Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Realizzazione Impianto Homeplc Integrato In Un Sistema Tradizionale.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho da poco ristrutturato il mio appartamento rifacendo ex novo tra l'altro anche l'impianto elettrico. L'impianto elettrico e' del tipo tradizionale, per motivi di budget inoltre ho evitato di installare cio' che non era strettamente necessario, tra cui termostati per le tre zone dell'impianto di riscaldamento ed impianto antintrusione.

Attualmente le tre zone sono solamente predisposte ad essere comandate con la propria valvola di zona, mancano in sostanza i tre cronotermostati.

Uno dei motivi principali per i quali non ho preso in considerazione la domotica erano chiaramente i costi, poi cercando una soluzione che mi permettesse di controllare i tre termostati, magari in un sistema master slave, magari da remoto attraverso tramite l'impianto antintrusione assieme al bus delle tapparelle, sono venuto a conoscenza del sistema homePLC...

E' chiaro che la parte HomePLC sarebbe distinta dai cavi in rame, nel mio caso ho gia' predisposto i corrugati fra scatole termostati e valvole ed i collegamenti per i sensori dell'antifurto, collegare il tutto inserendo anche il bus delle tapparelle non dovrebbe essere un grosso problema o una grossa spesaproblema.

E' stato soprattutto per l'entusiasmo di questo forum che vorrei iniziare ad avvicinarmi al mondo di homePLC e credo che siano in molti che, come me, non vogliano o non possano rivedere completamente l'impianto elettrico ma che sarebbero interessati ad un sistema efficace, facilmente espandibile ed anche economico.

Spendere qualche centinaia di euro alla volta per integrare prima le tapparelle, poi il sistema antifurto, poi magari accedervi da internet etc. se lo possono permettere quasi tutti, far fronte a preventivi di svariate migliaia se non decine di migliaia di euro sicuramente molti ma molti meno.

Sarei grato se qualcuno conoscesse un punto di contatto a cui rivolgermi nella zona di Treviso.

Saluti, Gianluca.

del_user_56966
Inserita:
Sarei grato se qualcuno conoscesse un punto di contatto a cui rivolgermi nella zona di Treviso.

Intendi agenzia/distributore oppure colleghi che utilizzano HomePLC... :)

Inserita:

Mi interessa soprattutto qualcuno che possa eseguire l'installazione.

L'idea e' di avere un approccio per fasi, iniziando con i termostati e l'integrazione delle tapparelle, espandendo poi l'impianto con l'antintrusione ed al controllo remoto. Questo in modo da poter affrontare la spesa un po' alla volta.

So che non potendo stravolgere l'impianto potrei ottenere un risultato simile con un normale antifurto che abbia la possibilita' di gestire alcune uscite/ingressi, come l'Atlantis o anche solo il Fracarro, ma l'homePLC mi attrae e la scelta attuale determinera' tutte le espansioni future. Questo con un costo che, da quello che ho capito, sarebbe paragonabile all'aquisto di un antifurto qaulsiasi e qualche cronotermostato.

del_user_56966
Inserita:
Mi interessa soprattutto qualcuno che possa eseguire l'installazione.

per quello direi che sei in una zona ottima... :lol:

L'idea e' di avere un approccio per fasi, iniziando con i termostati e l'integrazione delle tapparelle, espandendo poi l'impianto con l'antintrusione ed al controllo remoto. Questo in modo da poter affrontare la spesa un po' alla volta.

l'idea è del tutto corretta!

HomePLC si presta moltissimo all'approccio da te desiderato... il riconoscimento di un nuovo dispositivo richiede circa 8 secondi...

la possibilità poi di tenere copia del programma originale e sbizzarrirsi in mille evoluzioni ne fa anche in quel senso un sistema unico nel suo genere...

per trovare qualcosa di uguale dovresti usare un classico PLC che però non è adatto come tipologia d'espandibilità all'installazione domotica...

So che non potendo stravolgere l'impianto potrei ottenere un risultato simile con un normale antifurto che abbia la possibilita' di gestire alcune uscite/ingressi, come l'Atlantis o anche solo il Fracarro, ma l'homePLC mi attrae e la scelta attuale determinera' tutte le espansioni future. Questo con un costo che, da quello che ho capito, sarebbe paragonabile all'aquisto di un antifurto qaulsiasi e qualche cronotermostato.

se a conti fatti come risorse ti può bastare un HomePLC Light direi che spendi molto meno che con una centrale intrusione...

e adesso non lo conosci, ma vai tranquillo che con una centrale non riusciresti a fare neppure 1/10 di quello che fa HomePLC... ;)

Inserita:

Grazie, se qualcuno onosce un installatore o un appassionato che possa supportarmi nella fase iniziale mi puo' mandare il contatto? Ho fatto qualche ricerca in internet ma senza grossi risultati.

Magari provero' a contattare direttamente TopHome o Net Building per vedere se hanno un rappresentante in zona... ne conoscete altre?

del_user_56966
Inserita:

Quanto disti da Marcon...?

io cercando avrei trovato questo centro di distribuzione specializzato in prodotti HomePLC

che non dovrebbe essere troppo distante da te....LINK

Inserita:

Iniziero' da li'... e' a venti minuti da casa mia...

• 2 weeks later...
Inserita:

Proseguendo nell'approfondimento dell'Home PLC sono arrivato ad un bivio:

1. Installare un antifurto, probabilmente l'XM della CIA in quanto completamente interfacciabile con Home PLC.

Diapositiva4.JPG

2. Far svolgere le funzioni dell'antifurto direttamente ad Home PLC.

Diapositiva3.JPG

Nel caso 1 i dubbi sono i seguenti:

- Il sistema antintrusione sarebbe completamente trasparente all'HomePlc (tramite il modulo CM GYR1) o L'HPLC e' in grado di acquisire soltanto lo stato dei sensori? In particolare, il comando delle tapparelle tramite modulo XM250 su bus RS232 puo' essere gestito direttamente da Home PLC nei vari scenari?

- In caso contrario oltre al bus XM RS232 dovrei far arrivare ai cassonetti anche quello RS 485 dell'HPLC solo per gestire le tapparelle. Cosa che vorrei assolutamente evitare.

Nel caso 2 invece:

- Non so se per HPLC e' stato sviluppato un software affidabile per la gestione di tutte le funzioni dell'antintrusione. Probabilmente si' ma con quali limiti?

- Esistono tutti i sensori necessari e sono essi collegabili direttamente al bus RS 485 (non ho trovato le specifiche tecniche ma solo una lista sul sito della netbuilding).

Propenderei per gestire tutto con Home PLC, anche dal punto di vista della gestione credo sia la cosa piu' lineare, ma non sono convinto che il sistema sia efficace quanto con l'antifurto separato .

Grazie Gianluca.

del_user_56966
Inserita:
- Il sistema antintrusione sarebbe completamente trasparente all'HomePlc (tramite il modulo CM GYR1) o L'HPLC e' in grado di acquisire soltanto lo stato dei sensori?

HomePLC acquisisce i sensori, lo status della centrale e secondo quale centrale utilizzi comandare anche le uscite della centrale stessa!

In particolare, il comando delle tapparelle tramite modulo XM250 su bus RS232 puo' essere gestito direttamente da Home PLC nei vari scenari?

nel caso della XM puoi usare anche i relè su Bus della sicurezza

- In caso contrario oltre al bus XM RS232 dovrei far arrivare ai cassonetti anche quello RS 485 dell'HPLC solo per gestire le tapparelle. Cosa che vorrei assolutamente evitare.

il comando su Bus della Domotica slega le due soluzioni la Domotica fa le sue automazioni in modo indipendente dal Bus Sicurezza, quindi come soluzione è migliore

ma se vuoi puoi fare anche un controllo tramite le uscite della Centrale Sicurezza...

se non usi un modulo logico fai molta "Attenzione agli interblocchi tra le uscite" altrimenti ti fumi il motore!

Nel caso 2 invece:

- Non so se per HPLC e' stato sviluppato un software affidabile per la gestione di tutte le funzioni dell'antintrusione. Probabilmente si' ma con quali limiti?

Le funzioni le può fare, il limite è che non possono essere certificate a monte dal produttore in quanto il programma lo sviluppa l'utente!

- Esistono tutti i sensori necessari e sono essi collegabili direttamente al bus RS 485 (non ho trovato le specifiche tecniche ma solo una lista sul sito della netbuilding).

basta chiedere...LINK

Propenderei per gestire tutto con Home PLC, anche dal punto di vista della gestione credo sia la cosa piu' lineare, ma non sono convinto che il sistema sia efficace quanto con l'antifurto separato .

I vantaggi nell'uso della centrale sono sicuramente, nessun programma sul ladder quindi più memoria per altri utilizzi, una netta separazione tra le due componenti d'impianto, la

possibilità di separare galvanicamente i due impianti, l'uso di tastiere operatore dedicate, espandibilità del sistema base e altre minori...

quindi i vantaggi ci sono e sono ben visibili e importanti!

poi con un HomePLC si posso fare tante logiche valuta tu!... ;)