Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Nella Domotica nuovi Sviluppi?

Messaggi consigliati

Inserita:
la mettiamo che ancora un s è imparato bene questo

sicchè state calmi..........

:superlol:

te arrivata la News con la sonda trivalente?

Inserita:

no :blink: .......ma domani mandamela o metti il link........

ora son cotto buona notte alen

ah dimenticavo...

sei un grande...

abbiamo fatto 30 messaggi in una discussione iniziata alle 00.30

ahahah :thumb_yello:

Inserita:
..ma domani mandamela o metti il link........

ma dai non ricevi le News... non ti sei registrato?

Bah domani provvedi subito... Notte!.. :sleepy:

sei un grande...

no.. siamo solo cosi... ;)

Inserita:
ora son cotto buona notte alen

non mi ero neppure accorto dell'ora...certo che rivedendo tutta la discussione

ne facciamo di discorsi a notte fonda... :lol::P

Inserita: (modificato)
forse mi sbaglio di brutto ma parlando con un ingegnrere schneider di cosa fa hplc mi ha detto......

eh dovremmo farlo anche noi un plc domotico ....

non son riuscito però a capire l accezione del termine......se intedeva che gli piacerebbe...

o se veramente ci stanno lavorando.....

ragionandoci un po a mente fredda bastava che ti rispondessi con la famosa affermazione di Mark Zuckerberg

quando gli chiesero se non temeva che altre aziende avrebbero fatto programmi simili a facebook... lui risponde..

solo chi Inventa Facebook ha inventato Facebook... il resto è storia... :lol:

solo che mentre l'inventore originale dell'idea di facebook è incerto

chi ha inventato i PLC Domotici è indiscutibile... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Boh, io non so nulla di come sia organizzato lo sviluppo di un progetto come homeplc, e di come un progetto analogo possa essere affrontato in una grande società come siemens o altra casa analoga, ciò premesso istintivamente mi verrebbe da pensare se una piccola azienda come la net ha impiegato anni ed x investimenti per arrivare ad un risultato, per siemens così come per altri non dovrebbe essere un problema... intendo dire, anche se non lo ammetteranno mai credo che anche un bambino possa intuire che da decenni investono una vagonata di soldi nel knx, e non credo ne abbiano un ritorno... gli auguro di andarci in pari, ma nella mia ignoranza sarei più propenso a scommettere sull'eventualità che ci vadano in perdita....

Quindi, mi sembra strano, difficile da credere, che siemens non riesca a competere con una piccola realtà di provincia....

Detto questo, tanto di cappello! La net ha la mia massima stima ed è un motivo di orgoglio per me tecnico poter proporre ai miei clienti un qualcosa che nasce 100% in Italia e che non ha alcun concorrente non solo in Europa ma nel mondo intero!

Spero solo che in futuro si riesca a creare un indotto che possa portare ad una maggiore conoscenza anche da parte dei clienti, in quanto aldilà di tutti i discorsi che si possono fare, o hai dei clienti di mentalità aperta che certe cose le vogliono a prescindere, e che si fidano di te al punto di dirti ok ti do carta bianca e se mi dici che hplc è così valido investo sulla tua parola, oppure in ogni caso è difficile venderlo....

Non mi sembra che sia neppure una questione di costi, il prezzo c'è e va bene, è sotto la media in riferimento ad altri prodotti concorrenti aventi flessibilità non dico paragonabili ma di buon livello.... ma questo non basta a convincere nella maggior parte dei casi.

Anche a me fanno una testa così con le offerte dai grossisti, con i kit domotici, vai a prendere il materiale e trovi quello della vimar, della ticino, della gewiss, tutti li che cercano di proporti il loo sistema... prima li stavo anche a sentire, adesso gli dico che non mi interessa perchè ho conosciuto hplc, nessuno di loro sa cos'è o fanno finta di non saperlo, qualcuno mi ha detto si forse ne ho sentito parlare ma cos'ha di particolare?...

Allora mi metto a spiegargli, inizio a parlare e snocciolargli le caratteristiche salienti, la flessibilità, il fatto che si programma in ladder, che è tutto optoisolato, che dialoga con qualsiasi cosa, gli chiedo magari cosa costerebbe uno dei loro gateway verso sistemi terzi o un accoppiatore di linea, prendono il catalogo e fanno 700 a listino un accoppiatore..... io gli dico ok il mio costa una 60ina.... non riescono a controbattere su nulla, qualsiasi cosa dicono gli si ritorce contro, hplc li surclassa di brutto sotto qualsiasi aspetto, ed alla fine si arrendono perchè praticamente in quei 10 minuti in cui hanno fatto l'errore di fermarmi a parlare gli ho fatto fare una figura misera davanti agli altri 4-5 installatori presenti! Una volta uno mi ha persino ringraziato per la lezione di domotica! :superlol:

Ciò che manca è la cultura generale sull'argomento nell'utente, per lui son tutti uguali, 95 installatori propongono le robe commerciali, 5 hplc..... se invece hplc fosse siemens vedresti da ogni grossista gli agenti a proporre quel sistema anziche i loro knx myhome e byme, e se la net fa 3 corsi al mese x 20 persone loro magari ne farebbero molti di più in ogni regione d'Italia... nel giro di pochi anni altri sistemi soffrirebbero parecchio, e finirebbe che nel caso precedente il rapporto sarebbe 50/50.

Ora devo scappare in cantiere ciao!!!

Inserita:
Allora mi metto a spiegargli, inizio a parlare e snocciolargli le caratteristiche salienti, la flessibilità, il fatto che si programma in ladder, che è tutto optoisolato, che dialoga con qualsiasi cosa, gli chiedo magari cosa costerebbe uno dei loro gateway verso sistemi terzi o un accoppiatore di linea, prendono il catalogo e fanno 700 a listino un accoppiatore..... io gli dico ok il mio costa una 60ina.... non riescono a controbattere su nulla, qualsiasi cosa dicono gli si ritorce contro, hplc li surclassa di brutto sotto qualsiasi aspetto,

Allora non è un problema solo di un azienda... tu stai dicendo che dall'alto della loro potenza aziendale nessuna azienda come Siemens, Ticino, Vimar...

riesce a competere con un sistema HomePLC... sia come tecnologia che come costi... :lol:

detta da chi parla con i loro agenti questa è una bella info... ne farò tesoro.. ;)

ed alla fine si arrendono perchè praticamente in quei 10 minuti in cui hanno fatto l'errore di fermarmi a parlare gli ho fatto fare una figura misera davanti agli altri 4-5 installatori presenti!

sei mitico... :lol:

Una volta uno mi ha persino ringraziato per la lezione di domotica!

per quello sono sicuro che sia realmente cosi... e forse dell'unica domotica che fa realmente automazione seria...

con una compatibilità ottima anche nel seguire standard concreti come appunto la EN15232 e la EN61131-3...

e non "standard estemporanei" imposti per non si sa bene qual motivo se non di rete commerciale... forse è questo che si comincia mano mano a percepire... :rolleyes:

Inserita:
Ciò che manca è la cultura generale sull'argomento nell'utente, per lui son tutti uguali, 95 installatori propongono le robe commerciali, 5 hplc..... se invece hplc fosse siemens vedresti da ogni grossista gli agenti a proporre quel sistema anziche i loro knx myhome e byme, e se la net fa 3 corsi al mese x 20 persone loro magari ne farebbero molti di più in ogni regione d'Italia... nel giro di pochi anni altri sistemi soffrirebbero parecchio, e finirebbe che nel caso precedente il rapporto sarebbe 50/50.

aretusa hai detto in sintesi quello che penso anche io........

con un distinguo

anche se la siemens lo facesse

alla net sarebbero a quel punto già a una grossa distanza di sicurezza........quindi comprerei sempre dalla net

l unica cosa che non vorrei mai da una ditta come la net (ma non penso che lo faranno mai .....sono troppo seri)

che nell eventualità (remota) di un simile scenario

mi trovassi un hplc in vendita al bancone del grossista.......ecco questo mi farebbe proprio imbestialire.......

vorrebbe dire buttare tempo e soldi spesi nella nostra formazione....

nel nulla e entrare cosi nella logica degli sconti selvaggi e di chi non ci capisce niente ....

ma magari compra lo stesso e poi si fa montare tutto da qualche tecnico avido che magari glielo mette in marcia e dopo si pavoneggia in piazza che dopo lui monta hplc....

cose che in passato con certa automazione ho visto di persona.......

a tal proposito

mi piacerebbe che hplc fosse solo destinato all acquisto da chi sceglie la net come dealer autorizzato....

che faccia i corsi non quando vuole .......ma obbligatori imposti dalla net per essere certificato come un tecnico affidabile dalla casa madre...

altre marche già lo fanno e volevo sapere che ne pensate....

io sarei disposto a farlo...... tipo esssere dealer autorizzato......

in fondo in un sistema o ci credi o non ci credi....... :thumb_yello:

Inserita:
anche se la siemens lo facesse

alla net sarebbero a quel punto già a una grossa distanza di sicurezza........quindi comprerei sempre dalla net

chissà! mai dire mai.. potresti comprare anche da altre aziende anche se sempre del Network HomePLC...

magari più grandi della NET... cosi la smetti di pensare all'improbabile HomePLC Siemens che non arriverà mai.. :lol:

l unica cosa che non vorrei mai da una ditta come la net (ma non penso che lo faranno mai .....sono troppo seri)

che nell eventualità (remota) di un simile scenario

mi trovassi un hplc in vendita al bancone del grossista.......ecco questo mi farebbe proprio imbestialire.......

vorrebbe dire buttare tempo e soldi spesi nella nostra formazione....

nel nulla e entrare cosi nella logica degli sconti selvaggi e di chi non ci capisce niente ....

ma magari compra lo stesso e poi si fa montare tutto da qualche tecnico avido che magari glielo mette in marcia e dopo si pavoneggia in piazza che dopo lui monta hplc....

cose che in passato con certa automazione ho visto di persona.......

se cerchi delle sicurezze secondo me basta che parli col responsabile commerciale della NET, io l'opinione al riguardo la conosco ma essendo cose riservate...

fatti raccontare direttamente a voce cosa ne pensa al riguardo...

e ricorda che è un ex commerciale bTicino quindi esperienza del settore Grossa distribuzione ne ha!.. ;)

a tal proposito

mi piacerebbe che hplc fosse solo destinato all acquisto da chi sceglie la net come dealer autorizzato....

che faccia i corsi non quando vuole .......ma obbligatori imposti dalla net per essere certificato come un tecnico affidabile dalla casa madre...

altre marche già lo fanno e volevo sapere che ne pensate....

io sarei disposto a farlo...... tipo esssere dealer autorizzato......

in fondo in un sistema o ci credi o non ci credi.......

Fischiaaa!... è un sistema d'automazione non una religione... :blink:

mi spieghi da cosa derivano tutte queste perplessità e dubbi... qualche scottatura precedente? :angelic:

Inserita:

Iacopo hai snocciolato un concetto che oggi per la fretta non ho avuto modo di specificare, la penso anche io come te riguardo la distribuzione selvaggia tramite i grossisti di materiale elettrico, strada da evitare!

Alle case come la Siemens o altre analoghe invece interessa vendere, fare numeri, ed il loro prodotto finirebbe in mano a cani e porci, ed anche io mi orienterei comunque su hplc per distinguermi... :)

Inoltre che livello di assistenza vantano questi grandi gruppi?... Non so te se hai usato dei PLC Simatic come ti sei eventualmente trovato, ma io anni fà ho installato delle centrali antiintrusione che un fornitore mi aveva convinto a provare, ed il prodotto in sè era anche ben costruito e sembrava che dietro ci fosse tutto un progetto in crescita ed un supporto tecnico serio come ci si aspetta in certi casi.... poi alla fine quando ho avuto dei problemi la realtà è stata che l'assistenza non è stata in grado nemmeno di fare una supposizione su quale potesse essere la causa di alcuni difetti ed alla fine perdendoci del gran tempo ci sono arrivato da solo anche grazie alla sezione sicurezza di questo forum!

Quindi la piccola realtà di provincia se ben strutturata e fatta di gente con i controc...attributi per me vince 10-0.

Sul piano pubblicitario invece per il momento vincono altri... ma forse c'è solo da aspettare l'esplosione del mercato, non posso credere che adesso che escono ogni giorno nuovi ipad tablet iphone smartv, che ogni giorno l'energia costa di più, che i ragazzini di ieri son diventati uomini e quindi il parco clienti pian piano ha sempre più confidenza con la tecnologia ecc..... non posso credere dicevo che questo mercato possa rimanere ancora allungo una nicchia.

Inserita:
la penso anche io come te riguardo la distribuzione selvaggia tramite i grossisti di materiale elettrico

ma a sentire voi più che di distribuzione selvaggia sembra si tratti di ricerca sfrenata di vendere l'invendibile...

se i fatturati dei grossisti nella Domotica sono quelli che dice Iacopo... altro che selvaggia e grassa se avanza il pane quotidiano...

per grosse aziende e grosse campagne pubblicitarie servono grossi fatturati... sennò il gioco dopo un po s'inceppa!.. :lol: