Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Piccolo Ambiente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, fantastico forum, non lo dico da professionista ma da amante della domotica e qualsiasi automazione di ogni genere..

Dopo aver letto due settimane di google sulla domotica, visto sono ancora pieno di lacune e dubbi, voglio provare a mettere in atto queste tecnologie cercando di semplificarmi la vita nella gestione di un piccolo ecosistema sempre creato interamente da me, ma tutto questo sara semplicemente una rampa per espandere la domotica a tutta la casa.. bene detto questo vorrei realizzare:

-1 automazione delle luci con programmazione giornaliera (neon)

-2 regolare la temperatura nella zona fredda (raffreddata con sistema di ventole a 12 V)

-3 regolare la temperatura nella zona calda (riscaldata da una lampada spot da 60watt regolata da dimmer)

-4 regolare l'umidita dell'ambiente (umidificando se il valore scende sotto il 50%)

Tutto questo inizialmente (per ammortizzare la spesa nel tempo) lo programmerei e lo monitorerei tramite pc (una volta sistemato il tutto vorrei avere tutto sotto controllo tramite LAN magari utile anche per la futura integrazione con la domotica vera e propria che ho intenzione di equipaggiarne la casa)

detto questo mi ritrovo al punto di fare una lista delle parti da assemblare ma qua entra in gioco la mia ignoranza in materia e chiedo aiuto e consiglio, da quello che ho letto avrei bisogno di:

- 1 plc con interfaccia di rete per comandare i (4?) relè, luce per scaldare,luce per illuminare(neon), pompa umidificatore e futura automazione per il cibo

- sonda per zona fredda e sonda per zona calda

- sensore per umidita.. ho visto di apparecchi costosi che uniscono in un solo prodotto temperature ed umidita ma costava molto, quindi se per avere questo devo spendere molto avviero l'umidificatore a mano...

Per controllare lo spot che scalda avrei bisogno di un dimmer in quanto non posso creare solo un accensione e spegnimento della lampadina ma una volta arrivato a temperatura che questo resti a quel wattaggio

un display per monitorare ed eventualmente controllare il tutto...

Come posso realizzare questo contenendo i miei costi il piu possibile?

grazie per eventuali risposte e consigli..

Inserita:

se non sbaglio in pratca la scheda che dovro adottare per questa esigenza dovrà avere delle uscite analogiche nelle quali dovro collegare le sonde per le temperature zona caldo/fredda e un'uscita analogica per la sonda per l'umidita.. tra sonda e scheda ci vuole qualcosa?

quindi

4 analogiche: temp.calda, temp.fredda, umidita, meglio una vuota che una in meno :D

4 digitali, queste digitali comprendono di suo i relè? se ho uno spot da 60 watt e due neon da 36 watt quanti ampere mi ci vogliono?

attivazione e disattivazione dei raffreddamenti o riscaldamento (quest'ultimo assai piu importante che il raffreddamento) la si fa confrontando i valori, che si ricevono dalla sonda, tramite software oppure devo prendere per forza dellìhardware con porte particolari??

Inserita:

Trasferisco la discussione nella sezione Domotica e Building automation perchè mi sembra più adatta al tuo problema.

Se leggi alcune discussioni di quella sezione trovi già parecchie risposte.

Inserita:
se non sbaglio in pratca la scheda che dovro adottare per questa esigenza dovrà avere delle uscite analogiche nelle quali dovro collegare le sonde per le temperature zona caldo/fredda e un'uscita analogica per la sonda per l'umidita.. tra sonda e scheda ci vuole qualcosa?

Il concetto acquisizione tramite Sonda + Convertitore + Ingresso analogico e relativo cablaggio è del settore Industriale e si applica nelle case

quando il sistema è "Adattato" e non nasce per quel tipo d'automazione...

nell'Automazione Domotica la temperatura come altri valori si acquisisce tramite una sonda connessa direttamente al Bus... :thumb_yello:

questo fa risparmiare soldi visto che è richiesta solo la sonda e non ci sono più costi della scheda analogica e secondo che sonda anche del convertitore...

l'installazione viene eseguita a norma ovvero senza posa di ulteriori cavi ma più semplicemente su Bus a 2 fili....

la stessa installazione è più semplice anche da manutenere dato che non ci sono cablaggi che si estendono tra più parti d'impianto ma l'applicazione

viene concentrata in un punto unico.

quindi

4 analogiche: temp.calda, temp.fredda, umidita,

quindi in pratica qui bastano 4 sonde su Bus

meglio una vuota che una in meno

anche il concetto di scorta può essere applicato ma più come predisposizione che come costo hardware in quanto se ti serve una sonda in più non fai

che acquistarla e installarla, un altro vantaggio dei sistemi Bus è che l'espandibilità è intrinseca al sistema stesso!

4 digitali, queste digitali comprendono di suo i relè? se ho uno spot da 60 watt e due neon da 36 watt quanti ampere mi ci vogliono?

Visto che i relè normalmente partono da 10 A 250Vac i tuoi carichi come assorbimento sono minimi...

semmai pilotando le lampade Neon se sono rifasate potresti avere un usura del relè se non applichi gli appositi filtri per evitare l'arco dinnesco...

attivazione e disattivazione dei raffreddamenti o riscaldamento (quest'ultimo assai piu importante che il raffreddamento) la si fa confrontando i valori, che si ricevono dalla sonda, tramite software oppure devo prendere per forza dellìhardware con porte particolari??

Tramite Software se lo sai programmare puoi fare qualsiasi tipo di logica di controllo anche le più complesse...

quello che cambia tra una logica dedicata e un PC sono i tempi di risposta e l'affidabilità ma se al posto di un PC metti già un Embedded in parte il fattore affidabilità

lo risolvi...

Tutto questo inizialmente (per ammortizzare la spesa nel tempo) lo programmerei e lo monitorerei tramite pc (una volta sistemato il tutto vorrei avere tutto sotto controllo tramite LAN magari utile anche per la futura integrazione con la domotica vera e propria che ho intenzione di equipaggiarne la casa)

se il PC da dedicare (perché dovrà essere dedicato) per fare questo è già acquistato considera solo il costo dell'energia che ti serve per tenerlo acceso 24h

mentre se lo devi acquistare considera il costo iniziale + il costo dell'energia vedrai che prendere un PLC Domotico programmabile oggi ti costa molto meno

inoltre l'energia consumata è solo di 1.5VA...

detto questo mi ritrovo al punto di fare una lista delle parti da assemblare ma qua entra in gioco la mia ignoranza in materia e chiedo aiuto e consiglio, da quello che ho letto avrei bisogno di:

- 1 plc con interfaccia di rete per comandare i (4?) relè, luce per scaldare,luce per illuminare(neon), pompa umidificatore e futura automazione per il cibo

non capisco prima dici che vuoi fare tutto da PC e adesso metti in conto un PLC?

comunque se ti serve un PLC per fare domotica oggi trovi una versione di HomePLC Light a un costo molto contenuto rispetto alle potenzialità offerte...

questo è più che sufficiente a svolgere il lavoro da te previsto e ti lascia ampia disponibilità d'espansione sempre tramite cablaggio su BUS..

L'interfaccia di rete la puoi mettere come accessorio ma volendo si può programmare anche tramite Bus...

- sonda per zona fredda e sonda per zona calda

- sensore per umidita.. ho visto di apparecchi costosi che uniscono in un solo prodotto temperature ed umidita ma costava molto, quindi se per avere questo devo spendere molto avviero l'umidificatore a mano...

Sto richiedendo i prezzi delle sonde su Bus per conoscenza

ma sono convinto che tra costo scheda analogica + misuratore d'umidità oltre all'ingombro maggiore si spenderebbe anche molto di più...

Per controllare lo spot che scalda avrei bisogno di un dimmer in quanto non posso creare solo un accensione e spegnimento della lampadina ma una volta arrivato a temperatura che questo resti a quel wattaggio

potresti mettere un unico canale Dimmer sempre su Bus...

un display per monitorare ed eventualmente controllare il tutto...

ma questo se metti solo un PLC Domotico... se hai già un PC non ti serve..?

Inserita: (modificato)

wow, grazie per il quadro generale..

dunque, in casa ho un PC che mi svolge tutte le operazioni di store dei dati, questo sta acceso 24 ore su 24, ma dista qualche camera quindi stendere un cavo non sara molto semplice, per questo problema avevo pensato alla trasmissione dati su eternet per poi passare ad una wifi con un adattatore della netgear, a questo punto pero non ho capito cosa mi consigli per la gestione del mio apparecchio, cioè per sfruttare il BUS dovrei munirmi di un PLC giusto? oppure no?

non capisco prima dici che vuoi fare tutto da PC e adesso metti in conto un PLC?

infatti ho un po di confusione, il PLC lo usavo per connettere tutti i miei accessori: lampada neon ventole sonde ma vista la tua risposta questo si puo fare in altri modi, quali? Mi stai dicendo di collegare il tutto al BUS di una scheda (esempio quale scheda?) la quale trasmette i dati da elaborare al pc il quale svolge le sue operazioni e rimanda i dati elaborati alla scheda la quale a sua volta comunica via BUS le operazioni da svolgere ai relativi relè? Correggimi dov'è che sto sbagliando perche sono sicuro che qualcosa no va nel discorso sopra..

potresti farmi un'esempio dell'hardware che mi consigli se adotto la soluzione sonda senza schede analogiche e convertitori? e magari delle 2 sonde che dovrei adottare?

quindi per lìumidita la cosa è piu costosa che rilevare la temperatura?

per il discorso dei neon, riguardo al problema del consumo del relè che mi hai accennato, non lo risolvo se l'interruzione di corrente avviene prima del reattore, cioè in pratica sul 220v? l'impianto neon seppur semplicemente 2 neon, è munito di condensatore, basta a scongiurare il pericolo da te citato?

se adotto soluzione sonda--->scheda---->PC come faccio ad avere un futuro monitor touch screen con il quale monitorare ed eventualmente intervenire? forse eliminero il PC ed adottero un embedded? all'embedded il touchscreen come lo devo collegare?

Cioè anche se gestito da pc o da embedded vorrei un touch screen che mi fa da pannello di controllo per l'ambiente..

grazie ancora per la disponiblita

Modificato: da DanieSS
Inserita:
dunque, in casa ho un PC che mi svolge tutte le operazioni di store dei dati, questo sta acceso 24 ore su 24, ma dista qualche camera quindi stendere un cavo non sara molto semplice, per questo problema avevo pensato alla trasmissione dati su eternet per poi passare ad una wifi con un adattatore della netgear, a questo punto pero non ho capito cosa mi consigli per la gestione del mio apparecchio, cioè per sfruttare il BUS dovrei munirmi di un PLC giusto? oppure no?

Prima Opzione... Partendo dal PC gestire tutto tramite LAN oppure direttamente su Bus... in questo caso però il programma deve girare sul PC

e questo deve stare acceso per questo servizio 24h su 24h... :blink:

Seconda Opzione... colleghi tutto all'HomePLC e poi tramite LAN ( o Bus) puoi supervisionare/configurare il tutto anche in modo occasionale ovvero il PC

lo accendo solo quando ti serve...

secondo me passi da subito a una riduzione nei consumi da varie decine di VA a pochi VA... :)

infatti ho un po di confusione, il PLC lo usavo per connettere tutti i miei accessori: lampada neon ventole sonde ma vista la tua risposta questo si puo fare in altri modi, quali? Mi stai dicendo di collegare il tutto al BUS di una scheda (esempio quale scheda?) la quale trasmette i dati da elaborare al pc il quale svolge le sue operazioni e rimanda i dati elaborati alla scheda la quale a sua volta comunica via BUS le operazioni da svolgere ai relativi relè? Correggimi dov'è che sto sbagliando perche sono sicuro che qualcosa no va nel discorso sopra..

Il PLC svolge funzioni di controllo con programmazione logica e sicuramente oggi dato il costo è più che consigliabile usare questo che non altre schede senza intelligenza a bordo..

la differenza di costo tra le due opzioni nel tuo caso è molto limitata, passando dalla scheda con soli I/O alla stesa con logica programmabile

compreso la gestione del BUS per Domotica è solo di qualche decina di euro in più...

potresti farmi un'esempio dell'hardware che mi consigli se adotto la soluzione sonda senza schede analogiche e convertitori?

in particolare vedi questa versione Economica di PLC per Domotica

e magari delle 2 sonde che dovrei adottare?

sei un tipo fortunato!

come ti dicevo ci sono queste nuove sonde economiche su Bus ma non ho ancora alcun riferimento se non che saranno disponibili a breve...

per le sole temperature si può usare anche questo tipo di dispositivi...LINK

ma sono sicuro che le sonde a cui accennano prima saranno ancora più economiche... bahh vediamo! :)

quindi per lìumidita la cosa è piu costosa che rilevare la temperatura?

certo se devi usare una scheda analogica e un igrometro con uscita analogica hai due costi di base, un problema di spazio

e solitamente quel tipo di sensore d'umidità non costa poco...

per il discorso dei neon, riguardo al problema del consumo del relè che mi hai accennato, non lo risolvo se l'interruzione di corrente avviene prima del reattore, cioè in pratica sul 220v? l'impianto neon seppur semplicemente 2 neon, è munito di condensatore, basta a scongiurare il pericolo da te citato?

no, il condensatore è in parallelo al reattore quindi c'è una forte componente capacitiva...

se adotto soluzione sonda--->scheda---->PC come faccio ad avere un futuro monitor touch screen con il quale monitorare ed eventualmente intervenire? forse eliminero il PC ed adottero un embedded? all'embedded il touchscreen come lo devo collegare?

Cioè anche se gestito da pc o da embedded vorrei un touch screen che mi fa da pannello di controllo per l'ambiente..

Be! per usare un Touch screen non serve altro che una seriale in più!

l'Embedded può avere un uscita VGA e una Seriale per il Touch... intendo tipo questo LINK

oppure puoi prendere un Embedded già provvisto di Display Touch...

Inserita:

quanto è bello questo forum!!! :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Ed Alessandro è un mago..

sto stendendo un'ordine, ricapitolando:

visto che a mia fortuna la sorella ha rotto lo schermo di un eeepc che gli avevo regalato, tutto incaxxato sono andato a riprendermelo quindi ora ho un minipc da dedicare a tutto questo, pero ancora non ci sono.. ho chiesto una quotazione della plc da te proposta e sto attendendo notizie ma ieri rumando avevo trovato che il costo si agirava, compreso di corsi, sui 400euro..

Appena possibile sara mia!! sembra fantastico il rapporto servizi/prezzo..

Nel frattempo pero volevo fare il tutto con il pc e non so che scheda cercare..

per fare questo ora dovro comprare una scheda senza intelligenza a boro, quindi niente BUS? percorrendo questa strada le sonde come le collego?e per il touch essa dovra essere munita di unaporta seriale in piu, oppure eternet per connessione PC e seriale per touch? guardiamo se ho capito:

con PLC

___________________________HomePLC

l l l bus l

l l l l

t° t° SPOT touch screen

60w (pannello di controllo)

con PC

PC

l

l eternet

l

scheda (quale?)

__bus o cosa?__ l___

l l l l

t° t° SPOT touc??

60W

Inserita:

scusate il forum ha formattato lo schemino in maniera un po confusa e non riesco a modidficare il messaggio, ecco il link dellìimmagine dello schema:

schema ipotetico

Inserita:
visto che a mia fortuna la sorella ha rotto lo schermo di un eeepc che gli avevo regalato, tutto incaxxato sono andato a riprendermelo quindi ora ho un minipc da dedicare a tutto questo, pero ancora non ci sono.. ho chiesto una quotazione della plc da te proposta e sto attendendo notizie ma ieri rumando avevo trovato che il costo si agirava, compreso di corsi, sui 400euro..

non confonderti quello non è il prezzo di HomePLC Light ma il prezzo di una lista di materiale compreso un HomePLC standard...

HomePLC Light costa di listino 220€ quindi se poi applichi anche lo sconto.... :lol:

Appena possibile sara mia!! sembra fantastico il rapporto servizi/prezzo..

be! diciamo che nel Kit Start c'è molto materiale professionale per il costo che ha...

1 HomePLC Standard con 4 Ingressi Opto e 4 uscite relè

1 Modulo 4 Ingressi opto + 4 Uscite relè

1 Ragnetto 4 Ingressi Opto + 4 uscite a transistor per relè e statici

quindi in totale 12 Ingressi + 12 uscite

1 crono-Termoregolatore e qui magari con una piccola differenza mi farei mettere quello con umidità a bordo...

1 Lettore RFID per il controllo accessi

1 Ricevitore Infrarossi con Telecomando Universale Logitech

1 Convertitore USB/RS485 Professionale con autosensing...

se poi fai anche il corso di due giorni è compreso l'ospitalità in Albergo, pranzi, cena e colazioni... :lol:

Nel frattempo pero volevo fare il tutto con il pc e non so che scheda cercare..

per fare questo ora dovro comprare una scheda senza intelligenza a boro, quindi niente BUS? percorrendo questa strada le sonde come le collego?

ma si può fare comunque in quel caso invece dell'HomePLC devi collegarti direttamente al Bus tramite un Master I/O

la connessione può avvenire sia in modalità standard con protocollo Modbus RTU che tramite XComm e in questo caso col sistema di sviluppo per PC... ABS XComm

che è sempre gratuito...

e per il touch essa dovra essere munita di unaporta seriale in piu, oppure eternet per connessione PC e seriale per touch?

per andare in rete LAN puoi usare un normale convertitore LAN/RS485 per il Modbus RTU e con XComm anche quello originale l'ETM3... ;)

Inserita:

quindi per la soluzione PC dovro installare un master I/O che stende la rete BUS al quale colleghero le sonde temperature e scheda relè,

il master lo collego o tramite eternet o tramite rs232 al pc

il touc screen lo collego al master o con eternet o con seriale..

giusto?

potresti linkarmi un esempio di master I/O?

