giorgiodavid Inserito: 14 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2006 (modificato) Ciao a tutti, ho acquistato un libro che spiega i PLC e le loro applicazioni utilizzando i sistemi Omron, che ne pensate? Com'è la Omron? Tecnicamente ed economicamente?Devo solo trovare il tempo di leggerlo... una parola!!!Tra l'altro c'è anche un CD con il software di simulazione... che dite, questi PLC usano il Ladder come programmazione? Che è l'unico che ho studiato all'università per quanto riguarda i PLC e non me lo ricordo neanche!P.S. Il libro l'ha scritto Massimo Barezzi Modificato: 14 giugno 2006 da giorgiodavid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2006 Io utilizzo omron e mi trovo bene tecnicamente parlando, comunqueil tipo e la marca del plc vanno valutati in funzioni delle esigenze che si hanno; quanto riguarda economicamente dipende da chi te lo vende (da noi c'è un'altra marca che cerca di soppiantare omron e il mio capo sta facendo il gioco al ribasso). Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione con cx programmer credo che si possa utilizzare oltre al ladder (io programmo in ladder) la lista di istruzioni.Dovrebbe esserci una discussione dove vengono citati pregi e difetti del libro che hai acquistato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BIT77 Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2006 (modificato) ho utilizzato omron per diversi progetti, e mi sono trovato discretamente. I modelli piu' economici e compatti peccano forse nella gestione delle operazioni di calcolo.Bada bene non nella potenza! per la mia esperienza, buona interfaccia generale, discreta la documentazione tecnica e almeno per la mia area (Toscana) ottima assistenza post-vendita. Modificato: 14 giugno 2006 da BIT77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2006 Generalmente sono molto ben fatti i libri di Barezzi, per quanto riguarda il plc lo trovo piuttosto semplice da utilizzare ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vashello Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2006 ..ciao dato che anche io ho "imparato" il ladder all'uni, ti posso dire che adesso mentre programmo dei PLC che non sono OMRON, alla fine si da PLC a PLC cambiano molte cose, ma per la mia esperienza seppur minima il ladder non lo uso manco morto!! heheh sviluppare applicazioni complesse e lunghe in ladder c'è da uscirne pazzi!! io vado tutto di Structured Text (ST) che poi varia da PLC a PLC ma mi permette di avere un approccio per così dire alla mia, matematico! Poi va beh è questione di abitudine (IHMO)!!Ciaoz !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgiodavid Inserita: 15 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2006 Ok grazie, me lo leggerò durante le vacanze! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orsoblu Inserita: 18 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2006 Con quindici anni di esperienza su omron ti posso dare quese due indicazioni:PRO: molto veloce nelle operazioni relative all'automazione, istruzioni semplificate da macro facilmente gestibili, SO di programmazione abbastanza semplice e intuitivo.CONTRO operazioni di calcolo relativamente laboriose (si può considerare come un puro microprocessore), elaborazioni ad indicizzazione indiretta che appesantiscono il programma (mancanza di elaborazione in background).Avendo provato a suo tempo festo, siemens, mitsubishi, telemeccanique, sprcher-schun, allen-bradley ti posso dire che le istruzione base sono comunque uguali per tutti, la sola differenza sta nella maggiore o minore presenza di macro già disponibili nel sistema operativo e la praticità di quest'ultimo che dipende però anche da una considerazione puramente soggettiva, vincolata al proprio sistema organizzativo e backgrund culturale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AngeloYzf Inserita: 22 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 Io lavoro principalmente con Omron, poi uso telemecanique e saltuariamente siemens, secondo me omron e' il plc piu' comodo da gestire, i software sono semplici da installare e i cavi di comunicazione te li puoi costruire. Poi come gia' detto da altri dipende dalle applicazioni, ma generalmente tendo a privilegiare omron!!! Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgiodavid Inserita: 26 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2006 Scusate ancora... ho provato ad installare il software consegnato insieme al libro, ma il CX-Simulator mi chiede un numero di licenza... vado a vedere sulle istruzioni e dice che tale numero viene dato se ci si registra presso un sito internet della omron, ma il link fornito è inesistente!Qualcuno sa darmi una mano senza che mi cervelli per trovare una soluzione? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 26 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2006 guarda in questo linkhttp://www.omronscuola.it/new/new_list.asp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati