Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica B Ticino - Che ne pensate

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sto ristrutturando casa e anche se sono un elettricista vorrei un parere da piu gente sul sistema domotico bticino grazie.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il sistema domotico BTicino, è semplice da realizzare, semplice da installare.......ma è anche MOLTO semplice nei risultati. :(

Non è un vero e proprio sistema domotico, ma sono tante piccole applicazioni pseudo domotiche, che semplificano le piccole operazioni quotidiane.

Il parlare di sistema domotico.....è tutta un'altra cosa! Ma avrai certamente altri pareri più "importanti" del mio! :)

Inserita: (modificato)

il parere di Maurizio mi sembra esaustivo!

oggi si potrebbe aggiungere che con sistema cosi semplice non saprei proprio come

realizzare abitazioni in classe B mentre da quelle in classe A mi sembra lontano anni luce dal poterlo fare... :senzasperanza:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Allora restando sempre su sistemi realizzati da aziende che producono componenti per impianti civili quale è la soluzione piu adeguata, poi cosa intendi per abitazioni di serie a o b

Inserita:
Allora restando sempre su sistemi realizzati da aziende che producono componenti per impianti civili quale è la soluzione piu adeguata,

per esempio Sistemi KNX, Sistemi AMX, HAI, Crestron, Sistemi HomePLC, Vantage...

poi cosa intendi per abitazioni di serie a o b

Non SERIE ma CLASSE per classe si intende Classe Energetica adesso la Domotica per essere a norma Europea in queste applicazioni deve svolgere

tutta una serie di funzioni specificate dalla normativa stessa compreso le regolazioni e non tutti sistemi sono stati concepiti per questo tipo di funzionalità...

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ciao, cosa ti interessa sapere in particolare su bTicino MyHome? Ce l'ho da alcuni anni in casa e ci ho "giocato" parecchio. Se vuoi un parere generico senza scendere troppo nel dettaglio tecnico posso dirti che è un sistema che fa molto bene il suo lavoro; in più ha un'estetica che secondo me non ha eguali. E' molto affidabile; ovviamente ha anche le sue carenze, come ogni altro sistema del resto, ma in ambito residenziale, ma anche nel terziario, è un ottimo sistema.

Ha un protocollo di comunicazione sul BUS proprietario (questo fa storcere il naso a parecchi) ma mette a disposizione il linguaggio OpenWebNet per interfacciare il sistema con il mondo esterno, ma alla fine all'utente "normale" finale non gliene frega nulla di cosa transita nel BUS.

Se vuoi altre info chiedi pure.

:)

Modificato: da FlavioG
  • 2 weeks later...
Inserita:

ciao,

credo che i sistemi KNX siano al TOP anche per interazione multimarca e ti permettono quindi di scegliere i prodotti uno per uno e di integrare tantissime applicazioni.

Io consiglio i sistemi GEWISS soprattutto per la bellissima serie civile e le placche CHORUS :rolleyes::rolleyes:

Inserita:

Il sistema domotico gewiss.....non mi pare sia di gewiss.

Infatti l'ho trovato identico su un vecchio catalogo Merten, azienda del gruppo Schneider, che da anni partecipa al progetto KNX, nel quale si è introdotta anche gewiss

Oltremodo, mi pare non sia più presente nel catalogo della stessa Merten, in quanto superato da altri sistemi più innovativi.

di gewiss conosco solo le serie da incasso civile, interruttori e placchettine. :rolleyes:

Inserita:

ciao a tutti

ho installato il my home ticino per me è sistema tremendamente obsoleto in quanto ha bisogno di configuratori , non ha un sw per la gestione , ha bisogno di alimentatori accessori e chi piu ne ha piu ne metta , insomma se vuoi un consiglio lascia perdere :rolleyes:

Inserita:
ho installato il my home ticino per me è sistema tremendamente obsoleto in quanto ha bisogno di configuratori , non ha un sw per la gestione , ha bisogno di alimentatori accessori e chi piu ne ha piu ne metta , insomma se vuoi un consiglio lascia perdere

Il MyHome viene venduto per un uso ben preciso (è mirato all'installatore elettrico)

è chiaro che se pretendi di fare cose per cui non possiede l'architettura non le potrai ottenere se non come avviene anche in altri sistemi tramite alcune integrazioni

con terze parti e altri prodotti...,

ma per quello che deve fare va benissimo...

va capito se quello che deve fare ti soddisfa ma questo non dipende dal sistema in se... ma dall'applicazione finale che si vuole ottenere!

Il problema dei sistemi (visto che capita anche con altri) non sono le loro architetture ma i "Testoni" che vogliono sempre fare tutto con lo stesso prodotto anche quando questo certe

cose semplicemente non è nato per farle... :senzasperanza:

Inserita:

A proposito ma è vera questa voce che gira... che uscirà un sistema nuovo al posto dell'attuale? :blink:

• 2 weeks later...
Inserita:
ciao a tutti

ho installato il my home ticino per me è sistema tremendamente obsoleto in quanto ha bisogno di configuratori , non ha un sw per la gestione , ha bisogno di alimentatori accessori e chi piu ne ha piu ne metta , insomma se vuoi un consiglio lascia perdere

Obsoleto no, diciamo che in alcune parti potrebbe migliorare notevolmente; ci sono i configuratori fisici, è vero, ma si può configurare anche virtualmente, tramite apposito software, a meno del sistema antifurto. Che intendi per "non ha un software per la gestione"? Gli alimentatori è ovvio che ci siano, perché gli altri sistemi funzionano a 230V direttamente? :)

Il MyHome viene venduto per un uso ben preciso (è mirato all'installatore elettrico)

è chiaro che se pretendi di fare cose per cui non possiede l'architettura non le potrai ottenere se non come avviene anche in altri sistemi tramite alcune integrazioni

con terze parti e altri prodotti...,

ma per quello che deve fare va benissimo...

Esatto! :)

• 1 month later...
Inserita:

Oramai i giochi sono fatti cioè ho ordinato il materiale e è qualche giorno che mi sto leggendo i mnuali e giocando con il programma per l'indirizzamento virtuale, a parte il sistema antifurto il resto non mi sembra cosi male se ovviamente non vengono usati i indirizzi fisici ma viene utilizzato l'indirizzamento virtuale.