Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Plc Come Iniziare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti da poco tempo ho iniziato ad interessarmi alla domotica e cosi ho iniziato a leggere e ad informarmi il più possibile attraverso il web. Purtroppo alcune cose non mi sono ancora molto chiare e per questo ho deciso di iscrivermi a questo forum che penso sia uno dei più completi.

Allora come prima idea per iniziare i miei studi avevo in mente di cercare di accendere una lampada attraverso un comando vocale dettato da un micorfono sul pc per esempio su un programma di dettatura come naturally speaking, ovviamente poi ci sarà bisogno di una scheda plc che faccia da tramite fra il pc e la mia lampada.

Come prima cosa volevo chiedervi se come ragionamento può stare in piedi..!?!?

Inoltre volevo sapere se nel caso la mia idea abbia un senso cosa dovrei acquistare, ma sopratutto cosa potrei fare in casa in quanto volevo riuscire a fare la maggior parte delle operazioni da solo sopratutto sotto il lato della programmazione.

Aspetto delle vostre risposte.

Inserita:

Hai letto il regolamento?

Sei un nuovo utente, dovresti leggere anche le FAQ, se lo avessi fatto avresti letto che:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Hai aperto la discussione alle 10:55; alle 15:54, 59 minuti dopo, già solleciti!

Un simile comportamento non invita certo alla collaborazione.

Ricorda i solleciti, specialmente se così....rapidi, portano solo alla chiusura della discussione.

Inserita:

Mi spiace non intendevo creare nessun sollecito attenderò con pazienza una risposta!

Inserita:
..in mente di cercare di accendere una lampada attraverso un comando vocale....

Scusami, ma per uno che non ha ancora nessuna conoscenza è un'idea un po' troppo ambiziosa.

Se le tue esigenze ed i tuoi scopi sono esclusivamente domotici ti consiglio, come primo passo, di leggerti un po' di discussioni nella sezione domotica.

L'argomento "come iniziare" è stato affrontato ripetutamente. L'ottimo Aleandro ha dispensato molti consigli pratici e consigliato su cosa usare per iniziare.

Se invece pensi al PLC sia come strumento di domotica che come strumento di automazione industriale il ragionamento si fa più complesso.

Inserita:

Ok ti rigranzio per la dritta...! Inizierò a leggere le discussioni, e dopo di che mi farò risentire grazie ancora!

Inserita:

Salve ho letto un pò le varie dispense e volevo chiedervi se mi potevate consigliare qualche libro in cui potevo trovare sia cenni teorici che pratici per effettuare anche le prime prove! Aspetto vostre risposte!

Inserita:

Per la programmazione generale dei PLC c'è l'ottimo testo del Bergamaschi, che usa come PLC di riferimento lo S7-200.

Se fai una ricerca nella sezione S7-200 troverai molti riferimenti a questo testo.

del_user_56966
Inserita:
Allora come prima idea per iniziare i miei studi avevo in mente di cercare di accendere una lampada attraverso un comando vocale dettato da un micorfono sul pc per esempio su un programma di dettatura come naturally speaking, ovviamente poi ci sarà bisogno di una scheda plc che faccia da tramite fra il pc e la mia lampada.

Questo è facile da realizzare nel contesto dei Demo allegati alle Speech di Microsoft ci sono già dei demo che permettono di fare il controllo vocale...

forse quello più famoso e "Pizza" un demo che permette di ordinare una pizza a un ipotetico MacDonald automatizzato con controllo vocale..

prendendo questo esempio puoi usare direttamente le funzioni di ABS XComm per attivare e regolare qualsiasi funzionalità di automazione Domotica,

per esempio se pronunci "Accendi Luce sala" le API analizzano il comando e ti restituiscono l'indice della frase in questo caso basta che svolgi la funzione...

If ObjSpeech = "Accendi Luce sala" then

XComm1.WR 0,1,1,1, "pippo"

end if

e la tua luce sala si accende al suon di voce... :lol:

Inoltre volevo sapere se nel caso la mia idea abbia un senso cosa dovrei acquistare,

per partire scaricare, le API Speech, l'ambiente di sviluppo... e ABS XComm... per fare le prime prove può essere sufficiente! :)

ma sopratutto cosa potrei fare in casa in quanto volevo riuscire a fare la maggior parte delle operazioni da solo sopratutto sotto il lato della programmazione.

Con i giusti compromessi puoi riuscire a fare qualsiasi cosa, il software non ha limiti di programmazione...

e se utilizzi un sistema simile a HomePLC non hai limiti di attuazione...

il riconoscimento vocale e simile a premere un pulsante... poi quello che fa il programma è solo un limite della tua fantasia... ;)

Inserita:

Grazie per le risposte ma per quanto riguarda il linguaggio di programmazione più adatto se non sbaglio devo usare il linguaggio ST che è quello standardizzato giusto?

Aleandro per tutto quello che mi hai detto te avrò comuqnue bisgno di un PLC giusto?

Inserita:

Mi sono scordato di chiedere la domanda più importante..Quale plc mi consigliate che si accompagna ad un buon testo per effettuare i miei primi esperimenti? ed arrivare ad accendere questa famosa lampada! :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Grazie per le risposte ma per quanto riguarda il linguaggio di programmazione più adatto se non sbaglio devo usare il linguaggio ST che è quello standardizzato giusto?

Il linguaggio che devi usare con le MS Speech deve comunque essere di tipo RAD (Visual Basic, C# ecc..)

Aleandro per tutto quello che mi hai detto te avrò comuqnue bisgno di un PLC giusto?

Non necessariamente come ti dicevo prima le puoi usare anche per ordinare una Pizza... :lol:

salvo gli scherzi dipende da cosa devi sviluppare... puoi controllare un dispositivo connesso al PC come un intero impianto collegato a un PLC

o meglio nella Domotica e nel Building Automation a un HomePLC...

il vantaggio con HomePLC è che hai già il framework di sviluppo pronto e gratuito... oltre ad essere un pacchetto standard ormai ampiamente usato dagli addetti... ;)

del_user_56966
Inserita:

In alternativa al classico PLC si potrebbe optare anche per una soluzione Linux based...

in questo caso esiste un HomePLC in versione Open Source che supporta questo sistema operativo e da cui puoi controllare

direttamente tutto l'impianto... in questo caso però dovrai utilizzare un riconoscimento vocale per Linux.. ;)

Inserita:

Perfetto adesso farò altre ricerche, secondo voi per iniziare a effetturae le prima operazioni attraverso comando vocale come per esempio comadare le luci di casa va bene iniziare con l'acquisto della PLC di cui si fa riferimento nel libro del bergamaschi cosi per avere un blocco unico?

del_user_56966
Inserita:
Perfetto adesso farò altre ricerche, secondo voi per iniziare a effetturae le prima operazioni attraverso comando vocale come per esempio comadare le luci di casa va bene iniziare con l'acquisto della PLC di cui si fa riferimento nel libro del bergamaschi cosi per avere un blocco unico?

il problema è che se parti da un PLC generico devi anche preoccuparti di recuperare qualcosa con cui dialogarci dall'ambiente che scegli...

puoi partire dal protocollo base (se disponibile), da un OPC Server ma ti serve un OPC Client, oppure da un ambiente che supporti già i linguaggi che vuoi utilizzare

e che comunichi col PLC senza necessità di altro... per questo ti consigliavo ABS XComm perchè assolve a queste ultime funzioni, dialoga col PLC direttamente

e mette a disposizione le funzioni di alto livello in ambienti standard... quindi a te non resta che sviluppare la parte Speech... a te la scelta!.. ;)

Inserita:
:o Quindi mi conisgli di usare come linguaggio ABS XComm e di PLC quale devo prendere? Scusami ma sono un pò perso!!
del_user_56966
Inserita:
ABS XComm e di PLC quale devo prendere?

questo o soluzioni simili, già pronte per poter fare altri sviluppi senza partire da zero!

ABS XComm supporta nativamente tutta la serie FP-Panasonic e gli HomePLC (che sono dei PLC per Domotica)

oppure tramite Modbus RTU altri PLC che supportano quello standard... senno si passa agli OPC server ma questo è un altro scalino da studiare a parte... ;)

Inserita:

Perfetto grazie mille adesso mi informo su quelli che mi hai suggerito! Grazie mille per la pazienza! Se avevi problemi mi rifaccio sentire!! Grazie ancora

Inserita:

Eccomi di nuovo :D Allora ho cercato su internet qualche guida per il linguaggio ABS-XComm ma forse ho capito male io di preciso cosa è l'ABS-XComm? io avevo capito che era un particolare linguaggio di porgrammazione ma da quel che leggo non sembre cosi potete dirmi di preciso cosa sia. E cosa abbia a che fare con un linguaggio di programmazione?

del_user_56966
Inserita:
E cosa abbia a che fare con un linguaggio di programmazione?

ABS XComm è un framework ovvero un insieme di tecnologia, configurazione, diagnostica, librerie per la programmazione, programmi disgnostici,

server di rete, moduli client ecc... e tutto qullo che può servire per utilizzare un hardware particolare da un ambiante di sviluppo RAD, con questo si possono fare

programmi di supervisione completi di grafica e semplici programmi di controllo accessi e/o termoregolazione...

come già accennato però la programmazione avviane da altri ambienti come Scada, Visual Basic, C# ecc..

Inserita:

Ok e questo finalmente ho tutto chiaro! Ora mi chiedo dove posso trovare delle guide o qualcos'altro per poter far interagire il mio plc con il PC attraverso visual basic?

Inserita:

Aleandro, scusami, ma ho cercato in VB in componenti ma ObjSpeech non sono riuscito a trovarlo.

Ma dove si trova?

Grazie

del_user_56966
Inserita:
scusami, ma ho cercato in VB in componenti ma ObjSpeech non sono riuscito a trovarlo.

quello è un Alias che avevo dato all'oggetto per farti l'esempio... :lol:

per disporre delle API e Oggetti Speech devi scaricare il pacchetto dalla Microsoft... di solito è di corredo a MSDN

ma dovresti trovarlo anche in download... ma è molto che non mi interesso più a questa tecnologia non so come si recupera adesso!... :blink:

un alternativa è installare lo Speech di ABS... con quello il pacchetto base è di corredo.. ;)