Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Barra Abs Xcom Sparita

Messaggi consigliati

Inserito:

Da due giorni mi è sparita la barra in alto a destra di ABS e non vi è verso di trovarla...l'avete mica vista!?!?!?! :)

scherzi a parte ho provato anche ad installare e reinstallare ma non è + presente, il sistema lo ho installato sul servere e la cosa strana è che quando mi connetto da desktop remoto come utente la vedo mentre come amministratore NULLA!!

il fantasmino è presente e anche se provo a swicciare tra hide e view non cambia nulla

del_user_56966
Inserita:

Registro Globalsys.xml in C:\ActiveSystem

cancella la cartella Ghost e salva, termina il ghost da task manager e poi riavvialo dalla cartella di ABS..!...

Inserita:

Grazie ale...oggi quando rientro in ufficio provo.

Inserita:

grazie ale!!!

ho risolto in altro modo, all'interno del xml ho visto che c'era un left..... e un numero, quindi ho pensato che fosse rieferito alla posizione sullo schermo ed effettivamente era così, non so dirti come sia successo ma era posizionato

al di fuori dello schermo, ora sembra essere tutto a posto.

grazie ancora

Inserita:

Ciao ale!!! toglimi un dubbio, vesto che sto cercando di organizzarmi le idee tra ABS e VB6, vorrei fare una semplice prove di comunicazione, inserendo l'oggetto lampada dalla libreria vorrei abbinare lo stato ed eventualmente il comando

al mio merker %MX402.9 quindi... dovrei mettere melle proprietà della libreria grafica R come tipo di dato e 29 come indirizzo!?!?!?

provo ma non funziona, cosa sblaglio o cosa dimentico????

del_user_56966
Inserita: (modificato)
al mio merker %MX402.9 quindi... dovrei mettere melle proprietà della libreria grafica R come tipo di dato e 29 come indirizzo!?!?!?

provo ma non funziona, cosa sblaglio o cosa dimentico????

nota, il dato da inserire è < R29 > e non solo 29,

provando da Test I/O la %MX402.9 ti funziona?

inoltre per far lavorare gli oggetti grafici o gestisci la proprietà di refresh direttamente oppure in VB6 puoi usare

il modulo Object synchronizer (che trovi tra i vari controlli) che devi mettere sulla form per fare in modo che la lampada

possa funzionare...

se prendi l'esempio Graphic Object puoi cambiare le risorse alle lampade che questo demo contiene e fare le tue prove... poi passi al tuo esempio

ma all'inizio ti consiglio sempre di partire da un esempio funzionate, cosi se hai problemi puoi fare un riscontro diretto tra l'esempio funzionante e quello che sviluppi tu.. ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Quindi.... sul lato sinistro devo scrivere R29 e non solamente R!?!?!?!

sul lato destro come address status cosa ci devo mettere!?!?!?

da test I/O funziona correttamente

inoltre per far lavorare gli oggetti grafici o gestisci la proprietà di refresh direttamente

cosa intendi + precisamente!?!?!

del_user_56966
Inserita:
Quindi.... sul lato sinistro devo scrivere R29 e non solamente R!?!?!?!

sul lato destro come address status cosa ci devo mettere!?!?!?

sulla riga con Address Status devi mettere:

sulla sinistra < R29 > che è la risorsa che deve aggiornare lo stato della grafica (può essere il Marker stesso oppure un uscita ecc..)

sulla destra metti il numero di HomePLC... penso nel tuo caso sia il numero 1... ma se hai più HomePLC in rete potresti leggere lo stato come

ritorno di feedback da altre CPU..

sulla Riga < Address Marker > devi mettere:

sulla sinistra la risorsa che vuoi comandare nel tuo caso < R29 > idem sulla destra metti su quale CPU HomePLC si trova la risorsa... (sarà sempre HomePLC 1 penso..)

sul comando c'è anche una selezione di tipo On-Off oppure con fronte... ma poi il funzionamento dipende anche dal programma lato LadderHome... :)

se metti R29 per lo status e R29 per il Marker se tutto è corretto facendo click sulla lampada a runtime devi vedere la commutazione in modo grafico..

sempre che tu ti ricordi di utilizzare il refresh... ;)

Inserita:
sempre che tu ti ricordi di utilizzare il refresh... wink.gif

<_< dove lo trovo!?!?!'

del_user_56966
Inserita:

te lo dicevo qui...LINK

comunque l'oggetto di refresh è presente nei vari demo (lo vedi è Blu e bianco con la scritta Active Bus System)

e prende il nome di Object synchronizer, se scorri i controlli (Progetto -> Componenti -> ABS8...) lo trovi fra quelli disponibili!... :)