Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Elettrovalvola Gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

In un appartamento provvisto di impianto HomePLC vorrei installare una elettrovalvola che mi permettesse di chiudere e aprire il gas verso il piano cottura.

Preciso che è già presente una elettrovalvola a riarmo manuale, comandata dal sensore di fuga di gas, a monte dell'intero impianto (caldaia + piano cottura).

Io invece vorrei installare una elettrovalvola esclusivamente a controllo elettrico (insomma non so come si chiama ma non a riarmo manuale). L'idea è quella di chiudere il gas automaticamente quando si esce di casa e riaprirlo al rientro (collegato quindi all'attivazione dell'antifurto) oppure di chiudere il gas automaticamente alle 23.00 e riaprirlo (sempre automaticamente) alle 07.00.

Immagino che questo, oltre a costituire una sicurezza in più, eviti anche di lasciare cibi in cottura sul fuoco per dimenticanza.

Vi chiedo due cose.

Che tipo di valvola installereste: normalmente chiusa o normalmente aperta? Con la prima si rischia di rimanere senza gas in caso di mancanza di energia; con la seconda che la valvola rimanga aperta (problema di sicurezza). Al limite bisognerebbe considerare anche il consumo energetico, ma penso che i tempi di aperto e chiuso siano paragonabili quindi non vedo particolari vantaggi nell'uso di un tipo piuttosto che di un altro.

Infine (e se sto violando la netiquette del forum vi prego di scusarmi in anticipo e di considerare nulla la domanda) potreste consigliarmi dove acquistare on line questo tipo di valvola. Infatti, presso i rivenditori della mia zona ho trovato solo quelle a riarmo manuale tipicamente utilizzate con i sensori di fughe. In effetti, anche sul listino HPLC della NET ho trovato soltanto queste.

Grazie a tutti.

Ciao.

Vittorio.

Inserita:

Dubito sulla fattibilità, (però sicuramente qualcuno mi smentirà)

mi sembra anche inutile perchè se l'impianto è fatto a regola d'arte,

e i fuochi sono del tipo con termocoppia, il tubo del gas flessibile in acciaio inox ecc ecc,

un'elettrovalvola in più potrebbe guastarsi (magari perdendo gas),

e se si incanta..... sarà molto antipatico alzarsi alle 7 e non riuscire a farsi il caffè con la moka.

Bye

Psss: poi ai già il controllo di fughe gas al quale sicuramente ogni mese o meno, fai la prova di funzionamento.