Inserita:
quindi per la soluzione PC dovro installare un master I/O che stende la rete BUS al quale colleghero le sonde temperature e scheda relè,

Yes!

il master lo collego o tramite eternet o tramite rs232 al pc

di base ha un Bus RS485 ma sopra ti descrivo già le varie opzioni...

in Modbus RTU puoi usare un convertitore tipo ETM1 e altri in commercio...

mentre tramite XComm puoi usare anche l'ETM3 che ha la configurazione dinamica...

il touc screen lo collego al master o con eternet o con seriale..

giusto?

Il touch inteso come unità di supervisione HMI lo colleghi sempre al controller principale, sia questo è il Master, il PC oppure l'HomePLC...

potresti linkarmi un esempio di master I/O?

un esempio tipico d'uso senza HomePLC è questo...LINK

Inserita:
lo colleghi sempre al controller principale, sia questo è il Master, il PC oppure l'HomePLC...

nel caso si utilizzi l'HomePLC puoi anche collegarlo direttamente sul Bus ma questo richiede un interfaccia tipo questa...LINK

Guardando questo schema che posto, ci dovremmo essere? quindi a questo punto devo comprarmi un master I/O e le varie periferiche da installare sulla rs485?

tra sonda e RS485 quegli accessori che i hai linkato qualche post fa vero? Informami appena pui su quelle sonde di cui mi parlavi prima per piacere...

a questo punto ti chiedo ancora un ultimo link per la scheda relè.. quale mi consigli?

se lo schema tutto è ok stasera ordiniamo, grazie ancora

schema Master

come si fa a mettere le immagini come dio comanda?????

Inserita:
a questo punto ti chiedo ancora un ultimo link per la scheda relè.. quale mi consigli?

Il Master possiede già 4 ingressi optoisolati e 4 uscite a relè 250 Vac 10 Amper... :)

Inserita:
Guardando questo schema che posto, ci dovremmo essere?

si ma di base il master possiede la RS485 se ti serve la RS232 devi chiederla esplicitamente nell'ordine... :)

cosa indica la frase "Con quale connessione" nel tuo schema?

Aleandro allora questo nuovo schema è ok?

schema con master I/O

come master I/O ho visto quello 4+4 va bene?

Dove trovo i prezzi dei pezzi che mi servono? ufff

cosa indica la frase "Con quale connessione" nel tuo schema?

volevo chiedere con quale scheda..

Inserita:
come master I/O ho visto quello 4+4 va bene?

se gli I/O locali ti bastano si!

Dove trovo i prezzi dei pezzi che mi servono? ufff

Se vuoi un prezzo netto ti conviene prima farti dare una scontistica... dall'ufficio commerciale oppure dalle agenzie!

vedi tu!

bèh se ai relè dovro solo attaccarci lo spot, i neon e le ventole credo che mi bastino, ma la storia regolazione watt spot in funzione della temperatura rilevata dalla sonda come lo risolvo? cioè mi serve un dimmer oppure si puo fare via software la gestione della potenza elettrica di ogni relè?

L'ultimo schemino quindi va bene?

se si il mio ordine sara di un

-Master I/O 4+4

-adattatore per le sonde su BUS (come si chiamano che nel link che mi hai dato non trovo nessun codice)

-2 sonde per temperatura (vanno bene qualsiasi?)

quindi dici di chiedere un preventivo via e-mail a contatti che trovo nella home page del proggetto? a quale scontistica ti riferisci?

Inserita:
bèh se ai relè dovro solo attaccarci lo spot, i neon e le ventole credo che mi bastino, ma la storia regolazione watt spot in funzione della temperatura rilevata dalla sonda come lo risolvo? cioè mi serve un dimmer oppure si puo fare via software la gestione della potenza elettrica di ogni relè?

I relè fanno solo attivazione digitale se devi regolare serve un Dimmer....

e nel caso più particolare di lampade a LED ti serve un dimmer che sia in grado di pilotare l'elettronica che alimenta il LED...

L'ultimo schemino quindi va bene?

si!

-2 sonde per temperatura (vanno bene qualsiasi?)

sono sonde dedicate nel range -30 +110 C° basta che ne fai richiesta...

quindi dici di chiedere un preventivo via e-mail a contatti che trovo nella home page del proggetto? a quale scontistica ti riferisci?

i prezzi di listino vengono normalmente scontati di una certa percentuale... quello è lo sconto a cui mi riferivo!