cbrseicento Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2011 il Ballast può essere direttamente compatibile con lo standard DMX512, oppure se hai un Alimentatore RGB dopo per essere compatibile ti serve comunque un interfaccia verso il DMX512...io delle streap RGB ho i suoi alimentatori,l'interfaccia da mettere quale sarebbe?tra l'altro mi avevi consigliato di mettere dei filtri sui led e sulle lampade a risparmio energetico,peccato che la cia trading non ha i filtri....Intendi il ragnetto 4 ingressi e 4 uscite?intendevo proprio lui da collegare sempre sulle uscite a transistor...Ps: e col ragnetto puoi fare anche un MIX... un pò di LED.. qualche Rele statico ecc..non mi entra in testa il discorso relè statico e relè elettromeccanico.....se lo usassi per i led devo mettere lo stesso i filtri?nelle uscite mi ritroverei a pilotare led a 12 volt (streap) volendo posso mettere l'alimentatore 220/12, e led a 220 volt con driver a bordo che eroga 12 voltcollegando i led senza i propri alimentatori potrei mettere nel quadro un trasformatore 220 volt 12 volt in DC così posso alimentare l'home plc
del_user_56966 Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 io delle streap RGB ho i suoi alimentatori,l'interfaccia da mettere quale sarebbe?bella domanda... sai che vastità di prodotti ci sono nel mondo DMX!?per partire prova a chiedere al tuo fornitore se ha un interfaccia per i suoi alimentatori...tra l'altro mi avevi consigliato di mettere dei filtri sui led e sulle lampade a risparmio energetico,peccato che la cia trading non ha i filtri....probabilmente non ne hanno avuto ancora necessità..... se lo usassi per i led devo mettere lo stesso i filtri?non i led ma IL LED singolare l'uscita a transistor non è un alimentatore può pilotare al massimo qualche led sempre che questi rientrino nella corrente massimadichiarata per ogni singola uscita e poi non è bene usare la corrente massima, si dovrebbe sempre far lavorare i transistor in modo "rilassato" nelle uscite mi ritroverei a pilotare led a 12 volt (streap) volendo posso mettere l'alimentatore 220/12, e led a 220 volt con driver a bordo che eroga 12 voltcollegando i led senza i propri alimentatori potrei mettere nel quadro un trasformatore 220 volt 12 volt in DC così posso alimentare l'home plcCome detto sopra, per le uscite del ragnetto si parla di Led di segnalazione non per illuminotecnica che sono altri oggetti..per le Stript serve un alimentatore pilotabile da DALI, DMX, 0-10Vdc ecc..oppure un Ballast DMX (DALI ecc.) con alimentatore integrato!...
cbrseicento Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2011 per partire prova a chiedere al tuo fornitore se ha un interfaccia per i suoi alimentatori...tutto l'occorrente :faretti led potenza 3 watt,streap led potenza circa 48 per 5 mt RGB,ho preso tutto su ebay,praticamente posso chiedere al mio fornitore se hanno un qualcosa che possa interagire con il DMX512 oppure basta dire DMX e basta?ritornando al DMX512,se non erro ha 4I/e 4O, se volessi pilotare 10 faretti led separati per accenderli in sequenza,devo prendere un ragnetto a 8 uscite oppure uno Slave a 8 uscite?quindi i 128 canali a disposizione sono 128 uscite separate?non i led ma IL LED singolare l'uscita a transistor non è un alimentatore può pilotare al massimo qualche led sempre che questi rientrino nella corrente massimaquindi se ho faretti led da collegare e streap i filtri non ci vanno!
del_user_56966 Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 se hanno un qualcosa che possa interagire con il DMX512 oppure basta dire DMX e basta?Normalmente lo standard più utilizzato è il DMX512 ma visto che non è l'unico Standard DMX è meglio specificare!ritornando al DMX512,se non erro ha 4I/e 4O, se volessi pilotare 10 faretti led separati per accenderli in sequenza,devo prendere un ragnetto a 8 uscite oppure uno Slave a 8 uscite?quindi i 128 canali a disposizione sono 128 uscite separate?Le uscite e gli ingressi che sono presenti sul DMX512 sono opzionali per altri utilizzi non riguardano la gestione del BUS DMX...sul BUS DMX512 si devono inserire solo periferiche con protocollo DMX512 e non ragnetti o altri dispositivi HomeLC...quindi solo Lampade, alimentatori, ballast ecc.. che hanno una porta DMX512!...ogni dispositivo DMX occupa una serie di canali sul Bus, per esempio se installi lampade con 4 Canali per capire quante nepuoi collegare al Bus devi fare il totale dei canali a disposizione (512) diviso i canali occupati (4) quindi avrai 512/4 = 128 Lampade MAX... quindi se ho faretti led da collegare e streap i filtri non ci vanno!i Filtri vanno solo sulle uscite a Relè, nel caso del DMX non hai alcuna uscita a Relè...
cbrseicento Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Le uscite e gli ingressi che sono presenti sul DMX512 sono opzionali per altri utilizzi non riguardano la gestione del BUS DMX...scusa gli ingressi e le uscite opzionali,a che servono ?I Filtri vanno solo sulle uscite a Relè, nel caso del DMX non hai alcuna uscita a Relèche uscite ha? stamattina ho preso dei relè elttromeccanici Finder serie 34.51 con bobina AC/DV 24volt contatto 6A.... assorbimento carico minimo commutabile mA 10 a 12volt a 24 non c'è scritto,posono andar bene per i ragnetti
del_user_56966 Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 scusa gli ingressi e le uscite opzionali,a che servono ?Si possono usare per acquisire degli stati (scattato termico, presenza ecc..) e comandare delle lampade On-off e altri carichi come per tuttigli altri Master e Slave sono d'uso generico...che uscite ha?Il DMX512 è uno standard che utilizza un Bus a due fili (tanto per rimanere in tema di standard è una RS485) per comunicaredirettamente con altri dispositivi provvisti di RS485 e protocollo DMX512... lampade, Ballast ecc..se fai una ricerca su Internet troverai molta documentazione al riguardo!stamattina ho preso dei relè elttromeccanici Finder serie 34.51 con bobina AC/DV 24volt contatto 6A.... assorbimento carico minimo commutabile mA 10 a 12volt a 24 non c'è scritto,posono andar bene per i ragnettiLa tensione della bobina del relè dipende dall'alimentazione che fornisci al ragnetto se è prossima al 12V ti serve un relè a 12Vdcmentre se fornisci una tensione più vicina al 24V ti serve un relè da 24 Vdc... fai tu!...
cbrseicento Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Si possono usare per acquisire degli stati (scattato termico, presenza ecc..) e comandare delle lampade On-off e altri carichi come per tuttigli altri Master e Slave sono d'uso generico...quindi mi sembra di aver capito che il DMX512 oltre ad usarlo come dmx con alim/ballas che comunichino con lo stesso,posso usarlo come se fosse uno slave/master,quindi eviterei di acquistare uno slave 4 I e 4 O,potrei usare benissimo questo.....
del_user_56966 Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 posso usarlo come se fosse uno slave/master,quindi eviterei di acquistare uno slave 4 I e 4 O,potrei usare benissimo questo.....si, unica avvertenza che essendo in area Aanlogica e non tra gli indirizzi 1-28 la risposta degli I/O non è di tipo RealTime..in questo caso devi utilizzare gli ingressi per stati che siano presenti almeno per 400-800 mS...
cbrseicento Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2011 in questo caso devi utilizzare gli ingressi per stati che siano presenti almeno per 400-800 mS...ok,appena hai un attimo mi spiegheresti meglio ildiscorso degli ingressi stati e dei 400-800 mS
del_user_56966 Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 ok,appena hai un attimo mi spiegheresti meglio ildiscorso degli ingressi stati e dei 400-800 mSsemplice, l'area d'indirizzamento che va da 1 a 28 di ogni singola zona è considerata area RealTime ovvero quello che succede in questa area a un tempodi refresh estremamente breve ( 1 ciclo HomePLC)... quindi è adatta ad eseguire funzioni che richiedono un elevata velocità... mentre dall'indirizzo 29 al 46 di ogni singola area i dati sono acquisisti con tempi non RealTime che possono quindi variare tra i 400 e gli 800 mS...non mi chiedere di più perché per adesso è tutto ciò che so dirti!...
cbrseicento Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2011 grazie per il momento è sufficente,devo trovare un attimo di tempo per mettere il software nel portatile,così inizio a vedere qualcosa,spero di riuscire tra stasera e domani....stavo cercando in rete un qualcosa che abbia il protocollo DMX512,ho visto dei prezzi da capogiro... qualcosa di piu economico dove la si trova?
del_user_56966 Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 ,devo trovare un attimo di tempo per mettere il software nel portatile,così inizio a vedere qualcosa,spero di riuscire tra stasera e domani....considera che devi anche licenziare il software, ti conviene farlo la mattina!... ho visto dei prezzi da capogiro... qualcosa di piu economico dove la si trova?cerca meglio vedrai che qualcosa trovi.... ci sono lampade complete da 30€ in su...
cbrseicento Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2011 considera che devi anche licenziare il software, ti conviene farlo la mattinafaccio domani mattina...cerca meglio vedrai che qualcosa trovi.... ci sono lampade complete da 30€ in su...ops l'illuminazione led già presa quasi tutta....stasera mi sono fatto un bel mazzo a passare il cat 5 FTP,sono riuscito a passarne 1,devo passarne altri 2 uno sicuro sarà incasinato,l'altro è una passeggiata ,devo passare anche la lan dal router all'HomePlc.... secondo te per il touch screen ha sia la lan che il wi-fi,meglio che porto il cavo lan dal router,oppure uso il wi-fi? non so se i ltouch screen sopporta il software d programmazione,se per caso dovessi fare una modifica veloce,invece di connettere il portatile oppure il fisso potrei accedere dal touch....le 2 schede badge che ho trovato nella scatola una c'è scritto Liv 1 N°23 e sull'altra c'è scritto Liv5 N° 10.000,questi badge sono per controlli accessi,ma si possono usare in accoppiata al lettore SA/PRX2LTB e che so posso accendere le luci oppure attivare uno scenario?o altro?invece il sensore SD/MRIR1LNU potrebe fare la stessa cosa del badge giusto? potrebbe essere usato anche come Hydra per accendere tipo l'ampli dal touschscrenn?
cbrseicento Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Stavo esplorando il CD,mi conviene installare ABS FULL oppure LIGHT? per licenziarlo devo prima installare LADDERHOME2? poi chiamare la net o mandare il fax?
del_user_56966 Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Stavo esplorando il CD,mi conviene installare ABS FULL oppure LIGHT?Light è sufficiente... ci puoi fare anche un palazzo di 100 piani!.. per licenziarlo devo prima installare LADDERHOME2?no sono programmi distinti.... non penso ci sia una particolare priorità!poi chiamare la net o mandare il fax?Per LadderHome devi chiamare l'assistenza, per ABS puoi licenziarlo facilmente col codice gratuito...che trovi sull'_Help oppure fattelo dire dall'assistenza...
cbrseicento Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 ho fatto l'installazzione del LadderHome,ed ho fatto richiesta della licenza,dovrebbero mandarmela domani mattina,ho installato anche XComm....ho anche prenotato il corso del 6/7 ottobre.....Aleandro se hai tempo ti va di rispondermi a ciò che ho scritto ieri sera quello dove ti chiuedevo info del Kit Startgrazie
del_user_56966 Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 secondo te per il touch screen ha sia la lan che il wi-fi,meglio che porto il cavo lan dal router,oppure uso il wi-fi?sempre meglio il cavo LAN, meno problemi in genere, meno configurazione, più stabile nel tempo... e se necessità ti permette di spegnere il WI-FI senza problemi.. non so se i ltouch screen sopporta il software d programmazione,se per caso dovessi fare una modifica veloce,invece di connettere il portatile oppure il fisso potrei accedere dal touch....il LadderHome non richiede molta potenza quindi fai una prova!certo che programmare dal touch a parete non è proprio il massimo... meglio da un portatile comodamente seduto sul divano via WI-FI... le 2 schede badge che ho trovato nella scatola una c'è scritto Liv 1 N°23 e sull'altra c'è scritto Liv5 N° 10.000,questi badge sono per controlli accessi,ma si possono usare in accoppiata al lettore SA/PRX2LTB e che so posso accendere le luci oppure attivare uno scenario?o altro?si li puoi utilizzare per il controllo accessi, per attivare gli scenari, l'antintrusione... e anche funzioni nascoste.. invece il sensore SD/MRIR1LNU potrebe fare la stessa cosa del badge giusto? potrebbe essere usato anche come Hydra per accendere tipo l'ampli dal touschscrenn?se intendi quello del KIT serve in abbinamento al telecomando della Logitech per attivare luci, scenari, aprire la porta ecc.. inoltre se ti colleghi al sito Logitech su quel telecomando oltre all'uso per la Domotica ci puoi inserire altri tre utilizzatori tipo DVD, TV, HI-HI ecc..
cbrseicento Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2011 meglio da un portatile comodamente seduto sul divano via WI-FIcome faccio a mettere in wi-fi l'home plc?è possibile mettere in parallelo la linea bus dei moduli?
del_user_56966 Inserita: 23 settembre 2011 Segnala Inserita: 23 settembre 2011 come faccio a mettere in wi-fi l'home plc?La soluzione più economica è collegare il tuo HomePLC tramite un ETM3 all'Access Point WI-FI! è possibile mettere in parallelo la linea bus dei moduli?cosa intendi di preciso per mettere parallelo?
cbrseicento Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2011 La soluzione più economica è collegare il tuo HomePLC tramite un ETM3 all'Access Point WI-FI!perfetto cosa intendi di preciso per mettere parallelo?intendo,faccio un esempio: se devo collegare il bus su un ragnetto e da li a un metro ho una scatola di derivazione con un altro ragnetto,posso fare un ponte? quello che vorrei chiedere dove non si ha la possibilità di fare entri ed esci da linea bus com con master/slave,è possibile fare un ponte?questo per me era inteso come paralleloio ho passato una linea bus che va in una scatola di derivazione li metterò un ragnetto,subito dopo ho una 503 altezza 100 dove mettero l'IR del telecomando,riotrno all'esempio di prima,posso uscire dal ragnetto ed andare all'IR
del_user_56966 Inserita: 23 settembre 2011 Segnala Inserita: 23 settembre 2011 intendo,faccio un esempio: se devo collegare il bus su un ragnetto e da li a un metro ho una scatola di derivazione con un altro ragnetto,posso fare un ponte? quello che vorrei chiedere dove non si ha la possibilità di fare entri ed esci da linea bus com con master/slave,è possibile fare un ponte?questo per me era inteso come paralleloio ho passato una linea bus che va in una scatola di derivazione li metterò un ragnetto,subito dopo ho una 503 altezza 100 dove mettero l'IR del telecomando,riotrno all'esempio di prima,posso uscire dal ragnetto ed andare all'IRSecondo me puoi cablare come meglio credi, gli spazi di un abitazione sono molto ristretti perché si possano verificare delle riflessioni di segnale...e poi considera che HomePLC è l'unico sistema che ti permette di vedere come lavora ogni singolo componente direttamente dalla diagnostica d'insieme dell'impianto...al massimo in caso di problemi usi due coppie dello stesso cavo e fai un entra-esci anche a stella....
cbrseicento Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2011 al massimo in caso di problemi usi due coppie dello stesso cavo e fai un entra-esci anche a stellaintendi tipo anello giusto?stamattina mi è arrivato il codice di licenza,per aprire xCOMM devi avere l'Home Plc collegato?ossia lo sia apre da Ladder? quindi un unica finestra fai tutto?
del_user_56966 Inserita: 23 settembre 2011 Segnala Inserita: 23 settembre 2011 intendi tipo anello giusto?intendo che partendo da un nodo ti derivi a stella sull'altro decentrato e poi mettendo in parallelo due coppie torni indietro tramite una di queste per proseguire con altri collegamenti anche a stella... in questo modo impieghi un tragitto Bus più lungo ma su queste distanze è irrilevante... e inoltre fai un lavoro perfettamente conforme alla RS485!stamattina mi è arrivato il codice di licenza,per aprire xCOMM devi avere l'Home Plc collegato?per aprire XComm non serve, ma senza hardware non ti serve XComm... prima di tutto installa i drive dell'USB poi vedi il PDF allegato per settare il tempo di latenza nella porta che ti configura il drive..ricorda la porta che devi usare perchè ti servirà sia come impostazione in ABS quando configuri HomePLC in HBA....sia come impostazione in LadderHome!...ossia lo sia apre da Ladder? quindi un unica finestra fai tutto?no sono due cose distinte ABS serve per configurare/Supervisionare (è anche un sistema TBM) qualsiasi tipo di HomePLC e altri dispositivi...mentre il LadderHome programma i modelli di HomePLC che seguono lo standard EN61131-3...
cbrseicento Inserita: 24 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2011 spulciando in rete ho visto dei faretti led GU10 verdi-rossi-blu, mi chiedevo se metto un alimentatore rgb con protocollo DMX512,i 3 faretti separati,posso miscelare i colori sfumarli ed avere anche il bianco?oppure deve essere un solo faretto RGB?
del_user_56966 Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Inserita: 24 settembre 2011 se metto un alimentatore rgb con protocollo DMX512,se l'alimentatore ha 3 uscite di potenza separate puoi mettere quello che vuoi... sempre che rientri nei dati d'uscita dell'alimentatore...
Messaggi consigliati