Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Collegamento Ragnetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata a tutti, volevo togliermi un dubbio, devo utilizzare un ragnetto 4 ingressi su sistema tophome ma per questioni pratiche non posso installarlo direttamente sui pulsanti e non ho la possibilità di collegare i contatti puliti ma avrei necessità di

collegare u comune e 4 segnali, pensavo quindi di collegare il primo filo di ogni colore tutti assieme in modo tale che mi facciano da comune e poi utilizzare il secondo filo per il ritorno dei pulsnti, dovrebbe funzionare...

che ne dite???

Inserita:
e non ho la possibilità di collegare i contatti puliti ma avrei necessità di

collegare u comune e 4 segnali,

se devi usare 4 contatti dove c'è già un potenziale elettrico dovresti usare un ragnetto con optoisolamento completo come nel caso degli ingressi dei dispositivi da guida DIN

i normali ragnetti da 503 hanno già l'alimentazione in comune, l'optoisolamento è solo verso l'elettronica...

esiste un modello fuori catalogo apposito ma va ordinato in modo specifico...

pensavo quindi di collegare il primo filo di ogni colore tutti assieme in modo tale che mi facciano da comune

se misuri col test la continuità vedi che uno dei due fili di ogni ingresso è già in comune con gli altri ingressi, in pratica basta usare uno di questi per far funzionare

tutti gli ingressi, ma come ti dicevo hanno già tensione in serie... :)

Inserita:

Grazie per la risposta, oggi visto che ho un po di tempo vedo di mettere in piedi anche il discorso sensori di temperatura.

Aleandro, mi sai dire perchè a volte da ABS se faccio diagnostica non mi fa nulla?!?!?!

:)

Inserita:
mi sai dire perchè a volte da ABS se faccio diagnostica non mi fa nulla?!?!?!

sei fai diagnostica intendi se premi il tasto "DIAGNOSTIC" oppure se tenti di fare diagnostica e/o configurare un qualche nodo direttamente!? :blink:

• 2 months later...
Inserita:

rieccomi con delle lacune su ragnetto 4 In e 4 Out,oggi l'ho collegato all'homeplc in diagnostica lo vedo,riguardo ai collegamenti i 4 ingressi se non erro non sono da alimentare per uso accensione luci giusto? e le uscite a transistor devo interfacciare un relè statico e fin qui ci sono,praticamente da uno dei 2 fili es prima uscita lo porto alla bobina del relè statico,e dall'uscita della bobina vado al l'altro filo dell'uscita del ragnetto,poi alimento il contatto es 220 e vado ad alimentare il punto luce a 220,oppure se ho il punto luce a 12 vado ad alimentare il contatto del relè in 12,è tutto giusto?

altra cosa su questo ragnetto essendo interfacciato da un relè statico contatto 6A se gli collego led o lampade a risparmio non ha bisogno di filtri giusto?

Inserita:

Non so se il ragno 4+4 è circuitalmente identico agli altri ma credo di si, dove che si parli di ingressi o di uscite anche se escono 8 fili comunque 4 sono connessi assieme e costituiscono il comune quindi se ne può usare semplicemente uno per pilotare tutti e quattro gli ingressi, stessa cosa può essere fatta per le uscite...

Riguardo al relè statico non so se da aperto vada bene per pilotare lampadine a risparmio, se ha un minimo di dispersione la lampadina potrebbe lampeggiare?... E' l'unico dubbio che mi viene, riguardo il filtro direi che non ci va, sia perchè ovviamente non ha contatto sia perchè dovrebbe commutare sempre al passaggio della semionda per lo 0... credo.

Ciao.

Inserita:
le uscite a transistor devo interfacciare un relè statico

...non sei obbligato, ogni uscita del modulo sopporta 100mA di corrente massima, puoi usare anche dei normali rele' elettromeccanici..

...confermo che le uscite del modulo hanno un comune, connesso al negativo... :)

Inserita:

bene,unica cosa che non mi è chiaro è il collegameto che ho postato,praticamente 2 fili dell'uscita vado ad a collegarli alla bobina del relè esterno?poi dal contatto relè gli conetto il carico?riguardo agli ingressi vanno direttamente ai plsanti o sono da alimentare? scusate ma di transistor sono poco pratico quasi nulla,non vorrei cimire nulla

Inserita:

Gli ingressi vanno diretti al pulsante, l'alimentazione la ricavano internamente al ragno.... esiste una versione speciale a richiesta con gli ingressi optoisolati e solo in quel caso di conseguenza l'alimentazione va presa esternamente.

Piloti i relè e coi relativi contatti fai quel che ti serve.

Inserita:
iguardo al relè statico non so se da aperto vada bene per pilotare lampadine a risparmio, se ha un minimo di dispersione la lampadina potrebbe lampeggiare?..

dipende dal tipo se con zero crossing non dovrebbe lampeggiare, nel relè tradizionale (a parte il fastidioso rumore meccanico) devi verificare la portata e relativo declassamento per l'utilizzo su carichi NON resistivi.

Inserita:

i relè sono i finder 34.51.7.024.0010,quindi se dagli ingressi esce alimentazione,visto che non sono isolate,non succede nulla se si toccano?a differenza delle uscite che non solo spelate

Inserita:

tutto ok funzionano,è una schiocchezza collegarli,ma volevo una certezza grazie a tutti :thumb_yello:

Inserita:

ho provato a scollegare il bus dal ragnetto per vedere se mi funziona il pulsante con l'accensione del punto luce, non funziona nulla se ricollego il bus rifunziona,come mai questo?avevo letto in giro che l'impianto funziona in modo tradizionale come si fa afarlo funzionare se si ha un problrema di bus?

grazie a tutti per l'attenzione...

Inserita:

I ragnetti non hanno il backup di programma residente, almeno sino ad ora, ma Ale saprà dirti di più :thumb_yello:

Inserita:
I ragnetti non hanno il backup di programma residente, almeno sino ad ora,

i ragnetti 4 ingressi e 4 uscite hanno la stessa programmazione logica dei Master I/O e dei moduli 4In+4 out...

ma la logica è variabile, tramite Setup I/O indirizzando il ragnetto si può configurare tutte le logiche compreso il fatto che queste entrino in azione

in caso di guasto del Bus.... visto che anche questa è un opzione configurabile.... ;)

Inserita:
visto che anche questa è un opzione configurabile....

da dove si configura?

Inserita:
da dove si configura?

in modo identico a un modulo 4in + 4 out...

da Home&Building -> indirizzi master e nodo

premi il pulsante Setup I/O...

e dal livello master passi al livello slave tramite l'apposito flag...Read/Write.. :)

Inserita:

Ps.. Chiaramente come sempre la configurazione la puoi eseguire anche a RunTime ovvero senza dover fermare l'impianto

e da remoto senza dover andare sul posto e connetterti col PC localmente...

La funzionalità di riprogrammazione dei vari moduli in RunTime te la specifico perché non è un funzionamento classico nei sistemi di Domotica..

quindi si potrebbe pensare che vada arrestato qualcosa oppure sconnesso il Bus... o peggio programmato in locale!...

mentre nei sistemi evoluti come questo non accade nulla di tutto ciò... ;)

Inserita:
premi il pulsante Setup I/O...

quando vado su setup I/O, a sinistra in basso c'è

HOMEPLC

MASTER

SLAVE

devo evidenziare slave oppure basta spuntare READ/WRITE slave?

ps per farsì che l'impianto funzioni anche senza bus per problemi corto etc etc bisogna spuntare il flag ( attiva logica da modulo per mancanza comunicazione o PLC in stop?

Inserita:
devo evidenziare slave oppure basta spuntare READ/WRITE slave?

se spunti il flag si sposta da solo sulla label sotto... quando programmi uno slave deve sempre lampeggiare SLAVE...

questa era abbastanza facile... :lol:

ps per farsì che l'impianto funzioni anche senza bus per problemi corto etc etc bisogna spuntare il flag ( attiva logica da modulo per mancanza comunicazione o PLC in stop?

si anche in questo caso già dal titolo della selezione è evidente che se vuoi usare la logica in caso di Fault devi spuntare "attiva logica da modulo

per mancanza comunicazione o PLC in stop?"

questo perché in realtà la stessa logica potrebbe anche operare in collaborazione con la logica centrale... e non necessariamente solo in caso di guasto... :)

• 1 month later...
Inserita:

Ale hai la casella piena ....

mi spieghi meglio questo passaggio: alimento il ragnetto tramite il connettore pwr ed A e B tramite uno slave,poi gli ingressi vanno direttamente ai pulsanti,le uscite vanno direttamente alla bobina del relè esterno? nel senso dall'uscita diciamo marrone con ingressi marroni,sul marrone uscita e nero comune ossia negativo esce il 12 volt?non devo alimentare la bobina del relè con un alimentazione esterna all'impianto hplc?

del_user_56966
Inserita:
non devo alimentare la bobina del relè con un alimentazione esterna all'impianto hplc?

non devi mai miscelare le uscite a transistor del ragnetto con altre tensioni STOP!

le uscite devono pilotare illoro carico senza riferimenti ad altri circuiti neppure l'alimentazione dello stesso bus...

Inserita:
non devi mai miscelare le uscite a transistor del ragnetto con altre tensioni STOP!

bene proverò domani con un altro ragnetto,l'ho aperto,sembra rovinato una protezione sull'alimentazione,credo sia un fubile elettrronico ha 4 piedini,ci va la lente d'ingrandimento per leggere,devo trovar qualcuno con attrezzi professionali,sono micro saldature

del_user_56966
Inserita:
sono micro saldature

si è la differenza tra elettronica discreta e microelettronica...

in pratica l'innovazione di HomePLC è anche quella... :lol:

Inserita:
si è la differenza tra elettronica discreta e microelettronica

ho aperto il ragnetto per capire cosa fosse accaduto,devo dire complimenti alla Net per la pulizia e l'assemblaggio della micro micro elettronica :thumb_yello:

chissà se mi porto il ragnetto al corso di ABS possano ripararmelo....

altra cosa,gli ingressi non utilizzati devono essere isolati giusto?