Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Nella Domotica nuovi Sviluppi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Volevo condividere con voi una riflessione e sentire

senza polemiche l opinione di tutti su un fatto che sto notando.....

da un po di mesi (diciamo due o tre)

a questa parte vedo sempre piu fornitori di materiale elettrico leader del settore nella mia regione....la toscana

che non fanno altro che proporre plc tipo Zelio schneider o Logo siemens (che ora hanno fatto anche con porta ethernet)

o addirittura qualcuno propone anche il simatic s7 1200

come soluzioni per automazioni domotiche ......

sono proposti vari esempi dall automazione delle luci di casa ,oppure automazioni pompe , centrali termiche , automazione tapparelle.....ecc ecc

fin qui nulla di strano.....se non che

che per fare queste cose fino a ieri queste case non proponevano certo questi sistemi

ma i vari KNX , DESIGO , LON ecc ecc

mi domando io

ma è possibile che a fronte di vendite veramente scarse nel settore per questi colossi.....(lo dice qualunque capo filiale o rappresentante non me lo invento io .....sono sempre da me a piangere)

siemens e schneider visto che non vendono niente coi loro sistemi

visto che di fatto almeno da noi vende quasi tutto (quel poco ) My home e al limite qualche Vimar by me

stiano pensando di tastare la mano con quello che hanno a catalogo.....

per vedere di buttare sul mercato un vero plc domotico con librerie specifiche e sensori su bus tipo Homeplc?

Tanti segnali a me mi fanno credere questa cosa...........voi che ne pensate??

non glielo impedirebbe di crto il fatto che sono associate KNX.....visto che anche Bticino lo è

forse mi sbaglio di brutto ma parlando con un ingegnrere schneider di cosa fa hplc mi ha detto......

eh dovremmo farlo anche noi un plc domotico ....

non son riuscito però a capire l accezione del termine......se intedeva che gli piacerebbe...

o se veramente ci stanno lavorando.....

Che ne pensate?

Inserita:
forse mi sbaglio di brutto ma parlando con un ingegnrere schneider di cosa fa hplc mi ha detto......

eh dovremmo farlo anche noi un plc domotico ....

non son riuscito però a capire l accezione del termine......se intedeva che gli piacerebbe...

Che ne pensate?

Intendi qualcosa più dedicato alla Domotica oppure una copia speculare degli HomePLC... :lol:

Inserita:
fin qui nulla di strano.....se non che

che per fare queste cose fino a ieri queste case non proponevano certo questi sistemi

ma i vari KNX , DESIGO , LON ecc ecc

Bel paragone.. però ti sei risposto da solo alla domanda di sopra... nessuno di questi sistemi è stato sviluppato realmente all'origine

da queste aziende... secondo me soffrono una crisi nera d'inventiva... :lol:

Inserita:

Bravo Ale.........

hai centrato il punto

secondo me possono fare solo una speculare di home plc.......ma con due potenziali vantaggi teorici........

1) pensa ad un simatic manager tipo step 7 omnicomprensivo conlibrerie domotiche in en61131 usato per programmare tutto dalla domotica ai plc industriali.....

un solo tool per tutto.

2)il richiamo di tanti che accorrerebbero solo per un discorso di brand........

me la vedo già la gente che dice ....ah ma vuoi che qualcuno faccia un plc per qualsiasi utilizzo meglio di mamma siemens????

che ne pensi?

Inserita:

scusa le domanda tu saresti più contento se un simil HomePLC te lo vende la schneider più che la NET...

ti sentiresti più sicuro?, più protetto?, più seguito... quale il tuo pensiero al riguardo??... :blink:

Inserita:
me la vedo già la gente che dice ....ah ma vuoi che qualcuno faccia un plc per qualsiasi utilizzo meglio di mamma siemens????

che ne pensi?

Tu hai usato sia S7 che LadderHome... lascia perdere che uno sia giovane e deve crescere... ma che differenza trovi già tra i due..

vediamo se indovini alla prima.. :lol:

Inserita:

no io lo continuerei a comprare dalla net.......

di sicuro il primato l esperienza e poter parlare direttamente con chi sviluppa per me non ha prezzo .......visto che poi alla net ti ascoltano anche per ordini ad hoc.......

ma vallo a spiegare alla gente fuori che ora comprano my home..........solo per la pubblicità.....

come òla metti?

Inserita:
ah ma vuoi che qualcuno faccia un plc per qualsiasi utilizzo meglio di mamma siemens????

non so se sai la storia degli HomePLC ma all'origine l'HomePLC doveva essere un PLC Pansonic.. solo che il più piccolo

PLC del Mondo (fino all'ora..) non entrava in una 503... e non ti scodare che non si è PLC Domotici se non si rispetta l'installazione su serie civile..

indistintamente da quello che poi installi... DIN o 503... tu credi veramente che la Siemens sia in grado di mettere un S7 in una 503... ;)

Inserita:

eh si ma io ho usato questo step 7

io stavo parlando in assurdo alen se esistesse uno step 7 che ne so con librerie in standard tipo ramp dim........

Inserita:

Personalmente penso che il fatto di poter chiamare e volendo, parlare e scambiare opinioni, dare suggerimenti, direttamente a chi sviluppa un sistema, non ha prezzo...

Certo se un colosso come siemens buttasse sul mercato una brutta copia di homeplc (non credo che potrebbe farlo uguale anche per copyright??) anche se facesse un 30% di quel che fa l'originale sarebbe spinto talmente tanto che tempo 3 anni e credo lo vedremmo ovunque in nuovi impianti... o forse mi sbaglio e lo vedremmo a prezzi folli utilizzabile solo in ville extralusso per i prossimi 10anni!

Io spero di andare un giorno in pensione e di poter dire "da giovane ho mangiato nei meglio posti della toscana coi capoccia della net..." Mentre la net sarà diventata una potenza a livello internazionale per aver inventato l'homeplc! :superlol:

Inserita:
ma vallo a spiegare alla gente fuori che ora comprano my home..........solo per la pubblicità.....

come òla metti?

Cosa intendi... alla gente fuori...i tuoi colleghi installatori o clienti finali..??...

Inserita:

SI ale la so la storia che hplc ha strappato all fpe la palma del guinness dei primati del piu piccolo plc al MONDO.......

e so che deve entrare in una 503 per rispettare lo standard......

ma come dire ti rigiro la domanda pensi davvero che se volessero non riuscirebbero a farlo?????

Inserita:
o stavo parlando in assurdo alen se esistesse uno step 7 che ne so con librerie in standard tipo ramp dim........

Beh diciamo che una RampDim senza HomePLC cosi com'è ha poco senso... la puoi fare anche con S7 e FP WIN PRO...

solo che poi ti manca tutto il campo... e tutto il resto pensa solo alla disgnostica...

pensa solo che HomePLC è l'unico PLC che dialoga dall'ultimo I/O sperduto fino alla supervisione, che si può configurare a Run Time e quante altre cose che

penso tu sappia.. che neppure il miglior PLC oggi riesce a fare... qualche problemino di anni di sviluppo e investimento lo si deve considerare

e poi per cosa per fare concorrenza a un prodotto maturo che costa già il giusto...ti torna? :)

Inserita:

intendo agli installatori alen ......

e poi di indotto dopo con tutta la pubblicità che girerebbe .........

anche ai clienti finali........

poi io la penso come aretusa e spero che ci troveremo tutti bene NOI ma il mio era uno spunto di riflessione alen.....

ed è un dato di fatto che non erano mai stati spinti cosi zelio logo e step 7 1200

hai anche l esempio qui su PLC Forum nel post domotica con windows

vengono usati s7 1200 con porta ethernet per fare automazione.......ora dico io ma un plc come l s7 1200 che fascia va a coprire????

fascia bassa ? no c è il logo......

fascia medio bassa? no c è l s7 200

fascia medio alta ? no cè l s7 300

fascia alta profibus? no cè l s7 400

allora dove lo mettiamo?

Inserita:
ma come dire ti rigiro la domanda pensi davvero che se volessero non riuscirebbero a farlo?????

come ti dicevo prima farlo da zero non è molto conveniente neppure per una grande azienda...

devi mettere al lavoro una cifra indefinita di persone per n... anni e questo ti porta a un costo/prodotto elevato...

e quindi nascerebbe fuori mercato da subito... marca o non marca... se vedi quanti derivano da sistemi di Domotica di marca e sono passati a HomePLC...

mi sembra che tu sia uno di quelli... no?

Inserita:

Provo a fare il ragionamento al contrario

perchè allora d un tratto i logo gli zelio ecc

di punto in bianco mi sveglio la mattina e li trovo sui giornalini dei grossisti........

e si organizzano corsi

e si propongono come soluzioni di automazione?

al posto di konnex?? :)

Inserita:

eh come no

mi sembra che tu sia uno di quelli... no?

io sono di quelli e pro hplc al 125%

ma io sono uno e valgo per uno

ma tutti questa promo di plc allora perchè??

qual è il passo successivo a dire

alt fermi fino a ieri vi abbiamo detto bischerate ...con knx

per fare automazione ci vuole un plc.......

e ne abbiamo fatto uno che sta in una 503?? :)

Inserita:
intendo agli installatori alen ......

e poi di indotto dopo con tutta la pubblicità che girerebbe .........

anche ai clienti finali........

Uomo di poca fede... :blush:

dovresti sapere che è già nata una versione di HomePLC che si chiama transformers...

ora prendi l'omonimo Film e questo ti da già un idea di cosa potrà fare un HomePLC nel futuro... :whistling:

poi io la penso come aretusa e spero che ci troveremo tutti bene NOI ma il mio era uno spunto di riflessione alen.....

ed è un dato di fatto che non erano mai stati spinti cosi zelio logo e step 7 1200

sono contento che si spingano PLC industriali ma purtroppo io avevo provato a fare domotica con PLC di quel tipo... ma la domotica non ha ne tempi ne costi dell'industriale..

e i risultati finali sono spesso scarsi e non ripetibili...

questa è la triste realtà..

anche tu solo volessi fare concorrenza a chi usa un HomePLC in Domotica o Building quando lui è a farsi pagare tu sei ancora alla lista delle variabili e a posar cavi.. :lol:

hai anche l esempio qui su PLC Forum nel post domotica con windows

vengono usati s7 1200 con porta ethernet per fare automazione.......ora dico io ma un plc come l s7 1200 che fascia va a coprire????

ma questo esiste da sempre, come ti dicevo se non ci fosse un HomePLC per me meglio di certe Domotiche giocattolo sicuramente un bel PLC...

fascia bassa ? no c è il logo......

allora dove lo mettiamo?

non so dove metterlo quello devi chiederlo a loro...

io so che adesso nella stessa fascia del LOGO posso prendere un HomePLC Light e l'impianto me lo programmo nei soliti linguaggi standard e tutto su Bus...

quindi il problema della fascia bassa non esiste più.. ;)

Inserita:

ma perchè secondo te spingere plc industriali

di punto in bianco al posto

cosa mai fatta fino a ieri per automazioni domestiche?

Inserita:
Provo a fare il ragionamento al contrario

perchè allora d un tratto i logo gli zelio ecc

di punto in bianco mi sveglio la mattina e li trovo sui giornalini dei grossisti........

e si organizzano corsi

e si propongono come soluzioni di automazione?

al posto di konnex??

Che con KNX non si faccia Business questo lo poteva capire anche un bambino... troppo obsoleto, troppo costoso, troppo difficile da utilizzare...

che si provi a spingere quello che c'è a magazzino va pure bene...

ma non ti scordare che se c'è crisi dipende anche dal fatto che in Europa non si riesce più a innovare... e quindi??? :o

mi spieghi qual'è il presupposto che ti porta a fare tutte queste riflessioni su queste marche...??

come molti sei dispiaciuto che la tecnologia nasca in Toscana, Liguria, Triveneto, Piemonte, Lombardia ecc..

piuttosto che in Germania... io sono per netto Opposto! :thumb_yello:

Inserita:
ma perchè secondo te spingere plc industriali

di punto in bianco al posto

cosa mai fatta fino a ieri per automazioni domestiche?

questo non è nulla... io già anni fa sul Forum avevo anticipato che... rispetto alle aziende PMI... le grandi industrie si riuniscono e se i conti non tornano

si taglia, si chiude... si smette di produrre... si liquida e si licenzia...

non ti fare domande... interpreta la storia.. basta quella per capire... :)

Inserita:
io sono di quelli e pro hplc al 125%

ma io sono uno e valgo per uno

ricorda son le goccie che fan traboccare il vaso... ;)

e se domani quelli del gruppo di sviluppo uscissero con una novità che cambia ancora totalmente il modo di fare Domotica...

come la mettiamo...?? :whistling:

Inserita:
mi spieghi qual'è il presupposto che ti porta a fare tutte queste riflessioni su queste marche...??

il presupposto è che sapendo che faccio domotica e automazione

i rappresentanti vari mi scassano i cosidetti cabazizi

e non era mai successo per questi prodotti

ma io rispondo sempre che monto solo HPLC

loro mi dicono come mai.... ma cos ha in piu

e allora mi tocca un giorno si e l altro pure

snocciolare tutti i pregi

e allora parti con l optoisolamento i rimm le dorsali in fibra .......

devo continuare??? :superlol: :superlol:

no tanto li sai meglio di me

era solo una riflessione tanto per condividere

ma mai mi farà cambiare sistema.......

sono fedele io .....fino a prova contraria :thumb_yello:

Inserita:

e se domani quelli del gruppo di sviluppo uscissero con una novità che cambia ancora totalmente il modo di fare Domotica...

come la mettiamo...??

la mettiamo che ancora un s è imparato bene questo

sicchè state calmi.......... :superlol: :superlol: :superlol:

ve lo diciamo noi quando siam pronti allo step 2

Inserita:
ma io rispondo sempre che monto solo HPLC

loro mi dicono come mai.... ma cos ha in piu

e allora mi tocca un giorno si e l altro pure...

ma scusa è semplice... quando lo spieghi a uno di questi FILMATI!..

il prossimo che viene lo metti a sedere e gli fai vedere il filmato precedente... :roflmao:

Come vedi, tanto è differente dal loro modo di pensare che neppure se lo spieghi capiscono la differenza

tranquillo questo capita spesso anche a me !!... :lol: