Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Kit Start Homeplc

Messaggi consigliati

Inserita:
è la prima voce "System Setting" da li puoi fare le configurazioni base del sistema...

ok metto la password e poi flaggo dataBase giusto?

il tuo problema è che i tag sono già stati distribuiti...?

purtroppo si, da Giugno :(

ogni varco (Virtual Address) ha la propria cartella.. i file sono per mese/anno e sono in formato Txt....

sempre nella cartella story?

• Risposte 426
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

213

• cbrseicento

199

• esteban59

3

• tonynos

2

del_user_56966
Inserita:
ok metto la password e poi flaggo dataBase giusto?

NO! quello è il database di sistema è una cosa del tutto differente... lascialo deselezionato...!!

se ti serve capirne di più sul database di sistema sull'_Help trovi le informazioni che cerchi

ma normalmente ABS per far girare le variabili non usa alcun tipo di file db!

Adesso devi solo selezionare la voce Log Server!

oppure se un domani metterai un Client remoto Log Workstation

dipende solo da cosa gira sulla postazione postazione...

Inserita:

sto impazzendo con la CDS4,ho provato a connettere una spia a 24v per simulare l'elettroserratura,ma quando passo il tag non si accende nulla eppure in ACTION ho abilitato l'uscita 1 sarebbe quella della serratura,eppure da codes of access mi da carta registrata....spesso dice periferica occupata,nella cds4 ho alimentato il contatto serratura ma non sento nemmeno chiudere il relè interno

del_user_56966
Inserita:
ho provato a connettere una spia a 24v per simulare l'elettroserratura,ma quando passo il tag non si accende nulla eppure in ACTION ho abilitato l'uscita 1 sarebbe quella della serratura,

la prima prova che devi fare è di fare un click sulla palla Blu che rappresenta l'uscita in modo che questa si attivi

e tu possa provare elettricamente il tuo circuito...

eppure da codes of access mi da carta registrata....

Infatti carta registrata non significa carta Abilitata nella centrale... una volta creato il record su Codes of Access devi digitare la Password

e inviare il numero di tag alla centrale!...

Quindi devi conoscere il numero del tag inserire la Password e inviare al numero di Accesso (Virtual Address) quel numero...

l'accesso deve rispondere...

"Numero xxx abilitato nel varco xxx"... senza questa conferma l'operazione non è andata a buon fine...

spesso dice periferica occupata,nella cds4 ho alimentato il contatto serratura ma non sento nemmeno chiudere il relè interno

come già detto puoi fare la prova manualmente tramite il click sulla palla Blu dell'uscita 1...

poi però devi abilitare il numero del tag... altrimenti la centrale non sa che deve far passare quella card da quel varco... ;)

Inserita:
la prima prova che devi fare è di fare un click sulla palla Blu che rappresenta l'uscita in modo che questa si attivi

e tu possa provare elettricamente il tuo circuito...

ok la spia si accende in modo manuale

in code access mi dice : Comando abilita card ricevuto dalla postazione 1 ore 17:11

invece si home&building mi dice: Abilitazione card xxxx ricevuta da accesso 1 card memorizzata ore 17:11

Quindi devi conoscere il numero del tag inserire la Password e inviare al numero di Accesso (Virtual Address) quel numero...

l'accesso deve rispondere...

"Numero xxx abilitato nel varco xxx"... senza questa conferma l'operazione non è andata a buon fine...

questo passaggio come si fa e da dove si fa?

del_user_56966
Inserita:
questo passaggio come si fa e da dove si fa?

in pratica se rileggi il tuo post è già fatto... :lol:

adesso passa la card sul lettore e vedi se ti accende la spia...

mentre fai questo tieni aperto H&B e se c'è qualcosa che non va bene... nella finestra viene scritto il motivo della mancata apertura... :)

Inserita:
adesso passa la card sul lettore e vedi se ti accende la spia...

la spia non si accende..

mentre fai questo tieni aperto H&B e se c'è qualcosa che non va bene... nella finestra viene scritto il motivo della mancata apertura..

non dice nulla

del_user_56966
Inserita:
non dice nulla

ma tu usi le solo lettura giusto?

hai commutato il tipo di Tag che deve leggere il lettore?...

Prova a vedere se in card Setting il tipo selezionato è Unique!

Inserita: (modificato)
Prova a vedere se in card Setting il tipo selezionato è Unique!

è settato su unique

se puo essere utile,il lettroe RFid l'ho collegato al 14-15 se non erro questi sono i numeri,invece l'arrivo dall ETm3 l'ho colegato al 4-5 parlo di bus...

in H&B devo per caso cliccare su READER A oppure lo lascio non flaggato?

invece su Action ho flaggato solo l'uscita 1 tutto il resto è escluso

Modificato: da cbrseicento
Inserita:
in H&B devo per caso cliccare su READER A oppure lo lascio non flaggato?

se non è flaggato non vede il lettore.... controlla le polarità tra 14-15 e A-B del lettore... e poi fagli fare di nuovo il Plug&Play

se non è flaggato la tua lettura di tipo card non è veritiera... quella la puoi fare solo se il lettore è in linea!

Inserita:

sono davanti alla CDS4 allora su 14 e 15 c'è A e B del lettore,su 4 e 5 c'è A e B del bus che arriva dall 'ETM3 ,l'alimnetazione power del lettore RFID l'ho presa in parallelo all'alimentazione della CDS4 sui moersetti 1 -2 ,provo a flaggare READER A e ti dico

Inserita:
provo a flaggare READER A e ti dico

Basta che premi Plug&Play oppure che togli alimentazione e la dai nuovamente e si dovrebbe fleggare automaticamente se il

lettore è in linea... in caso contrario prova a invertire A e B...

Ps: se il lettore lo avevi provato sotto a HomePLC adesso è su una velocità elevata e la centrale non lo riconosce in quel caso

devi usare il Device_Discovery per riportarlo a 19200 bps... :)

Inserita:
devi usare il Device_Discovery per riportarlo a 19200 bps

per fare questo devo usare il BLM1 usb?perchè l'ETM3 mi dice che non è supportato

Inserita:
devi usare il Device_Discovery per riportarlo a 19200 bps...

rimesso a 19200

se rifaccio plug&play sia il READER A sia quello B non sono flaggati,ma il lettore che ha indirizzo di defoult 29 deve rimanere tale o va sostituito?

sto impazzendo ho fatto 10000 prove ho anche rifatto la procedura del tag con lettore da tavolo,ho riguardato anche in Setup I/O anche su Action ma non vedo nulla di strano almeno secondo me,ho solo abilitato con la crocetta Card A uscita 1 provato anchre con B messo tolto,non so piu che prove fare,altra cosa il led sul lettore rfid non di accende,si accende lampeggiando solo se lo disconnetto per poi riconnetterlo,altra cosa in H&B di fianco a XCOMM c'è il riquadro di un lettore a tasca con un triangolo giallo che lampeggia.. li non dovrebbe apparire il RFID?

Inserita:
ma il lettore che ha indirizzo di defoult 29 deve rimanere tale o va sostituito?

Per essere visto dalla centrale il Lettore RFID deve essere sull'indirizzo 1 per essere A e

sull'indirizzo 2 per essere visto come lettore B

le velocità sono sempre di 19200 bps..

scordati l'agilità tipica degli HomePLC il Plug&Play delle centrali accessi non è cosi evoluto come quello degli HomePLC... :)

Inserita:
Per essere visto dalla centrale il Lettore RFID deve essere sull'indirizzo 1 per essere A e

ho cambiato indirizzo messo su 1 in effetti su H&B il reader a e flaggato,ora se passo il tag lo riconosce ma dice carta disabilitata questo da H&B,invece da codes of access mi dice carta abilitata,dove sbaglio?devo fare qualcosa su setup I/O? o si Action?

Inserita:
invece da codes of access mi dice carta abilitata,dove sbaglio?

cosa intendi quando dici che Codes Of Access ti dice carta abilitata?

stai leggendo la lista dei numeri abilitati dalla centrale....

controlla bene che il numero di tag sia effettivamente quello che devi memorizzare nella centrale... :)

Inserita:
cosa intendi quando dici che Codes Of Access ti dice carta abilitata?

intendo nella finestra di codes of acess dove quando colegi il lettore da tavolo esce il check firmware etc se passo il tag mi dice carta abilitata,invece sulla finestra di H&B dice carta disabilitata

stai leggendo la lista dei numeri abilitati dalla centrale....

si però leggo il numero che interpreta la centrale non quello che gli do io su codes of access esempio 1513 da code da H&B legge es 45019,secondo te potrebbe essere che lui non riconoscendo 1513 non apre il varco? essendo 2 numeri sulla setsa tag ma interpretato in 2 modi diversi,se fossi così,mi chiedo a che serve il lettore da tavolo?solo per abilitare i tag?(parlo per le UNIQUE)

quindi dovrei provare a scrivere come numero tag in codes of access 45019 a questo punto divrebbero combaciare ed aprirmi il varco....giusta la mia opinione?

se non erro temp ofa mi avevi detto che le Unique lavrano H24 confermi? quindi non imposto fasce orarie ma solo le ablitazione dei tag su lettore A e lettore B confermi?

i tag che devoo passare da entrambi i varchi spunto in codes of access sia A che B giusto?

Inserita:
intendo nella finestra di codes of acess dove quando colegi il lettore da tavolo esce il check firmware etc se passo il tag mi dice carta abilitata,invece sulla finestra di H&B dice carta disabilitata

Il lettore da tavolo al massimo ti può dire che la card è registrata non abilitata... quello lo può fare solo una centrale...

per Registrata si intende che esiste un record sul database... la centrale invece va abilitata direttamente inviando la card registrata col comando abilita!

Io proverei ad abilitare il numero che ti legge il lettore... :)

Inserita:
Io proverei ad abilitare il numero che ti legge il lettore..

nfatti è la stessa prova che vorrei fare io,ma devo aspettare lunedì che vado al lavoro...

cambiando discorso il luxmetro per funzionare ha bisogno di un dimmer?

ho una news ho trovato una ditta che fa le lampade attacco Mr16 (dicroica) fatta in modo artigianale con 3 led R G B i 2 piedini originali servono solo per far fare la enuta alla dicroica sull'attacco,poi invece di lato esce un 4 fili rgb,è una figata si possono mettere ne faretti da incasso per esterno e per iterno..costano no proprio poco ma a differenza dei faretti rgb da esterno incasso che minimo ci vogliono 100 euro con questo sistema faretto piu lampada arrivi a mento della metà

:superlol: poidpende se si trovano faretti a poco prezzo si risparmia ulteriormente....

sto facendo una fatica assurda a trovare un iterfaccia dmx a piu di 3 canali quelle che si trovano ci vogliono minimo 100 euro... purtroppo con solo 3 canali non si può dimmerare..ne fare effetti carina ma si puo solo giocare di tonalità.... GGGRRRrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

il ragnetto 4+4 del kitstart ha le uscite a transistor?

Inserita: (modificato)
il ragnetto 4+4 del kitstart ha le uscite a transistor?

Si il ragnetto 4 In +4 out del Kit Start ha 4 uscite a transistor...

cambiando discorso il luxmetro per funzionare ha bisogno di un dimmer?

ecco appunto la domanda di prima era in tema

ma prima che ci dicano qualcosa i moderatori ti volevo rammentare che per ogni Discorso diverso si va in OT...

visto che qui ci siamo fatti prendere la mano saltando da un discorso all'altro introducendo anche un problema di reperibilità nella ricerca

di argomenti da parte dei colleghi... cerchiamo di rimediare!

per ogni discorso diverso si dovrebbe aprire un topic diverso questa sarebbe la regola... :)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
ecco appunto la domanda di prima era in tema

ma prima che ci dicano qualcosa i moderatori ti volevo rammentare che per ogni Discorso diverso si va in OT...

visto che qui ci siamo fatti prendere la mano saltando da un discorso all'altro introducendo anche un problema di reperibilità nella ricerca

di argomenti da parte dei colleghi... cerchiamo di rimediare!

per ogni discorso diverso si dovrebbe aprire un topic diverso questa sarebbe la regola

già scusami mi son fatto prendere da tutto il sistema HomePlc...

hai ragione farò attenzione ed al massimo aprirò un nuovo topic...

chiedo scusa a tutti compreso ai moderatori

Inserita:
Io proverei ad abilitare il numero che ti legge il lettore...

in effetti dandogli il numero di tag riconosciuto da H&B e mettendolo su codes of access funziona,ho fatto anche una prova ad abilitare reader B da H&B il varco(simulazione spia) me lo apre lo stesso,se non erro non dovrebbe aprirmelo...in codes of accesso ho flaggato solo Accesso A.....

Inserita:

Ti avevo già risposto...

I tag di sola lettura come usi tu... oltre al non disporre di protezione sulla sicurezza non hanno nessuna procedura hardware disponibile...

questo perché essendo di sola lettura sul Tag. non puoi scrivere ciò che vedi sul programma...

se vuoi fare cose più evolute devi usare i tag. con possibilità di scrittura...oppure sviluppare un programma apposito.... :)