Vai al contenuto
PLC Forum

Info Kit Start Homeplc

Messaggi consigliati

Inserita:
ipotizzando su un master o slave su una uscita volessi mettere i led a 12 volt,alimento il contatto a 12volt,se invece volessi colegare un uscita a 220 devo portare il 220 sul contatto? quindi non faccio un comune a tutti giusto?

le uscite con relè non hanno comune, puoi mettere tutte le tensioni che vuoi nel range d'uso....(250 V)

quando si parla di uscite, di uscite intendo ragnetti/slave/ etc etc.. a transistor si intende relè elettronici?

no! i transistor sono intesi come stadio pilota di altri relè... al massimo direttamente puoi pilotare dei led.. :lol:

non è che voglio correre,è solo questone che al momento casa è vuota però prima di andarci ad abitare spero per il primo ottobre,vorrei che tutto fosse apposto,a livello di cavi,bus etc etc,voglio passare tutte le predisposizioni adesso,dopo non mi va di farlo ho anche il bimbo di 17 mesi, e non mi permette di farlo dopo..
/

come predisposizione metti il cavo Bus dove vuoi...

lasci lo spazio per lampade ecc.. e per gli slave cge vuoi mettere in seguito e poi ci pensi con calma,

il sistema permette di crescere in qualsiasi momento e oltre questo non servono altre predisposizioni...

spero di poter fare il corso di 1°Livello del 6/7 ottobre.... se non riesco farò il prossimo di 1° livello....

se il kit start è già acquistato ti conviene farlo.... ;)

• Risposte 426
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

213

• cbrseicento

199

• esteban59

3

• rikynar

2

Inserita:
vicino è più sicuro

anche fosse installato nella parete di fronte l'importante è che il fascio IR sia posizionato correttamente....

quindi ma devo prendere anche il prog oltre l'Hydra?

a questo punto meglio prendere l'Hydra solo con un canale,visto che devo rivolgere l'IR al mio ampli...perchè se mettessi quello con puntamento multiplo non mi servirebbe a nulla giusto?

no! i transistor sono intesi come stadio pilota di altri relè... al massimo direttamente puoi pilotare dei led..

quindi se lsono intesi come pilota, ed il mio assorbimento è maggiore devo per forza interfacciare un relè statico/elettromeccanico

come predisposizione metti il cavo Bus dove vuoi...

ammettendo che faccio 3 diramazioni con il bus,parto comunque sempre da quadro,poi quando sarà collegherò il bus allo slave,si può anche non chiudere il circuito bus ?

puoi usare entrambe.... per i relè statici

meglio statici così non fanno rumore? o meglio elettromeccanici?

se il kit start è già acquistato ti conviene farlo

acquistato senza corso :superlol:

per alimentare l'Hydra oppure per alimentare slave o ragnetti, è possibile usare 2 delle quattro coppie del bus? o meglio portare un alimentazione a se?

Inserita:
quindi ma devo prendere anche il prog oltre l'Hydra?

se devi apprendere i codici in modo autonomo si...

se hai un unica utenza basta quella con un solo IR... :)

Inserita:
quindi se lsono intesi come pilota, ed il mio assorbimento è maggiore devo per forza interfacciare un relè statico/elettromeccanico

Il concetto è identico al PLC industriale... solo che qui la scheda d'uscita è su BUS... :)

ammettendo che faccio 3 diramazioni con il bus,parto comunque sempre da quadro,poi quando sarà collegherò il bus allo slave,si può anche non chiudere il circuito bus ?

si in teoria si può fare anche un loop chiuso...

Inserita:
meglio statici così non fanno rumore? o meglio elettromeccanici?

dipende sempre dal tipo di carico da pilotare..

ma dove possibile gli statici sono preferibili.. sempre se uno nonguarda al costo.. :lol:

Inserita:

acquistato senza corso superlol.

allora vedi che avevo ragione... :)

per alimentare l'Hydra oppure per alimentare slave o ragnetti, è possibile usare 2 delle quattro coppie del bus? o meglio portare un alimentazione a se?

tranne alcuni dispositivi che hanno necessita di più corrente... anche saltuaria come il Master GSM

specialmente quando è installato molto distante dall'alimentatore..

tutti i dispositivi low power come svave e ragnetti, termoreg.. ecc...

si possono alimentare con le coppie di riserva del cavo Bus... ma solo IN corrente CONTINUA... ;)

Inserita:

ho un trasformatore per il LOGO 220 volt/24 volt DC 4 Ampere posso soddisfare l'impianto,anche se lggendo indietro hai consigliato di mettere piu trasformatori per via dei guasti e non rimanere al buio :superlol:

Inserita:
ho un trasformatore per il LOGO 220 volt/24 volt DC 4 Ampere posso soddisfare l'impianto,

con 4 amper di impianti come il tuo ne piloti...almeno 6.. :lol:

anche se lggendo indietro hai consigliato di mettere piu trasformatori per via dei guasti e non rimanere al buio

si può fare.... ma anche con un solo alimentatore metti almeno più fusibili in partenza..e dividi sempre in zone.. ;)

Inserita:
con 4 amper di impianti come il tuo ne piloti...almeno 6..

scusa 6 erano col 12V se hai il 24 allora ne piloti...12... :o

Inserita: (modificato)

si può fare.... ma anche con un solo alimentatore metti almeno più fusibili in partenza..e dividi sempre in zone

perfetto,unico neo che si mangia 4 moduli Din....

stamattina ho preso il cavo Cat 6,domani mi faccio i passaggi del Bus.....

avresti qualche sigla o serie per i relè per interfacciare quelli della finder?

Modificato: da cbrseicento
Inserita:

per fare le citazioni prima seleziona la frase da citare.... :)

Inserita:

ops scusate avevo sbagliato nella citazione,

rettifico il trasformatore del Logo occupa 6 moduli,troppo,devo prenderne uno che occupa al massimo 2 moduli :superlol:

Ale come serie di relè potrebbe andare la 46 8A 2 SCAMBI OPPURE /16 A 1 scambio?

Inserita: (modificato)
come serie di relè potrebbe andare la 46 8A 2 SCAMBI OPPURE /16 A 1 scambio?

nel datasheet portano una potenza di pilotaggio abbastanza elevata.... 1.2VA... :blink:

ma sicuramente è solo un dato di targa, io ne proverei uno misurandone effettivamente l'assorbimento..

come relè mi sembrano interessanti sembra che hanno anche l'attivazione manuale e poi sono utilizzabili anche in classe AC15

anche se con potenza ridotta... :)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
di solito tu che relè usi?

vanno bene tutti quelli che rientrano nelle caratteristiche di pilotaggio (40, 4C e..)

visto che solitamente non si usa i ragnetti per questo tipo d'applicazione ma i moduli DIN... non ho grosse esperienze in tal senso..

i ragnetti sono più usati per pilotare relè statici e led...

ma anche relè in continua che richiedano 40-50 mA di pilotaggio vanno benissimo...

Inserita:

oggi è arrivato il kitstart.... avevo capito che nel kit c'èra il modulo per collegarlo alla lan,ma non c'è :-(((

quindi per connetterlo alla lan,se non erro ci va il modulo ETM3,se io metto ipotizzando l'ETM3 in una stanza dove ho il router,poi attraverso la RS485 che connetto ai moduli hplc va bene? o la lan la devo portare in un giusto punto dell'impianto?dico questo perchè nello studio metterò il pc fisso e lo userei quando devo modificare qualcosa...

il cavo categoria 6 non è schermato giusto? quindi se mi capitasse di passare il cavo bus nello stesso corrugato del 220 volt devo mettere un cavo a 4 fili schermato?

sto predisponendo i cavi per la postazone del touchscreen,come linee devo passare alimentazione,cavo twistato per il bus e il cavo lan? sbaglio? ne mancano altri?

Inserita:
oggi è arrivato il kitstart.... avevo capito che nel kit c'èra il modulo per collegarlo alla lan,ma non c'è :-(((

ma la lista che ti avevo linkato in precedenza non ne parla di moduli LAN nel KIT trovi il convertitore USB/RS485....LINK

quindi per connetterlo alla lan,se non erro ci va il modulo ETM3,se io metto ipotizzando l'ETM3 in una stanza dove ho il router,poi attraverso la RS485 che connetto ai moduli hplc va bene? o la lan la devo portare in un giusto punto dell'impianto?dico questo perchè nello studio metterò il pc fisso e lo userei quando devo modificare qualcosa...

Se devi telecontrollare l'HomePLC la rete LAN come qualsiasi altro convertitore lo devi collegare alla porta principale dell'HomePLC (morsetti 4(_A) e 5(_B))

il cavo categoria 6 non è schermato giusto? quindi se mi capitasse di passare il cavo bus nello stesso corrugato del 220 volt devo mettere un cavo a 4 fili schermato?

il cavo cat.6 esiste schermato (FTP) e non schermato (UTP) dipende solo da come lo acquisti...

se prendi un Cat.5 FTP che ormai si trova ovunque e con facilità è schermato..

comunque ti consiglio sempre l'uso di un cavo flessibile e non rigido!

sto predisponendo i cavi per la postazione del touchscreen,come linee devo passare alimentazione,cavo twistato per il bus e il cavo lan? sbaglio? ne mancano altri?

serve il cavo per alimentare il Touch e quello per comunicare col sistema di Domotica che può essere direttamente il Bus come il cavo di rete LAN... quello dipende solo

da cosa ti viene meglio a te... altri cavi possono servire se hai altre funzioni da svolgere?

Inserita:

Se devi telecontrollare l'HomePLC la rete LAN come qualsiasi altro convertitore lo devi collegare alla porta principale dell'HomePLC (morsetti 4(_A) e 5(_B))

quindi devo prendere l'ETM3 giusto? quindi il cavo lan deve partire dal router e portarlo fino dove metto homeplc ossia al quadro elettrico...mi sfugge un particolare,dici di collegare la Lan sul morsetto 4(_A) e (_5B),il cavo Lan non lavora a 8 fili? per caso il convertitore ha l'entrata RJ45 8 fili poi in uscita colleghi 2 fili morsetto 4 A 5 B?

comunque ti consiglio sempre l'uso di un cavo flessibile e non rigido!

quindi meglio FTP cat 6 che è schermato e non rigido giusto?

serve il cavo per alimentare il Touch e quello per comunicare col sistema di Domotica che può essere direttamente il Bus come il cavo di rete LAN

quindi portando un cavo tipo FTP cat 6 potrei alimentare il touchscreen e farlo dialogare con home plc giusto?

Inserita:

Ps: per Quotare fai cosi:

seleziona la frase che vuoi mettere in evidenza e poi premi il tasto con la nuvoletta...

adesso stai premendo il tasto "nuvoletta" senza prima aver selezionato cosa vuoi evidenziare!.. :blink:

Inserita:
quindi devo prendere l'ETM3 giusto? quindi il cavo lan deve partire dal router e portarlo fino dove metto homeplc ossia al quadro elettrico...mi sfugge un particolare,dici di collegare la Lan sul morsetto 4(_A) e (_5B),il cavo Lan non lavora a 8 fili? per caso il convertitore ha l'entrata RJ45 8 fili poi in uscita colleghi 2 fili morsetto 4 A 5 B?

Seguimi...

Router/Switch<---->porta LAN-[ETM3]-porta RS485<----->Porta RS485-HomePLC (Morsetti 4 e 5)

Inserita:
quindi meglio FTP cat 6 che è schermato e non rigido giusto?

NO!

Cat. 5 e Cat.6 sono le categorie del cavo!

FTP specifica che il cavo è schermato mentre UTP che non è schermato

e il fatto che sia Rigido oppure Flessibile e una terza scelta ancora...

inoltre non è facile trovare un Cat.6 Flessibile... se serve spesso va ordinato!

Inserita:
Router/Switch<---->porta LAN-[ETM3]-porta RS485<----->Porta RS485-HomePLC (Morsetti 4 e 5)

scusami,dall fretta faccio confusione per la citazione.....

switch è un hub?il mio modem di alice ha 4 porte Lan non possono andar bene?

stamattina ho presso il cavo FTP cat 5 il cat 6 FTP bisognava ordinarlo non lo tengono in casa

la schermatura da entrambe i capi vanno collegati all'impianto di terra giusto?

è normale che un fornitore di materiale elettrico non sappia l'assorbimento di unabobina di un relè? gli ho detto che mi serviva un relè 12 volt in Dc con bobina inferiore a 40 mA,mi ha risposto è 8A hhihi gli ho risposto 8A è la potenza che sopporta il contatto

ps spero di aver fatto bene la citazione :rolleyes:

Inserita:
switch è un hub?il mio modem di alice ha 4 porte Lan non possono andar bene?

si va bene, penso però vada configurata correttamente la LAN

stamattina ho presso il cavo FTP cat 5 il cat 6 FTP bisognava ordinarlo non lo tengono in casa

come volevasi dimostrare... :lol:

la schermatura da entrambe i capi vanno collegati all'impianto di terra giusto?

MAI! solo da un lato!

devi collegare tutti gli schermi nelle varie intestature del cavo, mettere a terra da un lato su un cavo che sia il più diretto alla palina di terra e isolare l'altro capo del cavo!

è normale che un fornitore di materiale elettrico non sappia l'assorbimento di unabobina di un relè? gli ho detto che mi serviva un relè 12 volt in Dc con bobina inferiore a 40 mA,mi ha risposto è 8A hhihi gli ho risposto 8A è la potenza che sopporta il contatto

si è normale! :lol:

ps spero di aver fatto bene la citazione

:thumb_yello:

Inserita:

finalmente sono riuscito a far citazione......

stavo guardando il sito della CIA trading dovrei ordinare delle cose..... preferisco sempre un tuo consiglio

meglio ETM1 oppure ETM3 ? differeza?

se prendessi il Master DMX12 per giocare con le luci led e mettere effetti dimmerati e accenderle in modo senquenziali,tipo la prima accensione appena premo,la seconda a distanza di 0,....secondi e così via... potrei evitare di prendere un Master EMXY4U oppure uno Slave ESXY4U ? in totale ho circa 16 ingressi e 16 uscite sia In che out tutto illuminazione,forse qualche presa comandata per piantana..

con led RGB pr intenderci le streap led, posso accendere solo un colore o miscelare i colori con il DMX 512?

non ho capito bene come usare il ragnetto HP/RSXY4U

Inserita:
meglio ETM1 oppure ETM3 ? differeza?

L'ETM1 è un convertitore che possiede molte funzionalità, TCP, UDP, Web Server generico, Real Comm ecc..

ma se non ti servono sono soldi che spendi in più per nulla... inoltre come tutti i convertitori in commercio è statico...

mentre l'ETM3 è utilizzato per interfacciare dispositivi in modo dinamico e non ha altre caratteristiche quindi da ultimo per quello che deve fare

va meglio di altri che hanno tante funzioni ma nessuna di esse è ottimizzata per un uso specifico... :)

se prendessi il Master DMX12 per giocare con le luci led e mettere effetti dimmerati e accenderle in modo senquenziali,tipo la prima accensione appena premo,la seconda a distanza di 0,....secondi e così via... potrei evitare di prendere un Master EMXY4U oppure uno Slave ESXY4U ? in totale ho circa 16 ingressi e 16 uscite sia In che out tutto illuminazione,forse qualche presa comandata per piantana..

Il DMX è un master quindi non ha niente a che vedere con la presenza di altri master, se intendi che puoi gestire luci DMX al posto di quelle ON-OFF

direi proprio di si, ma almeno gli ingressi ti serviranno..

con led RGB pr intenderci le streap led, posso accendere solo un colore o miscelare i colori con il DMX 512?

il Ballast può essere direttamente compatibile con lo standard DMX512, oppure se hai un Alimentatore RGB dopo

per essere compatibile ti serve comunque un interfaccia verso il DMX512...

non ho capito bene come usare il ragnetto HP/RSXY4U

Intendi il ragnetto 4 ingressi e 4 uscite?

si usa in modo identico al modulo 4I+4O da guida DIN, possiede anche la stessa logica integrata...

quello che cambia e che non ha i relè a bordo quindi se non piloti ne Led ne relè statici ti servono dei relè elettromeccanici

da collegare sempre sulle uscite a transistor...

Ps: e col ragnetto puoi fare anche un MIX... un pò di LED.. qualche Rele statico ecc.. :lol: