Vai al contenuto
PLC Forum

Info Kit Start Homeplc

Messaggi consigliati

Inserita:

devo cercare bene,comunque a 30 euro come avevi detto tu,non ho trovato nulla che sia compatibile con dmx :-((

il termoregolatore che c'è nel kit,si può usare benissimo per la caldaia? oggi ho passato il bus ed i 2 fili per il contatto caldaia,non so se serve altro,non ho letto le specifiche perchè non ho con me l'homeplc

appena ho tutto chiaro gli ingressi e le uscite posto il disegno in Pdf ....

a livello di bus mi manca a portare la line esterna,in effetti non volevo portarlo a a conti fatti ho 8 uscite solo esterne :superlol: sto sistema mi sta prendendo alla grande :blink:

le zona scoperte sono i 2 bagni,camera letto e cameretta... non so se è utile far qualcosa,diciamo che se giocassi di controsoffitto sarei propenso a far qualcosa con l'homeplc senno lascerei perdere,che mi consigli?

mi piacerebbe fare il cielo stellato sia in cameretta e camera letto... o per lo meno predisporlo visto i costi esagerati...

• Risposte 426
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

213

• cbrseicento

199

• esteban59

3

• aretusa

2

Inserita:
devo cercare bene,comunque a 30 euro come avevi detto tu,non ho trovato nulla che sia compatibile con dmx

hai ragione adesso costa 37...LINK... :lol:

il termoregolatore che c'è nel kit,si può usare benissimo per la caldaia?

si in quel caso ti basta mettere sull'uscita un relè in corrente continua con tensione prossima a quella d'alimentazione!

oggi ho passato il bus ed i 2 fili per il contatto caldaia,non so se serve altro,non ho letto le specifiche perchè non ho con me l'homeplc

dal relè piloterai la caldaia... tramite l'ingresso del termostato esterno!

a livello di bus mi manca a portare la line esterna,in effetti non volevo portarlo a a conti fatti ho 8 uscite solo esterne sto sistema mi sta prendendo alla grande

verso l'esterno se passi diversi metri di BUS ti consiglio di mettere almeno un RIMM... (specialmente prima di cancelli elettrici e altre grosse masse metalliche!)

le zona scoperte sono i 2 bagni,camera letto e cameretta... non so se è utile far qualcosa,diciamo che se giocassi di controsoffitto sarei propenso a far qualcosa con l'homeplc senno lascerei perdere,che mi consigli?

Inizia a fare il lavoro di base... strada facendo le idee vengono da se... anche troppe!... :rolleyes:

mi piacerebbe fare il cielo stellato sia in cameretta e camera letto... o per lo meno predisporlo visto i costi esagerati...

potresti iniziare con qualche stella... e qualche nuvola... poi piano piano viene il sereno.. :lol:

Inserita:
potresti iniziare con qualche stella...

se prendi per esempio quel faretto del link di sopra che ha 72 LED e lo smonti allungando i singoli LED con qualche metro di filo...

sai che bellezza di cielo stellato ti fai con poco più di 38€ di luci RGB... :lol:

Inserita:
dal relè piloterai la caldaia... tramite l'ingresso del termostato esterno!

praticamente metterei un relè in continua dall' uscita o master o slave giusto?

il contatto del TA caldaia non è un contatto pulito,mi sa che prende il 220 se non erro... poi alimento il contatto del relè a 220 volto giusto?

hai ragione adesso costa 37...LINK...

interessante,verrebbe proprio un bel lavoro,mi studio la cosa,quindi con un faretto tipo questo ed l modulo dmx512 sarebbe ok,non serve altro?

verso l'esterno se passi diversi metri di BUS ti consiglio di mettere almeno un RIMM... (specialmente prima di cancelli elettrici e altre grosse masse metalliche!)

la linea bus è circa 20 metri,dove andrei a mettere il modulo è nei pressi del cancello e cancelletto quindi metto la Rimm

Inserita:
praticamente metterei un relè in continua dall' uscita o master o slave giusto?

se puoi preferisci sempre un relè collegato all'uscita digitale del termoregolatore cosi funziona sempre anche in caso di taglio/Corto circuito del Bus

visto che questo è uno dei motivi per cui si preferisce HomePLC....

all'uscita puoi collegare un relè in continua di tensione prossima all'alimentazione che dai al termoregolatore!... :)

il contatto del TA caldaia non è un contatto pulito,mi sa che prende il 220 se non erro...

si nei contatti dei relè puoi far passare anche il 220Vac.. di rete!...

poi alimento il contatto del relè a 220 volto giusto?

NO!... devi solo collegare il contatto del relè all'ingresso TA senza altri potenziali, la tensione è già presente sugli ausiliari della caldaia...

altrimenti fai danni!... :blink:

Inserita:
interessante,verrebbe proprio un bel lavoro,mi studio la cosa,quindi con un faretto tipo questo ed l modulo dmx512 sarebbe ok,non serve altro?

questi faretti sono completi di...

72 Led RGB

sono alimentati direttamente dalla rete elettrica...

e possiedono un interfaccia DMX512 integrata...

è il massimo per chi vuol iniziare a utilizzare il DMX512... :thumb_yello:

Inserita:
la linea bus è circa 20 metri,dove andrei a mettere il modulo è nei pressi del cancello e cancelletto quindi metto la Rimm

meglio... il RIMM mettilo prima di uscire e lo alimenti dall'impianto interno...

dalla parte verso l'esterno se hai a disposizione qualche alimentazione del cancello/citofono ecc.. nel range di lavoro dei moduli esterni potresti usare anche quella...

altrimenti basta anche un semplice trasformatore a doppio isolamento tipo quelli da campanello che costa pochi euro..

non mettere cose più professionali per 20 metri di Bus va bene anche un trasformatore e cose più costose ma non isolate al fine della protezione

darebbero solo risultati negativi... ;)

Inserita:

se puoi preferisci sempre un relè collegato all'uscita digitale del termoregolatore cosi funziona sempre anche in caso di taglio/Corto circuito del Bus

visto che questo è uno dei motivi per cui si preferisce HomePLC....

all'uscita puoi collegare un relè in continua di tensione prossima all'alimentazione che dai al termoregolatore!...

praticamente ci vogliono 2 relè,uno su uscita plc e l'altro uscita termoregolatore giusto?

mettendo poi un touch screen posso poi regolarmelo da li la temperatura? è possibile farlo diventare settimanale con + programmi?

scusa il fuori OT:

volendo posso stampare tutta la conversazione in modo da evidenziare ciò che mi serve?

Inserita:
praticamente ci vogliono 2 relè,uno su uscita plc e l'altro uscita termoregolatore giusto?

perché 2...??

ne basta uno sull'uscita del termoregolatore, l'altro per cosa ti serve?

mettendo poi un touch screen posso poi regolarmelo da li la temperatura?

si setpoint temperature e tutto ciò che ti serve...

è possibile farlo diventare settimanale con + programmi?

il crono-interno è di tipo classico ovvero un programma per ogni giorno... ma nessuno vieta di riprogrammarlo (anche in automatico) dal Touch come

meglio credi in base alla stagione e alle necessità!...

scusa il fuori OT:

volendo posso stampare tutta la conversazione in modo da evidenziare ciò che mi serve?

spiegati meglio?

Inserita:
perché 2...?? ne basta uno sull'uscita del termoregolatore, l'altro per cosa ti serve?

scusami avevo capito male..sorry

mi spiego meglio,volessi stampare tutta la conversazione per ntero dalla prima pagina,giusto per fare un riassunto di ciò che mi interessa di più,posso farlo dal forum oppure devo fare copia incolla dal forum a word?

Inserita:
posso farlo dal forum oppure devo fare copia incolla dal forum a word?

forse devi aprire un topic sul Forum "Altri argomenti" su questo non so risponderti... :)

Inserita:

ok tranquillo.....

sto valutando di prendere un 4IN 4OUT,ciò che non mi è chiaro se prenderlo Mastr oppure Slave,non capisco la diffrenza,pr caso dopo un tot di Master bisogna mettere per forza slave?

Inserita:
non mi è chiaro se prenderlo Mastr oppure Slave,

la differenza sta nella quantità di risorse che puoi gestire..

senza alcun master il limite è 224 I/O e 18 Moduli...

ogni master invece supporta 256 I/O e 18 moduli e visto che di Master I/O per ogni HomePLC ne puoi mettere fino a 4...

il totale con i Master diventa 1024 I/O e 72 Moduli... per ogni singolo HomePLC... che se vuoi espandere puoi mettere anche in Link con altri... :)

Inserita:
la differenza sta nella quantità di risorse che puoi gestire..

quindi visto che nel Kit Start non c'è nessun Master,mi conviene prenderne uno,oppure se prendo il Master DMX512 potrebbe aimentare lo stesso le risorse?

dovrei arrivare a circa 20 uscite tra illuminazione esterna interna e qualche presa comandata...riguardo gli ingressi dovrei sfruttare il touch screen senno mi ritrovo circa 20 accensioni,mi sa che di scatola conmpreso di ragnetto dovrei arrivare a 12 IN/12 OUT :unsure:

Inserita:
dovrei arrivare a circa 20 uscite tra illuminazione esterna interna e qualche presa comandata...riguardo gli ingressi dovrei sfruttare il touch screen senno mi ritrovo circa 20 accensioni,mi sa che di scatola conmpreso di ragnetto dovrei arrivare a 12 IN/12 OUT

se ti dico che anche senza Master hai a disposizione fino a 224 I/O ci stai alla grande anche con future espansioni...

il Master DMX512 comunque aggiunge 4 Ingressi e 4 uscite che però non sono in area RealTime...

Inserita:
il Master DMX512 comunque aggiunge 4 Ingressi e 4 uscite che però non sono in area RealTime...

se non erro mi avevi detto che con questo modulo associato a ballast oppure al farettoche mi hai postato ieri,come utilizzo Dimmer,riguardo ai 4 ingressi e 4 uscite,essendo non in RealTime potrei utilizzarle per illuminazione dove l'occhio non riconosce il RealTime tipo illuminazione esterna giusto?

poi potrei prendere uno Slave 8 Out,potrebbe essere corretto il discorso?

Inserita:
,essendo non in RealTime potrei utilizzarle per illuminazione dove l'occhio non riconosce il RealTime tipo illuminazione esterna giusto?

il DMX512 chiaramente aggiunge 512 canali DMX quelli sono da considerare

come aggiunta all'impianto d'illuminazione oltre i 224 I/O che hai già anche senza Master...

ma io facevo i conti solo come aggiunte di ingressi e uscite digitali o meglio uscite a relè...

l'uso del Real Time è soggetto a tutte le attivazioni che devono avere come caratteristica dei tempi di latenza brevissimi...

ma poi tutto è relativo il non RealTime di un HomePLC è sempre molto più veloce di molte altre soluzioni Domotiche

sono persino molto più reattive di quelle considerate standard... :lol:

poi potrei prendere uno Slave 8 Out,potrebbe essere corretto il discorso?

Con 8 uscite hai a disposizione ulteriori 8 attuazioni di Luce, cancello, basculante e tutto ciò che ti può servire in quell'area.. ;)

Inserita:

il link che mi avevi postato,parla di lampada strobo,mi chiedo ma poi sarà possibile tenere i led accesi fissi?oppure flesciano

Inserita:
mi chiedo ma poi sarà possibile tenere i led accesi fissi?oppure flesciano

RGB + strobo non solo strobo... :lol:

Le lampade DMX512 sono famose anche perché spesso hanno effetti luce già incorporati... ;)

Inserita:

bene bene, ne provo ad ordinarne una :thumb_yello:

smontando i led ed allungare i fili come dici tu,il controllo dmx come avviene? visto che vorrei realizzare il cielo stllato,quindi bisognerebbe realizzare un colore solo bianco,con intensità diversa.... che cidi chiede le stelle :superlol:

Inserita:
smontando i led ed allungare i fili come dici tu,il controllo dmx come avviene?

se devi allungare il cablaggio del led devi rispettare la polarità e le connessioni di ogni singolo LED... penso sia lavoro

per chi sa usare il saldatore a stagno... sei capace? :blink:

quindi bisognerebbe realizzare un colore solo bianco

il bianco in RGB è il colore più facile basta mettere R = 255, G = 255, B = 255... :lol:

Inserita:
per chi sa usare il saldatore a stagno... sei capace?

me la cavo,quindi i led sono tutti saldati su piastra oppure hanno un minimo di filo?

se faccio un cablaggio con 2/3 linee posso poi regolare l'intensità con 3 toni diversi? per farsì che venga più reale possibile?

Inserita:

non so come sono saldati,penso siano su un circuito, quindi devi dissaldare e poi saldare i fili da entrambe i lati...

lato piastra e lato LED rispettando connessioni, colore e polarità...

se faccio un cablaggio con 2/3 linee posso poi regolare l'intensità con 3 toni diversi? per farsì che venga più reale possibile?

i singoli LED hanno un colore distinto ma dal mix di questi tre colori puoi ottenere fino a 16.000.000 di colori... appunto i classici colori della paletta...RGB.. :)

Inserita:
i singoli LED hanno un colore distinto ma dal mix di questi tre colori puoi ottenere fino a 16.000.000 di colori... appunto i classici colori della paletta...RGB

bene sono curioso di smontarne uno,ma tu li hai?per prova dovrei provarne uno con meno led

mi sa che non posso fare 3 circuiti,ci andrebbero 3 uscite dal mix

Inserita:
ma tu li hai?per prova dovrei provarne uno con meno led

con meno led li trovi anche su quel sito...

ma per fare le prove inizia senza smontare nulla, prendi confidenza col DMX e poi con calma... vedi cosa riesci a fare.. :lol: