Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tramite Abs

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

Buonasera,

ho qualche problema a comunicare con i componenti tramite abs dalla maschera home and building system.

Ho l'impianto in funzione, accedo ad abs e tramite le finestra imposto il plc e lui lo vede tranquillamente, dandomi la versione del firmware e facendomi accedere alla sezione diagnostica. Mentre quando devo comunicare con il modulo dimmer non ci riesco. Ho bisogno di settare il dimmer 4 canali per guida din e farlo funzionare con la logica dell'impianto perchè attualmente lavora con logica ingresso corrisponde ad uscita (quindi in stand alone credo). da abs la schermata che imposto è la seguente postata. ho provato anche a cambiare la velocità di comunicazione ma nulla. il dimmer è sotto il master 2 indirizzo 44

non riesco a postare l'immagine.

Gentilmente richiedo anche info per settare le word di uscita per il mio dimmer, informazioni sugli ingressi a bordo dimmer quale indirizzo hanno.

intanto provo a postare l'immagine di abs

Sergio Marcianelli

sergio.marcianelli
Inserita:

allego la schermata di abs

ciao

Sergio Marcianelli

Inserita:

Per comunicare col Dimmer devi settare il numero del Master e dello slave come per gli altri moduli...

quindi sulla finestra di ABS metti master = 2 indirizzo nodo = 44

poi sempre da HBA apri la finestra di Setup I/O seleziona il Flag SLAVE e poi di seguito appare il Flag "Dimmer"

e va selezionato anche quello... adesso deve apparire la configurazione del Dimmer...

Gentilmente richiedo anche info per settare le word di uscita per il mio dimmer,

Per settare un valore in un canale del Dimmer devi usare la libreria MKWord che combina due valori Byte in un unica Word da inviare all'indirizzo del Dimmer

con l'indirizzo fisico del nodo setti il canale 1 e 2

mentre con l'indirizzo successivo (esteso) i canali 3 e 4 ma per questo basta che vedi il demo Dimmer semplificato del LadderHome

mentre se utilizzi la libreria RAMPDIM e quella Light il canale lo puoi settare direttamente mettendo il regsitro del dimmer come riferimento della libreria

e poi selezionando il Byte alto o basso dalle proprietà!

informazioni sugli ingressi a bordo dimmer quale indirizzo hanno.

se non vado errato sono sullo stesso indirizzo fisico del Dimmer ma nel registro d'ingresso... ;)

sergio.marcianelli
Inserita:

ciao

Allora nella schermata di HBA dal menu a tendina devo selezionare quindi master i/o?perche se seleziono dimmer e imposto il master 2 nodo 44 non succede nulla. Ma si può fare con l'impianto in funzione vero?

Questa mattina stavo cercando di programmare il modulo dimmer 4 canali guida din sotto il master 2 nodo 44. La word per i canali 1-2 è la %MW273 mentre dagli esempi porta per i canali 3-4 la word parallela %MW5819 ma così facendo il rampdimm non risponde dal programma ma solo ingresso=uscita, poi settando come word la %MW274 (visto che il modulo occupa 2 word) e mettendo true il bit %MX4988.0 (utilizza indirizzo ridotto false), tutto funziona,

Come ingressi del ramp dimm ho usato gli ingressi del modulo che rispondono alle aree di memoria %MX73.0...%MX73.3, però devo dire che non sono molto funzionali, agiscono un pò in ritardo. Ma comunque sono soddisfatto che tutto funzioni da programma anche con il telecomando, si fanno degli scenari paurosi....

ora mi rimane solo da settare il logic on fault (se riesco a comunicare tramite abs) per il dimmer e per i master..

P.S. non riesco a comunicare neanche con il master 16+16 mentre con il plc comunico tranquillamente e dal diagnostic vedo tutti i componenti.

Grazie

Sergio Marcianelli

Inserita:
Allora nella schermata di HBA dal menu a tendina devo selezionare quindi master i/o?perche se seleziono dimmer e imposto il master 2 nodo 44 non succede nulla. Ma si può fare con l'impianto in funzione vero?

Si con HomePLC tutte le configurazioni anche fino all'ultimo sperduto modulo dell'impianto si possono fare da remoto e con impianto

in marcia!

Questo è un particolare che rende unico in sistema, la programmazione può essere svolta fino a 3 livelli d'intercomunicazione e in RunTime...

neppure i sistemi d'automazione Industriale che sono su due soli livelli sono in grado di fare altrettanto...

questo per far capire che tipo d'innovazione che supporta un sistema come questo... in pratica è unico!

Questa mattina stavo cercando di programmare il modulo dimmer 4 canali guida din sotto il master 2 nodo 44. La word per i canali 1-2 è la %MW273 mentre dagli esempi porta per i canali 3-4 la word parallela %MW5819 ma così facendo il rampdimm non risponde dal programma ma solo ingresso=uscita, poi settando come word la %MW274 (visto che il modulo occupa 2 word) e mettendo true il bit %MX4988.0 (utilizza indirizzo ridotto false), tutto funziona,

con indirizzo Dimmer 2-44 i canali 1 e 2 sono sulla %MW273

e i canali 3 e 4 sono sulla %MW5819 e provando da TEST I/O di HBA il canale 3 risponde senza problemi...

Come ingressi del ramp dimm ho usato gli ingressi del modulo che rispondono alle aree di memoria %MX73.0...%MX73.3, però devo dire che non sono molto funzionali, agiscono un pò in ritardo. Ma comunque sono soddisfatto che tutto funzioni da programma anche con il telecomando, si fanno degli scenari paurosi....

Dovresti sapere che gli ingressi e le uscite RealTime sono prevalentemente quelle in area digitale 1-28 di ogni zona...

dall'indirizzo 29 al 46 i dati sono gestiti con ritardi che partono da 400 mS...

ora mi rimane solo da settare il logic on fault (se riesco a comunicare tramite abs) per il dimmer e per i master..

salvo la logica dei Master ecc.. quella dei Dimmer permette di usare gli ingressi in abbinamento al proprio canale in caso di guasto (in modo da avere anche il backup locale)

oppure di fare questo abbinamento sempre anche senza necessità che si presenti il guasto...

P.S. non riesco a comunicare neanche con il master 16+16 mentre con il plc comunico tranquillamente e dal diagnostic vedo tutti i componenti.

Ps: che firmware hai... da versioni superiori alla 1.x servono master con versioni da 1.x

attualmente su HomePLC gira la 1.11 e sui master la 1.09... controlla! ... :)

sergio.marcianelli
Inserita:

ok, riesco a comunicare con i moduli tramite abs, dovevo solo percorrere la strada corretta. per quanto riguarda l'indirizzamento del dimmer rimane il problema:

adesso i canali 3-4 del dimmer lavorano con la word %W274 e sembra andare bene, quando lavoravano con la word %W5819 sembrava lavoravano in stand alone, rispondevano solo ai comandi dei pulsanti diretti e tramite il ladder non vedevo variazione sulla word, mentre con la %W224 si, forse non ancora settavo da abs i pulsanti, però il canale 1-2 lavoravano correttamente, Bho? comunque adesso lavorano bene, domani riprovo con la W5819.

Vi aggiorno

Ciao

Sergio Marcianelli

Inserita:
domani riprovo con la W5819.

fai la prova direttamente col demo fornito con LadderHome sostituendo solo i registri finali,

è il demo che lavora con due registri in ingresso su una MKWORD... :)