bumbi Inserito: 18 settembre 2011 Segnala Inserito: 18 settembre 2011 ..personalmente, troverei utile avere disponibili timer tipo TOF o TP resettabili in qualsiasi momento...mi piacerebbere sentire anche altre opinioni....
del_user_56966 Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 troverei utile avere disponibili timer tipo TOF o TP resettabili in qualsiasi momento...Descrivi meglio la funzionalità che ti serve?cosa intendi per resettarli in qualsiasi momento?
bumbi Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2011 (modificato) ....ad esempio, timer TOFcon impulso su ingresso il timer porta l'uscita a 1 e la mantiene fino allo scadere del tempo impostato...troverei utile avere un ingresso di reset che azzera il tempo che sta trascorrendo e resetta nelle stesso tempo l'uscita prima dello scadere del tempo...in pratica, un reset forzato per tutti i timer che si avviano con impulso e non con ingresso mantenuto... Modificato: 18 settembre 2011 da bumbi
del_user_56966 Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 (modificato) ....ad esempio,timer TOFcon impulso su ingresso il timer porta l'uscita a 1 e la mantiene fino allo scadere del tempo impostato...troverei utile avere un ingresso di reset che azzera il tempo che sta trascorrendo e resetta nelle stesso tempo l'uscita prima dello scadere del tempo...Il TOF è un blocco appartenente allo standard Internazionale sia come funzionalità sia come struttura grafica e di conseguenza non può essere modificato...in quel caso diventerebbe un fuori standard... andrebbe richiesto l'implementazione di una libreria non standard in LadderHome...ma in ogni caso non c'è tutta questa necessità dato che creare un TOF con Reset in LadderHome è semplice e il codice è molto leggero...Per fare questa applicazione serve un TON ovvero un Timer ritardato all'attivazione...L'uscita %QX0.0 verrà settata e mantenuta attiva alla chiusura dell'ingresso %IX2.0mentre il tempo del TON verrà attivato quando %IX2.0 si disattiva...dopo il tempo di ritardo desiderato l'uscita del TON si attiva e porta a Reset l'uscita %Q0.0se dopo che %IX2.0 è tornato a FALSE si applica un RESET direttamente sull'uscita si ottiene la funzione richiesta...questo in pratica è a tutti gli effetti un TOF con RESET.... Modificato: 18 settembre 2011 da Aleandro2008
bumbi Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2011 questo in pratica è a tutti gli effetti un TOF con RESETsi, sono d'accordo, ma avere il blocco gia' fatto nella pratica e' molto meglio....soprattutto se i timer diventano 50, 100.... andrebbe richiesto l'implementazione di una libreria non standard in LadderHome......gia' ce ne sono tante....
del_user_56966 Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 ...gia' ce ne sono tante....Si ma come ti dicevo quelle certificate in standard Internazionale non si possono modificare quindi non resta altra strada che provare a chiedere un blocco personalizzato per LadderHome......soprattutto se i timer diventano 50, 100....ti capita realmente di applicare 50 timer con reset?... ma che Ville fai??...
bumbi Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2011 ti capita realmente di applicare 50 timer con reset?... ma che Ville fai??.....si mi capita...ma nono sono ville, sono impianti di chiamate/allarmi particolari per case di riposo....
del_user_56966 Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 sono impianti di chiamate/allarmi particolari per case di riposo....se ti capita di farne in modo ripetitivo sicuramente può servire un FBD specifico... quindi io farei la richiesta!... e se vuoi un consiglio falla mentre ordini.. in quel momento c'è più sensibilità...
sergio.marcianelli Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 BuonaseraScusate l'intrusione, ma visto che si parla di timer espongo un mio piccolo problema:Ho degli scenari da attivare ma uno in particolare voglio farlo partire con 4 o 5 sec di ritardo, come faccio cun un input a far trascorrere il tempo impostato poi dare un input allo star scenario?Ho provato con una serie di set-reset ma mi sembra troppo macchinoso, sicuramente ci sono dei trucchetti per farlo in poche mosse.......Grazie anticipatamenteSergio Marcianelli
del_user_56966 Inserita: 19 settembre 2011 Segnala Inserita: 19 settembre 2011 la soluzione più immediata se l'attivazione è unica e impulsiva mi sembra...Settare un relè interno ----(S)---- e collegandolo all'ingresso di un Timer (TON) oppure di una linea di ritardo!in uscita si setta lo scenario e si esegue il Reset del relè interno... se invece gli scenari sono da attivare in sequenza allora puoi usare logiche più elaborate... un esempio può essere quello del demo light della pulsantiera Touch!..che usa lo shift di più scenari consecutivi...
Messaggi consigliati