guardo che versione ho sul ps portatile dove l'avevo usato per ir studio...,

Invece per i filtri SD/FIND1 e come dicevi tu massma corrente 1 ampere....

secondo te il cavo dmx si puo giuntare ?

tu conosci qulache interfaccia Dimmere che abbia almeno 4 canali?

Inserita:
secondo te il cavo dmx si puo giuntare ?

certo che si può giuntare è un normale cavo per RS485 lo stesso standard in uso con HomePLC...nulla di più!... ;)

tu conosci qulache interfaccia Dimmere che abbia almeno 4 canali?

su questo evito di dare consigli dato che i produttori di questi prodotti secondo me a volte lasciano un po a desiderare...

comunque aziende ce ne sono prova a cercare su Google... :)

Inserita:

Oggi mi è arrivato il KitStart e le due centrali CDS4 + Rfid + l'alimentatore telecontrollato che quest'ultimo l'ho subito provato e non leggo nulla se vado in Abs.... ho alimentato l'alimentatore tramite trasformatore net,poi ho collegato il bus sia da ISO sia negli altri 2 contatti,ho provato direttamente dal convertitore usb/rs485 sia da homeplc ,ma se vado su home&building -->setting/private config --> system Power Contro --> Based Config And status ho impostato il master 1 nodo se non erro 16,mi si apre la finestra del controllo ma tutto tace,ho connesso anche una batteria per far delle provema nulla.....

ho sbagliato qualche passaggio?

lunedì provo a smanettare anche con le CDS4 speriamo in bene :lol:

del_user_56966
Inserita:
ma se vado su home&building -->setting/private config --> system Power Contro --> Based Config And status ho impostato il master 1 nodo se non erro 16,mi si apre la finestra del controllo ma tutto tace,ho connesso anche una batteria per far delle provema nulla.....

ho sbagliato qualche passaggio?

Prova cosi, connetti il dispositivo al Device_Discovery e accertati di che indirizzo ha!

per usarlo come Master deve essere l'indirizzo 16...

poi lo connetti sul livello 2 (subito sotto all'HomePLC)

e nel numero del Master metti 16 solo dopo vai alla finestra System Power Control... :)

chiaramente se invece lo connetti in una zona (quindi non è più un Master ma diventa un nodo slave) allora per il monitoraggio da H&B devi

indirizzare il Numero di Master della zona interessata e poi numero del dispositivo!... ;)

Inserita:

Ciao Aleandro2008 avrei bisogno di chiederti una cosa in privato ma hai la casella piena. Potresti svuotala o mi contatti tu e mi dai una mail che leggi o altro contatto? Grazie

del_user_56966
Inserita:

è si!, non c'è molto spazio nella casella di posta e se devi lasciare alcuni messaggi per archivio si riempe velocemente!

comunque adesso mi puoi spedire il messaggio in MP!... :)

Inserita:
Prova cosi, connetti il dispositivo al Device_Discovery e accertati di che indirizzo ha

l'avevo provato appena acceso,è indirizzo 16..

quando dici sotto all'homeplc vuol dire che devo collegarlo al secondo connettore nero dell'home plc?io l'avevo colegato direttamente ai morsetti a vite dell'home plc, master 1 nodo 16... e non dava segni di vita...

se come master devo uscire dall'alimentatore dove sui morsetti c'è scritto ISO?se invece lo uso come slave esco dai morsetti accanto?

tornando al controllo accessi,metto l'homeplc come generale,esco e vado alla prima centrale CDS4 riesco dalla centrale e vado alla seconda centrale CDS4?

gli ingressi e uscite si possono usare come qualsiasi IN e Out di uno slave?

se vado in giro per l'azienda con il portatile per recuperare il numero dei tag dipendenti,lo faccio da Abs (Codes of Access?con il lettore da tavolo?il numero del tag che ottengo,lo posso cambiare a mio piacimento ed assegno il nome del dipendente?

leggendo il datashet la centrale ha già un programma inserito?ci sono già ingressi ed uscite dedicate,si possono usare per altri scopi?come mai ha 2 ingressi a 220v?da una delle uscite a relè ci posso tranquillamente collegare la serratura del varco....

Inserita:
quando dici sotto all'homeplc vuol dire che devo collegarlo al secondo connettore nero dell'home plc?io l'avevo colegato direttamente ai morsetti a vite dell'home plc, master 1 nodo 16... e non dava segni di vita...

la seriale presente sui morsetti a vite dell'homePLC da guida din è quella dedicata alla programmazione e supervisione.

La seriale da connettere al campo (livello Master se i master sono presenti) è quella con connettore.

se come master devo uscire dall'alimentatore dove sui morsetti c'è scritto ISO?se invece lo uso come slave esco dai morsetti accanto?

che la connessione dell'alimentatore sia sul livello Master o sul livello Slave non cambia nulla, Dove c'è scritto ISO è la partenza bus RS485 isolata rispetto all'altra, come se ci fosse un RIMM1 interposto che però non ha bisogno di alimentazione da quel lato... :)

Praticamente sulla seriale normale connetti i moduli alimentati localmente e la seriale isolata va verso un altro nodo posta sotto altro alimentatore.

tornando al controllo accessi,metto l'homeplc come generale,esco e vado alla prima centrale CDS4 riesco dalla centrale e vado alla seconda centrale CDS4?

Dai morsetti a connettore dell'HomePLC, se non hai master, puoi andare direttamente alle CDS4 e le vadrai come Slave, Ovviamente devi indirizzare le CDS4 nell'area alta (Id da 29 a 46)

gli ingressi e uscite si possono usare come qualsiasi IN e Out di uno slave?

considerando che, essendo nell'area di indirizzamento dei moduli speciali, hanno il ciclo di lavoro in 500ms....

comunque normalmente questi I/O vengono utilizzati nella logica locale per essere attuati in coordianmento con il passaggio card con il coordinamento tra ingressi ed uscite.

Gli ingressi però li puoi anche utilizzare per allarmi generici

leggendo il datashet la centrale ha già un programma inserito?ci sono già ingressi ed uscite dedicate,si possono usare per altri scopi?come mai ha 2 ingressi a 220v?da una delle uscite a relè ci posso tranquillamente collegare la serratura del varco....

per l'utilizzo degli I(O vedi sopra.... quindi ovviamente ci puoi attuare l'apertura del varco.

Per gli ingressi a 230V sono presenti in particolare per l'uso albergiero (controllo presenza tensione in camera ed eventuale commutazione automatico-manuale) ma sono sempre ingressi che puoi usare per allarmi/stati generici o come ingressi per legarci una attuazione... :)

se vado in giro per l'azienda con il portatile per recuperare il numero dei tag dipendenti,lo faccio da Abs (Codes of Access?con il lettore da tavolo?il numero del tag che ottengo,lo posso cambiare a mio piacimento ed assegno il nome del dipendente?

per questo ti rimando a qualcuno più esperto di me.... :blink:

del_user_56966
Inserita:

Intendi se vai in giro con collegamento al Server Centrale è usi la Workstation sul Portatile?

oppure sul Portatile ti configuri come Server e sfrutti la connessione WI-FI per connetterti all'HomePLC?

o intendi se vai direttamente sul posto con una connessione USB diretta?

in ogni caso da Codes of Access puoi abilitare e disabilitare i singoli Tag e se sei connesso al database (oppure è già sul Portatile)

puoi modificare l'abbinamento numero card <-> Nominativo dipendente... :)

ps: sai che è buona regola fare sempre un Backup di tutti i file in un sistema basato su Software.....vero!?... ;)

Inserita:
la seriale presente sui morsetti a vite dell'homePLC da guida din è quella dedicata alla programmazione e supervisione.

La seriale da connettere al campo (livello Master se i master sono presenti) è quella con connettore

.

KitStart quindi nessun Master

per il resto domani al lavoro faccio prove....