Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Integrazione Amx - Hplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Vorrei porre un dilemma che mi perseguita da un po' di tempo. Innanzitutto spiego la mia situazione attuale: il mio complesso abitativo è composto da una casa di 400 mq c.a più una depandance di 200 mq c.a, in quest'ultima, essendo di recente costruzione, è stato installato un impianto di illuminazione Lutron affiancato ad un processore AMX che gestisce fra le altre cose anche la parte audio/video e climatizzazione/riscaldamento Daikin attraverso una interfaccia AMX - LON.

La casa invece, essendo di più vecchia costruzione, ha un impianto tradizionale ma in questi giorni con il mio elettricista di fiducia stiamo valutando la possibilità di integrare un sistema Home PLC per gestire illuminazione e climatizzazione/riscaldamento.

Qui la mia domanda e mi rivolgo a voi del forum per suggerimenti, consigli, proposte, risposte. È possibile in qualche si voglia modo interfacciare il sistema HPLC con AMX? Se qualcuno di voi ha una risposta affermativa, come e di cosa avrei bisogno?

Ovviamente il mio elettricista non è in grado di programmare il controller AMX e il System Integrator ovviamente vorrebbe farmi rompere tutte le pareti installando uno dei suoi sistemi Lutron ma di HPLC non ne vuol sentire parlare! Ma dato che posseggo tutti e due i sistemi esisterà un modo per farli dialogare? per metterli insieme?

Spero di non chiedere la luna...

attendo fiducioso in una vostra risposta

ringrazio anticipatamente

F

Inserita:

Ciao,

il sistema HomePLC, con tutti i suoi registri gestiti, è interfacciabile anche tramite protocollo ModbusRTU, per cui limiti particolari non ne vedo...

Ma se l'integratore non vuole fare lintegrazione, c'è poco da fare :angry:

Ma tu cosa intendi e che risultati vuoi ottenere da questa integrazione?

del_user_56966
Inserita:
Qui la mia domanda e mi rivolgo a voi del forum per suggerimenti, consigli, proposte, risposte. È possibile in qualche si voglia modo interfacciare il sistema HPLC con AMX? Se qualcuno di voi ha una risposta affermativa, come e di cosa avrei bisogno?

oltre al protocolli standard di uso comune come già accennato da Esteban59

nella pagina delle integrazioni di HomePLC con Centrali Domotiche come appunto potrebbe essere AMX ecc..

si trova un accenno anche a protocolli come Dynalite, Omnistat2

segno che esiste la possibilità d'integrasi tramite questi anche se non so con che limiti... e se vuoi mi informo meglio!... :lol:

considera che comunque che è noto e abbastanza evidente che l'integrazione tra sistemi diversi e HomePLC non ha limiti di alcun genere...

Ovviamente il mio elettricista non è in grado di programmare il controller AMX e il System Integrator ovviamente vorrebbe farmi rompere tutte le pareti installando uno dei suoi sistemi Lutron ma di HPLC non ne vuol sentire parlare! Ma dato che posseggo tutti e due i sistemi esisterà un modo per farli dialogare? per metterli insieme?

Be! devi dire al tuo System Integrator che volente o nolente almeno parlarne di HomePLC ne sentirà parecchio...anzi di più ... :lol:

del_user_56966
Inserita:
è stato installato un impianto di illuminazione Lutron affiancato ad un processore AMX che gestisce

scusa la domanda, ma perché se hai già un processore AMX e uno Lutron adesso vorresti installare un HomePLC?

hai già due Controller Domotici a detta di molti che già da soli dovrebbero far tutto anche singolarmente... quindi scusa ma non capisco il senso?

Inserita:
...Ciao,

Vorrei porre un dilemma che mi perseguita da un po' di tempo. Innanzitutto spiego la mia situazione attuale: il mio complesso abitativo è composto da una casa di 400 mq c.a più una depandance di 200 mq c.a, in quest'ultima, essendo di recente costruzione, è stato installato un impianto di illuminazione Lutron affiancato ad un processore AMX che gestisce fra le altre cose anche la parte audio/video e climatizzazione/riscaldamento Daikin attraverso una interfaccia AMX - LON.

La casa invece, essendo di più vecchia costruzione, ha un impianto tradizionale ma in questi giorni con il mio elettricista di fiducia stiamo valutando la possibilità di integrare un sistema Home PLC per gestire illuminazione e climatizzazione/riscaldamento.

Spero di non chiedere la luna...

attendo fiducioso in una vostra risposta

ringrazio anticipatamente

F

Ciao Franco...Esprimo un mio giudizio.Concordo con il tuo system integrator, per due semplici motivi:

_1 Hai allestito in una depandance un sistema di livello assoluto con Lutron-Amx. Visto l'integrazione che hai richiesto, presumo che per la casa di 400mq in cui vivi, le esigenze non siano di meno.

_2 Integrare un hplc in modbus su un processore Amx, vuol dire scrivere gran parte di programma, e probabilmente non conviene.Si potrebbe provare in Lan con un gateway, ma anche qui se non ci sono macro e moduli a disposizione, l'integratore deve scriversele testarle e debugarle.

...scusa la domanda, ma perché se hai già un processore AMX e uno Lutron adesso vorresti installare un HomePLC?

hai già due Controller Domotici a detta di molti che già da soli dovrebbero far tutto anche singolarmente... quindi scusa ma non capisco il senso?

Più o meno la tua affermazione è esatta e la condivido...

In realtà Lutron sviluppa da sempre controller per lighting di altissimo livello. Non fa automazione ad esclusione di tapparelle, veneziane ecc..ne tanto meno audio/video

Non ha praticamente limiti di potenze da pilotare sia in on-off che dimmer.Trova la sua massima espressione a mio avviso nel building e terziario esteso.

Il controller Amx gestisce tutta la parte d'automazione piu spinta e il multimedia alla massima potenza e supervisiona il sistema Lutron.

Ora con un sistema cosi potente e performante , l'unico motivo che mi viene in mente perchè tu chieda un sistema hplc a casa tua è per il prezzo....

Attenzione...hplc è sicuramente un ottimo prodotto, ma se fa al caso tuo, probabilmente il sistema che hai fatto allestire in una depandance da 200mq è assolutamente sovradimensionato...

Quindi ti chiedo...Cosa ti ha portato all'installazione di un sistema Lutron-Amx?? E perchè ora chiedi un ulteriore hardware (hplc) da integrare???

Può anche essere che ci sia o che ci sia stato un errore di progettazione.

Inserita:

Grazie a tutti per le molteplici risposte,

Nella depandance con il sistema amx comando anche un videoproiettore, un sistema 5.1 e 2 media player Linn.

Il problema è che nella casa (che ha 14 anni di differenza) non c'è nessun tipo di domotica e avendo appena installato un Runco + Meridian il mio S.I mi ha proposto di "automatizzare" anche l'intera abitazione e devo dire che non ha tutti i torti così da integrare l'intera abitazione. Non posso permettermi di fare delle nuove tracce nel muro altrimenti dovrei rivoluzionare la casa! Quindi il mio elettricista di fiducia mi ha proposto un Home PLC che a suo avviso è un buon sistema pareggiabile a Lutron o altro.

Il mio intento è aver un buon impianto domotico in casa che gestisca illuminazione e clima senza "rompere" nessun muro e usare AMX come supervisore insieme alla gestione audio/video e multiroom.

Non so se è la strada "corretta" da seguire... nel caso non la riteniate tale sono aperto e disponibile a qualsiasi altra proposta!

Grazie

F

del_user_56966
Inserita:
Quindi il mio elettricista di fiducia mi ha proposto un Home PLC che a suo avviso è un buon sistema pareggiabile a Lutron o altro.

Come sistema di automazione Domotica lo è sicuramente, anzi direi che in questo momento è l'unico che garantisce che in caso di guasto/Corto del BUS

il tuoi impianti di illuminazione/Tapparelle/Clima continuino a funzionare, da quanto capisco è solo una scelta tecnica ma anche l'avanzo di varie migliaia di euro

non lo sottovaluterei, magari con quelli che ti avanzano ti prendi un bel quadro d'arte per l'arredamento... :lol:

Gli HomePLC sono sistemi integrabili nativamente con i miglioro sistemi di sicurezza come Bentel, Tecnoalarm, RISCO, ELKRON ecc..

quindi se devi fare anche la sicurezza è sicuramente il sistema universale più consigliato, tramite l'uso dei due sistemi ottieni un automazione di Classe A

e anche se tu non fossi interessato si ottiene un buon un risparmio energetico, ma soprattutto quelle automazioni più utili ma che nel tempo ti fanno

realmente apprezzare la scelta di un sistema nativo che comprenda HomePLC+Centrale di Sicurezza...

Con un sistema simile il tuo impianto "può capire" in che locale ti trovi fisicamente (presenza) e comportarsi di conseguenza regolando luci e clima senza

più necessità di alcuna manovra manuale... neppure quelle dal Touch.. questa è la nuova frontiera dell'automazione Domotica,

mostrando il risultato gli amici diventa ancora più impressionate che non il vecchio e caro touch (ma ormai consueto) a parete...

Inoltre se si vuole conseguire questo tipo d'automazione usare la centrale di sicurezza in abbinamento all'HomePLC

significativo risparmio economico, di manodopera e di opere d'installazione, dovute al fatto che dovremo installare meno cavi e molti meno sensori...

poi solo per sottolineare quello che spesso chi fa domotica si scorda... invece d'improvvisare le logiche puoi farti realizzare un controllo dell'immobile

secondo la EN15232 che è la nuova normativa sul risparmio energetico (HomePLC è certificato per queste applicazioni) e la

programmazione dell'impianto "può avvenire" tramite lo standard EN61131-3 che è quello Internazionale per l'automazione!... ;)

(dico può avvenire perché esistono anche altre centrali per Domotica che permettono la programmazione dei sistemi HomePLC

come per esempio la centrale della HAI ecc..)

Mi sembra che come solo accenno al sistema ci siano già tutte quelle caratteristiche richieste

per svolgere una corretta automazione degli impianti elettrici e della climatizzazione/Sicurezza no?...

in che zona abiti? :)

Inserita:

Il tuo è un ottimo consiglio, infatti ho visto due installazioni con HPLC e non ha nulla da invidiare rispetto alla concorrenza... anzi! L'unico limite (forse) è la gestione di apparati audio, video e multiroom.

Avendo in possesso prodotti come Runco, Panasonic, Linn, Classè Audio e Meridian penso sia una scelta d'obbligo usare un processore AMX.

Quindi avendo già in possesso un AMX secondo me la strada da seguire è interfacciare HPLC con AMX ma purtroppo non so come! alla fine mi sembra di aver capito che si tratta solo di programmazione quindi magari la scelta più logica è di chiamare un vero e proprio programmatore? Magari è un'ipostesi...

Quello che vorrei fare è comandare con AMX quello che c'è già e quello che ci sarà...

Io abito in zona Portogruaro... vicino Pordenone per darti un riferimento :)

del_user_56966
Inserita:
anzi! L'unico limite (forse) è la gestione di apparati audio, video e multiroom.

si però considera che modello di HomePLC EN61131-3 salvo le integrazioni Audio/Video che normalmente fanno già parte degli impianti stessi (vedi Tutondo ecc..)

è da considerare un elemento statico degli impianti stessi cosi come avviene già per l'interruttore differenziale, il citofono ecc..

e non oltre e neppure lo dovrebbe essere altrimenti si snaturerebbe, .... :lol:

un sistema HomePLC però certificabile per l'uso impiantistico come elemento dell'impianto stesso come già previsto dalla normativa

Europea sui sistemi di automazione della casa, ecco perché è anche tra i pochi sistemi che sfilando un normale impianto elettrico lo possono sostituire senza necessità

di opere murarie e quadri di alcun genere, vedi per esempio la centrale HomePLC in versione da 503 che come controller per Domotica è l'unico nel suo genere...

capito questo non dovrebbe essere mai confuso per oggetto multimediale semmai come dici tu le due cose si complementari tra loro e vanno di pari passo!

Avendo in possesso prodotti come Runco, Panasonic, Linn, Classè Audio e Meridian penso sia una scelta d'obbligo usare un processore AMX.

Tutti gli oggetti che rammenti sono proprio per quel tipo di applicazione che si abbina molto più al multimediale e HI-FI, HomeTeatre ecc.. che non

all'impianto elettrico di base, in sostanza l'impianto elettrico (sistema HomePLC compreso) è quel tipo d'impiantistica che una volta installato salvo implementazioni

ed espansioni non cambia nel tempo, mentre gli oggetti che rammenti tu possono variare nel tempo in base al variare dei tuoi gusti e alla novità del momento stesso..

che in fondo è un po l'immagine collettiva del multimediale in se... non è cosi?

Quindi avendo già in possesso un AMX secondo me la strada da seguire è interfacciare HPLC con AMX ma purtroppo non so come! alla fine mi sembra di aver capito che si tratta solo di programmazione quindi magari la scelta più logica è di chiamare un vero e proprio programmatore? Magari è un'ipostesi...

Quello che non capisco io è una cosa diversa, spesso ci troviamo a parlare di sistemi aperti che si interfacciano col mondo

(e visto anche il costo di prodotti sarebbe anche un obbligo che lo siano realmente!) a sentir voi appassionati ci sono protocolli e centinaia di drive già pronti e liberta di

programmazione infinita... :blink:

e poi quando si chiede una banale integrazione col protocollo più diffuso sulla terra che è il Modbus RTU non si sa più come interagire?... :rolleyes:

non essere compatibili col Modbus RTU non solo significa non dialogare con gli HomePLC in modo aperto e standard e con costo zero, ma anche

non dialogare con centrali antincendio, Gruppi Frigo, PLC in genere, Gateway per termoregolazione, gruppi elettrogeni... e altre migliaia di apparati!

allora quello che mi chiedo è, ma tutta questa compatibilità con gli impianti reali esiste realmente?

se HomePLC usa qualsiasi protocollo e lo fa direttamente su Bus qual'è la difficoltà di poterlo fare da una mega centrale AMX?...

non esistono drive per lo standard Modbus RTU ?

non esiste la possibilità di trovare un esperto integratore che sappia fare questa integrazione anche programmando?

è un problema di costi?

va fatta un analisi per usare altri tipi di protocollo già disponibili, che so Lutron, Dynalite ecc..

Quello che vorrei fare è comandare con AMX quello che c'è già e quello che ci sarà...

Io abito in zona Portogruaro... vicino Pordenone per darti un riferimento

sei in una zona dove si traspira HomePLC anche nell'aria... :lol:

secondo me, se l'integratore è in grado di fare quella valutazione non penso ci siano problemi tecnici per arrivare a un buon risultato,

altrimenti in questi casi potresti far intervenire un System Integrator lato HomePLC...

e quelli se vuoi ti integrano anche la macchina del caffe e la lavatrice!... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
altrimenti in questi casi potresti far intervenire un System Integrator lato HomePLC...

anzi fai proprio cosi... ti consiglio di parlare col tuo installatore farlo mettere in contatto col gruppo di sviluppo

per valutare l'integrazione con AMX direttamente dal lato HomePLC... forse è più facile ottenerla!

l'unica cosa serve un protocollo AMX, ma quello di sicuro con quel che costa sarà sicuramente disponibile per le favorire le integrazioni no? ;)

Inserita:

Grazie Aleandro, hai capito subito il mio problema!

Posso chiederti se per caso conosci qualche buon system integrator vicino alla mia zona?

Grazie

F

del_user_56966
Inserita:
Posso chiederti se per caso conosci qualche buon system integrator vicino alla mia zona?

che operano in zona ce ne sono sicuramente!, ma ti conviene chiedere al distributore della tua zona

oppure direttamente all'agenzia del produttore...

quest'azienda sembra in gamba,....LINK

dove per "In gamba" si intende che ci si debba aspettare lavori svolti con professionalità e serietà nella 100% dei casi....

il che nel lavoro del S.I non è affatto da dare per contato... ;)

del_user_56966
Inserita:
disponibile ed esaustivo!

e considera che scrivendo e non potendo spiegare a voce spesso è difficile esserlo... non ti dico quando vorrei dire una certa cosa e

invece viene intesa in modo diverso ... una faticaccia!... :lol: